La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
il primo fatto drammatico di cronaca italiana che ricordo, soprattutto per la spettacolare diretta e la allucinante incompetenza dimistrata e' la tragedia di Vermicino, il piccolo Alfredo Rampi. Mi provoco uno sdegno totale e solo successivamente ho capito che avrebbe segnato la fine dell'eta dell innocenza (mediatica)

Alfredo Rampi, (Roma 11 aprile 1975 - Vermicino, 13 giugno 1981) detto Alfredino per la sua giovane età (6 anni), il 10 giugno 1981 verso le ore 19:00 cadde in un pozzo artesiano largo 30 cm e profondo 80 metri nelle campagne della località di Vermicino (Frascati)


Tutti gli attentati da Piazza della Loggia in poi, in particolare quello di San Benedetto Val di Sambro e la Strage di Bologna quando anche io mi trovavo in stazione e si rimase bloccati per ore (non in quella di Bologna!) e ovviamente Aldo Moro

Il rapimento di Patty Hearst (1974) ....mai capito chi fossero i Simbionesi - un affare molto hippy...
Seveso...(1976) Chernoly (1986)

La caduta del muro di Berlino
http://it.youtube.com/watch?v=G4cd-l9HLYw

dopodiche e' caduto tutto il resto :roll:
Ultima modifica di dammispazio il 20/07/07 10:28, modificato 1 volta in totale.
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#17
dammispazio ha scritto:il primo fatto drammatico di cronaca italiana che ricordo, soprattutto per la spettacolare diretta e la allucinante incompetenza dimistrata e' la tragedia di Vermicino, il piccolo Alfredo Rampi
anche io lo ricordo, cioè ricodo che non capivo molto ma vedevo la faccia angosciata della mia mamma.
idem chernobil.

#18
ah già...

chernobyl...
la guerra del golfo...
il metanolo nel vino...

non capivo proprio nulla di questi discorsi da grandi :roll:

#19
mia mamma era incinta di moi durante la tragedia di Alfredino Rampi... rimase angosciatissima per mesi e mesi.

il rapimento di Patty Hearst non l'ho ami sentito... ma è successo in Italia? era imparentata con l'Hearst magnate americano?

ricordo un vago eco per Chernobyl...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#21
boo ha scritto: non capivo proprio nulla di questi discorsi da grandi :roll:
io capivo un pochino perchè i miei a tavola hanno sempre guardato e commentato i TG.

poi in effetti i primi eventi che ho rielaborato da sola sono stati appunto l'attentato a Falcone e Borsellino e Tangentopoli... ma andavo già alla scuola media :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#23
avevo 12 anni: con l'omicidio di falcone e borsellino ho socperto cosa fosse la mafia.....................mi rimarrà sempre impresso il discorso della moglie dell'uomo della scorta ucciso con falcone.

Ieri ho rivisto il film su borsellino....a parte la bellezza del film e la bravura delgi attori, è fatto davvero bene................ho vissuto di nuovo tutte le sensazioni provate 15 anni fa :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#25
paprina ha scritto:avevo 12 anni: con l'omicidio di falcone e borsellino ho socperto cosa fosse la mafia.....................mi rimarrà sempre impresso il discorso della moglie dell'uomo della scorta ucciso con falcone.

Ieri ho rivisto il film su borsellino....a parte la bellezza del film e la bravura delgi attori, è fatto davvero bene................ho vissuto di nuovo tutte le sensazioni provate 15 anni fa :?
anche io ricorderò sempre il discorso della vedova Schifani...

questo topic è nato perchè ieri sera ho visto un pezzetto di film facendo zapping :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#26
casimira ha scritto:
boo ha scritto: non capivo proprio nulla di questi discorsi da grandi :roll:
io capivo un pochino perchè i miei a tavola hanno sempre guardato e commentato i TG.

poi in effetti i primi eventi che ho rielaborato da sola sono stati appunto l'attentato a Falcone e Borsellino e Tangentopoli... ma andavo già alla scuola media :wink:
ma infatti i miei sempre quotidiani, tg e tanti discorsi...
e io molte preoccupazioni non le capivo, non riuscivo proprio ad afferrare il significato.
semplicemente, se occorreva, non giocavo con la terra (chernobyl)...

avendo la stessa età, appunto, è dagli anni '90 in poi che anch'io come te ho iniziato a prendere coscienza della portata di certe notizie.
Ultima modifica di boo il 20/07/07 10:38, modificato 1 volta in totale.

#27
Non so rispondere a questa domanda, ma ci provo.
Le cose che mi hanno sconvolto da bambina sono il disastro di Chernobyl e il terremoto devastante in Messico, ma non so dire se e come abbiano influenzato la mia coscienza.
Nello stesso periodo sopra casa mia volavano degli aerei militari e c'era tensione con la Libia...
La caduta del muro e tutto quello che c'è stato prima e dopo tra America e Russia sono i primi eventi che ho percepito come fondamentali, ma non potrò mai dimenticare le lacrime che mi sgorgavano davanti alla tv durante la notizia dell'attentato a Falcone e il senso di sconforto per la morte di Borsellino.
E poi l'ex Jugoslavia, le guerre in Africa, lo stillicidio in Medio Oriente, la prima guerra del golfo...
E poi il terrirismo islamico, le guerre in Afghanistan e Iraq...
Di una cosa, però, sono certa: la coscienza civile per me si è formata giorno dopo giorno vivendo in una realtà difficile, complessa e dolorosa come quella napoletana, ma questo è un discorso per me troppo doloroso e complesso da affrontare qui.
The sisterhood of The Calf 40

#29
fedelyon ha scritto:Dammi, pensavo avresti citato la breccia di Porta Pia. 8) :lol:
:lol: :lol: :lol: comunque il bambino nel pozzo lo ricordo anche io soprattutto per l'angoscia dei miei genitori.
The sisterhood of The Calf 40

#30
Fede...quella no...ma ho omesso il primo ricordo di evento storico visto in diretta TV...e'vverooo :wink:
beh il fatto che ci fosse gia la TV e' incoraggiante :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always