La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vetro effetto crash

#1
Qualcuno lo ha mai visto? purtroppo non trovo foto decenti su internet che rendano giustizia all'effetto.
Sono quelle porte tutto vetro fatte con strati di vetro fuso a caldo in cui quella centrale viene rotta, suppongo, a pressione. L'effetto e' appunto quello di una vetrata incrinata dove ogni frammento di vetro riflette le luci in mille direzioni, creando giochi interessanti e piacevoli, che ricordano gli effetti dello starlight.
Ci sto pensando per la scelta definitiva delle porte a vetri che devo mettere sul cucinino e sulla scala.
Quelle sul cucinino devono essere trasparenti per non occultare la luce, ma non troppo, e questo mi sembra un buon compromesso.
L'alternativa erano i vetri acidati o laccati, che sono piu' coprenti.
Immagine

Tra parentesi hanno gia trattato situazioni simili alla nostra, riguardo il parapetto del vano scala e ci sarebbe questa alternativa alla ringhiera in acciaio
Effettivamente sembra proprio casa mia....

Immagine
Mi piace anche l'idea del corrimano in vetro incvece che in legno
Immagine
Il dubbio e' che le porte sul cucinino e la scala stanno nello stesso ambiente...secondo voi dovrebbero essere uguali?
perche' io vorrie le porte delc ucinino un pò comprenti, ma la scala tutta trasparente per ovvie ragioni di luce.
Inoltre c'e' anche un'altra porta tradizionale su questa stanza e sono un pò preoccupata sull'arlecchinaggio....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#2
ma non è quello che si chiama vetro craquelè?
bho...l'ho usato un paio di volte in piccoli particolari...
in grande lo trovo stranamente pesante.
come far capire la sensazione...mummble...
ecco è come se immaginassi una porta con del pizzo al posto del vetro :?

#3
potresti cercare qualcosa di simile a questa porta

fra i 2 vetri è stato inserito del tessuto.
Immagine
ps: a me questa saletta da pranzo fa impazzire. IMHO.

ciao
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#4
guggenheim ha scritto:potresti cercare qualcosa di simile a questa porta

fra i 2 vetri è stato inserito del tessuto.
Immagine
ps: a me questa saletta da pranzo fa impazzire. IMHO.

ciao
gu

la ditta che ho trovato fa anche questo, praticamente inglobano quasi ogni cosa tra un vetro e l'altro, ma il tessuto e' un pò troppo coprente per l'effetto che vorrei
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#5
rananera ha scritto:ma non è quello che si chiama vetro craquelè?
bho...l'ho usato un paio di volte in piccoli particolari...
in grande lo trovo stranamente pesante.
come far capire la sensazione...mummble...
ecco è come se immaginassi una porta con del pizzo al posto del vetro :?
Una cosa simile, mi sembra di averlo usato per delle piccole decorazioni su vetro, tipo vetrate -lampade simil tiffany. Per cosa lo usavi tu?
L'effetto pero' e' un pò diverso. Il vetro craquelure che intendo io e' fatto per vetrificazione a crack superficiale sopra la lastra. Questa invece e' una lastra spezzata posta in mezzo ad altre due per cui entrambi i lati esterni sono perfettamente trasparenti e lisci.
Il primo quindi ha un effetto un pò "barocco" che in grande non mi piacerebbe, per lo meno non in casa mia, mentre il secondo no.
Nonostante questo, hai capito perfettamente il mio dubbio, anche se piu' della pesantezza mi preoccupa la vistosita', nel senso che una cosa cosi' dovrebbe stare in un ambiente grande e vuoto..... :?
In negozio ne ho viste due a grandezza reale, (quelle della foto) e non sembrava affatto pesanti, pero' l'ambiente era molto grande e luminoso.
Sto cercando di immaginarle in casa mia, con grande fatica.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#6
Sul parapetto della scala cosa mi dite?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#7
Questa invece e' una lastra spezzata posta in mezzo ad altre due per cui entrambi i lati esterni sono perfettamente trasparenti e lisci.
mummbel..
è una cosa sicurametne diversa...
ma ho visto dal vivo delle vetrate ottovuoto" tra due vetri.
l'idea era ottima, le rende più resistenti e ne facilita enormemente la pulizia ma...non so...è come se fosse un dippiù.
se si vede l'inscatolatura mi urta i nervi...
(usai quel vetro per lampade tiffay ed oggettistica con la stessa tecnica) :wink:

il parapetto e il corrimano...mmmah..
il problema ditate come lo vedi?

#8
rananera ha scritto:
Questa invece e' una lastra spezzata posta in mezzo ad altre due per cui entrambi i lati esterni sono perfettamente trasparenti e lisci.
mummbel..
è una cosa sicurametne diversa...
ma ho visto dal vivo delle vetrate ottovuoto" tra due vetri.
l'idea era ottima, le rende più resistenti e ne facilita enormemente la pulizia ma...non so...è come se fosse un dippiù.
se si vede l'inscatolatura mi urta i nervi...
(usai quel vetro per lampade tiffay ed oggettistica con la stessa tecnica) :wink:

il parapetto e il corrimano...mmmah..
il problema ditate come lo vedi?
Cosa intendi per inscatolatura?

