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Caldaia e manutenzione

#1
Ho dovuto realizzare l'impianto di riscaldamento autonomo perché l'assemblea condominiale ha eliminato quello condominiale, così nel dicembre 2002 abbiamo fatto i lavori per la trasformazione
Mi hanno dato una caldaia kollbar K20AE a metano che uso sia per riscaldamento che per l'acqua calda (il mio apt a 140 mq e circa 8 termosifoni)
Riscaldamento ok, acqua bella calda nessun problema, ma c'è da dire che non avevo ancora il contratto di manutenzione con la società che fornisce assistenza, che ho fatto a partire dal 2005.
Da quel momento non sono + stata tranquilla.
Al primo controllo giugno 2005 arrivano due ragazzini e(appena maggiorenni) mi dicono che mi cambiano la taratura dell'acqua calda perché d'estate e d'inverno devono essere diverse per risparmiare consumo. Scrivono sul libretto di impianto "Pulizia Taratura e anlisi di conbustione" prendono gli 80 euro annuali e salutano.
Da quel momento l'acqua calda me la sono ritrovata si e no tiepida, ma con molta fantasia. Arrivato l'inverno non era possibile averla così e allora ho chiamato l'assistenza per farmela alzare: mi hanno mandato al sabato di nuovo uno dei due ragazzini, addormentato, che mi ha guardato come fossi una deficiente e mi ha detto che per alzare la temperatura bastava mettere la manopola al massimo.
Grazie rispondo io, ho già provato per giorni interi e l'acqua restava sempre tiepida perciò ho chiamato. Allora mi dice che comunque l'acqua non va usata molto calda perché sennò consuma: si ma questa è tiepida lo vedi anche tu. "Sa a casa mia noi ci facciamo le docce a questa temperatura" quindi ve l'ho regolata così . Si ma questa è casa mia sei d'accordo? Il tecnico che mi ha installato l'impianto aveva fatto un ottimo lavoro di taratura tu perché non me la sai dare calda?

Insomma alla fine, quasi come una grazia, decide di darci una occhiata, apre smonta rimonta, spolvera rispolvera e dopo dice che è tutto a posto.
Mah, l'acqua sembra + calda di prima anche se ancora tiepiduccia.
Il giorno dopo la vicina del piano di sotto mi chiama perché sta gocciolando da lei: l'acqua calda è fredda e la caldaia perde, pressione altissima, spengo tutto e passo il we senza acqua calda (ed era un freddo novembre)

Arriva allora il capo: mi dice che secondo lui è da cambiare la serpentina perché il calcare l'ha rovinata. Dopo la sostituzione anche lui vorrebbe convincermi a fare le docce con l'acqua tiepida d'inverno, alla fine si convince e mi fa la grazia di tararmi per bene quella benedetta caldaia: restiamo intesi che metto la manopola al minimo per l'uso normale e la alzo giusto se mi serve per il bagno caldo.
Ok va bene così.

Arriva il nuovo controllo novembre 2005: di nuovo il ragazzino e di nuovo mi ritrovo l'acqua tiepida, devo per forza aspettare che arrivi il cao a rimettere a posto. Mi dice che ci sono dei pezzi da cambiare ok li cambiamo e sul libretto scirve che ha sostituito vaso di espansione, scambiatore piastre, valvola di sicurezza, rubinetto di carico.
Di nuovo tranquillità e acqua ok

Arriva l'estate successiva 2006, le variazioni di tensione dovute ai fulmini fanno andare in tilt la centralina della caldaia, cos' mi ritrovo i termosifoni accesi anche se sono spenti. Va bene sostituiamo ancora (per l'occasione chiedo: il mio pc ha tanto di filtro antiflumini e vive non si può metterne uno anche qui? NO) Però siccome c'è una promozione per un nuovo tipo di caldaia, non mi ricordo la marca, mi propone di cambiarla, anche se a mia domanda risponde che secondo lui la mia caldaia può durare anche 10 anni, ma lui mi proponeva il cambio perché c'era la promozione. Rifiuto

Arriva il controllo invernale, mi mandano il solito ragazzo e quello che fa? Entra nel palazzo, dovrebbe solo salire al 4 piano e bussare (io lavoro a 2 mt dalla porta di casa quindi sento tutto) e invece lascia un avviso che era passato e noi non c'eravamo. Ma dove?
Con questa bella trovata, risparmiano il controllo invernale
(a proposito lo si dovrebbe fare ogni 6 mesi ma con questi mi arriva anche ad 1 anno di distanza, mah), che invece di farmelo a novembre arriviamo , aspettando aspettando, a marzo 2007.
Stavolta voglio solo il capo e viene lui.
Guarda e mi dice che si devono cambiare altri pezzi: lo facciamo . per la cronaca ho la caldaia fuori al balcone e l'intervento lo fa il ragazzino e sapete cosa fa? Non mi avvisa di mettere un secchio sotto e si ricorda che sarebbe caduta acqua solo DOPO che è già sceso un bel torrentino al piano di sotto, con urla e strepiti della mia amata vicina. Insomma!! sul libretto scrive che ha sostituito scambiatore secondario, valvola deviatrice, e un micro condensatore sembra.

