La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
mah, io te lo consiglio...

se non sbaglio esistono anche i cestoni da 120 cm... vedi tu :wink:
ma 2 metri è proprio tantissimo :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#18
Anche io confermo che lavello e PC ai lati opposti sono scomodi. Io uso lavello e fuochi insieme :)
Poi non farei mai il lavello vicino al tavolo. Durante le cene metto via i piatti fondi sporchi nel lavello e poi si prosegue col secondo, oppure ci rimangono le pentole usate per preparare e ancora da lavare. Non mi piacerebbe mangiare con il lavello pieno di roba sporca a due passi.
Oppure non ho capito io bene la disposizione di lavello e tavolo :oops:

#19
Meglio la funzionalità. Ottimo se possibile il compromesso. :wink: Se l'architetto è bravo riuscirà a trovare una soluzione.
Attualmente ho una base di 45 tra lavello e pc ed è proprio scomodo dover stare attenta a non gocciolare, si sporca tantissimo quando cucino. Quando ristrutturo, non voglio niente tra pc e lavello.
Ciao :)

#20
simarlau ha scritto:Anche io confermo che lavello e PC ai lati opposti sono scomodi. Io uso lavello e fuochi insieme :)
Poi non farei mai il lavello vicino al tavolo. Durante le cene metto via i piatti fondi sporchi nel lavello e poi si prosegue col secondo, oppure ci rimangono le pentole usate per preparare e ancora da lavare. Non mi piacerebbe mangiare con il lavello pieno di roba sporca a due passi.
Oppure non ho capito io bene la disposizione di lavello e tavolo :oops:
hai ragione! non avevo pensato al fatto di mangiare vicino ai piatti e alle pentole sporche! :o :o
--
uappa75

#21
ciao, anche io sto progettando la cucina ed ho dovuto affrontare lo stesso dilemma pc e lavello su pareti opposte distanziati 150cm o allineati sulla stessa parete? :roll: Ho scelto la seconda: parete sx lavello + base da 60cm + pc parete dx colonne e frigo. :wink: Sono sicura di avere guadagnato in funzionalità ed anche in estetica. Te lo consiglio ciao

Re: cucina: estetica o funzionalità?

#22
uappa75 ha scritto:
Mi è stato presentato il progetto di una cucina MOLTO MOLTO bello, progetto fatto da un architetto che sa il fatto suo secondo me...
Solo che il fatto di essere bello va a scapito della funzionalità...
questo è un classico degli architetti: stare sempre sulle nuvole e dimenticarsi che in una casa bisogna viverci, non metterla in vetrina e stare a guardarla da fuori

mi aggrego al coro degli altri: la funzionalità non può essere sacrificata nemmeno di fronte al più fantasmagorico dei progetti
Dario

#23
alla fine ho scelto la composizione... piano cottura e lavello affiancati per non gocciolare in giro!

Parete a destra qui

Parete a sinistra qui

A finaco delle colonne a sinistra stiamo studiando un tavolo alto 90 cm di forma un pò strana, stamattina il moroso passava dal falegname e chiedeva cosa si può fare


Che ne pensate?!?
Alla fine ho fatto un mix delle proposte ed è venuto fuori questo disegno!

La cucina è COPAT, Kuba rovere lavagna per le basi e le colonne, IRIDE laccato bianco lucido per i pensili, piano in laminato (bianco con il bordo rovere grigio, andiamo al risparmio!)

Cappa mini om, piano cottura in cristallo temprato della REX (anche se mi piace molto quello della Neff)
Forno in colonna vicino alla portafinestra, anche quello nero

Sono un pò indecisa per il lavello, inox o granitek o vitrotek?!? mi informerò un pò...
--
uappa75

#25
uappa75 ha scritto:
Che ne pensate?!?
A me piace! Nonostante lavello e piano cottura stiano attaccati hai comunque lo spazio a disposizione sui rispettivi lati.
Immagine

commenti qui

#26
Io non li vorrei ne troppo vicini (come li ho io :cry: ) ne troppo distanti.
Tra i due cmq guarderei alla praticità.

