La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come arredare un giardino senza prato??

#1
avrò una casa con un piccolo pezzo di giardino che darà sulla sala in firma al mio album quella con la foto verde ovviamente.....
e un altro pezzo (che non ci vede dall'album) dove c''e la cucina e le camere molto piu grande in diagonale per giunta....
Vorrei lastricare la parte della sala....
ma l'altro pezzo che posso farci considerato che ho un pollice NERO?
vorrei mettere un gazebo... ma in terra?
lastrico tuto con piccole aiuole?
grazie
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#2
questo è precisamente il mio progetto futuro quando se mai avrò la villetta.

lastricare tutto lasciando un profilo per mettere il gelsomino e poi negli angoli fare due mega aiuole e disseminare in giro vasi di fiori. :wink:

mi perplime l'idea di passare del tempo a tagliare l'erba in un microgiardino dove potrei pareggiarla con le forbici :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
casimira ha scritto:questo è precisamente il mio progetto futuro quando se mai avrò la villetta.

lastricare tutto lasciando un profilo per mettere il gelsomino e poi negli angoli fare due mega aiuole e disseminare in giro vasi di fiori. :wink:

mi perplime l'idea di passare del tempo a tagliare l'erba in un microgiardino dove potrei pareggiarla con le forbici :roll:
io opterei per le piante grasse..... visto che l'acqua costa pure cara
odio tagliare l'erba e mi da noia annaffiare anche il giardino della mia mamma quando va in ferie..... per questo sono un po' preoccupata perche' non so' che cosa farci.....
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#4
nandina77 ha scritto: io opterei per le piante grasse..... visto che l'acqua costa pure cara
odio tagliare l'erba e mi da noia annaffiare anche il giardino della mia mamma quando va in ferie..... per questo sono un po' preoccupata perche' non so' che cosa farci.....
ma vivi al sud? altrimenti le grasse le vedo mooolto male. in realtà le vedo male comunque... ammenochè non parli di annuali, tipo le portulache...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
casimira ha scritto:
nandina77 ha scritto: io opterei per le piante grasse..... visto che l'acqua costa pure cara
odio tagliare l'erba e mi da noia annaffiare anche il giardino della mia mamma quando va in ferie..... per questo sono un po' preoccupata perche' non so' che cosa farci.....
ma vivi al sud? altrimenti le grasse le vedo mooolto male. in realtà le vedo male comunque... ammenochè non parli di annuali, tipo le portulache...
vivo al cenrto ma piove pochissimo ugualmente.... e poi non ho voglia di fare il giardino ho il pollice NERISSIMO mi muore anche il rosmarino che di solito cresce naturalmente..... :shock:
capito perchè non voglio impegni..... però cercavo un idea carina ma da non ammattire tanto....
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#7
piccolissima ha scritto:prato sintetico 8)
nooo dai bruttissimo (anche se praticissimo) :D
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#8
nandina77 ha scritto:
piccolissima ha scritto:prato sintetico 8)
nooo dai bruttissimo (anche se praticissimo) :D
:lol: :lol:
vuoi mettere che belle partite a calcetto! 8)
Immagine

#9
piccolissima ha scritto:
nandina77 ha scritto:
piccolissima ha scritto:prato sintetico 8)
nooo dai bruttissimo (anche se praticissimo) :D
:lol: :lol:
vuoi mettere che belle partite a calcetto! 8)
non credo ci sarebbe spazio a sufficenza :P
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#10
a parte gli scherzi... volere un giardino e non volerlo accudire è un pò un controsenso... sono esseri viventi, hanno bisogno di acqua, concime diserbante se sono attaccate... potature... non è che le metti lì e poi bon non ci pensi più :roll:

io non credo che hai troppe possibilità con le grasse, non resistono al freddo, se no ti devi orientare sulle portulache, ogni anno le metti giù e per un 6 mesi sei a posto... (vanno comunque bagnate)

io ti consiglio di prevedere un impianto d'irrigazione così non devi bagnare tu a mano e poi compra delle piante molto rustiche e resistenti, così sopravvivono al tuo pollice nero e all'incuria.

dovrai solo controllarle ogni tanto per vedere se crescono correttamente o se hanno parassiti.

un tipo di giardino con poche piante è quello orientale, se cerchi ci sono in giro delle foto...