A giugno si dovrebbe rinnovare il contratto di manutenzione: oramai ho il complesso del controllo, dato che ogni volta che arrivano questi escono fuori qualche pezzo da cambiare e rischio l'allagamento al piano di sotto, e nel migliore dei casi mi ritrovo con l'acqua tiepida anziché calda

Vabbè lo facciamo ma insisto che venga solo il capo, che dei ragazzini non ne posso +. Arriva lui dopo settimane di attesa che aveva problemi di famiglia. Fa un controllo svogliato e ci riprende pure perché non abbiamo voluto i ragazzini : lui preferisce essere chiamato solo per interventi urgenti. ci scusi tanto se dopo quello che ci hanno combinato i ragazzini non ci fidiamo + tanto di loro, ma io sono il clt e se ti devo pagare 80 euro per il contratto vorrei proprio stare tranquilla che dopo non devo chiamarti d'urgenza.
Vabbè
Dopo 1 sola settimana (di domenica) vedo che la pressione della caldaia è aa 3,8 (mi hanno sempre detto che deve essere max 1,5 -2) e gocciola parecchio.
Chiamo allora il capo, dato che è una urgenza .
Mi risponde che lui quando era venuto al controllo la settimana prima aveva giò notato che la caldaia era a 3,8 ma non lo aveva detot perchénon lo riteneva importante dato che aveva fatto scendere la pressione. Probabilmente si dovrà sostituire lo scambiatore o il rubinetto aggiunge, però lui non sa quando potrà passare se potrà passare.
A prescindere che a quesot punto ho seri dubbi sulla sua sincerità (avevo controllato personalmente la caldaia e la pressione era sempre a 1,2 circa a volte nche meno per cui come mai proprio il giorno che lui fece il controllo decise di farsi trovare a 3,8?), ma sul libretto aveva solo scritto analisi combustion,e pulizia e taratura. Non ci ha avvisato della presunta situazione e non capisco perché. e soprattutto: ma a che serve il controllo annuale per cui ti pago 80 euro?
Secondo voi la mia caldaia è davvero diventata uno scassone da quando ho la manutenzione con questa società o sono sempre e solo coincidenze che ad ogni loro manutenzione salti fuori uno o + pezzi da cambiare? Il costo delle sostituzioni è sempre molto alto, dai 100 a 400 euro mi conviene?
Ora sto con lo scaldabagno e la caldaia non la accenderò fino all'inverno, ma prima di farmi cambiare il pezzo da questi tecnici volevo un vostro consiglio.....

#2
Sicuramente cambierei la ditta che fà la manutenzione, prova a sentire un altro tecnico che sia competente e vedere se riesce a sistemare tutto ad un prezzo ragionevole, altrimenti cambia caldaia ma informati prima per una ditta di assistenza che lavori bene.
Ma sentiamo gli altri pareri....

#3
In questi casi, provare a cambiare assistenza è il minimo....ma quando ho letto Kollbar....mammamia!!! :shock: :shock: :shock:
Non sapevo ci fossero centri assistenza sparsi per l'Italia!!
Ti posso chiedere di dove sei?? Poi magari in MP ti dico perchè!
Non so se è facile trovare un altro centro assistenza!

Conoscendo un po' la ditta, io la cambierei a priori!
Cmq se devi spendere ogni volta 100, 200, 300 euro....cambiala!!!!
Metti, che ne so, una Immergas. Con poco più di mille euro hai un'ottima caldaia e un'assistenza capillare e competente!
(non sono rivenditore Immergas nè ne faccio assistenza eh, sia chiaro!!!! :!: E' la prima marca che mi è venuta in mente perchè fa prodotti buoni con ottimo rapporto qualità/prezzo)
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#4
l'importante è che l'assistenza sia Autorizzata dalla Casa costruttrice, diversamente non puoi lamentarti con nessuno. Ti sconsiglio anche la rete italgas.

Anche io ho una immergas ed è un ottimo prodotto.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
io non so niente di caldaie ma solo continuare a cambiare dei pezzi e ritrovarsi sempre con la caldaia che non funziona non mi sembra normale :?

Io ho una Immergas istallata da 14 anni e va che è una meraviglia, tutti gli anni viene il tecnico e non ha ancora cambiato un pezzo... speriamo che non schiatti tutto in una volta :roll: