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Il prezzo delle cucine

#1
Cari Amici, di cucine in Italia credo ne abbiamo quante ne vogliamo, di rivenditori anche.
Avete mai fatto caso, che nessuno rilascia un preventivo scritto con i relativi prezzi, se non confermate prima l'acquisto? L'Italia e' il paese dei proverbi, e credetemi i proverbi non sbagliano mai, sopratutto uno che dice: UNO MANGIA COME SPENDE.
Un prodotto che dal rivenditore sotto casa costa 1.000 non potra' mai costare 500 presso un grande magazzino, ho girato mare e monti per una cucina, alla fine ho optato per una STOSA, ho visitato sia mobilieri piccoli dove ho trovato gentilezza e professionalita' ma sopratutto molta disponibilita', sia grandi catene, la differenza, a parita' di prodotto, (parlo sia in termini di composizione, che di elettrodomestici ), era zero, anzi.........
P.S. Vorrei ringraziare molto la venditrice di cucine stosa dove ho effettuato l'acquisto, non faccio nomi per ovvie ragioni. posso dire comunque che meriterebbe il premio Venditrice dell' Anno, per professionalita' e pazienza. :!:
Acquistate Stosa, non ve ne pentirete, sopratutto se l'acquistate dove l'ho acquista io.

Re: Il prezzo delle cucine

#3
mavi2013 ha scritto:Cari Amici, di cucine in Italia credo ne abbiamo quante ne vogliamo, di rivenditori anche.
Avete mai fatto caso, che nessuno rilascia un preventivo scritto con i relativi prezzi, se non confermate prima l'acquisto? L'Italia e' il paese dei proverbi, e credetemi i proverbi non sbagliano mai, sopratutto uno che dice: UNO MANGIA COME SPENDE.
Un prodotto che dal rivenditore sotto casa costa 1.000 non potra' mai costare 500 presso un grande magazzino, ho girato mare e monti per una cucina, alla fine ho optato per una STOSA, ho visitato sia mobilieri piccoli dove ho trovato gentilezza e professionalita' ma sopratutto molta disponibilita', sia grandi catene, la differenza, a parita' di prodotto, (parlo sia in termini di composizione, che di elettrodomestici ), era zero, anzi.........
P.S. Vorrei ringraziare molto la venditrice di cucine stosa dove ho effettuato l'acquisto, non faccio nomi per ovvie ragioni. posso dire comunque che meriterebbe il premio Venditrice dell' Anno, per professionalita' e pazienza. :!:
Acquistate Stosa, non ve ne pentirete, sopratutto se l'acquistate dove l'ho acquista io.

nulla da dire sul rivenditore anzi, questo è un messaggio che mi piace.
Sul prodotto STOSA invece dissento e parecchio, ne abbiamo avuto dimostrazione negli ultimi montaggi.
Forse la bravura del mobiliere sopperirà alle gravi carenze di produzione di stosa, solo che viene tristezza, e molte volte si identifica il prodotto e non il mobiliere.
Io farei risaltare molto di più la bravura del mobiliere.
Proprio parlando di marchi abbiamo modificato una berloni che aveva dieci anni che sarebbe stata da buttare, ma.........sai è berloni (come ci si illude facilmente, anzi se ho tempo spiego come era ridotta, a prescindere dall' uso che ne ha fatto il cliente, non era uno che la trattava male).

Re: Il prezzo delle cucine

#4
mavi2013 ha scritto:Cari Amici, di cucine in Italia credo ne abbiamo quante ne vogliamo, di rivenditori anche.
Avete mai fatto caso, che nessuno rilascia un preventivo scritto con i relativi prezzi, se non confermate prima l'acquisto? L'Italia e' il paese dei proverbi, e credetemi i proverbi non sbagliano mai, sopratutto uno che dice: UNO MANGIA COME SPENDE.
Un prodotto che dal rivenditore sotto casa costa 1.000 non potra' mai costare 500 presso un grande magazzino, ho girato mare e monti per una cucina, alla fine ho optato per una STOSA, ho visitato sia mobilieri piccoli dove ho trovato gentilezza e professionalita' ma sopratutto molta disponibilita', sia grandi catene, la differenza, a parita' di prodotto, (parlo sia in termini di composizione, che di elettrodomestici ), era zero, anzi.........
P.S. Vorrei ringraziare molto la venditrice di cucine stosa dove ho effettuato l'acquisto, non faccio nomi per ovvie ragioni. posso dire comunque che meriterebbe il premio Venditrice dell' Anno, per professionalita' e pazienza. :!:
Acquistate Stosa, non ve ne pentirete, sopratutto se l'acquistate dove l'ho acquista io.
Non proprio tutti, io rilascio il preventivo scritto dettagliato di tutti i componenti della cucina ,il prezzo e il codice degli elettrodomestici, il prezzo di listino la percentuale di sconto e il prezzo finale.
Tempo fa rilasciavo tutti i prezzi in dettaglio e i disegni ma visto la sfacciataggine di certi clienti che erano interessati solo al progetto per poi andare ad acquistare altrove ,ho cambiato strada.
Ci sono anche persone che ti fanno perdere mezza giornata in negozio per un preventivo senza poi venire nemmeno a ritirarlo.

Re: Il prezzo delle cucine

#5
mavi2013 ha scritto:Cari Amici, di cucine in Italia credo ne abbiamo quante ne vogliamo, di rivenditori anche.
Avete mai fatto caso, che nessuno rilascia un preventivo scritto con i relativi prezzi, se non confermate prima l'acquisto? L'Italia e' il paese dei proverbi, e credetemi i proverbi non sbagliano mai, sopratutto uno che dice: UNO MANGIA COME SPENDE.
Un prodotto che dal rivenditore sotto casa costa 1.000 non potra' mai costare 500 presso un grande magazzino, ho girato mare e monti per una cucina, alla fine ho optato per una STOSA, ho visitato sia mobilieri piccoli dove ho trovato gentilezza e professionalita' ma sopratutto molta disponibilita', sia grandi catene, la differenza, a parita' di prodotto, (parlo sia in termini di composizione, che di elettrodomestici ), era zero, anzi.........
P.S. Vorrei ringraziare molto la venditrice di cucine stosa dove ho effettuato l'acquisto, non faccio nomi per ovvie ragioni. posso dire comunque che meriterebbe il premio Venditrice dell' Anno, per professionalita' e pazienza. :!:
Acquistate Stosa, non ve ne pentirete, sopratutto se l'acquistate dove l'ho acquista io.
mmmm.... sei al primo messaggio.... :roll:

saranno stati bravi con te, io ho avuto un riscontro pessimo con un rivenditore Stosa, ma questo va a fortuna.
:wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#7
rananera ha scritto:ma la cucina ti è già arirvata?
Si, la cucina mi e' arrivata, perfetta come poche, bella la cucina, la composizione e' stata studiata a dovere e si vede, ottimi sono gli accostamenti di colore, non come certe foto che circolano su questo sito.
Ho visto le foto della tua cucina, hai fatto miracoli, brava.

Ciao.

#8
rananera ha scritto:ma la cucina ti è già arirvata?
Si, la cucina mi e' arrivata, perfetta come poche, bella la cucina, la composizione e' stata studiata a dovere e si vede, ottimi sono gli accostamenti di colore, non come certe foto che circolano su questo sito.
Ho visto le foto della tua cucina, hai fatto miracoli, brava.

Ciao.

#9
ahh ok ti è già arrivata.
scusa ma sai...ormai ho un po' il dentino avvelenato con chi tesse le lodi sulla carta...e poi viene qui a piangere di rabbia quando , al montaggio, si scopron magagne d'ogni sorta... :wink:
di stosa qui dentro s'è ampiamente parlato...ora son curiosa, accade un po' come per la venetacucine...chi ce l'ha ne parla bene...chi la tratta la mette in fascia medio bassa*.
ma quindi...l'utilizzatore comune non si accorge di certe "pecche" o queste non sono appunto tali da inficiare un utilizzo sereno quotidiano?!
il venditore-montatore nota sicuramente cose che il cliente medio non vede, ovvio, e sa che son cose che, magari, alla lunga posson portar problemi, ok...ma siccome qui e altrove i pareri positivi su parecchie marche di fascia media (o medio bassa che dir si voglia) son decisamente positivi anche dopo un uso durato anni...non è che forse i vendiotri spesso, anche se non sempre, chissà, tendono a fasciarsi la testa prima del danno?

sto in fase meditativa...che ci volete fare...
*veneta a me piaceva ma costava troppo per le mie tasche, alla faccia della fascia media dichiarata. sgrunt.

p.s. la mia cucina addams, sentitamente, ringrazia 8)

#10
mavi2013 ha scritto:
rananera ha scritto:ma la cucina ti è già arirvata?
Si, la cucina mi e' arrivata, perfetta come poche, bella la cucina, la composizione e' stata studiata a dovere e si vede, ottimi sono gli accostamenti di colore, non come certe foto che circolano su questo sito.
Ho visto le foto della tua cucina, hai fatto miracoli, brava.

Ciao.
ad esempio?
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#11
Claudia81 ha scritto:
mavi2013 ha scritto:
rananera ha scritto:ma la cucina ti è già arirvata?
Si, la cucina mi e' arrivata, perfetta come poche, bella la cucina, la composizione e' stata studiata a dovere e si vede, ottimi sono gli accostamenti di colore, non come certe foto che circolano su questo sito.
Ho visto le foto della tua cucina, hai fatto miracoli, brava.

Ciao.
ad esempio?
dente avvelenato è evidente.

#12
mo' però siam curiosi...
dai dai dai spara a zero, fai pure (tanto la addams ha passato il suo esame, quindi il ragazzo ha OTTIMI gusti :twisted: :D :D :D )

#13
rananera ha scritto:ahh ok ti è già arrivata.
scusa ma sai...ormai ho un po' il dentino avvelenato con chi tesse le lodi sulla carta...e poi viene qui a piangere di rabbia quando , al montaggio, si scopron magagne d'ogni sorta... :wink:
di stosa qui dentro s'è ampiamente parlato...ora son curiosa, accade un po' come per la venetacucine...chi ce l'ha ne parla bene...chi la tratta la mette in fascia medio bassa*.
ma quindi...l'utilizzatore comune non si accorge di certe "pecche" o queste non sono appunto tali da inficiare un utilizzo sereno quotidiano?!
il venditore-montatore nota sicuramente cose che il cliente medio non vede, ovvio, e sa che son cose che, magari, alla lunga posson portar problemi, ok...ma siccome qui e altrove i pareri positivi su parecchie marche di fascia media (o medio bassa che dir si voglia) son decisamente positivi anche dopo un uso durato anni...non è che forse i vendiotri spesso, anche se non sempre, chissà, tendono a fasciarsi la testa prima del danno?

sto in fase meditativa...che ci volete fare...
*veneta a me piaceva ma costava troppo per le mie tasche, alla faccia della fascia media dichiarata. sgrunt.

p.s. la mia cucina addams, sentitamente, ringrazia 8)

La questione che hai posto è giusta.
Il problema è che il cliente medio non si accorge di molte cose, perchè molte cose nei particolari non vengono fatte notare.
Ho visto cucine montate da far schifo, ed eppure il cliente era soddisfattissmo, ma se mi fossi messo a fargli notare alcune cose non so cosa avrebbe detto.
Quanto alla qualità, faccio un esempio, le cose che vengono dall' esperienza sono le migliori:
abbiamo modificato un berloni che ha dieci. Dopo dieci anni: l' anta del pensile cappa si è sfogliata, colpa dei vapori (l' anta è in laminato), su tutte le ante dei pensili (che sono alti 96 a hanno due cerniere anziche 3, che garantiscono migliore tenuta) abbiamo dovuto cambiare quasi tutte le cerniere essendo tutte rotte o con i braccettini allentati.
Tutti gli elementi erano fuori squadra, dato dall' assestamento, e per metterli in piano abbiamo dovuto tribulare.
Eppure il cliente è uno che tiene la cucina discretamente, e tanto meno, faceva caso all' antina che tocca, o se fosse storta di brutto perchè le cerrniere non tengono.
Inotre il rivenditore berloni, alla loro richiesta di completamenti per quel modello, ha risposto il modello non lo fanno più, e non eseguivano le modifiche su cucine esistenti.
Si sono rivolti a noi, che non vendiamo berloni (me ne guardo bene).

Molte volte le aziende di cucine lavorano malissimo perchè:
- in molti casi molti elementi non li preparano a dovere (ad esempio top mal rifiniti, maschiature dei top eseguite molto approssimativamente, le fasce di tamponamento le inviano non assemblate, e ho visto delle fasce di tamponamento montate che sarebbero state da spaccare in testa algi operai, gli elettrodomestici li incassano malissimo (in particolar modo, frigoriferi e lavastoviglie, quelle che richiedono più cura, eppure anche sentire molti di voi sembra sia facilissimo).
- Errori di realizzazione: spesso molti errori sono dovuti ad ordini sbaglaiti eseguitit dal rivenditore, ma spesso, le aziende sbagliano i fuori squadra, molti fuori misura, assemblaggio di elementi particolari quali possono essere i copricaldaia, che mandano addirittura smontati (tanto si deve aarrangiare il montatore);
- ferramenta: nota dolentissima, molte volte inviano ferramenta o scarsa (in quantità) o sbagliata (mi è successo con stosa che facessero i fori di collegamento degli elementi di diametro 5, i bullonciini di collegamento li inviassero di diametro 8 :shock: );
- ci sono particolari delle cucine ai quali non ci si fa caso, o in molti casi non vengono spiegati, per ignoranza, per trascuratezza, perchè conviene, per vari motivi, o quanto meno non si pensa li per lì;

tutte le falle tecniche di un produttore di cucine vengono compensate da un bravo montatore e soprattutto attrezzato (anche se il manico è la cosa più importante)
- io persi un preventivo, perchè più caro di 1000 €, e l' altro preventivo era di una berloni, pur ammettendo il cliente che io in fase di rilievo sono stato più preciso (io ci ho messo un' ora, il concorrente 20 min), e in quel caso luii ha preferito il marchio. Nulla da eccepire, io ho mantenuto il mio preventivo e l' ho perso e va bene così, ma se mi si chiedono pareri su prodotti parlando liberamente (qui sul forum non devo vendere nienter a nessuno, anzi molti mi hanno chiesto di dove fossi per venire a comprare, ma io o non rispondo, o dichiaratamente dico che hci lo vuole può ricevere info da altri del forum, se vogliono, io non mi propongo, chi lo vuole lo può confermare) senza essere in negozio (perchè mi si può accusare di parlare male della concorrenza per ovvi motivi) io do i miei pareri cercando sempre di spiegare nello specifico.
Mi si può obbiettare: allora perchè i grandi marchi vendono?
- percè in molti casi molti rivenditori sono legati, magari per storicità ad un produttore;
- perchè garantiscono che arrivi gente in negozio, avendo il richiamo del marchio, la gente arriva perchè si vende che so io, scavolini;
- perchè magari motli rivenditori riescono a garantire volumi d' affari importanti, quello che chiedono i grossi marchi;
- perchè magari hanno qualità;
E' sempliecemnte una politica di commercio che ogni azienda sceglie, per come porsi sul mercato.

Ribadisco che, senza avere un supporto visivo (magari avendo la mostra sottomano certe cose è più facile farle concepire) è difficile convincere altre persone di ciò che si afferma.

ale.

#14
Addams ! Perche? Aaaaaa forse ho capito............
E' il modello Addams della famosa famiglia, non ci sono arrivato da solo, ma mi hanno dato una MANO.
Scherzo, e' bellissimo il gatto, un consiglio, il tubo della kappa a vista rovina non poco l'estetica della tua cucina, sulla mia Stosa, che tu disprezzi non poco, hanno montato le canalizzazioni della Franke, che corrono dietro la cornice per poi sbucare all'esterno, e non si vede nulla, poi le luci sottopensili sono incorporate direttamente nel fondo del pensile, e quando lo apri le luci si accendono automaticamente illuminando sia la parte del piano di lavoro, che l'interno del pensile, mentre per le prese di servizio, sono state installate dei canali elettrificati, ah.. una cosa ancora la mia cappa e' elettronica, si accende da sola quando sale il vapore.
Ciao.

nicolettaalematte ha scritto:
rananera ha scritto:ahh ok ti è già arrivata.
scusa ma sai...ormai ho un po' il dentino avvelenato con chi tesse le lodi sulla carta...e poi viene qui a piangere di rabbia quando , al montaggio, si scopron magagne d'ogni sorta... :wink:
di stosa qui dentro s'è ampiamente parlato...ora son curiosa, accade un po' come per la venetacucine...chi ce l'ha ne parla bene...chi la tratta la mette in fascia medio bassa*.
ma quindi...l'utilizzatore comune non si accorge di certe "pecche" o queste non sono appunto tali da inficiare un utilizzo sereno quotidiano?!
il venditore-montatore nota sicuramente cose che il cliente medio non vede, ovvio, e sa che son cose che, magari, alla lunga posson portar problemi, ok...ma siccome qui e altrove i pareri positivi su parecchie marche di fascia media (o medio bassa che dir si voglia) son decisamente positivi anche dopo un uso durato anni...non è che forse i vendiotri spesso, anche se non sempre, chissà, tendono a fasciarsi la testa prima del danno?

sto in fase meditativa...che ci volete fare...
*veneta a me piaceva ma costava troppo per le mie tasche, alla faccia della fascia media dichiarata. sgrunt.

p.s. la mia cucina addams, sentitamente, ringrazia 8)

La questione che hai posto è giusta.
Il problema è che il cliente medio non si accorge di molte cose, perchè molte cose nei particolari non vengono fatte notare.
Ho visto cucine montate da far schifo, ed eppure il cliente era soddisfattissmo, ma se mi fossi messo a fargli notare alcune cose non so cosa avrebbe detto.
Quanto alla qualità, faccio un esempio, le cose che vengono dall' esperienza sono le migliori:
abbiamo modificato un berloni che ha dieci. Dopo dieci anni: l' anta del pensile cappa si è sfogliata, colpa dei vapori (l' anta è in laminato), su tutte le ante dei pensili (che sono alti 96 a hanno due cerniere anziche 3, che garantiscono migliore tenuta) abbiamo dovuto cambiare quasi tutte le cerniere essendo tutte rotte o con i braccettini allentati.
Tutti gli elementi erano fuori squadra, dato dall' assestamento, e per metterli in piano abbiamo dovuto tribulare.
Eppure il cliente è uno che tiene la cucina discretamente, e tanto meno, faceva caso all' antina che tocca, o se fosse storta di brutto perchè le cerrniere non tengono.
Inotre il rivenditore berloni, alla loro richiesta di completamenti per quel modello, ha risposto il modello non lo fanno più, e non eseguivano le modifiche su cucine esistenti.
Si sono rivolti a noi, che non vendiamo berloni (me ne guardo bene).

Molte volte le aziende di cucine lavorano malissimo perchè:
- in molti casi molti elementi non li preparano a dovere (ad esempio top mal rifiniti, maschiature dei top eseguite molto approssimativamente, le fasce di tamponamento le inviano non assemblate, e ho visto delle fasce di tamponamento montate che sarebbero state da spaccare in testa algi operai, gli elettrodomestici li incassano malissimo (in particolar modo, frigoriferi e lavastoviglie, quelle che richiedono più cura, eppure anche sentire molti di voi sembra sia facilissimo).
- Errori di realizzazione: spesso molti errori sono dovuti ad ordini sbaglaiti eseguitit dal rivenditore, ma spesso, le aziende sbagliano i fuori squadra, molti fuori misura, assemblaggio di elementi particolari quali possono essere i copricaldaia, che mandano addirittura smontati (tanto si deve aarrangiare il montatore);
- ferramenta: nota dolentissima, molte volte inviano ferramenta o scarsa (in quantità) o sbagliata (mi è successo con stosa che facessero i fori di collegamento degli elementi di diametro 5, i bullonciini di collegamento li inviassero di diametro 8 :shock: );
- ci sono particolari delle cucine ai quali non ci si fa caso, o in molti casi non vengono spiegati, per ignoranza, per trascuratezza, perchè conviene, per vari motivi, o quanto meno non si pensa li per lì;

tutte le falle tecniche di un produttore di cucine vengono compensate da un bravo montatore e soprattutto attrezzato (anche se il manico è la cosa più importante)
- io persi un preventivo, perchè più caro di 1000 €, e l' altro preventivo era di una berloni, pur ammettendo il cliente che io in fase di rilievo sono stato più preciso (io ci ho messo un' ora, il concorrente 20 min), e in quel caso luii ha preferito il marchio. Nulla da eccepire, io ho mantenuto il mio preventivo e l' ho perso e va bene così, ma se mi si chiedono pareri su prodotti parlando liberamente (qui sul forum non devo vendere nienter a nessuno, anzi molti mi hanno chiesto di dove fossi per venire a comprare, ma io o non rispondo, o dichiaratamente dico che hci lo vuole può ricevere info da altri del forum, se vogliono, io non mi propongo, chi lo vuole lo può confermare) senza essere in negozio (perchè mi si può accusare di parlare male della concorrenza per ovvi motivi) io do i miei pareri cercando sempre di spiegare nello specifico.
Mi si può obbiettare: allora perchè i grandi marchi vendono?
- percè in molti casi molti rivenditori sono legati, magari per storicità ad un produttore;
- perchè garantiscono che arrivi gente in negozio, avendo il richiamo del marchio, la gente arriva perchè si vende che so io, scavolini;
- perchè magari motli rivenditori riescono a garantire volumi d' affari importanti, quello che chiedono i grossi marchi;
- perchè magari hanno qualità;
E' sempliecemnte una politica di commercio che ogni azienda sceglie, per come porsi sul mercato.

Ribadisco che, senza avere un supporto visivo (magari avendo la mostra sottomano certe cose è più facile farle concepire) è difficile convincere altre persone di ciò che si afferma.

ale.

#15
mavi2013 ha scritto:Addams ! Perche? Aaaaaa forse ho capito............
E' il modello Addams della famosa famiglia, non ci sono arrivato da solo, ma mi hanno dato una MANO.
Scherzo, e' bellissimo il gatto, un consiglio, il tubo della kappa a vista rovina non poco l'estetica della tua cucina, sulla mia Stosa, che tu disprezzi non poco, hanno montato le canalizzazioni della Franke, che corrono dietro la cornice per poi sbucare all'esterno, e non si vede nulla, poi le luci sottopensili sono incorporate direttamente nel fondo del pensile, e quando lo apri le luci si accendono automaticamente illuminando sia la parte del piano di lavoro, che l'interno del pensile, mentre per le prese di servizio, sono state installate dei canali elettrificati, ah.. una cosa ancora la mia cappa e' elettronica, si accende da sola quando sale il vapore.
Ciao.

nicolettaalematte ha scritto:
rananera ha scritto:ahh ok ti è già arrivata.
scusa ma sai...ormai ho un po' il dentino avvelenato con chi tesse le lodi sulla carta...e poi viene qui a piangere di rabbia quando , al montaggio, si scopron magagne d'ogni sorta... :wink:
di stosa qui dentro s'è ampiamente parlato...ora son curiosa, accade un po' come per la venetacucine...chi ce l'ha ne parla bene...chi la tratta la mette in fascia medio bassa*.
ma quindi...l'utilizzatore comune non si accorge di certe "pecche" o queste non sono appunto tali da inficiare un utilizzo sereno quotidiano?!
il venditore-montatore nota sicuramente cose che il cliente medio non vede, ovvio, e sa che son cose che, magari, alla lunga posson portar problemi, ok...ma siccome qui e altrove i pareri positivi su parecchie marche di fascia media (o medio bassa che dir si voglia) son decisamente positivi anche dopo un uso durato anni...non è che forse i vendiotri spesso, anche se non sempre, chissà, tendono a fasciarsi la testa prima del danno?

sto in fase meditativa...che ci volete fare...
*veneta a me piaceva ma costava troppo per le mie tasche, alla faccia della fascia media dichiarata. sgrunt.

p.s. la mia cucina addams, sentitamente, ringrazia 8)

La questione che hai posto è giusta.
Il problema è che il cliente medio non si accorge di molte cose, perchè molte cose nei particolari non vengono fatte notare.
Ho visto cucine montate da far schifo, ed eppure il cliente era soddisfattissmo, ma se mi fossi messo a fargli notare alcune cose non so cosa avrebbe detto.
Quanto alla qualità, faccio un esempio, le cose che vengono dall' esperienza sono le migliori:
abbiamo modificato un berloni che ha dieci. Dopo dieci anni: l' anta del pensile cappa si è sfogliata, colpa dei vapori (l' anta è in laminato), su tutte le ante dei pensili (che sono alti 96 a hanno due cerniere anziche 3, che garantiscono migliore tenuta) abbiamo dovuto cambiare quasi tutte le cerniere essendo tutte rotte o con i braccettini allentati.
Tutti gli elementi erano fuori squadra, dato dall' assestamento, e per metterli in piano abbiamo dovuto tribulare.
Eppure il cliente è uno che tiene la cucina discretamente, e tanto meno, faceva caso all' antina che tocca, o se fosse storta di brutto perchè le cerrniere non tengono.
Inotre il rivenditore berloni, alla loro richiesta di completamenti per quel modello, ha risposto il modello non lo fanno più, e non eseguivano le modifiche su cucine esistenti.
Si sono rivolti a noi, che non vendiamo berloni (me ne guardo bene).

Molte volte le aziende di cucine lavorano malissimo perchè:
- in molti casi molti elementi non li preparano a dovere (ad esempio top mal rifiniti, maschiature dei top eseguite molto approssimativamente, le fasce di tamponamento le inviano non assemblate, e ho visto delle fasce di tamponamento montate che sarebbero state da spaccare in testa algi operai, gli elettrodomestici li incassano malissimo (in particolar modo, frigoriferi e lavastoviglie, quelle che richiedono più cura, eppure anche sentire molti di voi sembra sia facilissimo).
- Errori di realizzazione: spesso molti errori sono dovuti ad ordini sbaglaiti eseguitit dal rivenditore, ma spesso, le aziende sbagliano i fuori squadra, molti fuori misura, assemblaggio di elementi particolari quali possono essere i copricaldaia, che mandano addirittura smontati (tanto si deve aarrangiare il montatore);
- ferramenta: nota dolentissima, molte volte inviano ferramenta o scarsa (in quantità) o sbagliata (mi è successo con stosa che facessero i fori di collegamento degli elementi di diametro 5, i bullonciini di collegamento li inviassero di diametro 8 :shock: );
- ci sono particolari delle cucine ai quali non ci si fa caso, o in molti casi non vengono spiegati, per ignoranza, per trascuratezza, perchè conviene, per vari motivi, o quanto meno non si pensa li per lì;

tutte le falle tecniche di un produttore di cucine vengono compensate da un bravo montatore e soprattutto attrezzato (anche se il manico è la cosa più importante)
- io persi un preventivo, perchè più caro di 1000 €, e l' altro preventivo era di una berloni, pur ammettendo il cliente che io in fase di rilievo sono stato più preciso (io ci ho messo un' ora, il concorrente 20 min), e in quel caso luii ha preferito il marchio. Nulla da eccepire, io ho mantenuto il mio preventivo e l' ho perso e va bene così, ma se mi si chiedono pareri su prodotti parlando liberamente (qui sul forum non devo vendere nienter a nessuno, anzi molti mi hanno chiesto di dove fossi per venire a comprare, ma io o non rispondo, o dichiaratamente dico che hci lo vuole può ricevere info da altri del forum, se vogliono, io non mi propongo, chi lo vuole lo può confermare) senza essere in negozio (perchè mi si può accusare di parlare male della concorrenza per ovvi motivi) io do i miei pareri cercando sempre di spiegare nello specifico.
Mi si può obbiettare: allora perchè i grandi marchi vendono?
- percè in molti casi molti rivenditori sono legati, magari per storicità ad un produttore;
- perchè garantiscono che arrivi gente in negozio, avendo il richiamo del marchio, la gente arriva perchè si vende che so io, scavolini;
- perchè magari motli rivenditori riescono a garantire volumi d' affari importanti, quello che chiedono i grossi marchi;
- perchè magari hanno qualità;
E' sempliecemnte una politica di commercio che ogni azienda sceglie, per come porsi sul mercato.

Ribadisco che, senza avere un supporto visivo (magari avendo la mostra sottomano certe cose è più facile farle concepire) è difficile convincere altre persone di ciò che si afferma.

ale.

direi che raccontando queste meraviglie, ti accontenti di poco:
- canalizzazzioni cappa: sono anni che le montiamo, direi che novità non ce ne sono, ma non centra la Stosa, non raccontiamo frottole, queste cose non le fornisce il produttore di cucine, è solo che il tuo mobiliere lavora ottimamente;
- luci pensile con sensore, cappa con sensore, canali elettrificati, tutta roba normale per chi fa cucine, non c' è nulla di queste cose che faccia esaltare la qualità del marchio.
Ci hai provato ma molte cucine da stosa, veneta, scavolini, berloni, non hanno un plus di qualità rispetto alle altre, solo sono le più conosciute.
Non mi parlate di garanzie che durano 5 anni, a tal proposito, cito un foglietto che viene mandato con i top in laminato della veneta:
- tutte le parti sezionate dei top (scansi, riseghhe, fori lavello fori piani cottura, maschiature) devono essere spalmate di silicone per evitare il rigonfiamento del top.
Nel caso in cui non vengano rispettate le indicazioni la veneta cucine non risponderà di eventuali rigonfiamenti (ALLA FACCIA DELLA GARANZIA DI 5 ANNI). Chi lo vuole vedere posso scansionarlo e inviarlo via mail.
Ciò che significa? che se il montatore non rispetta queste indicazioni (che molti di noi fanno da anni, a parte i montatori improvvisati dell' ultima ora che credono che sia semplice) se i top gonfiano la garnzia ciccia.
Quindi è necessario avere degli operai che facciano il lavoro con coscienza, ciò che voglio dire io che quando un prodotto non viene solo venduto come magari un capo di abbigliamnto, ma anche lavorato e installato il lavoro del rivenditore è determinante.
Mi so spiegato.