La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Anche io avrei voluto fare la scala in piastrella come il pavimento ma me lo hanno sconsigliato tutti proprio per la difficoltà nel fare i tagli giusti :(
Alla fine abbiamo scelto una pietra ruvida della Svizzera (iragna), che devo dire non mi dispiace. Il pavimento grigio, la scala grigia...non sta male
Mi piaceva moltissimo la Pietra Luserna, ma costava troppo.

#17
moni10e ha scritto:Anche io avrei voluto fare la scala in piastrella come il pavimento ma me lo hanno sconsigliato tutti proprio per la difficoltà nel fare i tagli giusti :(
Alla fine abbiamo scelto una pietra ruvida della Svizzera (iragna), che devo dire non mi dispiace. Il pavimento grigio, la scala grigia...non sta male
Mi piaceva moltissimo la Pietra Luserna, ma costava troppo.
non trovo immagini della pietra che dici. hai foto?
o meglio non trovo immagini di pietre da rivestimenti interni che mi piacciano. tutte cose lucide o troppo rigate :?
casinaincampagna
Immagine

#19
cartefalse ha scritto:perchè non la resina o il cemento trattato? a me fanno impazzire..
cemento trattato non ce l'ho presente...per la resina..diciamo che non mi piace molto il pavimento lucido. c'è la possibilità di farlo opaco?
e poi, come sta a contrasto con un pavimento (quello del resto della zona giorno) di un materiale diverso dalla resina?
casinaincampagna
Immagine

#20
ma no dai stai tanquilla, magari però due ciacchiere ocn il geometra faccele...
chiedigli allo stato de fatti cosa è previsto che tu possa fare, ed eventualmente le operazioni da fare eventualmetne tu scegliessi cose diverse...

l'ultimo gradino e il piano di sopra sono a filo, dunque quando farai i masetti per i pavimenti si creerà un dislivello... che se lo lasci così ti permetterà di metter eil marmo sulla scala, oppure se vuoi mettere le piastrelle anch sulla scala devi fare il massetto su ogni singolo gradino, ed è un lavoro per cui di solito si fanno pagare tanto

Come dice Moni, però, o trovi le mattonelle che come dimensione ricascano bene dello spazio del gradino o viene un lavoro brutto...

I controtelai sono quelle aste di legno grezzo che "definiscono" il vano della porta, che poi vengono mascoste dalle mostrine dell'infisso che scegli
Immagine

#21
piccolissima ha scritto:ma no dai stai tanquilla, magari però due ciacchiere ocn il geometra faccele...
chiedigli allo stato de fatti cosa è previsto che tu possa fare, ed eventualmente le operazioni da fare eventualmetne tu scegliessi cose diverse...

l'ultimo gradino e il piano di sopra sono a filo, dunque quando farai i masetti per i pavimenti si creerà un dislivello... che se lo lasci così ti permetterà di metter eil marmo sulla scala, oppure se vuoi mettere le piastrelle anch sulla scala devi fare il massetto su ogni singolo gradino, ed è un lavoro per cui di solito si fanno pagare tanto

Come dice Moni, però, o trovi le mattonelle che come dimensione ricascano bene dello spazio del gradino o viene un lavoro brutto...

I controtelai sono quelle aste di legno grezzo che "definiscono" il vano della porta, che poi vengono mascoste dalle mostrine dell'infisso che scegli
praticamente c'è il rischio che l'ultimo scalino non venga in pari con il pavimento del piano di sopra? :? spero che non sia così, altrimenti dimezzo la parcella al geometra!!!
il massetto su ogni singolo gradino....non si può aggiustare solo l'altezza dell'ultimo se non viene al pari del pavimento invece che fare il massetto su tutta la scala?
casinaincampagna
Immagine

#22
tizianafranc ha scritto:
piccolissima ha scritto:ma no dai stai tanquilla, magari però due ciacchiere ocn il geometra faccele...
chiedigli allo stato de fatti cosa è previsto che tu possa fare, ed eventualmente le operazioni da fare eventualmetne tu scegliessi cose diverse...

l'ultimo gradino e il piano di sopra sono a filo, dunque quando farai i masetti per i pavimenti si creerà un dislivello... che se lo lasci così ti permetterà di metter eil marmo sulla scala, oppure se vuoi mettere le piastrelle anch sulla scala devi fare il massetto su ogni singolo gradino, ed è un lavoro per cui di solito si fanno pagare tanto

Come dice Moni, però, o trovi le mattonelle che come dimensione ricascano bene dello spazio del gradino o viene un lavoro brutto...

I controtelai sono quelle aste di legno grezzo che "definiscono" il vano della porta, che poi vengono mascoste dalle mostrine dell'infisso che scegli
praticamente c'è il rischio che l'ultimo scalino non venga in pari con il pavimento del piano di sopra? :? spero che non sia così, altrimenti dimezzo la parcella al geometra!!!
il massetto su ogni singolo gradino....non si può aggiustare solo l'altezza dell'ultimo se non viene al pari del pavimento invece che fare il massetto su tutta la scala?
no, se fai il massetto solo sull'ultimo gradino, avrai un gradino più alto diverso dagli altri, e non m sembra il caso...

il rischio che non vengano in pari scala e pavimetno non credo che sia contemplato :wink: solo che se scegli ad esempio di piastrellare la scala con le piastrelle dovrai fare dei lavor in più, tutto qui
Immagine

#23
ok, grazie per le consulenze :wink:
quindi per evitare ulteriori lavori..è meglio non fare le scale in mattonella ma o in marmo o pietra.... legno e resina? avrei lo stesso problema delle mattonelle?
casinaincampagna
Immagine

#24
tizianafranc ha scritto:ok, grazie per le consulenze :wink:
quindi per evitare ulteriori lavori..è meglio non fare le scale in mattonella ma o in marmo o pietra.... legno e resina? avrei lo stesso problema delle mattonelle?
legno non so, dipende dallo spessore del gradino di legno, con la resina sicuramente, anche perchè immagino che la resina debba avere sotto una base liscissima, che dovrai creare su ciascun gradino

fi un salto da qualche marmista ben fornito, secondo me troverai qualche materiale di tuo gradimento
Immagine

#25
tizianafranc ha scritto:
cartefalse ha scritto:perchè non la resina o il cemento trattato? a me fanno impazzire..
cemento trattato non ce l'ho presente...per la resina..diciamo che non mi piace molto il pavimento lucido. c'è la possibilità di farlo opaco?
e poi, come sta a contrasto con un pavimento (quello del resto della zona giorno) di un materiale diverso dalla resina?
Immagine
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#26
Cartefalse, l'avevo vista nel tuo sito la foto..e effettivamente la resina è un bel materiale..anche se le superfici tutte lucide non mi piacciono...opache dovrei vederle dal vivo...
..per quanto riguarda il legno, nel tuo sito ho visto diversi scalini molto stondati ma credi che uno sacalino come il mio, con quelle curvature si possa fare in legno? dovrei trovare uno bravo parecchio?
casinaincampagna
Immagine

#28
cartefalse ha scritto:con il legno puoi fare ciò che vuoi, ma certamente serve un bravo falegname... hai visto la ns reception? il top è appunto in legno.. dalla foto non si vede benissimo ma è curvilinea e le curve sono molto accentuate
Immagine
ecco..proprio una curva come quella che volevamo dargli noi....
anche se trovassi qualcuno veramente bravo..mi costera un occhio fargli fare un lavoro così?
casinaincampagna
Immagine

#30
cartefalse ha scritto:quando torna mastrogeppetto chiedo ;) mi dovresti dare le misure del gradino però
ok. il discorso è che la misura esatta ancora non c'è perchè aspettavamo a farcelo fare..dato che ancora non avevamo le idee chiare sul materiale e sulla forma esatta.
il risultato però dovrebbe essero uno scalino come nella foto a pag. 1 lungo 3 metri con le stondature e curvature che ho disegnato.
casinaincampagna
Immagine