La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
la prima
nella seconda il tavolino messo li ...... mi sembra un po' in prestito

gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#62
bella la prima, però...

però gestire una vetrata di quelle dimensioni, può avere un bel costo.
inoltre, date le dimensioni, credo che due pannelli non lo consiglierei, e un tre pannelli, bhe si devono pur aprire, quindi uno, quello verso la cucina, sarà presumibilmente fisso.

la mia idea è che scorrano, non che siano a battente (soluzione possibile ma meno bella per me). per farli scorrere hai bisogno di una guida sopra bella resistente, dato che se li fai a tutta parete, avranno un bel peso.
Forse sarebbe meglio limitarli a una altezza di 2,2 metri, come le porte normali e sopra lasciare del muro, che deve essere sorretto da un trave portante sul quale scorrono le porte, fondamentale per dare resistenza alla parete. (inoltre verso il dentro della cucina ci puoi mettere una mensola con i faretti verso il tavolo come avevi fatto nella seconda versione, e far pendere una bella patata americana, la pianta, che ti solletica la testa mentre fai colazione guardando il soggiorno)

il vetro dovrà essere sicuro, di quelli che quando si schiantano non fanno lastre taglienti. (ma non si schianterà mai, ovviamente :wink: )

la seconda, ti consente di avere meno superfice di vetro (risparmio) e una maggiore solidità della parete, oltre a poter far scorrere entrambe le vetrate nella parte centrale ma guggenheim ha proprio ragione.

io voto per la prima, che ti consente di avere anche molto spazio utile sotto il piano snack tavolo.

ricordo che tempo fa avevo chiesto un prezzo per una porta scorrevole in vetro e mi avevano chesto più o meno un millino. ma era tutto vetro e cornice alluminio/acciaio, vetro acidato con qualche ricamino, forse a te può interessare un vetro più trasparente. alla fine la figata è che si veda, altrimenti ci lasciavi il muro.

detto questo, vediamo in giro qualche aziendina che fa lavoretti di questo tipo, magari il Cavaliere ad Arcore ha una cosa simile e l'ha pagata poco.

hehe...

ciao.

allora

#63
io morirei dalla curiosità perciò ti copio e incollo l'emaiol e ti metto l'immagine.

ecco io la farei cosi.....
ovviamente poi dipende dalle esigenze di ognuno di noi.
La cucina per me è importante, però devo dire che messa così comunque sia è abitabile, hai comunque un piccolissimo ripostiglio dove volendo puoi mettere anche la lavatrice (anche se con il terrazzo coperto è già comodissima li) se lo attrezzi bene con scarpiere, porta abiti e scope.
Ho previsto un bell'armadione comunque sia appena si entra da 180 x 60 che se lo fai fare da cima fino in fondo a incasso da un falegname (ti assicuro che spesso si risparmia io l'ho fatto fare infatti) sfrutti tutta l'altezza.
Le modifiche da fare non sono moltissime e i costi non credo che siano eccessivi.
Appena si entra ho messo un tavolo a dx (potrebbe essere quello della sala da pranzo) dovresti scegliere un tavolo in vetro cristallo comunque trasparente per non inpegnare troppo l'ingresso secondo me..... io amo la luce e lo spazio appena si entra (infatti se hai fatto caso in casa mia entro in sala direttamente) anche l'armadio bianco a parete sempre per non chiudere.....
la sala è grandissina perciò penso tu possa sbizzarrirti, e volendo il divano potrebbe fare da semi divisorio.
Potrei darti un idea comodissima visto che hai la veranda..... la mia mamma aveva una veranda e mise i fornelli ed un pilozzo proprio li, la cucina la fece senza fornelli soltanto acquaio, ti assicuro che era comodissimo nessun odore in casa e non sporcava mai la cucina (solo in rare occasioni) insomma nella vita di tutti i giorni chiudi la finestra e non si vede più nulla .....
e sfrutteresti eventuale spazio lasciato dai fornelli per una dispensa.
Ecco questi sono i miei suggerimenti spero di esserti stata utile.
un abbraccio
nandy

Immagine
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

x luciaca

#64
rubo un post qui per un veloce commento per luciaca.

bella la sua soluzione, spazio ben sfruttato e una casa bella "aperta" come piace a me.

unica cosa.
dipende molto da come si è abituati, quindi ovviamente il discorso vale per me.
la casa è da single/coppia, il bancone snack può bastare anche per cenare in 2 o 3.

poi per le cene formali c'è il tavolo.
io eliminerei il tavolo per dare spazio al soggiorno, magari con un divano più grande o due divani, e vedrei di allargare il bancone (o renderlo estensibile) per le cene formali a 4/6 persone.
perchè una cena in una casa così la vedo molto "in piedi" o svaccato sul divano, con gli stuzzichini sul piano snack, tre persone che conversnao sulle poltrone, altre 3 o 4 sui divani col bocchiere in mano e un tavolinetto con i piatti, un paio inboscati in studio a vedre le foto del mare...

poi magari tu aborri e se non apparecchi con tovalgia, posate, doppio bicchiere, piatto piano e fondo e piattino per la frutta, non ti siedi nemmeno a tavola.

complimenti.

saluti.


P.s. sempre più interessante!!!!
gran bella ideona nandina77, sogiorno ingresso veramente immenso.

#65
Dorrance ha scritto:
Dorrance, sei troppo FORTE e con questa risposta hai aggiunto 10.000 punti alla stima che avevo di te (e la mia stima era già molto alta, credimi) :P :P :P
Dorrance ha scritto: bella la prima, però...

però gestire una vetrata di quelle dimensioni, può avere un bel costo.
inoltre, date le dimensioni, credo che due pannelli non lo consiglierei, e un tre pannelli, bhe si devono pur aprire, quindi uno, quello verso la cucina, sarà presumibilmente fisso.

la mia idea è che scorrano, non che siano a battente (soluzione possibile ma meno bella per me). per farli scorrere hai bisogno di una guida sopra bella resistente, dato che se li fai a tutta parete, avranno un bel peso.
Forse sarebbe meglio limitarli a una altezza di 2,2 metri, come le porte normali e sopra lasciare del muro, che deve essere sorretto da un trave portante sul quale scorrono le porte, fondamentale per dare resistenza alla parete. (inoltre verso il dentro della cucina ci puoi mettere una mensola con i faretti verso il tavolo come avevi fatto nella seconda versione, e far pendere una bella patata americana, la pianta, che ti solletica la testa mentre fai colazione guardando il soggiorno)

il vetro dovrà essere sicuro, di quelli che quando si schiantano non fanno lastre taglienti. (ma non si schianterà mai, ovviamente :wink: )
Cmq. venendo alle tue osservazioni, c'è molta verità in quello che dici (AMEN...), cmq. la mia era sola un'idea e non avevo considerato gli aspetti tecnici di cui, - ti sarai reso conto -, sono del tutto all'oscuro. Ok quindi alle vetrate di altezza di 2,2 metri, come le porte normali, e con muro sopra con trave portante ( :shock: :shock: questa cosa della trave portante mi ha cceso una :idea: , verifico e ti farò sapere) e relative guide. VOGLIO anche (la voglio, la voglio... non sento ragioni :wink: ) la mensola verso la cucina con i faretti verso il tavolo come nella seconda versione, ma soprattutto PRETENDO la patata americana (grazie per aver specificato che si tratta di una pianta) "che ti solletica la testa mentre fai colazione guardando il soggiorno" (E' esattamente qui che hai guadagnato i primi 3.000 punti)

Dorrance ha scritto: la seconda, ti consente di avere meno superfice di vetro (risparmio) e una maggiore solidità della parete, oltre a poter far scorrere entrambe le vetrate nella parte centrale ma guggenheim ha proprio ragione.
In effetti, anche a me la seconda ipotesi non convinceva troppo :?
Certo permetteva di avere il tavolo direttamente in cucina, però....

Hai notato che cmq. siamo (non è plurale majestatis, è un riconoscimento al vs. indispensabile aiuto) riusciti a mantenere sia il ripostiglio in cucina che l'armadio guardaroba in ingresso ? Comodo, no ?
Dorrance ha scritto: io voto per la prima, che ti consente di avere anche molto spazio utile sotto il piano snack tavolo.

ricordo che tempo fa avevo chiesto un prezzo per una porta scorrevole in vetro e mi avevano chesto più o meno un millino. ma era tutto vetro e cornice alluminio/acciaio, vetro acidato con qualche ricamino, forse a te può interessare un vetro più trasparente. alla fine la figata è che si veda, altrimenti ci lasciavi il muro...
La sai una cosa: mi è venuta voglia di vedere casa tua ... :? :? oh oh . :? .. non fraintendere .. .intendevo una visitina virtale, qualche fotina, un album ... mi sono fatta l'idea che sia "originale", sbaglio ?
Dorrance ha scritto: detto questo, vediamo in giro qualche aziendina che fa lavoretti di questo tipo, magari il Cavaliere ad Arcore ha una cosa simile e l'ha pagata poco.

hehe...

ciao.
E qui, qui, signori e signore, voglio una STANDING OVATION per Dorrance: una grande, un MITO dei ns. tempi..... ecco dove hai guadagnato i restanti 7.000 punti.

