La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pittura pareti

#1
Salve a tutti sono Marco.

Vorrei chiedere un consiglio circa la pittura delle pareti (in questo caso del soggiorno). Non sono molto pratico delle possibilità (spatolato, bugnato, spugnato, smalto?) in termini di difficoltà e costo.

Quello che vorrei ottenere è un effetto un po' grezzo.

Grazie

Marco

#2
mi aggrego anch'io a questa domanda....sto pensando infatti di pitturare le stanze in alcuni casi forse solo una pareti con colori diversi dal solito bianco...ed anch'io mi stò guardando attorno; qua e là tra i vari negozi di hobbistica sparsi per lo stivale come Obi e Castorama per citarne alcuni sono presenti prodotti dei "preparati" atti a soddisfare tale tipo di richiesta che dovrebbero costare dai 4 ai 7 euro a mq per il solo materiale. Michiedo se con del normale colore previa preparazione del fondo si possano ottenere risultati analoghi. Alcuni delle varianti che citi credo siano solo dei modi diversi di stendere la stessa pittura, almeno credo, e a seconda della tecnica usata (ho trovato nella biblioteca comunale un manuale che spiega molto bene le varie tecniche) il lavoro può essere più o meno complicato. per quanto riguarda lo smalto non so se ti riferisci allo stucco veneziano...beh qui le cose diventano estremamente complicate anche se io lo trovo fantastico (farò infatti una piccola paretina in entrata)

lascio a chi ne sa di più lardua sentenza...

ola

#3
Forse la spugnatura ha un effetto più grezzo?! So che basta appunto uno straccetto e tamponi la parete col colore, viene irregolare lasciando trasparire il colore del fondo. Altri effetti di "grezzo" con gli smalti penso siano complicati da ottenere.Gli smalti sono sempre più difficili da stendere in modo uniforme e tanto più credo in un modo mirato al risultato specifico di grezzo. Però, sentiamo se c'è qualche esperto imbianchino.. :roll:

#4
Dunque, per avere un effetto un po' grezzo potrebbe anche bastare un rullo a trama grossa cmq chiedo a mio suocero che in gioventù ha lavorato agli stucchi del casinò di Montecarlo e cosa non da poco ha rasato e ridipinto tutto il mio appartamento lasciato da quelli del cantiere in modo indecente :cry: :twisted:
Ti faccio sapere...

#5
Pepita, vorrei anche io un suocero come il tuo! :shock:

Comunque anche a me interessa molto qualche risposta in merito visto che le pareti che ho da far sistemare sono piuttosto ridotte male, dal fumo di sigarette, ai termosifoni. :(
Mi piacerebbe trovare qualcosa di colorato, tipo pesca chiaro per la sala, ma ancora devo girare per questo discorso. :? :?

Cosa va di più in questo periodo in fatto di colore per la casa?

#6
Io avevo trovato uno specifico prodotto, tipo vernice bianca proprio contro il nerofumo dei termosifoni, passato quello poi ho dato una mano di bianco (o altro colore) ed è bastato. Non ricordo come si chiama ma è un barattolo simile alle vernici. Nei negozi ti sapranno dire.

#7
Come colori, vedo spesso colori abbastanza accesi, o passati in contrasto coi mobili o in sfumatura. Vedo anche nella solita stanza pareti colorate diverse e zone lasciate bianche.

#8
luna ha scritto:Io avevo trovato uno specifico prodotto, tipo vernice bianca proprio contro il nerofumo dei termosifoni, passato quello poi ho dato una mano di bianco (o altro colore) ed è bastato. Non ricordo come si chiama ma è un barattolo simile alle vernici. Nei negozi ti sapranno dire.
Accidenti, un vero sogno! :shock:
Dovrò informarmi per forza, eprchè i termosifoni a quanto ho visto son davvero tremendi! :(
Grazie per la dritta! :wink:

L'idea di far diversi colori in una stanza non è affatto male, ne dovrò parlare con il mio ragazzo. :wink:

#9
Esistono dei fondi ruvidi da stendere col rullo o con la spatola prima di dipingere nel colore desiderato se vuoi un effetto grezzo/ruvido, nei negozi di bricolage in genere ci sono questi prodotti, corredati anche da depliant che ne spiegano l'utilizzo, non sembra difficile ma penso che un po' di pratica con "pennelli&c." ci voglia!!!
....ma devi farlo tu o pensi di affidarti a qualcuno?
Perchè in quest'ultimo caso puoi sentire cosa ti propone! :wink:
La spugnatura è piuttosto semplice come tecnica, l'effetto però, più che grezzo è un po' rustico forse :?:;
ma poi dipende anche dal colore, comunque in alcuni casi da un bel risultato.

#10
Forse l'effetto un pò grezzo è dato dal modo col quale è steso l'intonaco, più grosso è, più si ha un effetto di rustico quando si dipinge; certo che diventa più difficile se la parete è a gesso. :roll:

#11
Con la spugnatura, riesci ad ottenere lo stesso un effetto piuttosto rustico, perchè il rilievo che manca sul fondo (se è a gesso) viene in qualche modo simulato dal chiaro/scuro che si crea con il colore, proprio per il modo in cui viene dato!!!
Forse si dovrebbe anche capire un po' meglio cosa ciascuno intende quando parla di "grezzo" :roll:
a volte si parla di qualcosa ma si pensa a cose completamente diverse!
Certo, il fondo ruvido è sicuramente più grezzo come effetto; è proprio quello, che ho visto nei negozi di bricolage.

#12
angela ha scritto:... nei negozi di bricolage in genere ci sono questi prodotti, corredati anche da depliant che ne spiegano l'utilizzo, non sembra difficile ma penso che un po' di pratica con "pennelli&c." ci voglia!!!
....ma devi farlo tu o pensi di affidarti a qualcuno?.
No no, lo faccio fare ai pittori ... io non saprei dove mettere le mani, con i pennelli ci so fare, ma per dipingere su quadri (ho studiato Belle Arti). :wink: Ma credo che farei dei grossi disastri con un pennellone e una parete bianca. :lol: :lol: :lol: Mi dovrò affidare a chi è più competente di me! :D
angela ha scritto:Perchè in quest'ultimo caso puoi sentire cosa ti propone! :wink:
La spugnatura è piuttosto semplice come tecnica, l'effetto però, più che grezzo è un po' rustico forse :?:;
ma poi dipende anche dal colore, comunque in alcuni casi da un bel risultato.
Sicuramente mi farò consigliare da chi di dovere, spiegherò i miei gusti e vedrò cosa riusciamo a tirare fuori. Sarà dura capire se mi stanno propinando qualcosa perchè costa di più invece che esser più bello. Speriamo bene, non sono diffidente epr natura, ma ne sento così tante! Di gente che voleva un effetto e poi se ne è ritrovato un altro. :( :( :(
Il colore lo devo ancora scegliere con il mio ragazzo, eravamo orientati verso un colore caldo e tenue, pesca, giallo o arancio ... non so.
Vi farò sapere non appena parlerò con i muratori o pittori! :D
Grazie per i consiglioni! :wink: