La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo...questo sconosciuto!!

#1
Allora, come detto in precedente post fra non molto dovrò recarmi in una banca per iniziare un mutuo, ma sono abbastanza ignorante in materia... qualcuno potrebbe riassumermi velocemente le cose principali da sapere? Tipo cos'è lo spread(??), l'euribor(??), quanto si paga di spese per accensione ecc.. oppure darmi qualche link utile dove farmi una cultura a riguardo...grassie

#2
ciao!

prova a guardare qui, è esauriente e semplice (per me lo è stato)
http://www.telemutuo.it/culturamutui/culturamutui.html

alcuni consigli che mi diede una cara amica si sono rivelati utilissimi:

prima regola: non accontentarti. possono scendere di molto rispetto alla prima offerta, non ci perdono di certo.
se vai nella tua banca abituale (in genere succede così) non affidarti all'idea che essendo tu già cliente ti faranno una buona offerta.

• sii professionale: raccoglitore delle offerte suddivise per banche

• stampati l'euribor del giorno quando vai ad un colloquio: anche se ti dicessero che è la media mensile che conta darai l'idea di una persona che si informa (io avevo stampato anche lo storico, e in due occasioni l'ho prestato io al bancario per degli esempi :D )

• non temere di dire che ti han fatto proposte migliori (anche se fosse la prima banca a cui ti rivolgi), al massimo se spari una cifra fai prima un preventivo online (concorrenziale) e porta ad esempio quei numeri (niente nomi :wink:)

• personalmente io lasciavo che parlassero i bancari e mi propinassero le solite cose e alla fine dicevo: quindi questa è la vostra migliore offerta? (aria dubbiosa)
cambiavano espressione subito e correggevano il tiro

certo non si può tirare troppo la corda, però il mercato è aperto e tutti cercano nuovi clienti, se vogliono averti devono farti l'offerta migliore, concordi? 8)
una direttrice di banca mi disse: beh non è solo il tasso che conta, ma lo spread, e le spese ecc, risposta: certo, infatti io cerco il servizio migliore al minor prezzo, visto che la banca per me è SOLO un servizio :wink:

spero di esserti stata utile :D
(bancari si diventa 8) 8) )
berghy

#3
berghy ha scritto:ciao!

prova a guardare qui, è esauriente e semplice (per me lo è stato)
http://www.telemutuo.it/culturamutui/culturamutui.html

alcuni consigli che mi diede una cara amica si sono rivelati utilissimi:

prima regola: non accontentarti. possono scendere di molto rispetto alla prima offerta, non ci perdono di certo.
se vai nella tua banca abituale (in genere succede così) non affidarti all'idea che essendo tu già cliente ti faranno una buona offerta.

• sii professionale: raccoglitore delle offerte suddivise per banche

• stampati l'euribor del giorno quando vai ad un colloquio: anche se ti dicessero che è la media mensile che conta darai l'idea di una persona che si informa (io avevo stampato anche lo storico, e in due occasioni l'ho prestato io al bancario per degli esempi :D )

• non temere di dire che ti han fatto proposte migliori (anche se fosse la prima banca a cui ti rivolgi), al massimo se spari una cifra fai prima un preventivo online (concorrenziale) e porta ad esempio quei numeri (niente nomi :wink:)

• personalmente io lasciavo che parlassero i bancari e mi propinassero le solite cose e alla fine dicevo: quindi questa è la vostra migliore offerta? (aria dubbiosa)
cambiavano espressione subito e correggevano il tiro

certo non si può tirare troppo la corda, però il mercato è aperto e tutti cercano nuovi clienti, se vogliono averti devono farti l'offerta migliore, concordi? 8)
una direttrice di banca mi disse: beh non è solo il tasso che conta, ma lo spread, e le spese ecc, risposta: certo, infatti io cerco il servizio migliore al minor prezzo, visto che la banca per me è SOLO un servizio :wink:

spero di esserti stata utile :D
(bancari si diventa 8) 8) )
Grandiosa!! Velocissima e precisissima (nonchè furbissima :wink: )

#4
facci sapere

io ho indagato per qualche mese, selezionando quattro banche tra cui sapevo che avrei scelto (le visitavo quasi settimanalmente, e girarne di + sarebbe stato troppo!): beh alla fine scegliere è stato anche difficile, le avevo portate praticamente quasi agli stessi valori :wink: e abbiamo scelto quindi per l'assistenza globale della banca (che è il lato secondario)

:D
in bocca al lupo e.. mangiateli! :D
berghy

Re: Mutuo...questo sconosciuto!!

#5
Bambola ha scritto:Allora, come detto in precedente post fra non molto dovrò recarmi in una banca per iniziare un mutuo, ma sono abbastanza ignorante in materia... qualcuno potrebbe riassumermi velocemente le cose principali da sapere? Tipo cos'è lo spread(??), l'euribor(??), quanto si paga di spese per accensione ecc.. oppure darmi qualche link utile dove farmi una cultura a riguardo...grassie
quando ho iniziato i miei giri nelle banche per trovare il mutuo ideale (che non esiste naturalmente :cry: ) avevo aperto un topic in cui avevo fatto un elenco delle cose da chiedere...
magari può esserti utile: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ight=mutuo ;) ;)

Re: Mutuo...questo sconosciuto!!