Ah, quasi dimenticavo .... sul borsino dei consulenti di arredamento sei quasi al top, tanti/e forummisti/e ti contendono per un suggerimento, un'idea.... vero Luciaca ?

Re: x luciaca

#66
Dorrance ha scritto: P.s. sempre più interessante!!!!
gran bella ideona nandina77, sogiorno ingresso veramente immenso.
grazie mille tu considera che in casa mia entro direttamente in sala adoro la luce e i grandi spazi in ingresso.....
se ti va di sbirciare la mia futura casetta nella mika firma trovi il link..... mi farebbe piacere la tua opinione.
anche per la cucina quando hai tempo ovviamente
grazie ancora
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

Re: allora

#67
nandina77 ha scritto:io morirei dalla curiosità perciò ti copio e incollo l'emaiol e ti metto l'immagine.
Nandina, sei gentilissima e non so come ringraziarti ... non osavo chiederti questo ulteriore favore ma mi hai letto nel pensiero ...
nandina77 ha scritto:ecco io la farei cosi.....
ovviamente poi dipende dalle esigenze di ognuno di noi.
La cucina per me è importante, però devo dire che messa così comunque sia è abitabile, hai comunque un piccolissimo ripostiglio dove volendo puoi mettere anche la lavatrice (anche se con il terrazzo coperto è già comodissima li) se lo attrezzi bene con scarpiere, porta abiti e scope.
Ho previsto un bell'armadione comunque sia appena si entra da 180 x 60 che se lo fai fare da cima fino in fondo a incasso da un falegname (ti assicuro che spesso si risparmia io l'ho fatto fare infatti) sfrutti tutta l'altezza.
Le modifiche da fare non sono moltissime e i costi non credo che siano eccessivi.
Appena si entra ho messo un tavolo a dx (potrebbe essere quello della sala da pranzo) dovresti scegliere un tavolo in vetro cristallo comunque trasparente per non inpegnare troppo l'ingresso secondo me..... io amo la luce e lo spazio appena si entra (infatti se hai fatto caso in casa mia entro in sala direttamente) anche l'armadio bianco a parete sempre per non chiudere.....
la sala è grandissina perciò penso tu possa sbizzarrirti, e volendo il divano potrebbe fare da semi divisorio.
Potrei darti un idea comodissima visto che hai la veranda..... la mia mamma aveva una veranda e mise i fornelli ed un pilozzo proprio li, la cucina la fece senza fornelli soltanto acquaio, ti assicuro che era comodissimo nessun odore in casa e non sporcava mai la cucina (solo in rare occasioni) insomma nella vita di tutti i giorni chiudi la finestra e non si vede più nulla .....
e sfrutteresti eventuale spazio lasciato dai fornelli per una dispensa.
Ecco questi sono i miei suggerimenti spero di esserti stata utile.
un abbraccio
nandy

Immagine
Caspita :wink: :lol: :P . Questa soluzione è davvero PARTICOLARE e INNOVATIVA ... e poi c'è anche una parete diagonale che è il MIO SOGNO (hai visto sul Forum delle Camere da letto, che sto provando in tutti i modi a posizionare il letto in diagonale ? ... sono per il "diagonale" io, ... forse anche i miei pensieri non vanno troppo dritti, eheheh :wink: ).
L'unico dubbio che potrei avere è sulla luminosità nella zona pranzo: dove hai posizionato il tavolo infatti temo sia il posto + buio della casa.... , il muro verso cui si apre la porta di ingresso si allunga infatti fino al pilastro portante per ca. 180-200 (la mia piantina era un pò... artigianale :? , scusa).

Cmq. ci ragiono sù ....
Ancora 1000 grazie

Re: allora

#68
annsca ha scritto: Nandina, sei gentilissima e non so come ringraziarti ... non osavo chiederti questo ulteriore favore ma mi hai letto nel pensiero ...
ti capisco perfettamente perchè pure io sono curiosa come le scimmie figurati..... :lol:


MI HAI FATTO TORNARE IN MENTE QUELLO CHE VOLEVO DIRTI IO PORTEREI LA COLONNA A NUDO E LA RIVESTIREI DI SPECCHI E POI FAREI UN CONTROSOFFITTO MAGARI UN PO' PARICOLARE MAGARI CON UNA FORMA STRANA E I FARETTI.... MI HAI FATTO RICORDARE SEI UN GENIO
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

Re: allora

#69
nandina77 ha scritto:
MI HAI FATTO TORNARE IN MENTE QUELLO CHE VOLEVO DIRTI IO PORTEREI LA COLONNA A NUDO E LA RIVESTIREI DI SPECCHI E POI FAREI UN CONTROSOFFITTO MAGARI UN PO' PARICOLARE MAGARI CON UNA FORMA STRANA E I FARETTI.... MI HAI FATTO RICORDARE SEI UN GENIO
E il genio sarei io ? :wink: :P Dai prova a spremere un altro pò le tue "celluline grigie" e vediamo se troviamo una soluzione per il tavolo perchè la tua idea è veramente INTERESSANTE

Re: allora

#70
annsca ha scritto:
nandina77 ha scritto:
MI HAI FATTO TORNARE IN MENTE QUELLO CHE VOLEVO DIRTI IO PORTEREI LA COLONNA A NUDO E LA RIVESTIREI DI SPECCHI E POI FAREI UN CONTROSOFFITTO MAGARI UN PO' PARICOLARE MAGARI CON UNA FORMA STRANA E I FARETTI.... MI HAI FATTO RICORDARE SEI UN GENIO
E il genio sarei io ? :wink: :P Dai prova a spremere un altro pò le tue "celluline grigie" e vediamo se troviamo una soluzione per il tavolo perchè la tua idea è veramente INTERESSANTE
ambhè ma il tavolo puoi sistemarlo anche in sala e li magari metterci un tavolinetto basso in cristallo...... che ne dici
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

casa mia

#71
grazie. ma non esageriamo.
io sono molto bravo con i casini degli altri, ma poi alla fine con le mie cose non riesco sempre a realizzare tutti i buoni propositi.

detto questo.
la mia prima casa, è stata arredata in fretta, molto standard e ikea, perchè ci volevamo andare ad abitare prima possible, con la mia lei che ha molto buon gusto ma non è una che si lancia facilmente in vetrate, fineste in casa, letti ad angolo e travi in legno e via dicendo (e lo spazio era anche abbastanza ridotto)

ora che ho appena ricevuto le chiavi della nuova casa e che la mia (ex) lei è rimasta con tutto l'arredo "frettoloso" nella precedente (bene inteso che quella casa mi piaceva, semplice ed accogliente, molto calda nei colori e nella luce con le tende arancioni) sono in fase creativa per la mia nuova bicocca.

sono ancora nella fase metro e misure esatte su carta, ma alcune idee le ho già.
volevo aprire un post mio quanto prima, magari uno per cucina e uno per soggiorno, anche per la camera dove probabilmente metterò il letto ad angolo 8)
La casa sarà molto "fai da te" a partitre dalla cucina in muratura (rustico/country) alla zona soggiorno/studio (moderno caldo e colorato) e camera (arte povera veneta con possible fascia in finta pietra o mattone). Nel giro di un paio di settimane dovrei venire a capo di un progettino pseudo definitivo.

_______________________________________

ritornando alla protagonista della discussione, LA TUA CASA, il tavolo in cucina c'è, considero infatti la gamda della U al centro come il tuo piano snack, tavolo per le cene a 2 o 4, magari senza mettere delle basi contenitori sotto in modo da farlo largo 80 cm e starci con le gambe sotto.

considera che il piano di una cucina generalmente è da 90 (più o meno) per consentire i 10 di zoccolo, i 70 di basi e i restanti divisi tra piano e fascia sopra le basi.
se tutta la U mantiene la stessa altezza devi usare sedie da 60cm (sgabelli da bar per intenderci). Puoi invece immaginare che l'ultima gambetta della U sia altra come un tavolo normale, libera sotto e con sopra la mensola per i punti luce (e la patata ovviamente)
Perde il fascino del piano snack ma ti consente di invitare la nonna a cena senza imbandire in soggiorno e senza farla arrampicare sullo sgabello e vederla cappottare all'indietro bevendo il vino, perchè lo sgabello non ha schienale.

la parola "portante" immagino ti abbia fatto pensare al muro della cucina che "potrebbe" essere portante. Credo che avendo i due pilastri in soggiorno, la tua casa sia del tipo su "pilastro", quindi perimetrali portanti, pilastri al centro e divisori da 10cm (non protanti). non ci scommetteri un centesimo ovviamente, visto che la fantasia di alcuni costruttori non ha limiti, ma la distanza pilastri - perimetro casa, dovrebbe consentire una campata portante.

non ho le misure alla mano, ma la "vetrata" della cucina dovrebbe essere di più di 2,5 metri se non erro. Pr questa misura, la trave portante va pensata bene dall'architetto/impresa perchè è bella lunga. Acciaio (poi ricoperto), legno (bello grosso anche a vista) o un trave in cemento armato (poi ricoperto) sono delle soluzioni possibili. (il cemento costa poco, l'acciaio un botto, il legno, se trovi un albero che fa al caso tuo è gratis... altrimenti un trave stagiornato e solido può costare parecchio, ma è fighissimo.)

non so i tuoi tempi, ma una volta decisa la configurazione ideale, scendendo nel particolare verranno fuori altre piccole osservazioni e possibli/necessari cambiamenti, quelli che qualcuno chiama "problemi".


saluti.

#72
...volevo aprire un post mio quanto prima, magari uno per cucina e uno per soggiorno, anche per la camera dove probabilmente metterò il letto ad angolo
.... con possible fascia in finta pietra o mattone
:wink: :wink: Bravo, bravo,... sempre + simpatico mi diventi
considera che il piano di una cucina generalmente è da 90 (più o meno) per consentire i 10 di zoccolo, i 70 di basi e i restanti divisi tra piano e fascia sopra le basi.
se tutta la U mantiene la stessa altezza devi usare sedie da 60cm (sgabelli da bar per intenderci). Puoi invece immaginare che l'ultima gambetta della U sia altra come un tavolo normale, libera sotto e con sopra la mensola per i punti luce (e la patata ovviamente)
L'ho detto io che sei bravino (ora non vorrei che con tutti 'sti complimenti, tu ti montassi troppo), ecco che nella cucina riesce ad entrare non solo il piano snack ma anche il tavolo
Perde il fascino del piano snack ma ti consente di invitare la nonna a cena senza imbandire in soggiorno e senza farla arrampicare sullo sgabello e vederla cappottare all'indietro bevendo il vino, perchè lo sgabello non ha schienale.
ESILARANTE ... mi sto ancora tenendo la pancia per le risate :lol: :lol: :lol: l'idea della nonna "capottata" dallo sgabello è IRRESISTIBILE :lol: :lol: :lol:
Ma sei così già alle 8 di mattina o hai bisogno di carburare un poco e entri a "pieni giri" solo verso l'ora di pranzo ?! :wink:
la parola "portante" immagino ti abbia fatto pensare al muro della cucina che "potrebbe" essere portante. Credo che avendo i due pilastri in soggiorno, la tua casa sia del tipo su "pilastro", quindi perimetrali portanti, pilastri al centro e divisori da 10cm (non protanti). non ci scommetteri un centesimo ovviamente, visto che la fantasia di alcuni costruttori non ha limiti, ma la distanza pilastri - perimetro casa, dovrebbe consentire una campata portante.

non ho le misure alla mano, ma la "vetrata" della cucina dovrebbe essere di più di 2,5 metri se non erro. Pr questa misura, la trave portante va pensata bene dall'architetto/impresa perchè è bella lunga. Acciaio (poi ricoperto), legno (bello grosso anche a vista) o un trave in cemento armato (poi ricoperto) sono delle soluzioni possibili. (il cemento costa poco, l'acciaio un botto, il legno, se trovi un albero che fa al caso tuo è gratis... altrimenti un trave stagiornato e solido può costare parecchio, ma è fighissimo.)
:shock: :? :evil: :twisted:
Ehi, Dorrance, vabbè che sono una novellina totalmente a digiuno di questa materia, ma almeno un pò di credito bisogna che tu me lo dia....
Vai tranquillo, dal lato della cucina non ci sono nè muri nè traverse portanti.
Ci sono però dal lato del soggiorno, per la precisione 2 colonne e una trave portante (bella lunga perchè arriva e prosegue nel bagno): era questa la lampadina che il tuo discorso mi aveva fatto accendere. Quindi, avevo pensato, e se invece di chiudere la cucina pensassi ad una separazione , con gli immancabili pannelli scorrevoli, in soggiorno ?

