La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

case minimali o spoglie?

#1
ciao,
un vostro parere: case minimaliste, case spoglie.

dove è la soglia, la differenza. quali sono le caratteristiche che distinguono una casa minimale da una semplicemente spoglia, povera, incompleta?

grazie mille!!!!
penne.2010

#3
io l'avrei voluta così.Ma si stà inevitabilmente riempiendo e trasformando in una casa vissuta :roll:

#4
diffiiicileee :shock:

non lo so... a me minimaliste mi sembrano spesso spoglie :?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
Secondo me, la casa minimalista ha pochissimi pezzi, particolarmente pregiati o per il design, o per la provenienza, o per l'epoca o per l'autore.

Ci vuole moltissimo gusto e moltissima competenza per realizzare una casa realmente minimalista.

La maggior parte delle case che vengono spacciate per minimaliste, a mio parere, sono semplicemente spoglie e disadorne.

Penny

#6
a fare la differenza sono prefalentemente questi fattori (imMo)
la disposizione degli arredi stessi (a parita numerica) che non tiene conto dello spazio negativo che si crea intorno

la proporzione fra i singoli elementi, ovvero le dimensioni sono banalmente uniformi e non esagerate/evidenziate

la mancanza di elementi funzionali usati anche per la loro valenza estetica

claro? :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
Penny01 ha scritto:Secondo me, la casa minimalista ha pochissimi pezzi, particolarmente pregiati o per il design, o per la provenienza, o per l'epoca o per l'autore.
non sono affatto d'accordo su questo
non e' affatto necessario che i pezzi siano pregiati....
il desgni altro non e' che una combinazione di elementi nel loro spazio
a prescindere da quali elementi essi siano
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
bhè io parlo per quello che penso, perchè come ben sapete io e il minimal siamo come il diavolo e l'acqua santa :lol:
secondo me una casa spoglia è una casa a cui mancano evidentemente delle cose che sarebbero necessarie.
una casa minimal è una casa che ha tutto quello che le serve, senza essere però ingolfata da mobili e suppellettili SOLO d'arredamento e senza nessuna utilità. inoltre per essere minimal anche i mobili non devono avere fronzoli particolari, ma, appunto, essere ridotti al "minimo" proprio solo per svolgere il loro lavoro.
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#9
dammispazio ha scritto:a fare la differenza sono prefalentemente questi fattori (imMo)
la disposizione degli arredi stessi (a parita numerica) che non tiene conto dello spazio negativo che si crea intorno

la proporzione fra i singoli elementi, ovvero le dimensioni sono banalmente uniformi e non esagerate/evidenziate

la mancanza di elementi funzionali usati anche per la loro valenza estetica

claro? :wink:
non proprio.... :wink: cosa intendi con "la mancanza di elementi funzionali usati anche per la loro valenza estetica" ?
penne.2010

#10
Claudia81 ha scritto: una casa minimal è una casa che ha tutto quello che le serve, senza essere però ingolfata da mobili e suppellettili SOLO d'arredamento e senza nessuna utilità.
ok per le suppellettili, ma per i mobili dire quanto serve è troppo soggettivo... io al momento in soggiorno ho tutto quello che mi serve, ma non ho nè quadri, nè accessori, tende, lampadari, ecc. e anche se voglio tenere uno stile minimal (se non altro per praticità) mi sembra spoglia, ma non so cosa manca per renderla più equilibrata....
penne.2010

#12
...secondo me... se hai 300 metri quadri di casa puoi permetterti una casa minimalista.... gli stessi mobili se li metti un un appartamento da 80 metri quadri ti daranno una casa "massimalista".....
Per me è solo un fatto di dimensioni di case.... per forza di cose, in una casa piccola, ti mancano gli spazi ed ogni angolino è buono per rifilarci qualcosa.... ed il minimalismo se ne va in gloria....... :wink:

#13
pennealragu ha scritto:
Claudia81 ha scritto: una casa minimal è una casa che ha tutto quello che le serve, senza essere però ingolfata da mobili e suppellettili SOLO d'arredamento e senza nessuna utilità.
ok per le suppellettili, ma per i mobili dire quanto serve è troppo soggettivo... io al momento in soggiorno ho tutto quello che mi serve, ma non ho nè quadri, nè accessori, tende, lampadari, ecc. e anche se voglio tenere uno stile minimal (se non altro per praticità) mi sembra spoglia, ma non so cosa manca per renderla più equilibrata....
quindi in te al momento non c'è scelta benché ci sia una quasi consapevolezza.

secondo me una casa è splendida anche spoglia, ma - come dice dammi - anche lo spogliato deve essere pensato, proporzionato, armonizzato.
non basta togliere, per ottenere un minimal.

io mi occupo di grafica. se faccio un manifesto tutto bianco con solo una parola (p.es. PACE) non posso solo scrivere lì e basta. passerò comunque anche ore a decidere il carattere migliore, la migliore dimensione, il miglior posizionamento (centrato, in basso a destra...?) per ottenere sì qualcosa di minimale, ma comunque armonico.
per cui anche il vuoto ha le sue regole, da qui la differenza fra il minimalismo e lo spoglismo.

#15
bene, allora procedo per i lampadari e vediamo se esco dallo spoglismo. in questo momento vedere i fili col portalampada è la cosa più inquietante...
penne.2010