La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ho bisogno di un consiglio ...chi mi aiuta?

#1
Eccomi qui... con un milione di dubbi: la mia casa è in costruzione ( la piantina è nel mio album), entro un mese devo decidere tutti gli attacchi e prese elettriche e sono nel panico!!!!
Ho bisogno del vostro aiuto , della vostra esperienza praticità e gusto per avere un progetto definitivo per la mia cucina , io studiando un po' non ho trovato molte soluzioni o perlomeno valide.
La cucina si trova all'ingresso e si svilupperebbe sulla sinistra a L , difronte all'ingresso c'è una porta finestra che dà su un piccolo giardino a dx della porta d'entrata c'è la scala che porta in taverna divisa dalla cucina o con un muretto o con una sorta di ringhiera ancora da studiare.
Dove c'è il vetrocemento si accede alla zona notte.
Nell'angolo dove c'è la finestra piu' piccola c'è la caldaia ( mannaggia).
Prima soluzione:
Immagine

Shot at 2007-07-25
Seconda soluzione:
Immagine

Shot at 2007-07-25
Terza soluzione:
Immagine

Shot at 2007-07-25

Visione dall'ingresso di tutte le soluzioni:

Immagine

Shot at 2007-07-25

I miei dubbi sono dati dalla posizione del lavello...non so' messo sotto la finestra ho solo 45cm dove posizionarmi per caricare la lavastoviglie..
Nel caso lo metto vicino al pc come lo ho ora non mi sembra male ma è la classica composizione certo comoda da pulire ...
aiutatemi voi...se non vi piacciono le mie idee ...sono aperta a qualsiasi suggerimento

#2
salve.

la prendo un pò larga, ma poi arrivo alla cucina.

avere la scala della taverna a vista, quindi con una bella ringhiera come dicevi tu, è sicuramente molto bello, ma se non c'è una porta giù dalle scale, scaldare la taverna sarà sempre una rogna (però magari vivi in sicilia e non hai grossi problemi).
io farei una prima parte di ringhiera e in fondo, verso il muro, dove ormai la testa del marito gigante non batte più, sfrutteri quello spazio (che sarà meno di un metro) per metterci una dispensa.

e arrivo alla cucina.
sfruttando quello spazio, puoi alleggerire dai pensili il lato tra la finestra e la porta di ingresso e magari creare una paretina che chiude alla vista la cucina entrando in casa; una paretina profonda come la cucina, un 60 cm, massimo 80, magari leggermente arcuata, in vetrocemento o vetro e alluminio . (ovviamente questo è il mio pensiero).

poi, la soluzione 1, con il forno centrale e il lavello nell'angolo mi pare buona, vero che se apri la lavastoviglie hai solo 45 cm per starci in piedi, ma è anche vero che la LV non sta sempre aperta;

però.....
se riuscissi a spostare il forno più a destra di 15 cm e il lavello con il gocciolatoio sotto la finestra e la vasca più a sinistra, avresti un angolo da 60 cm verso il forno e 60 verso il lavello, in cui, dal lato lavello mettere la lavastovoglie e lato forno uno di quei mobili con cestello estraibile che ti consente di sfruttare tutta la profondità dell'angolo, che con il lavello in posizone 1, finisce che ci perdi i detersivi e li ricomperi nuovi perchè non li trovi più.

quindi verrebbe
lato forno
sotto frigo , cassetti, forno , mobile con cestello estraibile
sopra frigo, pensile, cappa, pensile, caldaia

lato lavello a partire dalla porta
paretina, base stretta per cassetti o antina, lavello, lavastoviglie.
sopra, libero se non per un bel portapiatti, magari più lungo che alto, finestra.

la finestra, si apre e non sbatte sul rubinetto del lavello, ma mai si aprirà del tutto (intendo 180°) visto i pensili e la caldaia.


questa è una possibile soluzione che ti consente di mettere lavello elavastoviglie vicine (scarichi h2o vicini) e il gas dall'altra parte (che poi il gas lo porti abbastanza dove vuoi).
perdi un pò di spazio per via della paretina ma ha un angolo più gestibile.

una domanda.
il frigo mi pare bello grande, almeno da 70 o è solo un effetto della prospettiva?
perchè forse di fianco al frigo ci sta anche il forno a mezza altezza, guadagni una base, ma perdi un bel pezzo di piano di appoggio.


spero di essermi spoegato in modo decente.

saluti.

