La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Noi il 30% giusto, ad oggi...però se continuano ad aumentare :roll:
Cmq concordo con Penny, dipende molto da quanto ti rimane in tasca.
E' vero che se guadagni molto hai uno stile di vita alto, però puoi sempre diminuire le tue pretese. Se non ne hai non è che puoi ridurre troppo :wink:
Noi cmq cerchiamo di risparmiare un po' per ridurre gli anni di mutuo.
Abbiamo già un discreto gruzzoletto da parte, speriamo di farcela in 10 anni al posto di 15.

#17
bhè ma scusa, ponendo che tolto mutuo e finanziamenti ti rimangono 1100 in 2:
sono 550euro al mese a testa.
guarda che tra bollette e spesa, a meno che non pretendi di mangiare la chianina ogni giorno e non tieni le luci accese su tutte le stanze, non dovresti spendere più di 400euro al mese.
quindi abbiamo:
1100-400=700.
a questo punto cos'hai? la benzina delle 2 auto. calcola quanta ne fai a settimana moltiplicala x4 e hai la spesa mensile. cercate dove potete di usare 1 macchina in 2.
settore abbigliamento: cosa e quanto spendi? noi compriamo solo in saldo e mai nei negozi, solo mercatini, vari terranova e stefan. giusto sabato io con 59euro ho comprato: un paio di reebok originali, 4 canottine molto carine, 1paio di infradito, un costume da bagno, una tuta sportiva (pantaloni lunghi+felpa) un paio di pantaloncini corti e una borsetta di jeans. 8)
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#18
Claudia81 ha scritto: settore abbigliamento: cosa e quanto spendi? noi compriamo solo in saldo e mai nei negozi, solo mercatini, vari terranova e stefan. giusto sabato io con 59euro ho comprato: un paio di reebok originali, 4 canottine molto carine, 1paio di infradito, un costume da bagno, una tuta sportiva (pantaloni lunghi+felpa) un paio di pantaloncini corti e una borsetta di jeans. 8)
bravissima Claudia, io ho fama di fare buoni affari ma tu sei una maestra!!! :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#19
Claudia non puoi generalizzare. Se tu campi bene, per altri, in situazioni logistiche e familiari diverse, potrebbe non essere così. Ad esempio, se si abita in un condominio ci sono le spese condominiali, spesso piuttosto alte; se la casa è grande si spenderà di più per le bollette; se uno dei due lavora lontano, magari spende una bella cifra di benzina ogni mese; se chi lavora non ha mensa o ticket dovrà spendere anche per mangiare a mezzogiorno.
E solo per elencare € che per forza vanno sborsati...
Senza contare il fatto che quando si è troppo al limite, l'imprevisto, che nonostante tutti gli scongiuri può capitare, diventa un problema grosso.

Penny
Ultima modifica di Penny01 il 23/07/07 16:45, modificato 1 volta in totale.

#20
casimira ha scritto:
Claudia81 ha scritto: settore abbigliamento: cosa e quanto spendi? noi compriamo solo in saldo e mai nei negozi, solo mercatini, vari terranova e stefan. giusto sabato io con 59euro ho comprato: un paio di reebok originali, 4 canottine molto carine, 1paio di infradito, un costume da bagno, una tuta sportiva (pantaloni lunghi+felpa) un paio di pantaloncini corti e una borsetta di jeans. 8)
bravissima Claudia, io ho fama di fare buoni affari ma tu sei una maestra!!! :D
bhè sai mi servivano un po' di straccetti per andare in vacanza 8)
io credo che alla fine, se si vuole, si riesce a risparmiare anche qualcosina.
poi vabbè se fate come mia sorella, che si lamenta che non riesce a risparmiare però va dal parrucchiere tutte le settimane, fa almeno 3/4 vacanze l'anno :shock:
ci credo che non risparmia :lol:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#21
Io, probabilmente (se non aumentano ancora i tassi prima che mi danno sta benedetta casa! :evil: ) avrò una rata poco più alta di un terzo del mio stipendio e non credo che mi creerà grandi traumi... in realtà già sono abituata a pagare un affitto (al momento convivo a Roma con altre ragazze), delle spese e a risparmiarci sopra..
se poi considero che in più ci sarà anche lo stipendio del mio lui con cui andrò a convivere sarà come pagare un semplice affitto.
Naturalmente salvo imprevisti, ma quelli possono verificarsi in qualsiasi caso - e cmq incrocio le dita :wink:
Red_tr

#22
Claudia81 ha scritto:bhè ma scusa, ponendo che tolto mutuo e finanziamenti ti rimangono 1100 in 2:
1100-400=700.
Diciamo che dovrebbero giusto rimanerci 1100 euro circa... mese + mese meno a seconda degli straordinari.....
Tolgo benzina a settimana (in due) 55 euro = 220
Tolgo circa 100 a settimana x le spese = 400
Spalmiamo l'assicurazione delle macchine per mese (in due) 100
Utenze varie luce acqua gas 100
Abbigliamento al mese circa 100
e sicuramente ho dimenticato qualcosa e qualcos'altro ignoro ma siamo già a circa MILLE EURINI!!!!!
Claudia81 ha scritto:a questo punto cos'hai? la benzina delle 2 auto. calcola quanta ne fai a settimana moltiplicala x4 e hai la spesa mensile. cercate dove potete di usare 1 macchina in 2.
purtroppo lavoriamo ai lati opposti della città con orari non compatibili......
Claudia81 ha scritto:giusto sabato io con 59euro ho comprato: un paio di reebok originali, 4 canottine molto carine, 1paio di infradito, un costume da bagno, una tuta sportiva (pantaloni lunghi+felpa) un paio di pantaloncini corti e una borsetta di jeans. 8)
Sei troppo forte! Beh, anch'io non poreendo abbiagliamento griffato eh....! Solo che lavoriamo in posti dove l'immagine conta....
Immagine
Immagine

#23
Claudia81 ha scritto:bhè ma scusa, ponendo che tolto mutuo e finanziamenti ti rimangono 1100 in 2:
sono 550euro al mese a testa.
guarda che tra bollette e spesa, a meno che non pretendi di mangiare la chianina ogni giorno e non tieni le luci accese su tutte le stanze, non dovresti spendere più di 400euro al mese.
quindi abbiamo:
1100-400=700.
a questo punto cos'hai? la benzina delle 2 auto. calcola quanta ne fai a settimana moltiplicala x4 e hai la spesa mensile. cercate dove potete di usare 1 macchina in 2.
settore abbigliamento: cosa e quanto spendi? noi compriamo solo in saldo e mai nei negozi, solo mercatini, vari terranova e stefan. giusto sabato io con 59euro ho comprato: un paio di reebok originali, 4 canottine molto carine, 1paio di infradito, un costume da bagno, una tuta sportiva (pantaloni lunghi+felpa) un paio di pantaloncini corti e una borsetta di jeans. 8)
Secondo me dipende molto dal tipo di casa che hai. Ad esempio io ho una casa e non un appartamentoe con 400 euro al mese ci pago a malapena corrente, telefono e gas (non nei mesi invernali): il cibo e' ovviamente a parte. Anche li....non sono convinta che risparmiare oltremodo sul cibo sia una cosa che puoi fare a lungo. Forse puoi farlo per un pò di anni, ma poi....
Poi dipende dove lavori: noi per esempio col cavolo che possiamo usare due macchine....e comunque c'e' l' assicurazione, il meccanico, i tagliandi ecc.
Dipende anche tanto da che lavoro fai: io per esempio non posso andare al lavoro in jeans e scarpe da ginnastica ne tantomeno lui. Lontanissima dal griffato, ma anche da taglie e numeri di scarpa che mi consentano di trovare cose decenti in saldo......soprattutto per ingegenre.
Insomma: benche' guadagni molto di piu e abbia ho scelto di fare un mutuo che incida molto meno del 30%, facevo fatica ad arrivare alla fine del mese e a mettere da parte qualcossa per finire i lavori.
Avremmo potuto comprare una casa molto piu bella arirvando al 30-40 di incidenza, ma poi? Come avremmo fatto? Io preferisco sapere di poter affrontare a cuor leggero qualsiasi imprevisto senza dover andare a chiedere aiuto in esterno, senza privarmi di qualsiasi cosa e facendo un tenore di vita decente, che mi consenta di mantenere una terza persona quando arrivera' senza dovermi arrampicare sugli specchi.
Fai bene i tuoi conti, ben adesi sulla tua particolare situazione.
Troppa gente poi deve svendere perche' non ce la fa a pagare
Ultima modifica di blumarea il 23/07/07 17:09, modificato 4 volte in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#24
Penny01 ha scritto:Claudia non puoi generalizzare. Se tu campi bene, per altri, in situazioni logistiche e familiari diverse, potrebbe non essere così. Ad esempio, se si abita in un condominio ci sono le spese condominiali, spesso piuttosto alte; se la casa è grande si spenderà di più per le bollette; se uno dei due lavora lontano, magari spende una bella cifra di benzina ogni mese; se chi lavora non ha mensa o ticket dovrà spendere anche per mangiare a mezzogiorno.
E solo per elencare € che per forza vanno sborsati...
Senza contare il fatto che quando si è troppo al limite, l'imprevisto, che nonostante tutti gli scongiuri può capitare, diventa un problema grosso.

Penny
io non ho le spese di condominio, è vero, però la mia casa è 150mq e per le bollette la spesa più o meno è quella, così come x la rumenta. è ovvio si parlava di 2persone senza figli.
per il lavoro infatti non ho inserito costi di benzina, perchè dipende da dove si lavora. noi 2 mangiamo fuori e spendiamo anche a mezzogiorno, circa 15euro in 2.
io non generalizzo, dico solo che in 2, con 1100 euro ci si campa e volendo si riesce ogni tanto a risparmiare. dipende dallo stile di vita che vuoi mantenere. certo le cene fuori te le dimentichi.
poi mi pare anche ovvio che i primi mesi sono i più difficili perchè "di assestamento" :lol:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#25
io e mr boo suddividiamo così 2000 euro:
_850 affitto
_250 renting macchina
_250 rata moto (ma sta per finire!)
_350 spesa mensile
_150 bollette
_100 benzina
_50 varie ed eventuali

per gli imprevisti, ci sono i risparmi in banca derivanti dalla vendita (noi abbiamo questa fortuna!)

#27
bamboladolly ha scritto:[Abbigliamento al mese circa 100
alla faccia!!!
con 100 euro io e mr boo ci siamo fatti l'abbigliamento per l'estate!!!
(non prenderlo come un giudizio, ti prego. non conosco la tua situazione e non ti sto accusando :D è solo che: lui lavora in banca e io in uno studio di milano, quindi anche per noi l'aspetto conta, però... non andiamo mai in giro vestiti male!!!)

#28
boo ha scritto:alla faccia!!!
con 100 euro io e mr boo ci siamo fatti l'abbigliamento per l'estate!!!
Si beh, in effetti mi sa che ho esagerato.... Ho pensato + o - a quanto abbaimo speso questo mese, ma c'erano i saldi e abbaimo comprato tante cose anche se non servivano proprio tutte per evitare di comprarle a prezzo pieno durante l'anno.... :wink:
boo ha scritto: lui lavora in banca e io in uno studio di milano, quindi anche per noi l'aspetto conta, però... non andiamo mai in giro vestiti male!!!)
Anche il bambolo lavora in banca e io in uno studio! :lol:
Immagine
Immagine

#29
bamboladolly ha scritto:Diciamo che dovrebbero giusto rimanerci 1100 euro circa... mese + mese meno a seconda degli straordinari.....
Tolgo benzina a settimana (in due) 55 euro = 220
Tolgo circa 100 a settimana x le spese = 400
Spalmiamo l'assicurazione delle macchine per mese (in due) 100
Utenze varie luce acqua gas 100
Abbigliamento al mese circa 100
e sicuramente ho dimenticato qualcosa e qualcos'altro ignoro ma siamo già a circa MILLE EURINI!!!!!
Per me siete troppo tirati...

#30
Penny01 ha scritto: Per me siete troppo tirati...
Vedi???! in cuor mio speravo che qualcuno mi desse questa risposta.... Tutti che dicono "ma si dai che ce la fai"... "ma si ce la fanno tutti"....
"mille euro non son pochi x vivere in due"...
E io mi abbatto..
poi però penso che c'è chi lo fa, e lo fanno davvero..
Immagine
Immagine