La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parcella architetto... argh!

#1
700 euro per una consulenza!

No dico... ma siamo impazziti?!
Allora preciso che avrò visto l'archietto circa 4 volte: una volta x conoscerla, un'altra volta quando le ho portato le foto con le misure di tutti i mobili (fatte da me!) un'altra volta quando mi ha presentato il progetto di ristrutturazione con la disposizione dei mobili in due varianti (entrambe banali...) e un'altra per toglierle il lavoro perchè non mi soddisfaceva il suo modo di lavorare.
Non mi ha mai dato particolari consigli nemmeno per rivestimenti o impianti o altro... ero io a dover chiedere? E allora l'architetto che lo pago a fare se non per proporre e consigliarmi?

Voi sapreste dirmi se la parcella è esagerata? avere esperienze? Devo andare a lamentarmi?
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

Re: Parcella architetto... argh!

#2
Surfinio ha scritto:700 euro per una consulenza!

No dico... ma siamo impazziti?!
Allora preciso che avrò visto l'archietto circa 4 volte: una volta x conoscerla, un'altra volta quando le ho portato le foto con le misure di tutti i mobili (fatte da me!) un'altra volta quando mi ha presentato il progetto di ristrutturazione con la disposizione dei mobili in due varianti (entrambe banali...) e un'altra per toglierle il lavoro perchè non mi soddisfaceva il suo modo di lavorare.
Non mi ha mai dato particolari consigli nemmeno per rivestimenti o impianti o altro... ero io a dover chiedere? E allora l'architetto che lo pago a fare se non per proporre e consigliarmi?

Voi sapreste dirmi se la parcella è esagerata? avere esperienze? Devo andare a lamentarmi?
prima di tutto vorrei precisare che un architetto non si paga in base a quante volte lo si vede... mica è una donna di compagnia! :roll:
altro discorso riguarda il lavoro che è stato fatto, non sei rimasto soddisfatto perchè non riusciva a capire i tuoi gusti o perchè non ha fatto il suo dovere?
700€ per una pratica di ristrutturazione non sono pochi...
sono pochissimi... certo bisogna vedere il lavoro svolto... magari con qualche info in più si può dare un parere più corretto! :D

#3
Non sono rimasto soddisfatto del suo lavoro perchè non mi sembrava abbastanza competente.
Il problema è che non posso aggiungere altri dettagli...perchè non ha fatto null'altro di quello che ho già scritto!
Ha fatto solo 2 piantine di casa (vecchia, completamente da ristrutturare) con la disposizione dei miei mobili (che ho già, le cui misure e foto gliele ho passate io,un lavoraccio!).
STOP

...voi dite che è un giusto prezzo?
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#4
ma scusa... cos'ha fatto?
ha modificato l'interno della casa o ha solo preso le misure dei vecchi mobili e le ha infilate nelle stanze della nuova casa?
ha fatto un disegno della casa? aveva già un disegno fatto? è andata a prendere delle misure sul posto?
è andata in comune a sentire cosa si poteva fare per ristrutturare?
ti ha fatto solo delle proposte di arredamento o altro?
ha presentato una pratica di ristrutturazione in comune?
non capisco :roll: :roll:

#5
Scusami, forse non sono stato chiaro su quest'altro punto(ancora a suo sfavore secondo me)
La pianta della casa, con tutte le misure, l'aveva già fatta l'ingegnere con tanto di modifiche alle pareti interne( poche modifiche, è un appartamento d'epoca e l'ingegnere mi ha sconsigliato troppi scombussolamenti).
Lei ha preso la pianta, ha fatto una modifica alla posizione delle stanze da letto (che le avevo chiesto io su mia idea ma che concretizzata in misure non mi è piaciuta e che quindi ho bocciato) e poi ha semplicemente disposto i miei mobili nella pianta (escludendone parecchi perchè non vanno: passo da 220 a 140mq!).

