La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problemi con aem cosa faccio ora?

#1
vi illustro brevemente l'antefatto.
Chiamo AEM xchè sospettavo una fuga di gas dal contatore.
Vengono, sostituiscono il contatore e nel farlo rompono una parte di muro.
Aggiustano alla carlona con del cemento.
Faccio una lettera di reclamo e di richiesta ripristino muro.
al primo appuntamento fissato non si presenta nessuno e nessuno avvisa
al secondo appuntamento vengono gli stessi operai che hanno fatto la sostituzione, dicono che il lavoro per loro è finito xchè hanno chiuso il buco (certo, con del cemento pronta presa!!!!! :evil: ) Insisto perchè il muro venga ripristinato come in origine e pertanto anche imbiancato a fine lavoro di muratura. Dicono che se voglio vanno a comprare dello stucco e lo mettono sopra al cemento :shock: chiedo un intervento da parte di muratore ed imbianchino. Vanno via. Faccio esposto all'AEM che mi invia una raccomandata con i dati della ditta sub appaltatrice che ha effettuato il lavoro presso la mia abitazione e cita loro come responsabili.
La ditta (che ha ricevuto la stessa raccomandata) ripassa la palla a loro, dicendo che non sono tenuti a ripristinare nulla dopo i loro interventi, che questo non è contemplato nel contratto d'appalto e che pertanto non intervengono...... :evil: :evil:
ora, che faccio? Mi rivolgo ad un avvocato che prenda in mano la situazione? insito con AEM?....voi che fareste?!?!???!?!?!??!

#2
sempre con aem, anni fa, ho avuto un problema simile. avevano messo il contatore nel mezzo del corridoio, senza chiedere nulla a me. dopo varie minacce spono stati costretti a spostarlo in una posizione più adatta (aggratis). insisti con aem !

#3
si, niumax pensavo anche io di insistere con loro....in fin dei conti io pago a loro il noleggio/erogazione gas, poi che loro si rivalessero con chi di dovere, anche perchè andare dall'avvocato per una spesa bassa (il preventivo che mi ha fatto un muratore è sui 200 euro + iva) mi sembra non ne valga la pena....

#4
ma hanno rotto il muro...perchè?

E'stato un incidente oppure esigenze lavorative ecc ecc? Se il danno è lieve si fa prima ad aggiustarselo che spendere tempo ed energie in reclami di vario genere... :wink:

Logico se il danno è stata effettiva non curanza allora un pò di ragione c'è 8)
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
prova ha scritto:si, niumax pensavo anche io di insistere con loro....in fin dei conti io pago a loro il noleggio/erogazione gas, poi che loro si rivalessero con chi di dovere, anche perchè andare dall'avvocato per una spesa bassa (il preventivo che mi ha fatto un muratore è sui 200 euro + iva) mi sembra non ne valga la pena....

esattamente..tu hai un contratto con aem, se la sbrighino loro con l'azienda a cui subappaltano il lavoro. non è un prblema tuo. tieni duro con aem. lascerei perdere l'avvocato..anche solo una lettera ti costerebbe 200 euro :evil:

#6
doucable ha scritto:ma hanno rotto il muro...perchè?

E'stato un incidente oppure esigenze lavorative ecc ecc? Se il danno è lieve si fa prima ad aggiustarselo che spendere tempo ed energie in reclami di vario genere... :wink:

Logico se il danno è stata effettiva non curanza allora un pò di ragione c'è 8)
per intenderci, il contatore rotto aveva l'attacco sul retro, quello che hanno montato nuovo laterale. Per fare il raccordo con il tubo esterno all'abitazione hanno dovuto rompere dall'esterno, sul pianerottolo per capirci e facendolo si è bucato anche il muro interno ovviaemente....
Io non penso che lo abbiano fatto per noncuranza, ma comunque non è corretto non aggiustare il danno arrecato in una proprietà privata in ogni caso....

#7
niumax ha scritto:
prova ha scritto:si, niumax pensavo anche io di insistere con loro....in fin dei conti io pago a loro il noleggio/erogazione gas, poi che loro si rivalessero con chi di dovere, anche perchè andare dall'avvocato per una spesa bassa (il preventivo che mi ha fatto un muratore è sui 200 euro + iva) mi sembra non ne valga la pena....

esattamente..tu hai un contratto con aem, se la sbrighino loro con l'azienda a cui subappaltano il lavoro. non è un prblema tuo. tieni duro con aem. lascerei perdere l'avvocato..anche solo una lettera ti costerebbe 200 euro :evil:
già, mi costerebbe solo la lettera quella cifra......
Certo che non è corretto e serio un comportamento del genere....io se lascio la casa ad amici, mica dico ad AEM di mandare a loro la bolletta da pagare! :evil: Il contratto è stipulato con me pertanto pago io, dovrebbe essere la stessa cosa per loro.....

#8
io sto aspettando l' allacciamento del gas da 1 mese e mezzo... :cry:

e ho versato (sempre 1 mese e mezzo fa) i 1877€ che l' italgas vuole per far partire i lavori... :cry: :cry: :cry:
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#9
gabri997 ha scritto:io sto aspettando l' allacciamento del gas da 1 mese e mezzo... :cry:

e ho versato (sempre 1 mese e mezzo fa) i 1877€ che l' italgas vuole per far partire i lavori... :cry: :cry: :cry:
e nessuna notizia da parte loro?

#10
prova ha scritto:
doucable ha scritto:ma hanno rotto il muro...perchè?

E'stato un incidente oppure esigenze lavorative ecc ecc? Se il danno è lieve si fa prima ad aggiustarselo che spendere tempo ed energie in reclami di vario genere... :wink:

Logico se il danno è stata effettiva non curanza allora un pò di ragione c'è 8)
per intenderci, il contatore rotto aveva l'attacco sul retro, quello che hanno montato nuovo laterale. Per fare il raccordo con il tubo esterno all'abitazione hanno dovuto rompere dall'esterno, sul pianerottolo per capirci e facendolo si è bucato anche il muro interno ovviaemente....
Io non penso che lo abbiano fatto per noncuranza, ma comunque non è corretto non aggiustare il danno arrecato in una proprietà privata in ogni caso....
il danno allora non è un danno ma un adeguamento dello strumento all'impianto quindi (viste alcune mie esperienze) è già tanto che ti abbiano fatto un rattoppo e non lasciato il buco nel muro.

Davanti a casa mia sono stati fatti lavori per l'allaccio di una nuova abitazione e hanno smantellato il porfido e poi ripristinato, si è formata una buca che si riempie sempre d'acqua ed è anche scomodo camminare...nonstante viarie lamentele nemmeno il Comune ha mai preso provvedimenti, finchè con un altro proprietario abbiamo rimosso tutto e ripristinato il sottofondo :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#11
doucable ha scritto:
prova ha scritto:
doucable ha scritto:ma hanno rotto il muro...perchè?

E'stato un incidente oppure esigenze lavorative ecc ecc? Se il danno è lieve si fa prima ad aggiustarselo che spendere tempo ed energie in reclami di vario genere... :wink:

Logico se il danno è stata effettiva non curanza allora un pò di ragione c'è 8)
per intenderci, il contatore rotto aveva l'attacco sul retro, quello che hanno montato nuovo laterale. Per fare il raccordo con il tubo esterno all'abitazione hanno dovuto rompere dall'esterno, sul pianerottolo per capirci e facendolo si è bucato anche il muro interno ovviaemente....
Io non penso che lo abbiano fatto per noncuranza, ma comunque non è corretto non aggiustare il danno arrecato in una proprietà privata in ogni caso....
il danno allora non è un danno ma un adeguamento dello strumento all'impianto quindi (viste alcune mie esperienze) è già tanto che ti abbiano fatto un rattoppo e non lasciato il buco nel muro.

Davanti a casa mia sono stati fatti lavori per l'allaccio di una nuova abitazione e hanno smantellato il porfido e poi ripristinato, si è formata una buca che si riempie sempre d'acqua ed è anche scomodo camminare...nonstante viarie lamentele nemmeno il Comune ha mai preso provvedimenti, finchè con un altro proprietario abbiamo rimosso tutto e ripristinato il sottofondo :wink:
ma come è già tanto?!?!? :shock: Senza dover adeguare nulla avrebbero potuto rimettere un contatore con attacco sul dorso allora...e cmq non è corretto, se avessi avuto il contatore in fondo al corridoio e non all'inizio che facevano, mi scanalavano tutta la parete e poi arrivederci e grazie?

#12
prova ha scritto:
gabri997 ha scritto:io sto aspettando l' allacciamento del gas da 1 mese e mezzo... :cry:

e ho versato (sempre 1 mese e mezzo fa) i 1877€ che l' italgas vuole per far partire i lavori... :cry: :cry: :cry:
e nessuna notizia da parte loro?
no, mi prospettano solo falsi appuntamenti per poi dirmi che hanno avuto problemi con l' appaltatrice, con le autorità... :twisted: nel frattempo ho tutto pronto in casa (pure le batterie nei cronotermostati) ma la caldaia non può darmi acqua calda... :evil: :evil: :evil:
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#13
gabri997 ha scritto:
prova ha scritto:
gabri997 ha scritto:io sto aspettando l' allacciamento del gas da 1 mese e mezzo... :cry:

e ho versato (sempre 1 mese e mezzo fa) i 1877€ che l' italgas vuole per far partire i lavori... :cry: :cry: :cry:
e nessuna notizia da parte loro?
no, mi prospettano solo falsi appuntamenti per poi dirmi che hanno avuto problemi con l' appaltatrice, con le autorità... :twisted: nel frattempo ho tutto pronto in casa (pure le batterie nei cronotermostati) ma la caldaia non può darmi acqua calda... :evil: :evil: :evil:
falla trasformare momentaneamente a GPL 8) ce la fai con una bombola della ferramenta :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#14
doucable ha scritto:
gabri997 ha scritto:
prova ha scritto: e nessuna notizia da parte loro?
no, mi prospettano solo falsi appuntamenti per poi dirmi che hanno avuto problemi con l' appaltatrice, con le autorità... :twisted: nel frattempo ho tutto pronto in casa (pure le batterie nei cronotermostati) ma la caldaia non può darmi acqua calda... :evil: :evil: :evil:
falla trasformare momentaneamente a GPL 8) ce la fai con una bombola della ferramenta :wink:
è quello che avevo proposto all' idraulico... ma è inorridito (si vede che non aveva balle di mettersi a sezionare la caldaia) e mi ha messo in soffitta (dove sta la caldaia) un boiler elettrico collegato in modo astruso ai tubi che partono dalla caldaia e mi ha detto che se ci dovrebbero essere prob. in futuro basterà girare una saracinesca :roll:
dai rubinetti ho l'acqua calda (a peso d'oro) ma la doccia la faccio da mammà (è da 60l, ho paura di rimanere a metà doccia con la cornetta che spara acqua gelata)
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#15
prova ha scritto:
doucable ha scritto:il danno allora non è un danno ma un adeguamento dello strumento all'impianto quindi (viste alcune mie esperienze) è già tanto che ti abbiano fatto un rattoppo e non lasciato il buco nel muro.
ma come è già tanto?!?!? :shock: Senza dover adeguare nulla avrebbero potuto rimettere un contatore con attacco sul dorso allora...e cmq non è corretto, se avessi avuto il contatore in fondo al corridoio e non all'inizio che facevano, mi scanalavano tutta la parete e poi arrivederci e grazie?
Nel 2005 ho spostato il contatore gas AEM da dentro casa al terrazzo. Quando presi contatto con AEM mi dissero ben chiaro che loro si sarebbero occupati unicamente dello spostamento e di raccordare tubi, ogni opera muraria necessaria sarebbe stata a mio carico. E infatti così è stato: nicchia e rattoppi li ho pagati io alla mia impresa.
Avessi dovuto spostare il contatore più lontano, a sentir loro avrei dovuto fargli trovare la parete già scanalata....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.