La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Puoi sempre chiuderla con una porte scorevvole esterna -così non hai problemi per i pensili lato cucina- di almeno 180 cm (seconda soluzione da me prospettata), la chiudi se ti serve nascondere la zona pranzo e se non hai un bello spazio quasi open.
Concordo con Anna 73, il vetro è bello ma poco pratico.

#47
bastille64 ha scritto:Puoi sempre chiuderla con una porte scorevvole esterna -così non hai problemi per i pensili lato cucina- di almeno 180 cm (seconda soluzione da me prospettata), la chiudi se ti serve nascondere la zona pranzo e se non hai un bello spazio quasi open.
Concordo con Anna 73, il vetro è bello ma poco pratico.
Ecco questo sì che si chiama "parlare" ... con una sola mossa, salviamo l'ormai famossissima "capra e cavoli" .

Ecco la soluzione a cui fa riferimento Bastille:
http://img329.ImageShack/my.php?imag ... rtesg9.jpg

Ciao bastille, mi hai scovato anche qui, eh :wink: . Hai visto quante proposte per la disposizione della cucina ? Ce n'è qualcuna che ti piace particolarmente ? e che ne dici dei miei progressi con i programmi di rendering ? :lol: Mica male per una neofita :wink:

#48
Sei bravissima ormai. Non ho mai provato con quel programma :oops: , dovrò darmi da fare, i risultati sono strepitosi.
In casa tua, trovo inutile aver 2 tavoli da pranzo meglio penisola in cucina e tavolo in soggiorno, o meglio ancora un bel divano angolare o 2 divani nella zona relax e zona pasti vicino alla cucina.
Preferisco gli spazi aperti ma convengo che talvolta un separé serve.

#49
bastille64 ha scritto:Sei bravissima ormai. Non ho mai provato con quel programma :oops: , dovrò darmi da fare, i risultati sono strepitosi.
In casa tua, trovo inutile aver 2 tavoli da pranzo meglio penisola in cucina e tavolo in soggiorno, o meglio ancora un bel divano angolare o 2 divani nella zona relax e zona pasti vicino alla cucina.
Preferisco gli spazi aperti ma convengo che talvolta un separé serve.
Sì in effetti hai ragione, ho abbondato con i tavoli ... è che mi sto perfezionando nell'utilizzo dello strumento e poi ... forse l'avrai capito .. non riesco a trovare il modellino del divano (men che meno angolare :? ). Appena posso provo a riportare in 3D le tue proposte, ma ti anticipo che avrò bisogno di alcune spiegazioni (ieri sera ho provato a studiare le due soluzioni che mi hai postato , ma tra il sonno e l'amletico dubbio "cucina aperta o cucina chiusa" non sono riuscita a fare molto.... oggi ci riprovo).

Per quanto riguarda il mini sondaggio, siamo 2 pro cucina aperta, 1 pro cucina chiusa, 1 (la sottoscritta) incerto .

Altri pareri ? chi si vuole esprimere ?

eccomi

#51
scusate ma il week end sono stato fuori.
vedo che luciaca ha fatto un bellissimo lavoro, creando il grande open space, davvero bello. Poi è questione di gusti avere tutto aperto o due spazi separati, certo che si avrebbe un bel gioco di luce con le due porte finestre.

per il ripostiglio.
lasciare un porta in ingresso può non essere esteticamente bello, concordo.

però nella mia idea (e abitudine) di uso dello sgabuzzino c'è quello di mettere le scarpe e magari la giacca che sto usando in quel momento (non certo ora vista la candela di questi giorni).

ecco che avere l'accesso a quello spazio mi consente di entrare, mollare giacca e scarpe, infilare le pantofole o meno, e girare per casa non con le scarpe, magari sporche o bagnate o puzzolenti o con il sassetto bastardo incastrato che mi riga il legno in camera.
tutto qui.
peraltro avere sia lo spazio dispensa "incassato" che l'accesso allo sgabuzzo dalla cucina è vera libidine dell'imbosco (anche se ti perdi lo spazio della porta in profondità, ma non siamo pignoli)

poi la vetrata sulla cucina è molto bella... magari si aprisse tipo avvolgibile o ad anta... bhe.. manca solo un vaso di fiori verso il soggiorno e due antine in legno.


Per l'arredamento della sala.
Personalmente credo che entrare e vede in fondo la porta della zona notte, potrebbe non essere il massimo, a meno che non ci sia una porta veramente bella, una porta che arreda.
Per questo forse penserei di creare una libreria (ma senza fondo, un vedo e non vedo a quadroni tipo) per spezzare questa lina di vista e delineare uno spazio nell'ampio salone.
Questa libreria viene a dividere idelamente il salone in due metà, quella più verso la finestra per il tavolo da super cene, illuminato dalla finestra, e nella zona a destra della finestra verso il muro della camera per un bel divano angolare.

per la televisione (piatta o cubica) può trovare alloggio alla base del divisorio, se videoproiettore e megaschermo, bhe, il lato opposto a quello della camera può essere l'ideale.

aggiungo che il divisorio e la finestra sulla cucina possono conviere, tenedo la finestra cucina/salotto dalla parte del tavolo e non da quella del divano.

saluti.

#52
annsca ha scritto: Cmq. grazie dell'osservazione... Dopo questa mazzata, però cara Anna, devi pagare pegno .... vediamo vediamo ma sì voglio essere buona ... sarà sufficiente che tu mi dai qualche parere/suggerimento sulla disposizione della mia cucina. :roll: :roll:.
Che ne dici ? Un pegno RIDOTTISSIMO :lol: :lol:
:wink: mi dispiace averti dato questa mazzata :cry: ma già ti vedevo per il resto della tua vita a odiare quel vetro (con lo straccetto in mano e in piedi sulle basi :shock: :lol: :lol: :lol: )
Per quanto riguarda i pareri/suggerimenti direi che mi trovo d'accordo con Luciaca: la scelta da fare è principalmente tra cucina aperta o chiusa :wink:
Io sono per la seconda :wink: (anch'io come te non mi chiamo Mastrolindo 8) ) ma è una scelta del tutto personale :roll:
Una volta deciso se farla aperta o no, si può iniziare a studiare bene la disposizione della cucina...
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: eccomi

#53
Dorrance ha scritto:scusate ma il week end sono stato fuori.
Innanzittutto Dorrance, ti volevo ringraziare perchè la tua idea ha dato il là per i vari suggerimenti e proposte che sono venuti dopo. :wink: GRAZIEEEEEE
Dorrance ha scritto:vedo che luciaca ha fatto un bellissimo lavoro, creando il grande open space, davvero bello. Poi è questione di gusti avere tutto aperto o due spazi separati, certo che si avrebbe un bel gioco di luce con le due porte finestre.
Concordo, Luciaca è il ns. mago degli effetti speciali, non solo ha una spiccata creatività ma è bravissima con il rendering :P . Da quanto dici, mi pare di capire che anche tu preferiresti un ambiente aperto e quindi una cucina che "si affaccia" direttamente sul soggiorno come nella seconda soluzione di Luciaca. E' così?
Dorrance ha scritto: per il ripostiglio.
lasciare un porta in ingresso può non essere esteticamente bello, concordo.

però nella mia idea (e abitudine) di uso dello sgabuzzino c'è quello di mettere le scarpe e magari la giacca che sto usando in quel momento (non certo ora vista la candela di questi giorni).

ecco che avere l'accesso a quello spazio mi consente di entrare, mollare giacca e scarpe, infilare le pantofole o meno, e girare per casa non con le scarpe, magari sporche o bagnate o puzzolenti o con il sassetto bastardo incastrato che mi riga il legno in camera.
tutto qui.
peraltro avere sia lo spazio dispensa "incassato" che l'accesso allo sgabuzzo dalla cucina è vera libidine dell'imbosco (anche se ti perdi lo spazio della porta in profondità, ma non siamo pignoli)
Se tu vedessi casa mia !!!! provo a descrivere, appena entri sulla destra trovi un ammasso non meglio definito di giacche, maglioncini (in inverno) cappelletti e borse ... una specie di "triangolo delle bermude" dove puoi andare a ricercare l'oggetto smarrito ormai da mesi e avere buone speranze di ritrovarlo .... non troppo discosto, ecco una parata di scarpe e pantofole varie, ....per ultimo (questi molto più ordinati degli altri) gli attrezzi della passeggiata e toilette del cane ....Capito perchè mi servono 2 spazi distinti per l'imbosco di cappotti/giacche/scarpe e per la dispensa in cucina ?!. :twisted:

