La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONCESSIONE EDILIZIA - PRG

#1
Non so se è il posto giusto in cui chiedere ma ci provo... : se ottengo una concessione edilizia per costruire una casa e successivamente bloccano il piano regolatore, posso lo stesso costruire avendo la concessione o comunque bloccano anche me ?
grazie... dENY
Deny

Re: CONCESSIONE EDILIZIA - PRG

#2
deny76 ha scritto:Non so se è il posto giusto in cui chiedere ma ci provo... : se ottengo una concessione edilizia per costruire una casa e successivamente bloccano il piano regolatore, posso lo stesso costruire avendo la concessione o comunque bloccano anche me ?
grazie... dENY
senti l'ufficio tecnico del comune
ciao
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#3
Se la concessione edilizia è stata rilasciata, non hai problemi. Anche se cambiano il PRG, la tua concessione è stata autorizzata con il precedente piano e quindi sei a posto. Diversa è la cosa se hanno sospeso proprio le licenze: in quel caso allora ti viene revocata. Ma questo è un caso limite, si fa solo qiuando ci sono problemi molto gravi (tipo abuso di potere del sindaco e conseguente commissariamento della giunta).

Se è stata rilasciata la licenza di costruire, nel nuovo piano dovresti vedere indicato il tuo terreno come zona edificata o in corso di completamento.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Marcvsrvs ha scritto:Se la concessione edilizia è stata rilasciata, non hai problemi. Anche se cambiano il PRG, la tua concessione è stata autorizzata con il precedente piano e quindi sei a posto. Diversa è la cosa se hanno sospeso proprio le licenze: in quel caso allora ti viene revocata. Ma questo è un caso limite, si fa solo qiuando ci sono problemi molto gravi (tipo abuso di potere del sindaco e conseguente commissariamento della giunta).

Se è stata rilasciata la licenza di costruire, nel nuovo piano dovresti vedere indicato il tuo terreno come zona edificata o in corso di completamento.
GRAZIE MILLE, LA MIA RICHIESTA E' NATA DAL FATTO CHE LO SCORSO ANNO CI HANNO SBLOCCATO UN TERRENO DANDOCI IL PERMESSO DI COSTRUIRE, ORA SIAMO IN FASE PROGETTUALE, SI VENTILA PERO' NELL'ARIA UN POSSIBHILE ANNULLAMENTO DEL PIANO, PERCIO' PRIMA MANDO IN COMUNE LA RICHIESTA DI CONCESSIONE EDILIZIA, MINORI DOVREBBERO ESSERE LE PERCENTUALI CHE MI DICANO DI NO....
MA TU SAI SE IL PROGETTO CHE MANDO IN COMUNE E' VINCOLANTE AL 100%? INTENDO DIRE, SE POI IN FASE DI COSTRUZIONE VOGLIO MODIFICARE UN MURO INTERNO DEVO COMUNICARLO AL COMUNE COME VARIANTE E PAGARE O NO ? GRAZIE MILLE !
Deny

#5
La variante al permesso di costruire si fa con una DIA, quindi al massimo devi pagare le tasse della DIA di circa 140 euro (o la parcella al professionista che te la fa, se non hai altri accordi). Tale variante va in DIA solo se non si modificano le sagome, i volumi ed i prospetti del progetto approvato, altrimenti devi richiedere un nuovo permesso di costruire (o una Super DIA).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

?

#6
Marcvsrvs ha scritto:La variante al permesso di costruire si fa con una DIA, quindi al massimo devi pagare le tasse della DIA di circa 140 euro (o la parcella al professionista che te la fa, se non hai altri accordi). Tale variante va in DIA solo se non si modificano le sagome, i volumi ed i prospetti del progetto approvato, altrimenti devi richiedere un nuovo permesso di costruire (o una Super DIA).
QUINDI SE DOVESSI MODIFICARE UN MURO INTERNO DEVO FARE UNA DIA ? IO HO VISTO MIEI VICINI MODIFICARE MURI INTERNI E NON CHIEDERE ALCUN PERMESSO AL COMUNE....
Deny

#7
molti fanno come gli pare :? ed in realtà i controlli sono rari. Se dovesse esserci un controllo, rischi una multa da 516 a 5160 euro (ma è sempre 516) e basta...ognuno poi valuta se è un rischio che vuole correre oppure no. Considera che poi la casa la devi comunque accatastare con il progetto presentato nella concessione edilizia, quindi, un domani che ti rivendi la casa, lo stato di fatto e la planimetria presentata non coinciderebbero...quindi, per mettere le cose in ordine, tocca autodenunciarsi e pagare la multa di 516 euro + le spese della DIA oppure fare i lavori per far corrispondere lo stato catastale con quello di fatto. Tutto questo solo in caso di vendita, però.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!