La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AL posto mio che fareste?

#1
Cerco di essere il più possibile breve:

Dopo Natale un mio "amico" che ha un'impresa di ristruttirazioni edili viene a farmi un preventivo per dei lavori nel mio nuovo appartamento. Oggetto del preventivo: controsofittatura con buchi, una spalla in cartongesso chiusa da una colonna in acciaio aperta sopra che fa da lampada (colonna non compresa) posa di nuove piastrelle e costruzione di una nicchia in cartongesso. totale: 2.200 euro. Le vecchie piastrelle della cucina le ho fatte togliere da mio papà, e questo "amico" mi dice: "falle togliere a lui, poi se serve ci do una grattatina" mentre, quando ho chiesto se poteva farmi delle tracce sul muro per passare dei cavi da una parte all'altra della stanza mi disse "si si ragazzinon vi preoccupate, un colpo di mano ve le faccio io" Iniziano i lavori e tutto ok, eliminiamo la nicchia che non mi ispirava più dall'odine dei lavori e si prosegue con qualche perplessità nell'esecuzione e nella velocità d'esecuzione comunque io avevo visto casa sua ed era venuta bene, per quello ho chiamato lui, anche perchè l'altro pittore cartongessista di fiducia aveva la fama d'esser caro.. sono andata in fiducia (fidarsi è bene e non fidarsi è meglio l'avevo dimenticato...).
Poi il patatrac... arriva con il "conto" e lì trovo in conto: 200 euro per la "grattatina" alle piastrelle, 200 euro per le tracce nel muro, 30 euro per "materiali vari"... materiali vari? 120 euro della colonna ecc... in più il preventivo della dipintura delle pareti: 450 euro per 4 mq di stucco veneziano, 810 euro per 30 mq di calce a 27 euro al mq e 165 euro per "parti bianche"... un 5 mq circa per un totale di 1425 euro...
Il papà del mio ragazzo, che da poco aveva fatto dipingere casa sua (da quel famoso pittore "caro") e disse che secondo lui era troppo caro.. così, per curiosità lo chiamiamo e lui ci dice che la calce la fa a 16 euro al mq..................................................................16 euro?????????? Contro 27????????????????????????? Beh blocchiamo i lavori al punto che eravamo arrivati e facciamo dipingere dall'altro.
Da lì salta fuori di tutto:

Le piastrelle le abbiamo dovute sistemare perchè non le aveva messe bene, le tracce sul muro prima di dipingere le abbiamo fatte rifare perchè invece di chiuderle con la malta le ha chiuse col poliuretano ed erano tutte molli (si entrava dantro con un dito, anche dopo averle stuccate), non ha passato il tubo per la corrente dentro la colonna e abbiamo dovuto diventar deficenti per farlo passare, ha sbagliato a mettere i tubi della predisposizione ai faretti, e meraviglia... non ha fissato i tubi che dovevano passare il cavo antenna da un parte all'altra della stanza, lasciandoli molli dentro il controsoffitto... risultato: l'elettricista è diventato cretino a far passare i cavi perchè era tutto molle e si era formato un nodo sopra, i fili si sono incastrati e per mollare il tutto ho dovuto fare un buco nel controsoffitto.

Ora: il preventivo finale, compreso di ladrata delle grattatina e dei 55 euro al mq della posa piastrelle è di 2400 euro.

1900 glieli avevamo gia dati prima di scoprire tutte le magagne del mondo.
Ora lui mi chiama perchè vuole i rimanenti 500 euro.

Io non glieli voglio dare. Voi che fareste?

Da notare che ho dovuto pagare chi mi ha sistemato le cose, perchè se me le sistemava lui ero a punto daccapo...

#2
ma scusa non gli hai detto al mago di tutti gli errori che aveva fatto?!?! secondo lui aveva realizzato "lavori a regola d'arte"??? :roll: :roll:

#3
Io per mantenere l'amicizia gli darei giusto i suoi 300 euro per arrivare ai 2200 che aveva preventivato......se lui tira fuori extra che non aveva preventivato tu hai 200 euro di magagne sue che non avava comunque preventivato a sua volta
....ma proprio per amicizia........perchè per giustizia sarebbero già sufficenti i soldi che hai sborsato.

cmq molti si improvvisano e poi non sono molto bravi a lavorare e si decantantano ...dalle nostre parti poi.................
ale.....

#4
anni fa ho preso una fregatura per un cugino di mio cugino...
insomma, piuttosto che chiamare un conoscente mi faccio tagliare un dito

paga quello che hai pattuito e digli che si deve vergognare che a lavorare così male sono buoni tutti

ah, non ti negare la soddisfazione di citargli tutti i "maroni" che ha fatto

#5
i "maroni" che ha fatto gleli ho gia citati tutti. Cmq il preventivo di 2.200 euro erano compresi di una nicchia che non è mai stata fatta. Di conseguenza per me il preventivo diminuisce.

Per quanto riguarda l'amicizia...... io di un'amico che mi dice "ti faccio la fattura così ti mando l'avvocato" non so cosa farmene, quindi fate finta che non sia un amico!!

#6
ma questo è uno "censured"!

scusate...
ma uno che dice così non ha proprio capito una minchia!

#7
Raccomandata:
Gentile "censured" (Winky mi ispira...)
con la presente Le chiediamo la fattura per complessivi Euro 1.900,00 IVA Compresa, per i lavori da Lei eseguiti presso la ns. abitazione di... in.... per parte dei lavori indicati nel preventivo di spesa da Lei proposto. A tal riguardo, null'altro è dovuto in quanto i lavori non sono stati eseguiti a regola d'arte, come invece previsto, e per i quali abbiamo dovuto eseguire opere di sistemazione.
Cordialità
Kaila e Kailo


+ o - farei così....

#8
scusa ma i lavori li hai già fatti mettere a posto?
no, perchè se non l'hai fatto, sarebbe da aspettare la fattura, far fare una bella perizia tecnica e chiedergli i danni comprensivi del tuo avvocato a sto faccia di...
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#9
il preventivo che ti ha fatto è scritto e dettagliato?
in ogni caso, tu non pagarlo vedrai che dall'avvocato non ci va, per prima cosa gli costa con il rischio poi di avere torto! sicuramente alla fine patteggerà sulla spesa...

#10
I lavori li ho dovuti far fare per forza... stanno per arrivere i mobili...

Comunque mi devo trovare con lui nel fine settimana, e porto anche l'elettricista con me, pensate che questo è si in pensione, ma fa l'elettricista da quando ha 15 anni, addirittura faceva quadri elettrici per ditte grosse come l'eni... lo "censured" (cito winky :P) ha detto: "e tu ascolti un pensionato che pensa di far l'elettricista" :? cioè... lasciamo perdere...

Vedo in ogni caso che anche voi la pensate come me....

#11
sicuro che vi mettete d'accordo.
Come diceva un mio insegnante, dovete sempre poter dire a chi sta al di là della porta "Vaff.." Quindi una volta messa a posto la cosa, non mandargli più cartoline dalle tue vacanze.
Mentre il detto "dai nemici mi difendo io, dagli amici mi guardi iddio" è veramente valido.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#14
Non lo pagare e all'incontro portati pure le fatture o le ricevute (se le hai) di chi ha dovuto correggerei suoi ciarfumi... così se fa storie gli dici che vai tu dall'avvocato, per avere i danni!

#15
stimo il lavro dei pensionati che fnno gli elettricisti/edili/idraulici, perchè penso che siano + preparati degli altri. Ci fai sapere come è andata?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...