La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quali vincoli ci sono in un "condominio" per l'est

#1
attualmente nel mio palazzo non cè un "condominio" e quindi nessun regolamento...

tutti i condomini hanno serrande, io invece non ho spazio per le serrande e vorrei mettere delle persiane blindate (sono al piano terra)

devo chiedere autorizzazione alle altre persone o posso montarle senza problemi magari facendole dello stesso colore delle serrande degli altri?

help!

Re: quali vincoli ci sono in un "condominio" per l

#2
giannolo ha scritto:attualmente nel mio palazzo non cè un "condominio" e quindi nessun regolamento...

tutti i condomini hanno serrande, io invece non ho spazio per le serrande e vorrei mettere delle persiane blindate (sono al piano terra)

devo chiedere autorizzazione alle altre persone o posso montarle senza problemi magari facendole dello stesso colore delle serrande degli altri?

help!
allora siete fuori norma
il condominio c'è eccome

#3
no il condominio non cè...

io metterei delle persiane dello stesso colore delle serrande dei piani alti al fine di mantenere il decoro del palazzo...

#4
Il condominio è un ente di gestione che si costituisce senza alcuna formalità immediatamente dopo la costruzione dell'edificio e la vendita anche di uno solo degli appartamenti di proprietà esclusiva.

Un condominio, come detto, comincia ad esistere giuridicamente nel momento in cui un edificio, di proprietà di un unico proprietario, viene frazionato mediante atti pubblici; quando cioè una proprietà individuale diviene plurima, con il trasferimento di ciascuna singola unita’ immobiliare a soggetti diversi. Restano pero’ in comunione pro indiviso tutte quelle parti dell’edificio che per ubicazione e struttura funzionale, sono destinate a soddisfare esigenze generali e primarie del condominio stesso.

Il condominio dunque si costituisce allorché due o più soggetti proprietari di due o più unita’ immobiliari di uno stesso edificio, esercitano il loro diritto sia sulle parti comuni che sulle proprie in modo proporzionale al valore delle rispettive proprietà.

La proprietà può essere per piano o porzione di piano in senso non solo verticale ma anche orizzontale o per singola unita’ immobiliare con parti necessariamente comuni perché contenenti accessori indivisibili per natura o destinazione.

Il condominio, a differenza della comunione, e’ caratterizzato dall’esistenza di una proprietà immobiliare divisa, e può definirsi un "ente di gestione" che, sprovvisto di personalità giuridica e senza autonomia patrimoniale opera per la conservazione delle parti comuni dell’edificio e della funzionalità dei servizi nell’interesse comune di tutti i partecipanti, pur senza interferire nei diritti autonomi di ciascun condomino.

#7
mettiamola cosi

se non c'è condominio (palla) nno c'è regolamento (non obbligatorio in un condominio) allora puoi fare come credi

quindi........ nessun problema

giusto?

ps: chissà il perchè sei andato a cercare con google :wink:

ciao
gu

#8
consiglio

posta il tuo quesito sul forum di condominioweb
credo che li possano risponderti in maniera + consona

ciao
gu

#11
lupetto65 ha scritto:Di solito ci sono dei vincoli "comunali", soprattutto se sei in centro storico.

Per mettere le persiane non saprei, in progetto che cos'era previsto?
nulla perche è un edificio abusivo, condonato dell'1983

diciamo non cè un progetto, non so se nel condono cè la dicitura "persiane/serrande" ma non credo...

#12
Io farei così: Convocherei una riunione fra tutti i condomini, esporrei i miei quesiti e qualora gi altri fossero d'accordo gli farei sottoscrivere una scrittura privata in cui mi autorizzano a montare le persiane. Dovresti anche informarti se ci sono dei regolamnti comunali che ne vietano l'installazione,... spero di esserti stata d'aiuto
Mery