La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

URGENTE: Spina dietro il forno > manca profondita x incas

#1
Ciao!
questa cucina sembra infinita...ieri finalmente (grrr...in realta manca ancora un'anta) completa, ma....problemone per forno/piano cottura!!

La scatoletta prese (composta da 1 skuko e 1 bipolare) si trova dietro allo spazio previsto per il forno (ad incasso Ariston serie vetro ICE). Il forno non ci sta in profondità a causa dello spessore delle spine!

Già provata la soluzione di usare una ciabatta (da tenere sotto lo zoccolino della cucina) con una spina piatta (BTicino) oppure con una skuko piatta...niente da fare, il forno non entra completamente!

HELP!!! Come faccio???!!!!!! Se taglio la spina della ciabatta e collego il suo cavo ddirettamente nella presa a muro potrebbe esser una soluzione?!?!

Sono arrabbiato...il mobiliere non poteva avvisarmi prima di questo eventuale problema, non poteva verificare...mi chiedo a volte se montano cucine oppure altro??!!!!!!!

#2
collegare il filo della ciabatta direttamente dentro la scatola delle prese a muro va bene... il diametro del filo non dovrebbe darti fastidio

in questo caso farei così
fabio

#3
Anche noi abbiamo predisposto le prese in modo da collegare direttamente i cavi, occhio però a tagliare: le case produttrici poi non ti riconoscono più la garanzia!

#4
guarda che l'errore non è del mobiliere se le prese le hai previste...

nessun eldom ad incasso "accetta" prese dietro!!!

la soluzione è eliminare la presa, togliere la placca e mettere un bel coperchio, portare i fili in basso... insomma fai un'altra presa!!!

per le ciabatte.... bhè non sono dell'idea che sia un'ideona, ma meglio di niente! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
ilferrarista ha scritto:collegare il filo della ciabatta direttamente dentro la scatola delle prese a muro va bene... il diametro del filo non dovrebbe darti fastidio

in questo caso farei così
io lo sconsiglio..sfortunatamento il forno che ho preso ha avuto un problema (chiaramente dopo che è stato montato e collegato)...provo a cuocere e non scalda..la scheda era andata..quindi l'ho dovuto togliere per far fare la riparazione..io ho messo le prese in basso e le ho collegate con le spine del forno e piano cottura...insomma scollegarli è stato semplice e veloce..se fosse stato collegato filo con filo hai voglia se c'è un problema a smotare un forno o scollegare un piano cottura...invece di staccare una spina devi smontare la presa o la scatoletta staccare i due fili isolarli etc etc....

#6
rickyjungle ha scritto:
ilferrarista ha scritto:...collegare il filo della ciabatta direttamente dentro la scatola delle prese a muro va bene... il diametro del filo non dovrebbe darti fastidio

in questo caso farei così
...io ho messo le prese in basso e le ho collegate con le spine del forno e piano cottura...insomma scollegarli è stato semplice e veloce..se fosse stato collegato filo con filo hai voglia se c'è un problema a smotare un forno o scollegare un piano cottura...invece di staccare una spina devi smontare la presa o la scatoletta staccare i due fili isolarli etc etc....
hai ragione ricky!!!
ero di fretta forse e mi sono espresso male...
volevo consigliare di collegare direttamente il SOLO filo della ciabatta alla presa e non i fili del forno e piano cottura
poi alla ciabatta si collegano le spine di forno e piano cottura
certo... non è la soluzione migliore, ma almeno risolve e in caso di problemi stacchi le prese dalla ciabatta e rimuovi il tutto

buona giornata
fabio

#7
ilferrarista ha scritto:
rickyjungle ha scritto:
ilferrarista ha scritto:...collegare il filo della ciabatta direttamente dentro la scatola delle prese a muro va bene... il diametro del filo non dovrebbe darti fastidio

in questo caso farei così
...io ho messo le prese in basso e le ho collegate con le spine del forno e piano cottura...insomma scollegarli è stato semplice e veloce..se fosse stato collegato filo con filo hai voglia se c'è un problema a smotare un forno o scollegare un piano cottura...invece di staccare una spina devi smontare la presa o la scatoletta staccare i due fili isolarli etc etc....
hai ragione ricky!!!
ero di fretta forse e mi sono espresso male...
volevo consigliare di collegare direttamente il SOLO filo della ciabatta alla presa e non i fili del forno e piano cottura
poi alla ciabatta si collegano le spine di forno e piano cottura
certo... non è la soluzione migliore, ma almeno risolve e in caso di problemi stacchi le prese dalla ciabatta e rimuovi il tutto

buona giornata
infatti così sarebbe un'ottima soluzione così non devi tracciare il muro per il filo..comunque dietro le basi ci sono 65 mm di vuoto igienico o come si dici per cui non dovrebbero esserci problemi per far passare un filo di una ciabatta...