#6
Atomik ha scritto:
Bambola ha scritto:Allora, come detto in precedente post fra non molto dovrò recarmi in una banca per iniziare un mutuo, ma sono abbastanza ignorante in materia... qualcuno potrebbe riassumermi velocemente le cose principali da sapere? Tipo cos'è lo spread(??), l'euribor(??), quanto si paga di spese per accensione ecc.. oppure darmi qualche link utile dove farmi una cultura a riguardo...grassie
quando ho iniziato i miei giri nelle banche per trovare il mutuo ideale (che non esiste naturalmente :cry: ) avevo aperto un topic in cui avevo fatto un elenco delle cose da chiedere...
magari può esserti utile: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ight=mutuo ;) ;)
Oh yessss!!! :wink:

#7
Oltre agli utilissimi consigli che ti hanno dato, fai molta attenzione alle spese di istruttoria ed assicurazione che possono andare da ZERO a 1500 euro e più.

Penny

#8
berghy ha scritto:ciao!

prova a guardare qui, è esauriente e semplice (per me lo è stato)
http://www.telemutuo.it/culturamutui/culturamutui.html

alcuni consigli che mi diede una cara amica si sono rivelati utilissimi:

prima regola: non accontentarti. possono scendere di molto rispetto alla prima offerta, non ci perdono di certo.
se vai nella tua banca abituale (in genere succede così) non affidarti all'idea che essendo tu già cliente ti faranno una buona offerta.

• sii professionale: raccoglitore delle offerte suddivise per banche

• stampati l'euribor del giorno quando vai ad un colloquio: anche se ti dicessero che è la media mensile che conta darai l'idea di una persona che si informa (io avevo stampato anche lo storico, e in due occasioni l'ho prestato io al bancario per degli esempi :D )

• non temere di dire che ti han fatto proposte migliori (anche se fosse la prima banca a cui ti rivolgi), al massimo se spari una cifra fai prima un preventivo online (concorrenziale) e porta ad esempio quei numeri (niente nomi :wink:)

• personalmente io lasciavo che parlassero i bancari e mi propinassero le solite cose e alla fine dicevo: quindi questa è la vostra migliore offerta? (aria dubbiosa)
cambiavano espressione subito e correggevano il tiro

certo non si può tirare troppo la corda, però il mercato è aperto e tutti cercano nuovi clienti, se vogliono averti devono farti l'offerta migliore, concordi? 8)
una direttrice di banca mi disse: beh non è solo il tasso che conta, ma lo spread, e le spese ecc, risposta: certo, infatti io cerco il servizio migliore al minor prezzo, visto che la banca per me è SOLO un servizio :wink:

spero di esserti stata utile :D
(bancari si diventa 8) 8) )
QUOTO AL 100%. LA BANCA E' UN NEMICO (magari non chi ci lavora, perchè conosco gente onesta ma che purtroppo deve essere manovrata
da chi conta più di loro), NON BISOGNA AVERE ALCUNA PAURA DI CHIEDERE. GIOCATELA AL MEGLIO E BUONA FORTUNA!

#10
Altre domande che mi vengono.
Per pagare le rate è necessario che abbiamo un unico conto oppure anche due conti separati (magari in banche diverse)?
Nel caso dei due conti, si può decidere in che percentuale prelevare da uno e dall'altro l'importo della rata?

#11
generalmente per pagare il mutuo ti chiedono il versamento dello stipendio su un conto aperto con la banca mutuante. non so se è un obbligo, ma di solito lo richiedono
berghy

#12
berghy ha scritto:generalmente per pagare il mutuo ti chiedono il versamento dello stipendio su un conto aperto con la banca mutuante. non so se è un obbligo, ma di solito lo richiedono
Nel nostro caso non è fattibile, il mio ragazzo è artigiano e deve avere due banche separate per ditta e privato. Boh, più che altro mi interessava sapere del conto unico oppure no...grazie

#13
A noi avevano richiesto l'apertura di un C/C sulla banca erogatrice del mutuo, ma siccome quel conto era infruttifero :evil: ci versavamo mensilmente solo cifra sufficiente a coprire il mutuo.

Potete aprire un conto d'appoggio sulla banca del mutuo e decidere voi quanto a testa versare :wink:

#14
Bambola ha scritto:
berghy ha scritto:generalmente per pagare il mutuo ti chiedono il versamento dello stipendio su un conto aperto con la banca mutuante. non so se è un obbligo, ma di solito lo richiedono
Nel nostro caso non è fattibile, il mio ragazzo è artigiano e deve avere due banche separate per ditta e privato. Boh, più che altro mi interessava sapere del conto unico oppure no...grazie
le indicazioni che avevo avuto io dalle banche che ho consultato erano di aprire il c/c presso di loro e di farne l'unico e principale c/c accreditandovi lo stipendio e sfruttando anche gli altri servizi associati (addebito bollette...).
Però non penso sia obbligatorio, ricordo che le parole più o meno usate da tutti erano "...ci aspettiamo che il nostro c/c diventi il suo unico e principale... ossia che ci accordi piena fiducia"...
in teoria non sarebbe obbligatorio nemmeno avere il c/c aperto, ma di fatto la banca può anche decidere di non erogare il mutuo se non apri il c/c... è a sua discrezione...
e nella pratica è a discrezione tua scegliere se farne il tuo c/c principale oppure no... se non ti è conveniente puoi fare tranquillamente come MAMMOTTA :wink: