La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Doccia ante sopravasca: è comoda? Esiste a specchio?

#1
Mi manca solo il bagno e per i primi di settembre dovrei aver finito di sistemare tutta la casa.Non immaginate l'aiuto che ho avuto da questo forum:grazie a tutti!!
Ultima indecisione: le ante della doccia sopravasca.Non ho intenzione di fare tanti lavori su questo ed ho deciso per questa soluzione che non ho mai avuto. Funziona? E' comoda? Mi chiedevo se ci fossero le ante a specchio,ma non le ho trovate da nessuna parte per cui ci deve essere un motivo se non ho visto neanche un articolo simile:forse oscura l'interno vasca mentre ci si fa la doccia...boh!...
Io sarei per ante che scorrono per tutta la vasca e non per una singola anche se grande...
Chi le ha,mi dice se le ha messe in cristallo,in plexiglss...o come? O a specchio se si può(magari una sola delle tre...non so..).Grazie
Immagine
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#2
anche noi metteremo il box sopravasca... posso chiederti su che sito hai trovato questa foto? grazie!! :wink:

#3
eldu ha scritto:anche noi metteremo il box sopravasca... posso chiederti su che sito hai trovato questa foto? grazie!! :wink:
Il sito è www.briodoccia.com

Il modello è Tibisco.

Ciao
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#4
Io ho tre ante a libro in cristallo. Le lascio di solito aperte (quindi occupano circa 45 cm) e le chiudo solo per fare la doccia. In pratica quando sono chiuse, due fanno un lato da 90 cm e ripiego l'ultima all'interno creando un box. Essendo la vasca posizionata nell'angolo le ante sono solo sul lato lungo. E' una soluzione che avevo in uno dei due bagni anche nella casa vecchia e l'ho ripristinata nella casa nuova sia perchè è comodo potersi fare le docce in due contemporaneamente, sia perchè nella vasca da idromassaggio è piuttosto comodo avere anche la doccia.
Non mi piacciono quelle costruzioni che chiudono tutta la vasca; le trovo pesanti esteticamente e soffocanti quando ti fai bagno, soprattutto l'idromassaggio.
Quanto alle ante a specchio penso che i motivi per cui non le fanno siano vari: peso e scarsa praticità di pulizia soprattutto. Mi chiedo anche come potrebbe essere la parte posteriore dell'anta a specchio.

Penny

#6
per Penny:
il motivo per cui anche noi abbiamo optato per vasca+box è proprio la doccia in due... la vasca (che purtroppo non è idromassaggio :cry: ) la useremo molto raramente.
Tu che hai le antine a libro... sono comode da aprire/chiudere tutti i giorni? e resistono? ti chiedo perché vedendole in esposizione nei negozi mi sono sembrate un po' debolucce, mentre la struttura fissa con ante scorrevoli mi è sembrata + stabile... certo, riconosco che un po' appesantisce!

#7
anchio dovrei fare una cosa del genere ma pensavo a delle ante "richiudibili" sapete dove posso cercare?

ma per la vasca invece come fate? a me servirebbe con le pareti a quasi 90° invece la maggior parte sono "curve" in modo da star comodi sdraiati...

#8
eldu ha scritto:per Penny:
il motivo per cui anche noi abbiamo optato per vasca+box è proprio la doccia in due... la vasca (che purtroppo non è idromassaggio :cry: ) la useremo molto raramente.
Tu che hai le antine a libro... sono comode da aprire/chiudere tutti i giorni? e resistono? ti chiedo perché vedendole in esposizione nei negozi mi sono sembrate un po' debolucce, mentre la struttura fissa con ante scorrevoli mi è sembrata + stabile... certo, riconosco che un po' appesantisce!
Ho capito il motivo. Noi invece l'abbiamo fatto per poter fare due docce contemporaneamente (una nel bagno con doccia e l'altra nel bagno con vasca).
In effetti le antine a libro vanno maneggiate con un minimo di attenzione, perchè sono forse un po' più delicate. Devo anche dire che la mia paretina ce l'ho da diversi anni e, quando abbiamo cambiato casa pochi mesi fa, abbiamo deciso di riutilizzarla perchè è ancora in ottime condizioni.
La scelta a questo punto è abbastanza personale, sia per motivi estetici che per motivi di praticità. Bisogna capire se l'apertura è sufficiente per poter lavare la vasca ed il box senza troppa difficoltà; sicuramente una parte vetrata grande come quella della foto che hai inserito è un poù rognosa da tenere pulita, quindi sarebbe meglio valutare un cristallo trattato e non completamente trasparente.

Penny

#9
giannolo ha scritto:anchio dovrei fare una cosa del genere ma pensavo a delle ante "richiudibili" sapete dove posso cercare?

ma per la vasca invece come fate? a me servirebbe con le pareti a quasi 90° invece la maggior parte sono "curve" in modo da star comodi sdraiati...
La colonna doccia l'ho installata dalla parte in cui l'interno della vasca è più dritto.

Penny

#10
Penny01 ha scritto: Ho capito il motivo. Noi invece l'abbiamo fatto per poter fare due docce contemporaneamente (una nel bagno con doccia e l'altra nel bagno con vasca).
ah non avevo capito!!
Penny01 ha scritto: sicuramente una parte vetrata grande come quella della foto che hai inserito è un poù rognosa da tenere pulita, quindi sarebbe meglio valutare un cristallo trattato e non completamente trasparente.
sì sicuramente è meglio un vetro satinato o cincillà... il vetro trasparente è bello, ma non lo vedrei mai pulito...maledetto calcare!! :evil:

#11
giannolo ha scritto:anchio dovrei fare una cosa del genere ma pensavo a delle ante "richiudibili" sapete dove posso cercare?

ma per la vasca invece come fate? a me servirebbe con le pareti a quasi 90° invece la maggior parte sono "curve" in modo da star comodi sdraiati...
se vuoi le ante richiudibili a libro le trovi anche nei vari brico/leroy merlin... nei centri commerciali a volte...ma credo che la qualità sia un po' scadente! comunque mi sa che sono più facili da trovare di quelle "fisse".

per la vasca non saprei...in effetti non credo che fare la doccia nella vasca sia comodissimo da questo punto di vista, per via delle parte curva...