La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#6886
Claudia81 ha scritto:scusa steve ma in base a cosa dici che "la fede è una sola"???
non mi pare che sulla Bibbia si dica che la fede deve essere in un certo modo............... :roll:
ai tempi di mia nonna la fede era più larga, a fascia, ai tempi di mia mamma era più sottile e più alta.......... quindi? il matrimonio non è valido?????????? :lol:
e' quello che sto cercando di dirgli io
la francesina andava di moda negli anni 70, mia nonna ha una fede che assomiglia di più a una comoda, e ora ritorna la comoda
Steve stai dicendo una cosa che non sta in piedi......se vuoi cerco la definizione di fede e te la posto
ripeto la fede è un genere poi ci sono le sue specificazioni
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#6887
loremir77 ha scritto:il moderetor assomiglia ad uno che lavora con me...


la robbba sua è la meglio.
la musica che ascolta è la + avanti.
la robbba che mangia non ha confronti con quella di nessun essere vivente.

se compra l'ipod è perchè è fico.
magari 6 mesi prima lo volevi comprar te ed eri una disperata sempre dietro a ste mode del cavolo..

se va in ferie in spagna quest'anno vuole dire che la spagna è il paese meglio del mondo e non ci si diverte da nessuna parte come in spagna.
se ci vai te l'anno dopo sei solo una povera tapina.. ma non sai che ora le VACANZE AL TOP SONO SOLO IN MESSSICO?!?!?
:shock:

stevv.. sei paro paro.. :lol: :lol:
No, non esageriamo.

Ognuno ha i suoi gusti.
E' che i miei non sono molto elastici, per cui vengono espressi con una certa determinatezza e durezza.
Ma non hanno certo la pretesa di essere i migliori. :wink:

E te lo dimostra il fatto che io non ho preso quella che considero la vera e unica Fede...
ma voi non leggete tutto quello che scrivo...

La fede piatta è una derivazione di quella tonda ed è soggetta ovviamente a gusti, essendo il contrario della mantovana.

Quello che invece secondo me non è una questione di gusti, ma non c'entra con la fede e il significato dell'anello sono i brillanti.
E, ovviamente, men che meno per gli uomini...

#6888
Fonte wikipedia
La fede (o vera) è un anello, generalmente in oro giallo, che viene scambiato nel rito del matrimonio dagli sposi per giurarsi fedeltà per tutta la vita. La forma circolare simboleggia l'unione. La fede si indossa generalmente sulla mano sinistra al dito anulare, mentre nel nord Europa si usa metterla a destra. Viene messa all'anulare perché vi è la credenza che di lì passi una piccola arteria che risalendo il braccio arriva direttamente al cuore. Sempre più spesso il tradizionale oro giallo viene integrato con o sostituito da oro bianco, rosso o dal platino.

Nel matrimonio secondo il rito religioso è usanza che le fedi vengano portate all'altare dal testimone o da un bambino detto paggetto, legate ad un cuscino di pizzo dove il celebrante le benedice prima dello scambio.

Secondo diversi costumi, l'anello nuziale è l'ultimo di una serie di regali che si scambiano gli sposi in segno di giuramento prima di unirsi nel matrimonio; tra questi doni è compreso l'anello di fidanzamento.

La fede pesa dai 3 gr. ai 16 gr., viene chiamata in vari modi :

la Classica, è tonda e smussata.
la Francesina, è la regina delle fedi è sottile e leggermente bombata.
la Mantovana, è più alta e più piatta e di solito pesa di più.
la Etrusca, è piatta e decorata da scritte beneauguranti.
la Sarda, è decorata come un pizzo chiaccherino.
in Platino, è molto rara e costosa e poco usata.
la Bicolore, due cerchi intrecciati di oro giallo e bianco.
la Tricolore, tre cerchi intrecciati di oro giallo e bianco.
la Unica, ha incastonato un diamante.
la Ossolana, proviene dalla Valle Ossola, è l'espressione più significativa dell'antica tradizione orafa della zona. Essa riporta 4 significativi simboli: La stella alpina che raffigura la purezza, il grano saraceno la prosperità, i nastri intrecciati la perpetuità dell'unione ed infine le mezze sfere augurio di prolificità.
la Ebraica, è in filigrana smaltata con decorazione di perline.
la Umbra, ha l'incisione del volto di una donna o di una coppia divisi da un bouquet di fiori.
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#6889
alice7 ha scritto:
Claudia81 ha scritto:scusa steve ma in base a cosa dici che "la fede è una sola"???
non mi pare che sulla Bibbia si dica che la fede deve essere in un certo modo............... :roll:
ai tempi di mia nonna la fede era più larga, a fascia, ai tempi di mia mamma era più sottile e più alta.......... quindi? il matrimonio non è valido?????????? :lol:
e' quello che sto cercando di dirgli io
la francesina andava di moda negli anni 70, mia nonna ha una fede che assomiglia di più a una comoda, e ora ritorna la comoda
Steve stai dicendo una cosa che non sta in piedi......se vuoi cerco la definizione di fede e te la posto
ripeto la fede è un genere poi ci sono le sue specificazioni
Se voi leggeste tutte le mie parole... :roll: :roll: :roll:

La FEDE per me è UNICA come concetto.
E' tonda ed è di oro giallo, perchè così è la tradizione.
E non deve avere interruzioni.

Poi può essere più piatta, più alta, più larga, più stretta e non cambia il concetto in sè.

#6890
Ognuno ha i suoi gusti.
E' che i miei non sono molto elastici, per cui vengono espressi con una certa determinatezza e durezza.Ma non hanno certo la pretesa di essere i migliori. :wink:


altro che elastici.... di pietra sono!!!!!! :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6891
loremir77 ha scritto:Ognuno ha i suoi gusti.
E' che i miei non sono molto elastici, per cui vengono espressi con una certa determinatezza e durezza.Ma non hanno certo la pretesa di essere i migliori. :wink:


altro che elastici.... di pietra sono!!!!!! :lol:
E ne vado molto fiero!!! 8) 8) 8)

#6892
loremir77 ha scritto:Domo.. vedo che anche te ti interessi per tempo!! :lol:
In che senso? Che è presto?

A dire il vero mi stanno tutti dicendo che la prendo troppo alla leggera e che il 5 aprile arriva presto! Bho!!!!
Pensa che solo questa settimana ho prenotato per il ricevimento!!!!


A me piacciono molto queste fedi:
Immagine
Sono fatte con le due parti gemelle dello stesso diamante, esterno per me e interno per lui.

#6894
benchè io c'entri poco, lo ammetto la penso come steve. e se uno entra in una gioielleria (o ci lavora, o fa l'orefice...) al termine "fede per matrimonio" d'impulso pensa alla "classica", le altre sono derivazioni, variazioni sul tema che vengono richieste ad hoc.

anch'io sono per la semplicità, perchè per me sarebbe un anello da portare SEMPRE, lo voglio quindi pratico, robusto, solido...come dovrebbe essere l'unione, che affronta tutti gli imprevisti senza timore! da poter fare allargare in caso mi gonfiassero le mani, da far stringere in caso di calo di peso (penso ai miei nonni anziani...)... una con un brillante... e se un domani dovesse staccarsi? quale nefasto evento potrebbe predire???

no no... :oops: :oops:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6895
domovoy ha scritto:
loremir77 ha scritto:Domo.. vedo che anche te ti interessi per tempo!! :lol:
In che senso? Che è presto?

A dire il vero mi stanno tutti dicendo che la prendo troppo alla leggera e che il 5 aprile arriva presto! Bho!!!!
Pensa che solo questa settimana ho prenotato per il ricevimento!!!!
quote]


si... pensi già alle bomboniere!! :lol:
ma con questo ti appoggio.. anche io cerco guardo.. così faccio le cose con calma e non mi corre dietro nessuno.. :wink:
noi abbiamo fissato sala comunale e villa...
tutto il resto è nebuloso..
adesso facciamo passare le ferie.. ho proprio voglia di vacanza!! poi da settembre si riparte!! :wink:
l'unico che mi mette ansia è il fotografo.. so che devo andare a farmi fare il preventivo.. ma tra una cosa e l'altra dico.. si ma dai c'è tempo..
e invece sono già a - 9 mesi!!!!! :shock:
come passa il tempo!!!!!!! :shock:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6896
Eccomi qui.... Vergine del post degli sposi.... :D
Ho deciso di sposarmi ad aprile, quindi ho acquisito il diritto di fare domande sul matrimonio in questa discussione... :twisted:
Spero non pretendiate da me come rito di iniziazione che mi legga 260 pagine... :shock:

Prima domanda.........................................

Ci si può sposare in un comune diverso da quello di residenza degli sposi o da quello in cui si abita? (credo di si...)
Cosa bisogna fare se si? La procedura è lunga?

Seconda domanda.............

Il corso pre-matrimoniale per il matrimonio religioso è obbligatorio?
La mia cucina:
http://album.alfemminile.com/album/see_221904/casa.html
pass: pap

"Disse la goccia alla roccia: dammi tempo che ti buco!"

#6897
pap76 ha scritto:Eccomi qui.... Vergine del post degli sposi.... :D
Ho deciso di sposarmi ad aprile, quindi ho acquisito il diritto di fare domande sul matrimonio in questa discussione... :twisted:
Spero non pretendiate da me come rito di iniziazione che mi legga 260 pagine... :shock:

Prima domanda.........................................

Ci si può sposare in un comune diverso da quello di residenza degli sposi o da quello in cui si abita? (credo di si...)
Cosa bisogna fare se si? La procedura è lunga?

Seconda domanda.............

Il corso pre-matrimoniale per il matrimonio religioso è obbligatorio?
INTANTO AUGURI!!!!
1- sì.. ci si può sposare in un comune diverso ma di solito si paga una quota.. qui di solito è pari a 150 euri.
2- è lunga come per il tuo comune... devono far richiesta del tuo certificato di nascita al comune di residenza.. quindi magari è un pò + lungo se non stai dove sei nata. Comunque noi che ci sposiamo a maggio c'hanno detto in comune di fare i fogli a Gennaio per esser tranquilli
3- credo che sia obbligatorio

:wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6898
Intanto auguri pap benvenuta nel post!
Ho latitato per un po'....sono stata in vacanza...
Io sono ancora indecisa fra fede in oro giallo o bianco. Ho escluso i brillantini anche se mi piaceva un unico brillantino per me.....se non altro perché la fede in oro bianco si rovina tutta nella parte in cui striscia (sotto) e quindi il brillantino le darebbe un verso, almeno sopra non sarebbe così rovinata.....
ottima descrizione èh???? :lol: :lol:
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

#6899
auguroni pap ! :D ed in bocca al lupo :lol:
"Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno, senti le idee di tutti ma pensa a modo tuo."
W. Shakespeare

#6900
Claudia81 ha scritto:bellissime domo complimenti!

ehm..
ehm............. costo? :P
non lo so, le ho viste solo sul sito e sul catalogo che mi sono fatta spedire dalla unoaerre.