#3
Grazie della rispostan e consiglio:
per quanto riguarda la dispensa nell'angolo sinceramente vorrei lasciare libera il piu' possibile la scala che porta in taverna dove faro' la sala.
ho provato a modificare il disegno senza pero' la paretina l'ambiente è piccolo non vorrei rimpicciolirlo( o forse non ho ben capito cosa intendevi).
Immagine

Shot at 2007-07-25
per quanto riguarda il frigo è da 60cm è solo la prospettiva a renderlo grande...

#4
bene così.

secondo me in questo modo sfrutti bene l'angolo e non devi fare equilibismi in spazi ristretti, e hai un ottimo piano di lavoro.

la paretina, possono anche essere solo 10 cm di spessore, anche una tavola, che chiudono il lato della cucina verso la porta, giusto che se apri al postino non vede cosa prepari per cena, o i "morti" dell'ultimo piagiama party.
poi sul lato esterno ci appendi il sughero per i bilgiettini, la mensolina per le chiavi... ma è bella così.. niente da dire.

preciso che la dispensa sopra la scala, in realtà non porta via molto spazio. una mia amica ha una scala simile e alla fine, ci ha messo dei pensili perchè le pareva tanto spazio "vuoto" e sprecato, per questo mi è venuto in mente.

ma poi la fai blu davvero?...

saluti.

#5
Il blu mi piace ma lo trovo un po' soffocante ...
ma secondo tè con il lavello cosi' vicino all'entrata non è brutto???

#6
dimenticavo...non è scomodo il lavello cosi' lontano dal pc...per pulirlo intendo...sono confusa ...e dovro' decidere!!!!!!! :twisted:

#7
non è che 60 cm più in la sia tanto più lontano...
gli spazi sono quelli.

a me così sembra più gestibile lo spazio sotto il piano.
poi per pulirlo, allunghi un mano e ci sei.

non so, io che non sono un grande fruitore della cucina, mi sono trovato bene con un buono spazio tra PC e lavello, meglio che a casa dei miei dove è tutto attaccato. poi in quell'angolo ci sta anche un microonde e non disturba troppo.

se al pensile verso la porta ci appendi una corona d'aglio e una di peperoncini, di sicuro chi entra non lo nota molto.

considera che magari lo copri con il suo tagliere o lo fai sotto piano, allora nel primo caso si nasconde, nel secondo è pure bello da vedere.

chiaro che la cucina dovrà essere molto in ordine, dato che è la prima cosa che si nota entrando in casa, ma poi dipende anche da te, se sei una persona molto formale o te ne freghi.

si può anche immaginare di girare tutto, ciè la colonna frigo di fianco alla porta e tutto girato, quindi PC sotto finestra e lavello lontano dalla porta.
ma forse è un pelino soffocante all'ingresso.

ritorno sul discorso della paretina (non vendo separè e mi scoccia quasi tirarlo fuori ogni volta, sta maledetta paretina) in qualunqe modo tu la faccia, separa visivamente il lato lavello.

peraltro nel tuo album, c'è una versione a U, con penisola, forse un concetto da rivalutare.

#9
ciao! me la ricordo la tua cucina e le prime prove che avevi fatto, mi piaceva molto l'idea della u che accompagna l'ingresso lasciando comunque a vista ma delimitando gli spazi. come mai l'hai abbandonata?
tra lavello e pc mi pare una giusta distanza, io credo che si debba mediare tra chi dice che devono essere distanti per avere piano di lavoro in mezzo e chi li trova + comodi attaccatissimi per pulizie e scolapasta.
piuttosto mi sembra troppo piena di pensili.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#10
ho abbandonato la U perchè rimaneva troppo poco spazio per il tavolo e le sedie e l'accesso alla zona notte, lo so' senza pensili sarebbe meglio ma non potendo fare una dispensa se guardi lo spazio per riporre le mille cose di una cucina non ne resta molto, oltre all'estetica bisogna considerare la praticità...credo.

#11
Una cosa del genere? rimangono circa 70 cm dalla sedia forse è troppo piena di mobili?
Immagine

Shot at 2007-07-26

la prospettiva inganna ...

#12
mi piace l'idea di dorrance, l'unica cosa.... ma quei pensili sopra il lavallo ci devono proprio stare???
soffocano un sacco appena si entra dalla porta secondo me e tolgono luce alla finestra.
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#13
LAU.RA ha scritto:ho abbandonato la U perchè rimaneva troppo poco spazio per il tavolo e le sedie e l'accesso alla zona notte, lo so' senza pensili sarebbe meglio ma non potendo fare una dispensa se guardi lo spazio per riporre le mille cose di una cucina non ne resta molto, oltre all'estetica bisogna considerare la praticità...credo.
hai ragione la prospettiva inganna, quella di alno poi! fa sembrare enorme qualsiasi ambiente. però se non ci devi mettere anche il divano mi sembra che in 4 metri ci stia il tavolo se vieni avanti con solo un accenno di penisola. e con la base in più che metti sotto puoi eliminare 1 pensile :wink:
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

Re: Ho bisogno di un consiglio ...chi mi aiuta?

#14
Scusami ma dove' sei andata a farti fare i disegni ?
Una stanza come la tua, meriterebbe molto di piu', le composizioni cosi' come si presentano nei disegni allegati sono piatte, completamente prive di personalita', lavorandoci sopra riuscirai ad ottenere ottimi risultati.
Riprova e fammi sapere.
Ciao.
LAU.RA ha scritto:Eccomi qui... con un milione di dubbi: la mia casa è in costruzione ( la piantina è nel mio album), entro un mese devo decidere tutti gli attacchi e prese elettriche e sono nel panico!!!!
Ho bisogno del vostro aiuto , della vostra esperienza praticità e gusto per avere un progetto definitivo per la mia cucina , io studiando un po' non ho trovato molte soluzioni o perlomeno valide.
La cucina si trova all'ingresso e si svilupperebbe sulla sinistra a L , difronte all'ingresso c'è una porta finestra che dà su un piccolo giardino a dx della porta d'entrata c'è la scala che porta in taverna divisa dalla cucina o con un muretto o con una sorta di ringhiera ancora da studiare.
Dove c'è il vetrocemento si accede alla zona notte.
Nell'angolo dove c'è la finestra piu' piccola c'è la caldaia ( mannaggia).
Prima soluzione:
Immagine

Shot at 2007-07-25
Seconda soluzione:
Immagine

Shot at 2007-07-25
Terza soluzione:
Immagine

Shot at 2007-07-25

Visione dall'ingresso di tutte le soluzioni:

Immagine

Shot at 2007-07-25

I miei dubbi sono dati dalla posizione del lavello...non so' messo sotto la finestra ho solo 45cm dove posizionarmi per caricare la lavastoviglie..
Nel caso lo metto vicino al pc come lo ho ora non mi sembra male ma è la classica composizione certo comoda da pulire ...
aiutatemi voi...se non vi piacciono le mie idee ...sono aperta a qualsiasi suggerimento

#15
innanzitutto il colore... troppo blu in un ambiente non grandissimo credo che soffochi, ma se ti piace ed è luminoso (l'ambiente) e il colore brillante, perchè no?

seconda cosa, i pensili per "spezzare" un po', (sopratutto quelli tra finestra e porta, se sono irrincabili) li farei vasistas

la soluzione 4 (quella che ti hanno suggerito) mi piace molto (ma senza minipenisola restringimoviemnti), io ho una soluzione simile con pc e lavello diagonalmente opposti, nessun problema di pulizia o cose strane, in mezzo ho lo spazio pe rlavorare, appoggiare, sistemare ecceccecc...

piuttosto se vuoi "separe" o "nascondere" all'ingresso, perchè non mettere il frigo subito lì? (ma il frigo+freezer alto è d'obbligo perchè non hai spazi, immagino..) ma se mettesi il frigo lì, leva quel top che non c'entra, piuttosto una mensola! così facendo potresti tenere pc e lavello lungo la stessa parete pur avendo piano d'appoggio in abbondanza, spazio per la lvs eccecc....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine