La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Surrogazione

#1
Sto cercando in tutti i modi di cambiare mutuo con la surrogazione (in pratica la nuova banca subentra nel credito al posto della banca creditrice iniziale senza alcun costo per il mutuatario e senza cancellazione ipoteca).

Per far questo però bisogna passare comunque dal notaio per il cosidetto atto notarile di portabilità del mutuo. Chiamo il notaio con il quale aveva già fatto le pratiche del rogito e del mutuo ma mi dice che non sanno ancora niente. Possibile !?!? :evil:

Qualcuno di voi è già riuscito a fare un cambio del genere !? Se si, quanto avete speso ?

Grazie !

#2
Non so nulla in particolare, se non che "voci di corridoio" dicevano che va ripagato l'atto notarile per il mutuo.
Cmq se scopri qualcosa mi fai sapere per cortesia? Grazie :D

#3
moni10e ha scritto:Non so nulla in particolare, se non che "voci di corridoio" dicevano che va ripagato l'atto notarile per il mutuo.
Cmq se scopri qualcosa mi fai sapere per cortesia? Grazie :D
anch'io ho sentito una collega che ne parlava giorni fa e le avevano detto la stessa cosa.

#4
Io mi sono informata presso la banca ABN AMRO e mi hanno detto che non bisogna rifare un atto dal notaio, poi non so....
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#5
alemonal ha scritto:Io mi sono informata presso la banca ABN AMRO e mi hanno detto che non bisogna rifare un atto dal notaio, poi non so....
...ma tu l'hai chiesto per una portabilità del mutuo ? E su quali basi loro asseriscono che non serva ? Fanno riferimento a qualche normativa ?

#6
and ha scritto:
alemonal ha scritto:Io mi sono informata presso la banca ABN AMRO e mi hanno detto che non bisogna rifare un atto dal notaio, poi non so....
...ma tu l'hai chiesto per una portabilità del mutuo ? E su quali basi loro asseriscono che non serva ? Fanno riferimento a qualche normativa ?
no non l'ho chiesto per me, io sto prendendo ora un mutuo con questa banca e parlando della penale per l'estinzione anticipata è venuto fuori questo discorso che loro chiamano "rottamazione del mutuo" e mi hanno spiegato a grandi linee come funziona, dicendomi che se ho dei conoscenti che hanno un mutuo a condizioni svantaggiose essi possono rottamarlo senza alcun costo! Forse hanno una loro convenzione...bho!
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#7
Occhio perchè le banche dicono sempre nessun costo per il cambio di mutuo.!
L'atto notarile non è una cosa che fa riferimento alla banca...quindi per loro non ci sono costi! In realtà sono solo per i clienti :wink:
Cmq potrebbe anche essere, visto che non sono perfettamente informata

#8
moni10e ha scritto:Occhio perchè le banche dicono sempre nessun costo per il cambio di mutuo.!
L'atto notarile non è una cosa che fa riferimento alla banca...quindi per loro non ci sono costi! In realtà sono solo per i clienti :wink:
Cmq potrebbe anche essere, visto che non sono perfettamente informata
Quoto in pieno anche perchè da che mondo è mondo le banche non hanno mai fatto niente per niente (si nota molto che quando entro in banca non mi fido neanche della donna delle pulizie....... :evil: )

#9
and ha scritto:
moni10e ha scritto:Occhio perchè le banche dicono sempre nessun costo per il cambio di mutuo.!
L'atto notarile non è una cosa che fa riferimento alla banca...quindi per loro non ci sono costi! In realtà sono solo per i clienti :wink:
Cmq potrebbe anche essere, visto che non sono perfettamente informata
Quoto in pieno anche perchè da che mondo è mondo le banche non hanno mai fatto niente per niente (si nota molto che quando entro in banca non mi fido neanche della donna delle pulizie....... :evil: )
quoto anche io...
la banca probabilmente intende "nessun costo dell'operazione tra te e lei"...
ma se la normativa prevede l'atto notarile...questo è un costo che devi sobbarcarti tu... (anch'io però non conosco la normativa per cui potrebbe anche essere che non ci siano costi... :roll: ...ma mi par strano...)
meglio avere informazioni esplicite in questi casi, e magari scritte...
non sempre quello che non è scritto non c'è... potrebbe semplicemnte essere una cosa che non riguarda la banca...

#10
ancora le banche non fanno la surrogazione, quelli di mutuo arancio mi hanno detto che i loro legali stanno studiando la questione...magari appena io cambio mutuo esce fuori che lo possono fare :twisted:
brilloccate ma disoneste