La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

memoria storica e coscienza civile

#1
qual'è il primo avvenimento storico che ricordate? quale fatto ha formato la vostra coscienza civile?

il primo fatto storico che ricordo è la guerra del golfo, mi impressionò abbastanza perchè fino a quel momento le guerre erano statte qualcosa di irreale, da studiare sui libri...

come coscienza civile mi folgorò l'attentato a Falcone e Borsellino, mi ricordo che pensai che erano eroi e martiri... inoltre mi ricordo il periodo di Tangentopoli... quando sembrava non finisse mai


invece non ho ricordi diretti della caduta del muro... mi ricordo che a scuola studiavo e confondevo sempre le due Germanie ma poi il momento del muro mi lasciò un pò indifferente... non avevo capito la portata della cosa e non conoscevo la situazione tedesca
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#4
Il primo momento "storico" che ricordo è la caduta del muro di Berlino.
Quello che mi ha più coinvolto (e sconvolto) è stato l'11 settembre. Non penso che potrò mai dimenticarlo.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#5
sicuramente l'11/9 è stato incredibile... io mi ricordo dov'ero, chi c'era... tutto.

però io vi ho chiesto i primi fatti... insomma quelli di qunado eravate ragazzini :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#6
anche io mi ricordo la guerra del golfo. ero piccola avevo una decina d'anni e ero così impaurita, credevo che arrivasse fino da noi e che potevamo morire tutti! ascoltavo la tv che parlava di questo evento da dietro la porta e avevo una paura matta!!
le temevo ma ero attratta da queste cose negative..attratta nel senso che volevo sapere, conoscere ma poi non ci dormivo la notte. nei primi anni 90 si parlava molto di rapimenti e di vendita degli organi... appena vedevo una persona straniera avevo una paura!!!
casinaincampagna
Immagine

#7
il primo evento storico che ricordo è l'italia campione del mondo nell'82... quanta gioia per le strade.. tutti a far festa... mi è sempre rimasto impresso nonostante avessi solo 6 anni....
il primo evento civile "drammatico" che ricordo è stato il disastro di chernobyl... la preoccupazione per la nube tossica... era il 1986 se nn ricordo male...

#8
sicuramente la vicenda del MOSTRO DI FIRENZE

all'epoca era proprio bambina.. gli ultimi omicidi credo risalgano al 1985..
ma mi ricordo ancora mia mamma che mi faceva le raccomandazioni.. "quando sarai + grande stai attenta.. perchè è ancora in libertà!!)

non me lo sono + dimenticata.. qua in provincia è stata veramente una cosa grossa.. :roll:

poi il crollo del muro me lo ricordo bene.. ma ero troppo piccoletta per capire il significato..
credo che l'11 settembre ci abbia colpito tutti, a livello mondiale..
io stavo ascoltando la radio in ufficio quando hanno dato la notizia del 1° aereo.. al 2° aereo si pensava tutti ad uno scherzo.. non era possibile... :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#9
paich ha scritto:il primo evento storico che ricordo è l'italia campione del mondo nell'82... quanta gioia per le strade.. tutti a far festa... mi è sempre rimasto impresso nonostante avessi solo 6 anni....
Anch'io me lo ricordo benissimo! Avevo 8 anni 8)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#10
HANNO UCCISO FALCONE

scritto a lettere cubitali sul corriere della sera... e non capivo chi era cos'era successo perché l'italia intera era indignata...

poi tangentopoli, dove mica capivo nulla...

#12
lunaspina ha scritto:
paich ha scritto:il primo evento storico che ricordo è l'italia campione del mondo nell'82... quanta gioia per le strade.. tutti a far festa... mi è sempre rimasto impresso nonostante avessi solo 6 anni....
Anch'io me lo ricordo benissimo! Avevo 8 anni 8)
in quei giorni ricordo che ero a salerno in vacanza.. per strada avevano disegnato enormi "caricature" degli 11 campioni.. con i nomi scritti a caratteri cubitali... e poi verde,bianco e rosso dappertutto.. e un aria di festa costante.... che bello.... :roll: :D

#13
dammispazio ha scritto:come siete giovani :roll:
mentre scrivevo riflettevo che questa domanda avrebbe un pò sputtxxxxto l'età :lol: :lol: :lol:

mio marito si ricorda il sequestro Moro e gli arresti delle BR
oltre al mondiale dell''82... saltava sul balcone e i suoi temevano cascasse di sotto :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#14
tizianafranc ha scritto:anche io mi ricordo la guerra del golfo. ero piccola avevo una decina d'anni e ero così impaurita, credevo che arrivasse fino da noi e che potevamo morire tutti! ascoltavo la tv che parlava di questo evento da dietro la porta e avevo una paura matta!!
le temevo ma ero attratta da queste cose negative..attratta nel senso che volevo sapere, conoscere ma poi non ci dormivo la notte. nei primi anni 90 si parlava molto di rapimenti e di vendita degli organi... appena vedevo una persona straniera avevo una paura!!!
mi sono riconosciuta in queste sensazioni... io chiedevo a mia mamma di spiegarmi cosa succedeva ma non riuscivo lo stesso a immaginare la reale portata della cosa... mi immaginavo che Saddam rubasse i soldi e i gioielli e questo mi sembrava già terribile :lol:
poi guardavo la cartina del mondo e L'Iraq mi sembrava proprio vicinissimo...

io non avevo paura della vendita degli organi, ero più angosciata dalla droga... colpa anche di mia mamma e delle famose figurine con la droga che darebbero davanti alle scuole elementari :lol: :lol: :lol:
una volta ho trovato una siringa ai giardinetti... la mia classe mi ha odiato perchè l'insegnate ha terminato subito la ricreazione :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...