Dorrance ha scritto: poi la vetrata sulla cucina è molto bella... magari si aprisse tipo avvolgibile o ad anta... bhe.. manca solo un vaso di fiori verso il soggiorno e due antine in legno.
Vebbè, qui mi prendi per il c..o, ma soprassediamo .....
Dorrance ha scritto:Per l'arredamento della sala.
Personalmente credo che entrare e vede in fondo la porta della zona notte, potrebbe non essere il massimo, a meno che non ci sia una porta veramente bella, una porta che arreda.
Per questo forse penserei di creare una libreria (ma senza fondo, un vedo e non vedo a quadroni tipo) per spezzare questa lina di vista e delineare uno spazio nell'ampio salone.
Questa libreria viene a dividere idelamente il salone in due metà, quella più verso la finestra per il tavolo da super cene, illuminato dalla finestra, e nella zona a destra della finestra verso il muro della camera per un bel divano angolare.

per la televisione (piatta o cubica) può trovare alloggio alla base del divisorio, se videoproiettore e megaschermo, bhe, il lato opposto a quello della camera può essere l'ideale.

aggiungo che il divisorio e la finestra sulla cucina possono conviere, tenedo la finestra cucina/salotto dalla parte del tavolo e non da quella del divano.
:shock: :? :( :cry:
Ecco qui, devo proprio ammetterlo, ma temo di essermi persa ...Pensavi ad una libreria passante che divide in due la sala e che si allunga dìfino al corridoio cucina ... forse un disegnino aiuterebbe....

#54
non ti prendevo in giro, per via della finestra.
una mia idea ricorrente è di avere un balcone interno alla casa, per esempio dalla cucina che da sul soggiorno, con tanto di scuri in legno e davanzale con i fiori. L'ideale sarebbe se la casa fosse su livelli leggermente sfalsati, con la cucina tre gradini sopra il soggiorno, come a casa di uno che conosco... ma non ha voluto il balcone.


l'idea dell'open space è sicuramente FAVOLOSA, soprattuto perchè la cucina non è in vista entrando in casa. Pensa alla luce che avresti, in uno spazio di almeno 8 metri per 4 abbondanti... con infinite possibilità di organizzare una zona living davvero invidiabile.

Nel caso della libreria, non la farei lunga tutto il soggiorno... ma solo un 60cm che si allungano dal muro della cucina a coprire idealmente la porta.
Ripensandoci non è che sia fondamentale, è che comuqne aiuta a dividere visivamente lo spazio e a creare una zona più intima per il divano.

Oltretutto questo acenno di libreria, aiuta anche a riempire il centro dello spazio, che diversamente rishia di rimanere molto vuoto, ma qui è questione di gusti.

Scendendo un secondo alla cruda realtà, senza farti i conti in tasca, mi pareva avessi delle perplessità relative anche ai costi.
Perchè questa galoppata nell'open space ti porta inevitabilmente a valutare l'aspetto pavimenti, possibli termosifoni in mezzo alle scatole (non credo), canalette elettriche, scatole e prese da spostare.
Avresti inoltre il dovere di comunicare la variazione in catasto per il numero dei vani (quindi circa 800 euro di geometra comunale che ti rifà le misure). Infine, pensa sempre a quando dovrai (se vorrai mai) rivendere la casa, perchè sulla carta a molti piace l'open space, ma poi alla fine tutti si comprano le case con mille porte e mille stanzette.

Ora che ti ho dato queste tristi notizie, io moralmente appoggio la soluzione open space, quindi valuta bene, ma non arrenderti.

(questa frase è talemente melensa e appiccicosa che mi ha inzaccherato il monitor)...

ora scappo che c'è Potter che mi aspetta per l'esercito della Fenice.

Saluti.

#55
Dorrance ha scritto:non ti prendevo in giro, per via della finestra.
una mia idea ricorrente è di avere un balcone interno alla casa, per esempio dalla cucina che da sul soggiorno, con tanto di scuri in legno e davanzale con i fiori. L'ideale sarebbe se la casa fosse su livelli leggermente sfalsati, con la cucina tre gradini sopra il soggiorno, come a casa di uno che conosco... ma non ha voluto il balcone.
:shock: :shock: :shock:
Dorrance ha scritto:l'idea dell'open space è sicuramente FAVOLOSA, soprattuto perchè la cucina non è in vista entrando in casa. Pensa alla luce che avresti, in uno spazio di almeno 8 metri per 4 abbondanti... con infinite possibilità di organizzare una zona living davvero invidiabile.
Mììììììììììììììììììììììì, "infinite possibilità di organizzare la zona living " .... facciamo un patto ? una al giorno, me le vorresti sottoporre queste infinite possibilità .. no perchè io ci provo, ma veramente (ho addirittura imparato ad usare Sketchup ) ad immaginare possibili soluzioni, ma dopo un pò mi va in tilt il cervello e continuo a girare a vuoto
Dorrance ha scritto: Nel caso della libreria, non la farei lunga tutto il soggiorno... ma solo un 60cm che si allungano dal muro della cucina a coprire idealmente la porta.
Ripensandoci non è che sia fondamentale, è che comuqne aiuta a dividere visivamente lo spazio e a creare una zona più intima per il divano.

Oltretutto questo acenno di libreria, aiuta anche a riempire il centro dello spazio, che diversamente rishia di rimanere molto vuoto, ma qui è questione di gusti.
Ora è un pò + chiaro ... ma solo un pò :? ... comunque, in virtù delle ottime idee che hai avuto finora, ti darò fiducia e proverò a fare un disegnino così mi potrai dire se ho interpretato bene il tuo pensiero o meno ...
Dorrance ha scritto:Scendendo un secondo alla cruda realtà, senza farti i conti in tasca, mi pareva avessi delle perplessità relative anche ai costi.
Perchè questa galoppata nell'open space ti porta inevitabilmente a valutare l'aspetto pavimenti, possibli termosifoni in mezzo alle scatole (non credo), canalette elettriche, scatole e prese da spostare.
Avresti inoltre il dovere di comunicare la variazione in catasto per il numero dei vani (quindi circa 800 euro di geometra comunale che ti rifà le misure). Infine, pensa sempre a quando dovrai (se vorrai mai) rivendere la casa, perchè sulla carta a molti piace l'open space, ma poi alla fine tutti si comprano le case con mille porte e mille stanzette.
Qui arrivano le dolenti note : il costo di questa fantastica ristrutturazione :twisted: :twisted: . Sarò incosciente, però per il momento vorrei accantonare questo triste problema per dare spazio alla creatività (essenzialmente la vostra) e vedere cosa si potrebbe ricavare da questo appartamento. .....

In realtà, avevo già messo in cantiere un pò di soldini in quanto l'idea è comunque quella di staccarsi dal riscaldamento centralizzato e quindi di rifare i pavimenti e porte, nonchè abattere qualche parete e quindi rivedere l'impianto elettrico e poi rifare il bagno e quindi, vista l'eta dalla palazzina, molto probabilmente mettere mano anche all'impianto idrico.
Insomma, una bazzecola ..... :twisted: :twisted: :twisted:
Dorrance ha scritto: Ora che ti ho dato queste tristi notizie, io moralmente appoggio la soluzione open space, quindi valuta bene, ma non arrenderti.
Ok, preso nota, aggiorno i risultati del sondaggio

#56
Anna73 ha scritto:
annsca ha scritto: Cmq. grazie dell'osservazione... Dopo questa mazzata, però cara Anna, devi pagare pegno .... vediamo vediamo ma sì voglio essere buona ... sarà sufficiente che tu mi dai qualche parere/suggerimento sulla disposizione della mia cucina. :roll: :roll:.
Che ne dici ? Un pegno RIDOTTISSIMO :lol: :lol:
:wink: mi dispiace averti dato questa mazzata :cry: ma già ti vedevo per il resto della tua vita a odiare quel vetro (con lo straccetto in mano e in piedi sulle basi :shock: :lol: :lol: :lol: )
AhAhAh, già me lo vedo ! Data: 01.01.2999 - Conversazione sul forum:
"ciao, è tanto che non si sente annsca, qualcuno sa che fine ha fatto?.
Ma come, non sai la notizia . Si è spiaccicata con tutta la sua vetrata ieri sera... lo sai che ormai due volte al giorno era lì, in bilico sulle basi della sua cucina, per pulire quella bellissima finestra che dava sul soggiorno... beh ha messo un piede in fallo e si è fracassata e pensa che in mano aveva ancora lo straccetto con il detergente".
Anna73 ha scritto:Per quanto riguarda i pareri/suggerimenti direi che mi trovo d'accordo con Luciaca: la scelta da fare è principalmente tra cucina aperta o chiusa :wink:
Io sono per la seconda :wink: (anch'io come te non mi chiamo Mastrolindo 8) ) ma è una scelta del tutto personale :roll:.
Bene, +1 per la cucina chiusa

#57
"ciao, è tanto che non si sente annsca, qualcuno sa che fine ha fatto?.
Ma come, non sai la notizia . Si è spiaccicata con tutta la sua vetrata ieri sera... lo sai che ormai due volte al giorno era lì, in bilico sulle basi della sua cucina, per pulire quella bellissima finestra che dava sul soggiorno... beh ha messo un piede in fallo e si è fracassata e pensa che in mano aveva ancora lo straccetto con il detergente".
udiu! mi sentirei troppo responsabile! no no questa vetrata nun si ha da fare! ma si era capito che l'avevo messa lì per darti il contentino che c'avevi tutta questa voglia di separare?