Delle carte e delle pratiche se la sta sbrigando esclusivamente l'ingegnere.
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#6
ah... ok... ora è più chiaro!!! 8)
... praticamente non avevo capito una mazza... :oops: :lol: :lol:
quindi ti sei rivolto ad un'arredatrice fondamentalmente?

beh... effettivamente l'arredatore, di per se, è una figura che non capisco...
forse è per questo che molti arredatori si trovano a dover vendere mobili per sbarcare il lunario! :roll:

comunque... si 700€ per disporre dei mobili in una casa già fatta con dei mobili già prestabiliti con misure già prese dal cliente... :roll: ... forse sono un po' tantini...

#7
Non credo le piacerebbe essere definita arredatrice... è laureata in architettura ed ha uno studio associato con una sua collega.
Io credo se la sia un pò presa xkè le ho tolto il lavoro magari facendola sentire incompetente (non era mia intenzione anche se lo penso! :twisted: )
Secondo te posso fare qualcosa? Tipo chiederle di accompagnarmi in giro x scegliere i rivestimenti o farmi fare altre piantine, magari dei punti luce o cos'altro, o una scala dei colori... senza però che mi chieda altri soldi? Vorrei far valere almeno un pò quei 700 euro che le vado a dare!
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#8
ma... io sono dell'opinione che per non litigare cliente e professionista dovrebbero sempre firmare un contratto/disciplinare d'incarico dove sia ben chiaro il lavoro da svolgere, e quali sono i compiti dell'uno e dell'altro... :D
visto che non sempre succede... ci si trova a litigare... 8)

forse questa pensava che tu facessi fare a lei il progetto di casa?
se ha uno studio... di certo la massima aspirazione non è quella di arredare una casa già fatta con mobili già esistenti... :roll: :roll: si insomma... per soldi si fa tutto... però di certo non è un lavoro gratificante... :?

avrà pensato... "se devo fare una cosa che mi fa caXXre... almeno mi faccio pagare..."

fossi in te io proverei a vedere di farmi fare un po' di sconto...
se dici che è incompetente... non è che non pagandola per un ulteriore lavoro migliora... :lol: :lol:

con il professionista deve essere un rapporto di fiducia... se non c'è... cambialo!! :D

anche se rimango sempre dell'idea che non sia necessario un architetto per farmi scegliere i pavimenti, piuttosto che i colori di casa mia.... ma non avete dei gusti personali?? la cosa più bella di fare una casa è farla come ti piace... perchè devi cercare uno che ti dice cosa ti piace???

#9
vedi... l'archietto non è un venditore ambulante di rivestimenti.
Lui sa indicarti se per i tuoi usi è meglio un parquet o un grès perchè ne conosce ogni singola caratteristica (in teoria...)
Io sono ignorante in materia e non avendo tutta la giornata da passare sui post ho cercato un aiuto... saprai bene quanto i commercianti cerchino sempre di fregarti!
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#10
luna538 ha scritto:anche se rimango sempre dell'idea che non sia necessario un architetto per farmi scegliere i pavimenti, piuttosto che i colori di casa mia.... ma non avete dei gusti personali?? la cosa più bella di fare una casa è farla come ti piace... perchè devi cercare uno che ti dice cosa ti piace???
E' quello che ho sempre pensato io..... E' la parte più bella del fare casa.... :roll:
- - - - - - - - - - - - @@@@ - - - - - - - - - - -
http://www.alFemminile.com/album/cuccaro1
pw casa

#12
Ma l'architetto non ti dice cosa ti piace! (concedimi il tu...)
Sei tu che dici "voglio un pavimento chiaro, lucido e luminoso" e lui ti fa scegliere tra i migliori che conosce...
e poi dimentichiamo sempre una cosa:
Una bella casa è sempre una questione di gusti personali; molti architetti invece sono artisti capaci di rendere un monolocale una vera opera d'arte.
Cosa he, bisogna ammetterlo, non tutti i comuni mortali sono capaci di fare.
Ad ognuno il suo mestiere....
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.

#13
Surfinio ha scritto:Ma l'architetto non ti dice cosa ti piace! (concedimi il tu...)
Sei tu che dici "voglio un pavimento chiaro, lucido e luminoso" e lui ti fa scegliere tra i migliori che conosce...
e poi dimentichiamo sempre una cosa:
Una bella casa è sempre una questione di gusti personali; molti architetti invece sono artisti capaci di rendere un monolocale una vera opera d'arte.
Cosa he, bisogna ammetterlo, non tutti i comuni mortali sono capaci di fare.
Ad ognuno il suo mestiere....
non sono d'accordo... a parte che di geni come dici tu penso ce ne siano pochi... poi solo io so quali mobili mi servono e quali no. infine me li guardo esteticamente e devono piacere a me, magari fanno gaxxre tutti ma se piacciono a me tanto basta. la casa siamo noi e riflette i nostri gusti. poi suvvia, non è un patto con il diavolo... se fra qualche tempo mi stufo rivendo i mobili e li cambio (io nello specifico no, sono troppo granitica nelle mie scelte e anche un pochino feticista)

per i materiali ti dò un pochino più ragione ma in fondo basta documentarsi un pò :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#14
Surfinio ha scritto:vedi... l'archietto non è un venditore ambulante di rivestimenti.
Lui sa indicarti se per i tuoi usi è meglio un parquet o un grès perchè ne conosce ogni singola caratteristica (in teoria...)
Io sono ignorante in materia e non avendo tutta la giornata da passare sui post ho cercato un aiuto... saprai bene quanto i commercianti cerchino sempre di fregarti!
ma l'architetto conosce alcuni materiali... non tutti!
le nozioni che ha sui materiali molte volte sono puramente teoriche e si affidano a quello che viene detto dai rappresentanti o che c'è scritto sulle schede tecniche, e vuoi mai che questi soggetti parlino male del prodotto che vendono?
se cerchi consigli sui materiali forse dovresti rivolgerti ad un posatore esperto, molte volte l'esperienza ti fa acquisire nozioni che ne' sui libri, ne' sulle schede tecniche scrivono! :wink:

secondariamente, io credo, che se uno deve farsi casa, un minimo di interesse per il lavoro che deve fare ci debba essere... quindi immagino ti documenterai... anche su internet per esempio... non ci vuole un'architetto per capire che un gres ha caratteristiche diverse da un parquet in legno...
la scelta sta' nel gusto personale...

terzo i commercianti DISONESTI cercano sempre di fregarti e ti fregano se vuoi farti fregare... ma ad esempio se tu vai in un negozio di pavimenti con ampia scelta di tipologie e chiedi un materiale resistente, facile da pulire, pratico, ecc... dubito che ti consiglino il parquet... e se te lo consigliano penso che tu abbia gambe e cervello per uscire dal negozio! :wink:

i professionisti servono... eccome se servono... ma per indicarti una disposizione interna delle pareti, per i calcoli strutturali, per le pratiche del comune, per fare il lavoro secondo le nomative (che sono sempre in aumento)... ma... per scegliere un pavimento... :roll: :roll:
io davvero non la capisco sta' cosa! 8)
o perlomeno, capirei se tu avessi fatto fare tutta la pratica all'architetto e intanto le chiedi un consiglio... ma che oltre ad un ingegnere che fa tutto il lavoro... tu vada a cercare una persona che ti spiega cosa ti piace esteticamente... bah... :roll:
son perplessa... molto perplessa...

#15
hai ragione che di geni ce ne sono pochi... non a caso sono tali:)

E se proprio vogliamo fare i saputelli 8) ... Secondo Kant esiste una bellezza oggettiva ed una soggettiva.
Le case oggettivamente belle e funzionali (e non parlo solo di villone...) sono senza dubbio pensate da grandi architetti.

E poi, arredamento a parte, io noto una differenza a dir poco abissale tra i palazzi disegnati da un architetto e i casermoni disegnati dagli ingegneri. :?
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.