La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Incidenza della rata mutuo sugli stipendi

#1
Sta per arrivare anche per noi il momento dell'accensione del mutuo.... Si dice che la regola vorrebbe che la rata non fosse superiore ad 1/3 del totale delle entrate....
Per voi questa regola funziona? Qual'è la vostra esperienza?

Esempio con numeri a caso:
Somma degli stipendi degli intestatari € 2800
importo rata previsto € 900
percentuale incidenza cira 32%...

Se non vi va di parlare di cifre esatte mi fate capire solo il vostro rapporto quant'è?
Ci stiamo un attimo proccupando perchè la nostra cifra sarà + alta di un terzo degli stipendi...... :oops:
Immagine
Immagine

#2
Secondo me poco più di un terzo degli stipendi è ragionevole.
Comunque questo topic verrà spostato ben presto nella sezione credito al consumo.
Appena Steve riprenderà i suoi super poteri. 8) :roll: :lol:

#3
noi non abbiamo un vero e proprio mutuo ma dobbiamo rientrare di un finanziamento con la banca. in effetti è circa 1/3 della somma totale dei nostri stipendi.

poi abbiamo un accantonamento per le spese condominiali, le carte di credito e la spesa all'esselunga.

a fine mese nel borsellino c'è l'ecoooooo :lol: :lol: :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#4
fedelyon ha scritto: Comunque questo topic verrà spostato ben presto nella sezione credito al consumo.
Appena Steve riprenderà i suoi super poteri. 8) :roll: :lol:
Ooooops... non ci avevo pensato.... Lo sposterei io se potessi per rimediare alla figura! :oops:
Immagine
Immagine

#6
Claudia81 ha scritto:noi in 2 paghiamo la metà dei nostri stipendi circa in finanziamenti :lol: (che poi per me equivale al mutuo)
nel mio caso specifico la mia rata supera la metà del mio stipendio :lol: :cry:
Ma la metà solo del tuo o la metà dei vostri...?
Immagine
Immagine

#7
bamboladolly ha scritto:
Claudia81 ha scritto:noi in 2 paghiamo la metà dei nostri stipendi circa in finanziamenti :lol: (che poi per me equivale al mutuo)
nel mio caso specifico la mia rata supera la metà del mio stipendio :lol: :cry:
Ma la metà solo del tuo o la metà dei vostri...?
bhè in 2 prendiamo sui 2k, 2100, a volte 2200.
1000se ne vanno fissi.
io solo di mio ne prendo 900 e ne pago 600 :lol:
però uno lo estinguo a novembre (e son 100euro in meno) :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#8
Claudia81 ha scritto:bhè in 2 prendiamo sui 2k, 2100, a volte 2200.
1000se ne vanno fissi.
io solo di mio ne prendo 900 e ne pago 600 :lol:
però uno lo estinguo a novembre (e son 100euro in meno) :wink:
Praticamente vivete con 1100 o poco + al mese di avanzo? Davvero? Che bravi che siete....
Immagine
Immagine

#9
Secondo me il problema non è il rapporto in percentuale, che credo sia un parametro in uso da parte delle banche, ma quanto rimane effettivamente in tasca una volta pagata la rata di mutuo.
Il discorso è molto diverso se una coppia guadagna 6000 euro al mese o se ne guadagna 2000.
Se la rimanenza consente di campare senza grossi problemi, è tutto OK.

Penny

#10
bamboladolly ha scritto:
Claudia81 ha scritto:bhè in 2 prendiamo sui 2k, 2100, a volte 2200.
1000se ne vanno fissi.
io solo di mio ne prendo 900 e ne pago 600 :lol:
però uno lo estinguo a novembre (e son 100euro in meno) :wink:
Praticamente vivete con 1100 o poco + al mese di avanzo? Davvero? Che bravi che siete....
veramente riusciamo anche a risparmiare :wink:
ma scusa scherzi non riuscire a vivere con 1100euro in 2? guarda che sono un sacco di soldi, solo per la spesa e le bollette :o
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#11
Hai ragione Penny.... Davo per scontato che si parlasse di stipendi medi....
Ma quant'è quella cifra che permette di vivere dignitosamene in due, con due auto, due lavori normali?
Immagine
Immagine

#12
bamboladolly ha scritto:
Claudia81 ha scritto:bhè in 2 prendiamo sui 2k, 2100, a volte 2200.
1000se ne vanno fissi.
io solo di mio ne prendo 900 e ne pago 600 :lol:
però uno lo estinguo a novembre (e son 100euro in meno) :wink:
Praticamente vivete con 1100 o poco + al mese di avanzo? Davvero? Che bravi che siete....
noi siamo anche più bravi :roll:
1500 in due
500 fissi per il finanziamento
350 fissi per le spese condominiali

con il resto si vive... bollette, spesa, ticket per la salute...

quoto Claudia, si vive benino... certo non ci si concedono tanti sfizi, ma penso sia normale :wink:
in genere riusciamo anche a far saltare fuori un 50 ino da spendere nelle ultime cosine della casa :D
Ultima modifica di casimira il 23/07/07 16:15, modificato 1 volta in totale.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#13
Penny01 ha scritto:Secondo me il problema non è il rapporto in percentuale, che credo sia un parametro in uso da parte delle banche, ma quanto rimane effettivamente in tasca una volta pagata la rata di mutuo.
Il discorso è molto diverso se una coppia guadagna 6000 euro al mese o se ne guadagna 2000.
Se la rimanenza consente di campare senza grossi problemi, è tutto OK.

Penny
Il ragionamento filerebbe, se non fosse che le banche sanno bene con che polli hanno a che fare.
Se guadagni di più sei abituato ad uno stile di vita più elevato.
Quindi, in genere, un terzo dello stipendio è considerato un buon parametro per stabilire la rata del mutuo.
Qui in Francia fanno storie persino per affittarti una casa se non guadagni almeno tre volte l'affitto.
E per i sngle, ad esempio, è un bel problema. :?

#14
Claudia81 ha scritto:ma scusa scherzi non riuscire a vivere con 1100euro in 2? guarda che sono un sacco di soldi, solo per la spesa e le bollette :o
tu dici? a me fa tanta paura... sai due auto da mantenere, benzina assicurazione, bollette, spese settimanali, qualcosa x l'abbigliamento e gli IMPREVISTI.......
Immagine
Immagine

#15
bamboladolly ha scritto:
Claudia81 ha scritto:ma scusa scherzi non riuscire a vivere con 1100euro in 2? guarda che sono un sacco di soldi, solo per la spesa e le bollette :o
tu dici? a me fa tanta paura... sai due auto da mantenere, benzina assicurazione, bollette, spese settimanali, qualcosa x l'abbigliamento e gli IMPREVISTI.......
gli IMPREVISTI si temono e basta... con un pò di fatalismo :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...