cavo ciabatta direttamente nella presa a muro

#8
Ciao,
ok...mi sembra la soluzione migliore il cavo della ciabatta collegato direttamente alla presa del muro. La ciabatta rimarrà per terra, e li metterò la presa del forno e del piano cottura.

Sono passato in negozio a comprare un coperchietto della BTicino (serie living international) per far uscire il cavo della ciabatta dalla presa a muro.

Speriamo che con questo sistema si risolva il problema! Sono in ansia, la profondità dei mobili è inferiore a 60cm e anche mettendo la ciabatta con una spina piatta il forno non entrava tutto!!!

In settimana vado a provare! Pensatemi ;-)

#9
cirli74 ha scritto:Anche noi abbiamo predisposto le prese in modo da collegare direttamente i cavi, occhio però a tagliare: le case produttrici poi non ti riconoscono più la garanzia!
Senza offesa ma questa è una cavolata... mettici una spina piatta se ci sta altrimenti non hai un'altra presa vicino? Il problema principale semmai è un altro se ti ci sta la spina piatta hai la possibilità di scollegare l'apparecchio in caso di necessità?

#10
dovrebbe esserci un magnetotermico :roll: per ogni elettrodomestico
Ha fatto tutto la mia dolce metà che è elettricista, non posso che fidarmi :D

#11
dovrebbe ma se non ci fosse... io andrei di ciabatta e collegherei i cavi direttamente con i cavi della presa
Ultima modifica di misterc il 24/07/07 12:27, modificato 1 volta in totale.

#12
io ho lo stesso forno!!mi arriva giovedì ma non ho prese dietro l'elettrodomestico quindi spero non ci siano problemi :wink: ...fammi sapere se funziona bene!!
sono matta non ci fate caso...

Re: URGENTE: Spina dietro il forno > manca profondita x i

#13
pensiero75 ha scritto:Ciao!
questa cucina sembra infinita...ieri finalmente (grrr...in realta manca ancora un'anta) completa, ma....problemone per forno/piano cottura!!

La scatoletta prese (composta da 1 skuko e 1 bipolare) si trova dietro allo spazio previsto per il forno (ad incasso Ariston serie vetro ICE). Il forno non ci sta in profondità a causa dello spessore delle spine!

Già provata la soluzione di usare una ciabatta (da tenere sotto lo zoccolino della cucina) con una spina piatta (BTicino) oppure con una skuko piatta...niente da fare, il forno non entra completamente!

HELP!!! Come faccio???!!!!!! Se taglio la spina della ciabatta e collego il suo cavo ddirettamente nella presa a muro potrebbe esser una soluzione?!?!

Sono arrabbiato...il mobiliere non poteva avvisarmi prima di questo eventuale problema, non poteva verificare...mi chiedo a volte se montano cucine oppure altro??!!!!!!!

finalmente qualcuno che ci picchia di naso, quando lo diciamo noi, non ci crede nessuno.

#14
...a noi hanno montato la cucina proprio ieri.
Dietro il forno c'è l'attacco della lavastoviglie (shuko) e del forno. Non ero presente al montaggio ma ho capito che la shuko della lavastoviglie è rimasta (se no addio garanzia...!) e hanno collegato il forno direttamente al muro con i cavi (che viene fornito senza presa elettrica)...
Alla fine c'è stato tutto, fortunatamente!!!

#15
mullus ha scritto:...a noi hanno montato la cucina proprio ieri.
Dietro il forno c'è l'attacco della lavastoviglie (shuko) e del forno. Non ero presente al montaggio ma ho capito che la shuko della lavastoviglie è rimasta (se no addio garanzia...!) e hanno collegato il forno direttamente al muro con i cavi (che viene fornito senza presa elettrica)...
Alla fine c'è stato tutto, fortunatamente!!!
Confermo che pure il mio forno (Zanussi) è fornito senza presa, mentre frigo e lavastoviglie (Electrolux) hanno la shuko.