senti maaaa a me questo dorrance mi sembra un sacco competente, ma gli chiedi se da un'occhiata pure a casa mia? sia mai che gli venisse qualche ideuzza illuminante per sbloccare la situazione... :roll:
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#58
luciaca ha scritto:
"ciao, è tanto che non si sente annsca, qualcuno sa che fine ha fatto?.
Ma come, non sai la notizia . Si è spiaccicata con tutta la sua vetrata ieri sera... lo sai che ormai due volte al giorno era lì, in bilico sulle basi della sua cucina, per pulire quella bellissima finestra che dava sul soggiorno... beh ha messo un piede in fallo e si è fracassata e pensa che in mano aveva ancora lo straccetto con il detergente".
udiu! mi sentirei troppo responsabile! no no questa vetrata nun si ha da fare! ma si era capito che l'avevo messa lì per darti il contentino che c'avevi tutta questa voglia di separare?
:wink: si era capito, sì, che sta vetrata la volevo solo io e che mi stavate assecondando ... anzi, da un momento all'altro temevo che spuntasse quella camiciola bianca che si usa per i malati di mente
luciaca ha scritto:senti maaaa a me questo dorrance mi sembra un sacco competente, ma gli chiedi se da un'occhiata pure a casa mia? sia mai che gli venisse qualche ideuzza illuminante per sbloccare la situazione... :roll:
Facciamo due inciuci: anche a me Dorrance mi pare preparato/a ....anche se la storia della finestra interna alla casa con persiane e fiori mi ha lasciato un pò interdetta :shock: . Giuro che non mi è mai capitato di vedere nulla di simile ... cmq. ognuno ha le sue fisse: io la vetrata, lui/lei la finestra interna, tu il laccato lucido che "signora mia, è una manosanta per le pulizie" ... chi è senza peccato scagli la prima pietra ....

Non ti preoccupare, appena si riaffaccia sul forum, dopo la visione tranquillizante di Potter, gli/le riferirò il tuo messaggio, sono sicura che sarà contento/a di aiutarti anche se secondo me tu hai le idee chiarissime ... anzi LUCIDISSIME :wink: ...e la tua casa è bella già così come l'hai pensata . GRRRRRR, che invidia :evil:

#59
Ciao a tutti,

eh sì, ormai ci ho preso la mano con il maledetto programmino e ormai non avrete + pace.... :twisted: .

Ecco una prima (tenetevi pronti ce ne sarà una seconda) ipotesi, mediando la proposta di Luciaca della cucina "aperta" con le mie esigenze di "privacy"..... e che sia chiaro, a me le vetrate chilometriche da pulire mi fanno un baffo :twisted: :evil: ... Mi chiamavano "VETRIL- La spugna + veloce del west"

Immagine


Immagine


Immagine


CUCINA: composizione a U con piano snak (300 lato lungo con pc e lavello +130 lato corto+150 piano snack) + dispensa da 2.20 (60 colonna frigo, 60 colonna dispensa, 100 mobile ponte con accesso al ripostiglio, quest'ultimo 150*115). Pannelli scorrevoli (a vetri o meno, :wink: ) per separare la cucina dal living.
In INGRESSO, armadio guardaroba (150*70), alle spalle del ripostiglio.

Di quest'ipotesi mi piace molto la parete dispensa con mobile ponte, la possibilità di mantenere il ripostiglio e piazzare alle sue spalle un mobile-guardaroba , la possibilità di avere una bella cucina con tanto piano operativo e che, grazie ai pannelli scorrevoli, può rimanere aperta sul living o all'occorenza essere chiusa.
A voi che ve ne pare ? Soprattutto, sarà tecnicamente realizzabile ?

#60
Seconda ipotesi:

Ingresso, parete dispensa e ripostiglio come nella soluzione precedntemente postata.
La cucina viene sviluppata su binari paralleli (300*60 con pc e lavello + 130*85 piano lavoro e snack). Rispetto alla soluzione precedente perdo molto piano operativo e guadagno un tavolo (100*70) per i pasti quotidiani
Anche qui pannelli scorrevoli con funzione di divisiorio tra cucina e living

Immagine


Immagine


Immagine


A voi la parola......