La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee per il salotto

#1
Buon giorno ragazzi.

Ho bisogno del vostro aiuto, di un vostro parere su come arredare la zona giorno del piccolo appartamento dove andrò a vivere con la mia ragazza.

Quì di seguito trovate la piantina dell'appartamento ed il salotto è l'ambiente al centro più grande, dove c'è anche l'ingresso (ditemi se non è chiaro).

Immagine



In sostanza io vorrei mettere il tavolo per il pranzo appena entrati in fondo sulla destra e i divani con la parete attrezzata e la tv dalla parte opposta dove c'è una doppia porta-finestra che si rivolge verso il terrazzo.

La mia ragazza vorrebbe mettere il tavolo dalla parte del terrazzo e i divani nell'angono a destra appena entrati.

Voi che ne dite? Avete altre idee?

Grazie 1000 in anticipo!

#2
In linea di massima io sono per mettere il tavolo dalla parte delle finestre per evitare riflessi sulla tv e avere una buona illuminazione naturale sul tavolo.
In questo caso specifico però se metti il divano a sinistra nell'immagine poi forse dovresti crearti una parete attrezzata magari in parte a giorno subito a destra (sempre guardando l'immagine) della porta della camera perchè altrimenti non sei frontale alla tv
Barbara

#3
babina ha scritto:In linea di massima io sono per mettere il tavolo dalla parte delle finestre per evitare riflessi sulla tv e avere una buona illuminazione naturale sul tavolo.
In questo caso specifico però se metti il divano a sinistra nell'immagine poi forse dovresti crearti una parete attrezzata magari in parte a giorno subito a destra (sempre guardando l'immagine) della porta della camera perchè altrimenti non sei frontale alla tv
Grazie Barbara della tua proposta.

Dquanto mi dici, però, mi sono reso conto di dover dare un'informazione in più, ossia come arriva la luce solare.
La sala è esposta a nord ovest, perciò il sole arriva diretto dal terrazzo solo nel tardo pomeriggio e dalla parte della parete che separa la sala dalla camera.

Certamente su quella parete non va posta la tv. Io la metterei sulla parte opposta (cioè quella che separa la sala dalla cucina) all'interno di una struttura in basso chiusa e in alto a vetri (con la mia ragazza siamo d'accordo sullo stile classico).

A quel punto troverei difficile mettere il tavolo con le sedie di fronte alla tv; per questo motivo io propendo per metterci i divani.

Considera poi che il lato corto della sala misura m 3,30 e dunque rimane poco spazio per inserire il tavolo da pranzo vicino alle finestre che danno sul terrazzo ... a meno di non voler tagliare la tv!