La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come si calcola la potenza necessaria?

#1
Vedo in giro un sacco di lampade che mi piacciono ma mi sembrano sempre poco potenti e ho paura che non mi facciano abbastanza luce. Come si calcolano i watt occorrenti per una stanza? In un negozio mi hanno detto di calcolare 10 watt per metro quadro, quindi 200 watt basterebbero per una stanza di 20 metri quadri. E' vero? A me sembra poco (ma io ho la mania della luce, detesto le case-cimitero: nel mio bagno che è 2x2,20 ho un'alogena da 150watt). Mi date un consiglio (o la vostra esperienza)?
Dario

#2
Più che di wattaggio per mq di superficie si dovrebbe parlare di lux, che è l'unità di misura della quantità di luce che investe una superficie.

Tendenzialmente, la luce va progettata in base alle proprie esigenze od ai propri gusti, e tutto va calibrato in base a questi.

Ad ogni modo, più di 150-200 lux in un appartamento non li metto mai. In fondo, in una casa è meglio avere un atmosfera "soft", salvo prevedere particolari effetti luminosi.

Per progettare la luce esistono dei software specifici molto avanzati e soprattutto freeware, come dialux, ma in generale se si hanno esigenze particolari consiglio sempre di rivolgersi ad un progettista illuminotecnico.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
dario1960 ha scritto:ti ringrazio per la risposta ma non ho capito che relazione c'è tra lux e watt
la relazione non è diretta, perchè la quantità di luce che investe una superficie dipende da moltissimi fattori diversi: la potenza della lampada, il fascio di emissione, la luce che arriva su quella superficie riflessa dalle altre superfici del locale, ecc ecc. Si usano dei software apposta, perchè il calcolo è di fatto impossibile da fare a mano o con tabelle.

Ovviamente, in un appartamento non sempre c'è bisogno di fare calcoli complessi, e allora ci si affida all'esperienza di un tecnico dell'illuminazione o allo studio tecnico dei negozi di lampade.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!