La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
una mia amica ha sofferto per tantissimi anni di ansia, depressione ...
mi diceva che da quando aveva 14/15 anni ha iniziato a stare male...
si chiudeva in casa seduta su una sedia con il terrore (non saveva nemmeno lei quale fosse) di alzarsi dalla sedia!
diceva che la mamma doveva metterle una bacinella per fare pipì accanto alla sedia o lei non la faceva per utto il giorno!
poi con uno sforzo sovraumano è riuscita ad uscire di casa ed andare da uno psicologo, è riuscito a migliorarla, era anoressica ed è riuscita a combattere questa malattia, adesso dovrebbe avere quasi 40 anni e tutt'ora va una volta al mese dallo psicologo, riesce a fare una vita abbastanza normale, ma a sentirla raccontare di come stava male gli anni della gioventù mi si accapponava la pelle!
ovvio queste sono forme estreme del male di vivere... ma ce ne sono tantissimi di casi!!!
un mio collega soffre di attacchi di panico! è terribile anche questo, sei li tranquillo a pensare al + e al - ... quando d'improvviso ti senti morire!!!
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#17
henry_74 ha scritto:
SILVIA77 ha scritto:..PERCHE' INFATTI MI SENTO IN COLPA AD ESSERE TRISTE PER NIENTE...
essere tristi per "niente" è già qualcosa... nel senso che quando prendono le ansie non ha nulla a che fare con la tristezza, quella si sa viene atutti e passa a tutti. l'ansia è altra cosa, è in casi estremi una malattia...
Infatti, son due cose diverse l'ansia e la tristezza.

Quando ero adolescente/tardo-adolescente ero sempre infelice anch'io, poi è arrivata mia figlia e il mondo mi ha sorriso :)
Ora invece da un paio d'anni è sopraggiunta l'ansia.
Io sono andata da una psicologa (al consultorio è gratis :wink: ) e mi ha aiutato a separare i problemi, a capirli e risolverli, o perlomeno tentare di farlo, uno per volta.
Ci sono tante piccole cose che si aggrovigliano (poi noi tutti alle prese con i problemi di casa sappiamo...) e non ce ne rendiamo conto finchè appunto non sopraggiungono problemi fisici come i miei e i vostri (Misi, aramcla, ecc.) di mancanza di respiro, battiti irregolari, ecc.
Certo non ho risolto del tutto, ogni tanto tornano, ma chiedere un aiuto non è mai sbagliato :wink:

#18
tidelady ha scritto:una mia amica ha sofferto per tantissimi anni di ansia, depressione ...
mi diceva che da quando aveva 14/15 anni ha iniziato a stare male...
si chiudeva in casa seduta su una sedia con il terrore (non saveva nemmeno lei quale fosse) di alzarsi dalla sedia!
diceva che la mamma doveva metterle una bacinella per fare pipì accanto alla sedia o lei non la faceva per utto il giorno!
poi con uno sforzo sovraumano è riuscita ad uscire di casa ed andare da uno psicologo, è riuscito a migliorarla, era anoressica ed è riuscita a combattere questa malattia, adesso dovrebbe avere quasi 40 anni e tutt'ora va una volta al mese dallo psicologo, riesce a fare una vita abbastanza normale, ma a sentirla raccontare di come stava male gli anni della gioventù mi si accapponava la pelle!
ovvio queste sono forme estreme del male di vivere... ma ce ne sono tantissimi di casi!!!
un mio collega soffre di attacchi di panico! è terribile anche questo, sei li tranquillo a pensare al + e al - ... quando d'improvviso ti senti morire!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
che tristezza...... che brutte storie...
anche mia cugina soffre di depressione con attacchi di panico.

#19
henry_74 ha scritto: attacchi di panico.
... è successo anche a me una volta ... che brutta sensazione ....

#20
io da bambina (5/6 anni) ho assistito ad un attacco di panico di mia mamma.
camminavamo per strada, eravamo appena state alla Standa (piccolo centro commerciale di 15/20 anni fa)
è diventata tutta pallica e tremava, pensavo stesse morendo... una paura!!!
allora è entrata nel primo negozio (una macelleria) :? ha detto che stava male... e sono andati al bar accanto per farle prendere un wishy. pensando che fosse un abbassamento di pressione.. a me hanno fatto sedere sul bancone in allumini, ricordo ancora quanto fosse freddo, ma non dicevo nulla perchè la mia mamma stava male...
poi come è venuto se ne è andato...
che brutto ricordo che ho!
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#21
Ragazze dai ...cerchiamo di volgere i problemi in positività.....
da quei momenti se ne esce....
ci vuole tempo e pazienza, voglia di conoscersi e ascoltarsi nel profondo......
sebrano momenti di morte ma in realtà è ala voglia di vivere che è dentro di noi;
è come se il nostro corpo si ribellasse a ciò che i ritmi di vita quotidiani ci impongono;
tutte le nostre prigioni con la mente
un esempio? a quell'ora questo, a quell'ora quello....sto buona perchè altrimenti mi prendo parole......tantissime gocce che il nostro corpo non accetta più.........

e alllora giùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù
montagne russe di terrore profondo di vivere....
ma siamo noi, significa che siamo vivi e fisicamente viagiamo pure alla grande;
non prendetela come una cosa da scacciare ma da ascoltare, un terrore che fa compagnia.....tempo e pazienza e il mondo sorride!

#22
non mi ricordo su quale libro (non centrava nulla con tutto ciò), parlava di un tizio che vedeva la sua mente come un profondo pozzo, e tutte le sue ansie, timori, paure ci cadevano dentro come delle piccole scatole...

boh non so mi è venuto in mente... :? scusate...

però è particolare immaginarsela così la propria mente...
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#23
io soffro di panico da morte nel senso:ho il terrore di perdere una persona cara..quando sento l'ambulanza passare, se arrivo a casa e non c'è nessuno,se il telefono suona ad un orario inconsueto vado in panico..(molte volte non c'è nemmeno un evento particolare)fino a qualche tempo fa mi girava la testa,avevo la tachicardia e mi sentivo svenire,mi prendeva una tale tristezza misto ad ansia :cry: ora riesco a controllarla..in passato in meno di 3 anni ho avuto 4 lutti in famiglia e sul momento sono stata forte...dovevo esserlo....poi sono incominciate le crisi che iniziavano anche in situazioni di non pericolo,cosi senza un perchè....era terribile vivevo sempre con l'ansia..ora ne conosco le ragioni psicologiche ma comunque non ci sono ancora uscita del tutto..l'importante per me è non avere paura di parlarne..a volte anche solo con un amico ..puo aiutare tanto..soprattutto per non farsi trascinare in un vortice di incubi mentali..

#24
tidelady ha scritto:però è particolare immaginarsela così la propria mente...
già.

io la mia me la immagino come uno specchio, dove l'immagine dell'immaginato viene riflessa all'infinito...



ohhhh scherzo ehh, era solo una cavolata per mettervi paura!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#25
henry_74 ha scritto:
io la mia me la immagino come uno specchio, dove l'immagine dell'immaginato viene riflessa all'infinito...

ohhhh scherzo ehh, era solo una cavolata per mettervi paura!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


così ci fai venire l'ansia a guardarci nello specchio!
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

Re: ansia

#26
aramcla ha scritto:ragazzi che strazio questa ansia: il cuore inizia a battere all'impazzata e nn smette piu'....ho fatto l'ecg e ho un aritmia sinusale...
a qualcuno di voi capita mai un periodo ansioso, uno di quei periodi dove nnr iesci piu' a fare nulla?
scusate lo sfogo con voi.... :oops:
Non ci credo.... in questi giorni mi sta suggendendo la stessa cosà (+ o -)

Mi sento come un senso di affanno e il cuore che batte stranamente. mi sono persino auscultata il cuore con uno stetoscopio è ho scoperto che praticamente il mio cuore fa delle "pause", non so spiegarmi, è come se saltasse un battito...
non mi sembrava di essere ansiosa eppure ripensandoci: ho il papà da più di un mese in ospedale operato di by-pass, mia mamma è ridotta uno straccio per cercare di riuscire a fare tutto, una montagna di lavori che si accumulano in ufficio, la casa che è in stand-by da mesi e non fa un passo avanti neanche a morire.... Ce n'è abbastanza! Mi sa che è meglio se faccio una visitina dal dottore...

#27
ok, basta. Da domani tutti in ferie!!!
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

Re: ansia

#28
okrim ha scritto:
aramcla ha scritto:ragazzi che strazio questa ansia: il cuore inizia a battere all'impazzata e nn smette piu'....ho fatto l'ecg e ho un aritmia sinusale...
a qualcuno di voi capita mai un periodo ansioso, uno di quei periodi dove nnr iesci piu' a fare nulla?
scusate lo sfogo con voi.... :oops:
Non ci credo.... in questi giorni mi sta suggendendo la stessa cosà (+ o -)

Mi sento come un senso di affanno e il cuore che batte stranamente. mi sono persino auscultata il cuore con uno stetoscopio è ho scoperto che praticamente il mio cuore fa delle "pause", non so spiegarmi, è come se saltasse un battito...
non mi sembrava di essere ansiosa eppure ripensandoci: ho il papà da più di un mese in ospedale operato di by-pass, mia mamma è ridotta uno straccio per cercare di riuscire a fare tutto, una montagna di lavori che si accumulano in ufficio, la casa che è in stand-by da mesi e non fa un passo avanti neanche a morire.... Ce n'è abbastanza! Mi sa che è meglio se faccio una visitina dal dottore...

succede anche a me a volte... il dottore gli definisce "stati d'ansia"...
l'importante è mantenere la calma.. se uno si fa prendere dalla paura di avere qualcosa .. è peggio!!

#29
aramcla ha scritto:io ora devo parlarne con una psicologa per cercare di fare sparie l'ansia....so che e' per il lavoro, sono in una condizione precaria e il fatto di cercare lavoro fisso mi tormenta.
Io ho paura uiltimamente a far tutto persino sport.
Ma ora evo imparare a fregarmene: stasera vado in piscina.....
Alla fine mi fisso per le varie paure, tipo che mi venga un infarto o cose varie: ma ho 24 anni e di cose devo farne tantissime. Alla fine e' la nostra mente che fa tutto: come e' brutto somatizzare tutto.
grazie dei vostri mex mi consolo sapere che nn sono sola ad affrontare il malanno del secolo
Ultima modifica di Mely il 09/01/12 12:37, modificato 2 volte in totale.

#30
...
Ultima modifica di Mely il 09/01/12 12:38, modificato 2 volte in totale.