Il problema ditate lo vedo male, e dopo l'esperienza con la acabina doccia, anche quello polvere.....ma vetro piu vetro meno....non credo non sia il corrimano in legno a cambiarmi la vita....
Ingegnere vuole chiudere quella scala per migliorare il condizionamento...farla in altri materiali mi sembrerebbe troppo pesante....
certo pulire quella vetrata sara' un'impresa mica da ridere......
Avete idea se sul vetro acidate ditate e polvere si notino piu o meno rispetto a quello trasparente?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#9
Avete idea se sul vetro acidate ditate e polvere si notino piu o meno rispetto a quello trasparente?
...ehm...blu...se non hai le mani sporche di unto e di grasso (ma quello cutaneo non è nemmeno da prendere in discussione come termine di paragone eh), le ditate e la polvere sul vetro acidato proprio NON si vedono. :wink:

#10
rananera ha scritto:
Avete idea se sul vetro acidate ditate e polvere si notino piu o meno rispetto a quello trasparente?
...ehm...blu...se non hai le mani sporche di unto e di grasso (ma quello cutaneo non è nemmeno da prendere in discussione come termine di paragone eh), le ditate e la polvere sul vetro acidato proprio NON si vedono. :wink:
cosi si fa ardua la scelta....ma tutta quella vetrata sulla scala...mi sembra troppo coprente tutta satinata :roll:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#11
blumarea ha scritto:cosi si fa ardua la scelta....ma tutta quella vetrata sulla scala...mi sembra troppo coprente tutta satinata :roll:
Capisco che la scelta è ardua davvero...
Anche noi non volevanìmo la scala troppo pesante, assolutamente del muro non se ne parlava, ma la vetrata..... L'ho bocciata, mi fa un pò paura, e poi mi piaceva solo trasparente.... acidata o satinata secondo me appesantisce...
Quindia discapito della climatizzazione abbiamo optato per la ringhiera e quindi la scala aperta!
Per me l'estetica ha molta importanza, e no volevo essere schiava di una cosa che mi piaceva di meno per la climatizzazione... seppur sia importante!
Immagine
Immagine

#12
bamboladolly ha scritto:
blumarea ha scritto:cosi si fa ardua la scelta....ma tutta quella vetrata sulla scala...mi sembra troppo coprente tutta satinata :roll:
Capisco che la scelta è ardua davvero...
Anche noi non volevanìmo la scala troppo pesante, assolutamente del muro non se ne parlava, ma la vetrata..... L'ho bocciata, mi fa un pò paura, e poi mi piaceva solo trasparente.... acidata o satinata secondo me appesantisce...
Quindia discapito della climatizzazione abbiamo optato per la ringhiera e quindi la scala aperta!
Per me l'estetica ha molta importanza, e no volevo essere schiava di una cosa che mi piaceva di meno per la climatizzazione... seppur sia importante!
a me sarebbe piaciuto fare una ringhiera tutta in acciaio con le barre orizzontali, ma sorpresa sorpresona...mi costa come fare l'intera vetrata in vetro :shock:
Quando ingegnere ha saputo questa cosa, mi ha imposto la vetrata per via della climatizzazione e non penso che riusciro' a fargli cambiare idea...a questo punto non mi resta che essere condannata a pulire per i prossimi anni a mo' di cenerentola.....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#13
riprendo qualcosa qui e là...

la ringhiera in acciaio costa una cifra per il costo stesso dell'acciaio, che ormai ha raggiunto livelli indicibili... meglio il vetro.

per la pulizia io non starei a preoccuparmi: come già ribadito, le mie porte stanno lì da qualche mese senza che nessuno le abbia ancora pulite, e non ne soffrono :wink: persino le ditate degli installatori tendono a svanire col tempo...

se il muro non fosse stato portante mi sarebbe piaciuta la situazione con la vetrata a scalini, veramente bella... e a proposito dei pocci arlecchineschi, io starei sul trasparente per entrambe le porte, al limite ci piazzi una tenda a rullo sopra la porta della cucina se vuoi impedire la visione degli esperimenti culinari agli ospiti... :shock:
(bell'idea, no?? :wink: )
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#14
blumarea ha scritto:[a me sarebbe piaciuto fare una ringhiera tutta in acciaio con le barre orizzontali, ma sorpresa sorpresona...mi costa come fare l'intera vetrata in vetro :shock:
Non dirlo a me...... io prima ho fatto togliere il muro e poi mi sono informata sui costi della ringhiera.... Mi è preso un infarto e ora mi sto facendo fare in giro vai preventivi per la ringhoera in acciao a bande orizzontali... Superiamo sempre i 2000 eury.... :cry:
Immagine
Immagine

#15
bamboladolly ha scritto:
blumarea ha scritto:[a me sarebbe piaciuto fare una ringhiera tutta in acciaio con le barre orizzontali, ma sorpresa sorpresona...mi costa come fare l'intera vetrata in vetro :shock:
Non dirlo a me...... io prima ho fatto togliere il muro e poi mi sono informata sui costi della ringhiera.... Mi è preso un infarto e ora mi sto facendo fare in giro vai preventivi per la ringhoera in acciao a bande orizzontali... Superiamo sempre i 2000 eury.... :cry:
i miei vicini infatti ce l hanno tutti in ferro battuto, costava circa 800 euro ma a noi non piace. Hanno chiesto anche a me 1600 euro piu iva..... :shock:
Il vetro mi costa uguale. A parte la porta ed il binario, che costeranno altri 1000 euro solo loro. Non quel binario tra parentesi, quello standard.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....