La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo in cristallo e punto luce scentrato

#1
Ciao a tutti, eccomi a richiedere nuovamente il vostro consulto.
Ragazzi sono davvero in difficoltà a scegliere l'illuminazione per il salotto sala da pranzo; il problema è che il punto luce della stanza si trova davvero in un posto infimo, ovvero si trova a circa 1,4 m dal centro del tavolo di cristallo con basi in pietra di Vicenza (dimensioni: 2.20mX1m). La distanza è così grande anche perchè non è allineato con il centro del tavolo ma più verso un estremo.
La prima idea è stata quella del lampadario (mi piace da morire il Pantalica dell'Artemide) ma l'idea di vedere il riporto del filo così lungo proprio non riesco a farmela piacere. L'idea papabile al momento sarebbe quella di fare una serie di coni, ciascuno con la propria calottina, creando una specie di V (in maniera da raggiungere prima un angolo del tavolo per poi illuminarlo in diagonale fino ad arrivare all'altro angolo).
Secondo voi potrebbe andare? QUello del negozio mi ha detto che non ha mai fatto coni in mezzo ad una stanza e non in cima ad un tavolo.... Mi ha messa in crisi!
Voi che dite?
Grazie a tutti.
CriStancaDellaLampadinaAPenzoloni

#3
Non ti preoccupare, non è per il tuo sonno, sapevo che sarebbe stato difficile farmi capire. Vediamo di riprovarci: il tavolo rettangolare visto in orrizzontale (tanto per figurarcelo), il punto luce non solo è scentrato ma non sta nemmeno in cima al tavolo, fai conto che rispetto al lato lungo più basso si trova circa 40/50 cm più in basso e rispetto al centro del tavolo circa 40 cm più a dx.
La serie di coni dovrebbe formare una V, partendo dal punto luce, con vertice nell'angolo sx basso del tavolo e finire nell'angolo dx alto. Il tutto per circa 6 coni.
Mi sono spiegata un po' meglio?
QUella che mi hai postato tu non si addice alla mia situazione secondo me.
Sono davvero in crisi!

#4
Ciao
prova a valutare il Pipe di Artemide: con il suo lungo braccio (circa 1,3m) dovresti riuscire ad arrivare al centro del tavolo, senza che questa possa sembrare una soluzione di fortuna.
La capacità illuminante è però da verificare... l'ho solo vista spenta.

#5
Kri.. da poco acquistata potrebbe fare al tuo caso, estremamente flessibile e decentrabile, la Uto di Foscarini??.. :roll:
Immagine

#6
Grazie ragazzi ma purtroppo entrambe le vostre proposte non si adattano ai gusti del maritino (che ci volete fare?), troppo moderne a suo dire.
Qualche altra idea?

#7
Le possibilità sono 3:

- Fare un fuoricentro e spostare sopra il tavolo il punto luce
- Fare una serie di pendenti in modo da riuscire a spostare il punto luce
- mettere una plafoniera.

Non mi sembra di aver capito che tipo di arredamento hai se classcio, se moderno o altro, intanto ti faccio vedere alcune foto...

Pendenti:
Immagine
Plafoniera:
Immagine
Lampadario:
Immagine
ci sono anche molte altre idee... ma dovrei sapere il tipo di arredamento ... ciao !

#8
Gix ha scritto:
Non mi sembra di aver capito che tipo di arredamento hai se classcio, se moderno o altro, intanto ti faccio vedere alcune foto...
Hai ragione, sono stata un pochino troppo vaga :oops:

Allora vediamo un pochino: pavimento legno rovere, tavolo di cristallo con basamenti in pietra di vicenza, il divano è il modello xelle di Cristian divani
Immagine
ma i piedini sono diversi, il mobile è in wenge con un cassettone porta tv,
Immagine

ma la parte della libreria contiene il pianoforte nella parte bassa. Diciamo che l'arredamento è moderno, anche se potevo osare di +.
Nell'angolo dove c'è il divano (che per la precisione è a L), ci sono 2 quadri
Immagine
e
Immagine

e nell'angolo 2 lanterne, una marocchina e una veneziana dell'800 che pendono dal soffitto. Mi sono spiegata abbastanza o ho solo fatto una gran confusione? :roll:

#9
Decentrabile, per la lunghezza del 'tubo', la Uto di Foscarini, new entry da me (la mia prima Foscarini.. :D ).. potrebbe andare, che ne dici..?? :roll:
Immagine
Immagine

#11
Grazie Micki, si davvero carina.. di listino sotto i 300 euro circa, però l'ho acquistata da un outlet.. 8)
Ma su ebay ci sono delle occasioni (anche sotto i 100)! :shock:
:oops: ..E chiudo l'OT!.. :oops:

#12
però ho letto sulla scheda che è max 60W....non se ne possono mettere due con un unico punto luce e decentrarle, vero?

#13
micky25 ha scritto:però ho letto sulla scheda che è max 60W....non se ne possono mettere due con un unico punto luce e decentrarle, vero?
Si possono decentrare benissimo perchè il tubo-stelo in gomma è molto lungo, (io ho usato un gancio così..),
Immagine
però non puoi metterne due insieme:
ti occorrerebbero comunque due punti luci.. :?
Immagine

#14
scusa se rompo eh...ma visto che sei così informato... secondo te 60w sono sufficienti come punto luce sopra un tavolo in terrazzo o non si vede a un palmo dal naso? :wink:

#15
Mmmm.. dipende dal tipo di diffusore. Con uno in gomma come la Uto potrebbe non bastare.
Molto dipende se la abbassi quasi ad altezza tavolo. E poi la lampadina è a basso consumo energetico e ad alto rendimento.. Forse si potrebbe sostituirla con una ancora più performante.. :?:
Però è bello mangiare ed utilizzare una lampada da esterno che illumina con discrezione solo la zona dove uno si trova, tavolo, poltroncina, chaise longue.
Per esempio dai miei non accenderei mai tutte le appliques esterne che sono sul balcone (e che è molto lungo) per occupare poi solamente nella zona del tavolo..
Diciamo, ma questa è una mia esigenza particolare, che prediligo una luce soft, d'ambiente, che illumina la zona che occupo e basta, rispetto a delle luci 'assordanti' che illuminano tutte le zone del balcone.. :roll:
Immagine