comunque secondo me ci fai un pò la mano e poi ti appassioni... sai che il giardinaggio rilassa? :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#11
casimira ha scritto:a parte gli scherzi... volere un giardino e non volerlo accudire è un pò un controsenso... sono esseri viventi, hanno bisogno di acqua, concime diserbante se sono attaccate... potature... non è che le metti lì e poi bon non ci pensi più :roll:

io non credo che hai troppe possibilità con le grasse, non resistono al freddo, se no ti devi orientare sulle portulache, ogni anno le metti giù e per un 6 mesi sei a posto... (vanno comunque bagnate)

io ti consiglio di prevedere un impianto d'irrigazione così non devi bagnare tu a mano e poi compra delle piante molto rustiche e resistenti, così sopravvivono al tuo pollice nero e all'incuria.

dovrai solo controllarle ogni tanto per vedere se crescono correttamente o se hanno parassiti.

un tipo di giardino con poche piante è quello orientale, se cerchi ci sono in giro delle foto...


comunque secondo me ci fai un pò la mano e poi ti appassioni... sai che il giardinaggio rilassa? :wink:
grazie per i consigli
dove posso trovare foto di giardini con pochissime piante???
la siepe dovrò farla per forza per difendermi dalla polvere della strada (consigli sul tipo di siepe??)

il giardinaggio non mi rilassa mi incazzarei e basta fidati già vedo come annaffio "volentieri" il giardino della mi mamma. :twisted:
intanto ci metto un bel gazebo e prevedo un adoccia e elimino già un bel pezzo e il resto non sò o sassetti bianche o quelle bucce di pigna con un angolo per le piante aromatiche (l'unica cosa che mi piace anche se mi muoiono)...... non sò questa era l'idea ma non sò come svilupparla.... vedremo.
ahhh stiamo vicini al mare e c'e' molta salsedine che brucia le piante.
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#12
nandina77 ha scritto: grazie per i consigli
dove posso trovare foto di giardini con pochissime piante???
la siepe dovrò farla per forza per difendermi dalla polvere della strada (consigli sul tipo di siepe??)

il giardinaggio non mi rilassa mi incazzarei e basta fidati già vedo come annaffio "volentieri" il giardino della mi mamma. :twisted:
intanto ci metto un bel gazebo e prevedo un adoccia e elimino già un bel pezzo e il resto non sò o sassetti bianche o quelle bucce di pigna con un angolo per le piante aromatiche (l'unica cosa che mi piace anche se mi muoiono)...... non sò questa era l'idea ma non sò come svilupparla.... vedremo.
ahhh stiamo vicini al mare e c'e' molta salsedine che brucia le piante.
nandy


ottimo alibi! 8)

l'idea dei sassolini bianchi mi piace, la corteccia di pino no, mi fa troppo montagna per una casa al mare... e poi con una volata di vento forte ti va via tutto l'arredamento! i sassolini sono più stabili...
:wink:
Immagine

#13
Una bella siepe resistente per il mare, resiste al caldo e non ha bisogno di molte cure (le mettono anche sull'autostrada) è l'oleandro, poi prevedi un albero, ti assicuro che rinfresca la casa e quindi conviene, se sopra di te non c'è nessuno mettici quello che ti piace di più, altrimenti mettici un albero da frutto tipo il fico che cresce velocemente ha un grande ombrello e fa fresco, per il prato se non ti piace vanno bene i sassolini bianchi alternati a delle aiuole per le erbe aromatiche o pqe qualche fiore che ti piace
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#14
Con i sassetti bianchi (ma anche con la pacciamatura :roll: ) in poco tempo ti ritroverai miliardi di infestanti :evil:
Se proprio non vuoi mettere erba o piante, almeno prevedi di stendere un apposito telo sotto i sassolini bianchi (dovrebbe aiutare nella lotta alle infestanti :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Anna73 ha scritto:Con i sassetti bianchi (ma anche con la pacciamatura :roll: ) in poco tempo ti ritroverai miliardi di infestanti :evil:
Se proprio non vuoi mettere erba o piante, almeno prevedi di stendere un apposito telo sotto i sassolini bianchi (dovrebbe aiutare nella lotta alle infestanti :wink: )
potrei trattarlo prima con un diserbante??? poi ci butto la sabbia ch ecredo sia un bel deterrente e poi i sassetti.....
basterà
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html