E non rinucerei mai (aggiungo) al gocciolatoio... non sarà bello, ma se si parla di funzionalità.... io lo adoro.

#27
lavispachiara ha scritto:Io non li vorrei ne troppo vicini (come li ho io :cry: ) ne troppo distanti.
Tra i due cmq guarderei alla praticità.

E non rinucerei mai (aggiungo) al gocciolatoio... non sarà bello, ma se si parla di funzionalità.... io lo adoro.
Quoto ogni singola affermazione. Siamo sorelline separate alla nscaita ? :wink:

#28
lavispachiara ha scritto:Io non li vorrei ne troppo vicini (come li ho io :cry: ) ne troppo distanti.
Tra i due cmq guarderei alla praticità.
mi sarebbe piaciuto metterli separati almeno tramite una base da 60 ma alla fine preferisco avere un bel piano di lavoro da 120 anzichè tanti pezzetti da 60... mi mancano giusto 60 cm! :x
lavispachiara ha scritto: E non rinucerei mai (aggiungo) al gocciolatoio... non sarà bello, ma se si parla di funzionalità.... io lo adoro.
davvero è così utile? dove sono ora è l'unico piano di lavoro che ho e quindi è fondamentale ma nella casa nuova pensavo di non averne più bisogno... :cry: allora mi hai fatto venire un altro dubbio: gocciolatoio oppure no? :cry: :cry: non vedo l'ora di ordinare la cucina così dopo quello che è fatto è fatto!
--
uappa75

#29
uappa75 ha scritto:
lavispachiara ha scritto:Io non li vorrei ne troppo vicini (come li ho io :cry: ) ne troppo distanti.
Tra i due cmq guarderei alla praticità.
mi sarebbe piaciuto metterli separati almeno tramite una base da 60 ma alla fine preferisco avere un bel piano di lavoro da 120 anzichè tanti pezzetti da 60... mi mancano giusto 60 cm! :x
lavispachiara ha scritto: E non rinucerei mai (aggiungo) al gocciolatoio... non sarà bello, ma se si parla di funzionalità.... io lo adoro.
davvero è così utile? dove sono ora è l'unico piano di lavoro che ho e quindi è fondamentale ma nella casa nuova pensavo di non averne più bisogno... :cry: allora mi hai fatto venire un altro dubbio: gocciolatoio oppure no? :cry: :cry: non vedo l'ora di ordinare la cucina così dopo quello che è fatto è fatto!
Sta tranquilla :wink: molto, secondo me, dipende dalle abitudini di ciascuno di noi.

Personalmente, non essendo troppo ordinata, lo sgocciolatoio mi serve per appoggiare piatti e pentole post lavaggio (non ho la lavastoviglie :? ) e non. Ho lavello e fuochi su uno stesso lato divisi da una base di 45 e, a differenza di bastille, lo trovo molto comodo anche se è vero che si sporca e ci si sgocciola sopra (ma è una cucina non un ambulatorio di un medico !) . Questo però non mi ha impedito di avere un piano di lavoro di ca. 100-110 e cosi' mi trovo bene.... poi sempre perchè sono abbastanza casinista, sono sicura che se avessi un piano da 2 mt. occuperei anche quello (quanto sarebbe comodo tenere tutti gli utensili della cucina a portata di mano: friggitrice, robotino, macchina da caffe.... senza doverli andare a scovare all'occorrenza)... come vedi dipende da come siamo abituati a lavorare :wink:

#30
Sulla distanza scelta tra pc- lavello la trovo un giustissimo compromesso.

Mi dispiace averti fatto dubitare...! :oops:
Mi spiego... ci metto sopra una pentola bollente (hai presente quando vai di fretta?) e l'inox resiste a tutte le temperature... il top no.
Ci taglio le verdure... ci metto ad asciugare i piatti quando li ho soo sciacquati sotto l'acqua e lo scolapiatti è pieno zeppo...
Ma in molti hanno scelto come te.. è una questione di abitudini.
Vedrai che ti troverai cmq bene!
Allora io che dovrei dire? :oops: