La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La caldaia in cucina ...amara scoperta !!!

#1
Eccomi di ritorno dalla prima visita in cantiere...amara scoperta la caldaia mi hanno detto che và posizionata in cucina esattamente nell'angolo con la finestra ( nel mio album c'è una pianta se dat un'occhiata si capisce sicuramente meglio della mia spiegazione)
Volevo chiedere come vete risolto il problema? E' vero che per legge deve stare all'interno...io ho chiesto in tutti i modi di poterla spostare chiaramente pagando la differenza...ma per ora mi hanno risposto solo noooo.
L'idea di averla in casa proprio non mi piace...oltre modo in cucina mangia solo spazio...
provo ad allegare anche il mo progetto di cucina....

#2
conosco molti clienti che la hanno portata all' esterno, mi pare strano che non si possa, ma bisogna valutare molte cose sulla fattibilità.

#4
red_tr ha scritto:Io ho la casa in costruzione: la caldaia l'hanno posizionata all'esterno!
La tua casa da quanto la stanno costruendo, loro mi hanno detto che è una legge nuova in vigore da 15/18 mesi....e poi fanno riferimento alla canna fumaria ...lunedi' incontrero' il geometra e l'architetto e vorrei potergli dire che la legge me lo permette ...ammesso che davvero lo posso fare!!
Mannaggia...

#5
è una cosa piuttosto strana.

la legge non so esattamente cosa dice ma mi pare una "scusa"
Ormai in tutte le case che vedo costruire hanno i tubi del gas che corrono esterni e le caldaie in terrazzo, "incassate" nel muro portante e protette da una porta "in tinta" con l'intonaco, praticamente ti dimentichi di averla.

I problemi che puoi avere per spostarla fuori e che fanno emergere impedimenti da parte della ditta, sono il tipo di caldaia (magari non adatta all'esterno) e soprattutto il posizionamento della canna fumaria e dei tubi dell'impianto dell'acqua, che può costringere ad un giro di tubi non proprio salutare (soprattutto aspirazione e scarico in caso di caldaia stagna)

Certo che con un pò di buona volontà da parte loro e qualche euro da parte tua, dovrebbe essere possibile risolvere il problema adesso, piuttosto che dover intervenire a lavori finiti, con un tuo muratore/idraulico di fiducia.

Se per caso sei all'ultimo piano, in un eventuale intervento successivo il problema della canna fumaria può essere risolto anche senza troppi buchi e rattoppi, uscendo con un tuo nuovo tubo al di sotto del colmo del tetto (esteticamente un pò schifosetto e sicuramente un peccato, visto che la casa è in costruzione).

Saluti.

#6
Grazie della spiegazione, praticamente sopra la maggior parte della casa compreso il punto dove vorrei mettere la cadaia c'è il terrazzo dell'appartamento di sopra.
per il discorso caldai ...come dici tu comprandone una da esterno aggiungendo eurini il problema secondo mè sarebbe risolto....loro pero' non mollano!!!!!!!

#9
In una nuova abitazione mi pare un controsenso montare una caldaia all'interno. Primo per ragioni di sicurezza , eventuali perdite di acqua/gas se vanno all'esterno è meglio, la caldaia ha cmq una rumorosità e un ingombro che possono davvero dare fastidio.

In nessuna nuova abitazione viene montata internamente, è come comprare una berlina di lusso senza aria condizionata insomma, un vero spreco. Punta i piedi e fai un pò di sana ostruzione è chiaramente una non volontà dell'impresa di assecondare una richiesta e fare i propri comodi.

Anche se mi vine da dubitare sulla serietà dell'impresa che installa internamente una caldaia su una nuova costruzione... :shock: :shock: :shock:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#10
LAU.RA ha scritto:
red_tr ha scritto:Io ho la casa in costruzione: la caldaia l'hanno posizionata all'esterno!
La tua casa da quanto la stanno costruendo, loro mi hanno detto che è una legge nuova in vigore da 15/18 mesi....e poi fanno riferimento alla canna fumaria ...lunedi' incontrero' il geometra e l'architetto e vorrei potergli dire che la legge me lo permette ...ammesso che davvero lo posso fare!!
Mannaggia...
La stanno costruendo da molto più di 18 mesi..
Però mi sembra strano :roll:
Red_tr

Re: La caldaia in cucina ...amara scoperta !!!

#12
LAU.RA ha scritto:Eccomi di ritorno dalla prima visita in cantiere...amara scoperta la caldaia mi hanno detto che và posizionata in cucina esattamente nell'angolo con la finestra ( nel mio album c'è una pianta se dat un'occhiata si capisce sicuramente meglio della mia spiegazione)
Volevo chiedere come vete risolto il problema? E' vero che per legge deve stare all'interno...io ho chiesto in tutti i modi di poterla spostare chiaramente pagando la differenza...ma per ora mi hanno risposto solo noooo.
L'idea di averla in casa proprio non mi piace...oltre modo in cucina mangia solo spazio...
provo ad allegare anche il mo progetto di cucina....
Personalmente la penso come te, anche se di valvole di sicurezza, ed accessori vari fanno si che la caldaia anche se interna all'abitazione e' sicura. Le caldaie possono essere installate tranquillamente sia all'interno che all'esterno, a meno che non esistano vincoli progettuali, comunque modificare il posizionamento di una caldaia non e' proprio economico, pero' nel caso tuo se riesci a far cambiare idea al costruttore la tua cucina ne guadagnera' parecchio, se non sara' possibile chiedigli di installarti almeno una ultra sottile.
Fammi sapere
Ciao
Ultima modifica di mavi2013 il 25/07/07 12:13, modificato 1 volta in totale.

Re: La caldaia in cucina ...amara scoperta !!!

#14
mavi2013 ha scritto:
LAU.RA ha scritto:Eccomi di ritorno dalla prima visita in cantiere...amara scoperta la caldaia mi hanno detto che và posizionata in cucina esattamente nell'angolo con la finestra ( nel mio album c'è una pianta se dat un'occhiata si capisce sicuramente meglio della mia spiegazione)
Volevo chiedere come vete risolto il problema? E' vero che per legge deve stare all'interno...io ho chiesto in tutti i modi di poterla spostare chiaramente pagando la differenza...ma per ora mi hanno risposto solo noooo.
L'idea di averla in casa proprio non mi piace...oltre modo in cucina mangia solo spazio...
provo ad allegare anche il mo progetto di cucina....
Personalmente la penso come te, anche se di valvole di sicurezza, ed accessori vari fanno si che la caldaia anche se interna all'abitazione e' sicura. Le caldaie possono essere installate tranquillamente sia all'interno che all'esterno, a meno che non esistano vincoli progettuali, comunque modificare il posizionamento di una caldaia non e' proprio economico, pero' nel caso tuo se riesci a far cambiare idea al costruttore la tua cucina ne guadagnera' parecchio, se non sara' possibile chiedigli di installarti almeno una ultra sottile.
Fammi sapere
Ciao
La valvola di sicurezza è contro la sovrapressione e quindi ti potrebbe allagare la casa, sulle tubazioni riscaldamento/sanitario/gas non c'è nessuna sicurezza..se perdono, perdono e basta quindi la posizione interna oltre che scomoda non mi pare proprio sicura.

Che le normative ritengono sicuro un prodotto perfettamente a punto è chiaro ma i guai vengono appunto quando i prodotti hanno dei difetti.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#15
red_tr ha scritto:
LAU.RA ha scritto:
red_tr ha scritto:Io ho la casa in costruzione: la caldaia l'hanno posizionata all'esterno!
La tua casa da quanto la stanno costruendo, loro mi hanno detto che è una legge nuova in vigore da 15/18 mesi....e poi fanno riferimento alla canna fumaria ...lunedi' incontrero' il geometra e l'architetto e vorrei potergli dire che la legge me lo permette ...ammesso che davvero lo posso fare!!
Mannaggia...
La stanno costruendo da molto più di 18 mesi..
Però mi sembra strano :roll:
anche nella mia casa in costruzione stesso discorso: la caldaia è fuori, sul terrazzo. ed è in costruzione praticamente da aprile 2006
Immagine