La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet in wengè... tutti lo vogliono nessuno se lo piglia?

#1
Anche se ancora in preda a mille dubbi penso di poter dire di aver scelto per la mia nuova casa un parquet prefinito in wengè.

Il commento classico a questa mia affermazione è: "bello, il parquet scuro è molto bello ma io non lo metterei mai... scurisce troppo ( ok è scuro cosa dovrebbe fare?) e poi si vede troppo la polvere"

Mi chiedo se basti questo per far cambiare opinione a coloro che come me ci stanno pensando o c'è qualcosa d'altro, di più "tecnico" che ne sconsiglia la scelta. Voglio dire, non è un controsenso fare un parquet chiaro perchè si vede meno la polvere e poi comprare i mobili color wengè?
Illusions never change into something real...

#2
io il parquet non l'ho potuto scegliere, ho trovato quel che c'era...
ma se avessi potuto avrei scelto o qualcosa di molto scuro (wengè o teak) o qualcosa di molto chiaro (rovere sbiancato)

#3
è lo stesso mio dilemma molto chiaro o molto scuro.
Per ora molto scuro, in fondo se la discriminante è la polvere quella la devi fare sia in un caso sia nell'altro.
Aggiungerei che anche a livello economico se parliamo di listoni prefiniti la differenza è poca.
Illusions never change into something real...

#4
penso che nel dubbio devi tenere in considerazione anche il tipo di arredamento che intendi mettere e, in ogni caso, valutare bene anche le fonti di luce naturali e non degli ambienti

#5
fortunatamente a confortare la scelta del parquet scuro c'è che l'appartamento è molto luminoso. Il laccato bianco è quasi d'obbligo ma la sala ha un forma particolare e il tutto dovrebbe risultare molto armonico.

io però volevo sapere se sullo scuro le scheggiate sono più visibili se i segni si vedono di più e così via....
...insomma è sacrosanta verità o sono solo leggende metropolitane?
Illusions never change into something real...

#6
Forse già te l'avevo detto...
il mio parquet è un wengè e siamo veramente contenti della scelta.

Certo... non posso dire che in questi primi tempi, con ancora la polvere del cantiere e qualche lavoro in casa, sia la cosa più facile da tenere pulita... anzi...

ma sono convinto che tra un po' anche la questione sporco si aggiusterà su livelli normali ed accettabili! :wink:

#7
a me piace tanto il pavimento scuro, tra l'altro credo che anche il grado di resistenza sia da tenere in considerazione.

A me piaceva il cabreuva e ho scelto quello, ma altrimenti mi sarei sicuramente rivolta al un parquet come piace a te......e per la polvere.....si vede anche in quelli chiari se è sporco.

CIAOOOO

#8
Steve1973 ha scritto:Forse già te l'avevo detto...
il mio parquet è un wengè e siamo veramente contenti della scelta.

Certo... non posso dire che in questi primi tempi, con ancora la polvere del cantiere e qualche lavoro in casa, sia la cosa più facile da tenere pulita... anzi...

ma sono convinto che tra un po' anche la questione sporco si aggiusterà su livelli normali ed accettabili! :wink:
si steve lo sapevo infatti l'altro giorno cercavo un possibile album con le foto della tua casa ma ho scoperto che non esiste... affrettati a farne uno così posso farlo vedere alla mia lei e fugare ogni dubbio residuo.

.... anzi visto che sei di milano mi sa che mi autoinvito e lo vedo.... unplagged :lol: :lol: :lol: :lol:
Illusions never change into something real...

#9
moni ha scritto:
A me piaceva il cabreuva e ho scelto quello, ma altrimenti mi sarei sicuramente rivolta al un parquet come piace a te......e per la polvere.....si vede anche in quelli chiari se è sporco.
è quello che sostengo anche io ma per mia sfortuna mi confronto sempre con una banda di saputelli che sono convinti che una settimana di polvere sul parquet chiaro sia di meno che quella di una settimana su di un parquet scuro.
Illusions never change into something real...

#10
Bybon ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Forse già te l'avevo detto...
il mio parquet è un wengè e siamo veramente contenti della scelta.

Certo... non posso dire che in questi primi tempi, con ancora la polvere del cantiere e qualche lavoro in casa, sia la cosa più facile da tenere pulita... anzi...

ma sono convinto che tra un po' anche la questione sporco si aggiusterà su livelli normali ed accettabili! :wink:
si steve lo sapevo infatti l'altro giorno cercavo un possibile album con le foto della tua casa ma ho scoperto che non esiste... affrettati a farne uno così posso farlo vedere alla mia lei e fugare ogni dubbio residuo.

.... anzi visto che sei di milano mi sa che mi autoinvito e lo vedo.... unplagged :lol: :lol: :lol: :lol:
L'album c'è... :wink:

#12
Ciao!

anch'io sono per lo scuro, a casa ho il panga panga e devo dire che è meraviglioso.

Pur avendo un ambiente molto luminoso ho preferito abbinare dei mobili in laccato bianco.

W il parquet scuro!

PER STEVE:
posso vedere anch'io?

Grazie

#13
dopo aver visto le foto della casa di steve non ho più dubbi... scuro.
anche noi siamo per il laccato bianco ma anche il rovere sbiancato (steve docet) devo dire ha il suo perchè.

adesso però vorrei altre delucidazioni su una cosa, spesso in fase di preventivo chiedò il wengè e magari poi trovo scritto la dicitura "wengè o panga panga".
So che sono simili e che il panga panga costa qualche euro di meno ma mi chiedo: se io firmo per un parquet in wengè e il parquettista mi posa il panga panga? mi sembra una fregatura...
chi li vende come fossero la stessa cosa sta cercando di fregarmi?

gioina se ne sai qualcosa....
Illusions never change into something real...

#14
Ciao!

Purtroppo non posso esserti molto d'aiuto. Nella mia casa il panga panga c'era già e io mi sono limitata solo a rimetterlo nei punti in cui ho demolito e poi a rilamarlo e a fare la finitura ad acqua.

Il lavoro è venuto benissimo.
Sappi che il panga panga non è così semplice da trovare, il mio fornitore mi ha confermato che solo qualche hanno fa non si riusciva più ad avere; oggi dovrebbe essere migliorata la situazione.


Per quanto ne so il panga panga è molto venato come legno mentre il wenghè molto meno.

L'unico consiglio è quello di trovare un rivenditore di fiducia.
Ciao

#15
rivenditore di fiducia..... facile a dirsi difficile a farsi.
tra i preventivi che ho in mano credo di essere capitato bene... quello da cui andrò ha il costo del materiale più basso e il costo di posa più basso.
Se per il materiale può influire la qualità e la marca sulla posa no e mi sembra un buon inizio.

Ora che mi hai parlato del panga panga ci starò attento e lo guarderò bene,
tutto sommato le venature non mi dispiacciono
Illusions never change into something real...