Domandina conclusiva: Perchè ho la sensazione che ci sia qualcosa che non ti convince :?: :?

trave

#73
questa "trave" non l'ho mica capita.
a che altezza sarebbe da terra?...
tipo ad altezza porte o dove?.

non era per darti della novellina, è che ne ho viste di tutti i colori, e pensavo che non ci avessi pensato. ti dico solo che dove abitavo prima, il muro tra la cucina e le scale del mio appartamento era da 10cm, dell'altro appartamento era portante. Questio perchè tutto il vano scale era ricavato "rubando" una stanza agli appartamenti del lato destro della casa. E il mio muratore, convinto della portanza e poco saggio, scalpellando con vigore per cambiare gli attacchi del lavello, ha visto sparire il suo scalpello nel muro, e l'ha ritrovato nelle scale, al pian terreno, con una discreta fetta di marmorino delle scale, bel modo di farsi amare dai vicini appena conosciuti. :lol:


io sono convinto di quello che scrivo; nessun dubbio.


ho dato un occhio anche al tuo salotto, e ci ho scoperto un altro progettone per la tua casetta.


ciao.

Re: trave

#74
Dorrance ha scritto:questa "trave" non l'ho mica capita.
a che altezza sarebbe da terra?...
tipo ad altezza porte o dove?..
in orizzontale, sopra le porte: fai conto il soffitto è alto 3.00 mt, questa trave va dal soffitto verso il basso per ca. 50 cm e attraversa tutto l'appartamento congiungendo le tre colonne portanti . Il disegnino fa un pò cagare ma forse rende l'idea (inviola le colonne portanti e in rosso la trave)

Immagine


io sono convinto di quello che scrivo; nessun dubbio.
Allora sbagliavo e ti chiedo scusa. Era solo una sensazione, ma mi sembrava che tu mi assecondassi un pò troppo (della serie; lasciamola fare, questa non sa che va dicendo e in quali casini si va a cacciare con queste idee grandiose). Sai, è la mia prima casetta e quindi sicuramente mi sto "lanciando" troppo, d'altro canto avrei piacere che qualcuno + saggio di me e/o con maggiore esperienza mi riportasse con i piedi per terra se e quando esagero con i voli pindarici. Quindi mi raccomando a te :wink:
ho dato un occhio anche al tuo salotto, e ci ho scoperto un altro progettone per la tua casetta.
Visto, visto: è brava Bastille, vero ? Ho anche risposto, anzi, se ci vai a dare un occhiata, la cosa riguarda anche un pò te.


:? :? Prima o poi qualcuno mi ci manda ... lo sento :? :?

#75
sicuramente ti stai cacciando in qualche casino, nel senso che tutte queste meraviglie da mettere in casa tua comportano un bel pò di lavoro, ma non per questo sono impossibili da realizzare e ti sto menando per i fondelli.

quella trave è una vera chicca (ironico), nel senso che togliendo il muro del soggiorno/corridioio, ti resta questa "perla architettonica" in mezzo alle scatole.

ed allora riprendo un idea espressa, credo da luciaca, qualche post fa.
Il controssoffitto, tanto per prosciugare tutti i tuoi risparmi.

Ossia, nell'ipotesi di mettere le porte della cucina non a tutta parete, andrei a creare una trave gemella a quella che c'è, sopra le porte a vetri.
Tra le due travi, un bel controsoffitto a botte affrescato a mano :lol:

Che sia a botte o a scalini o tutto dritto, ci metti un paio di faretti e dalla trave portante verso il soggiorno lo riprendi e lo fai arrivare al soffitto, potendo anche li incassare l'aria condizionata e dei faretti, così hai una alternativa al punto luce centrale.


ho letto la parte salotto.

Credo che mediando la prima soluzione di Bastille e il tuo ultimo progetto di cucina, sei quasi arrivata.
Il secondo bagno è una grande idea, ma penalizza il letto in diagonale. Da valutare quanto lenta sei in bagno e se un tuo eventuale coinquilino/a è debole di vescica.


Vedo se riesco a fare un disegno di tutto, appena mi lasciano in pace con il lavoro.

Ultima cosa.
Suggerisco, ma è una cosa tua personale, di darti un termine per la progettazione, altrimenti la fantasia galoppa e non si finisce mai, e alla fine può anche succedere che non fai più nulla o ti ritrovi un mostro fra le mani.

saluti.