La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
a un single o a due persone?

decidi tutto tu o lo arredi con l'affittuario?

quanto alto è il soffitto?

sei per: "meno spendo meglio è" o "investo qualche cosa in un arredamento che duri" ?

scusa la raffica di domande, ma le possibilità sono varie e magari con qualche indicazione in più si fa prima.

saluti

#3
a un single o a due persone?

decidi tutto tu o lo arredi con l'affittuario?

quanto alto è il soffitto?

sei per: "meno spendo meglio è" o "investo qualche cosa in un arredamento che duri" ?
Single

decido tutto io

il soffitto è alto 330 cm

meno spendo meglio è..........

Grazie !!!

#4
immagino la piantina sia corretta per cui chiedo conferma.


c'è solo quella finestra, c'è solo quel radiatore e non c'è caldaia.


come prima idea, sei nelle condizioni spesso descritte nelle riviste di arredamento, dove in un metro quadro ci fanno stare un delirio di cose.

hai anche un soffitto bello alto e potrebbe anche starci un letto soppalcato.

purtroppo se c'è solo quella finestra si dovranno sfruttare le pareti laterali e lasciare libero il centro, altrimenti non ci si vede più.

credo che Ikea potrebbe essere il tuo fornitore, per via della loro sfrenata passione a impilare, incastrare, estrarre, ribaltare anche un cucchiaino.
Ma purtroppo, fanno i mobili abbastanza bassi, e perderesti molto spazio in verticale.

forse per la cucina eviterei, puntando a qualche "cambio esposizione" di negozio, visto che è abbastanza piccola e standard nelle dimensioni.

Però visto che non ci devi stare tu, si può limitare al minimo indispensabile, lasciando la possibilità all'inquilino di aggiungere particolari e personalizzare l'ambiente.


attendo conferma per la finestra.

grazie.

#5
si c'è solo quella finestra

si c'è solo quel radiatore anzi è una stufetta

x letto soppalcato ci avevo pensato anche io, ma se magari si affitta ad una persona non giovanissima potrebbe essere un problema, avevo quindi pensato ad un divano-letto........

#6
Secondo me il problema è che la finestra è dalla parte opposta rispetto agli allacci della cucina. Nel senso che nella zona più buia sarebbe più indicato metterci un divano/letto mentre vicino alla finestra il tavolo da pranzo, però così il divano sarebbe vicino alla cucina e non so se la cosa sia carina...
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#7
Tiro là un'idea...
una penisola/banco snack posizionata parallela alla cucina dopo il termosifone.
Sulla parete lunga di fronte alla cucina un armadio lungo circa 250cm e a tutta altezza, chiaramente da scegliere un modello lineare "che non sembri troppo un armadio" e chiaro come le pareti perchè risalti il meno possibile.
Dopo l'armadio il divano/letto posizionato rivolto verso la finestra e sotto questa un mobile basso che faccia anche da porta tv.
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#8
comincio così:

Immagine


poi vediamo.

si può anche immaginare un letto che sparisce in un armadio.

in breve,
cucina con forno alto, sfrutti lo spazio sotto.
hai 60 cm di piano di lavoro sopra la lavastoviglie tra lavello e piano cottura, sotto il piano cottura hai i cassetti. Pensili da 120 di altezza per farci stare più cose possibili, cappa di aspirazione integrata nel pensile.

Tavolino tondo, magari allungabile, per le cene con gli amici.


divano letto da una piazza e mezza o matrimonaiale ma giusto da 160.
ce ne è uno da ikea che ha anche la penisola e diventa un matrimoniale.

sopra la porta di ingresso pensili e colonna subito a destra per giacche e altre cose.

il frigorifero è separato dalla stufetta da un altra colonna, in modo che non sia poprio appiccicato. nella colonna verso la cucina ci stanno altra dispensa o anche aspirapolvere e altre cose per la pulizia o l'asse da stiro.

seguono al frigo armadi a profusione per farci stare tutto quello che serve.

si può pensare anche a una cabina angolare da 120 + 150, per sfruttare meglio quell'angolo.

sul lato TV una libreria mista scaffali vetrinette (billy di ikea con extra in altezza).

mi sarebbe piaciuto un ponte sopra il divano, ma temo che venga molto buio.

secondo me così è abbastanza ordinato e funzionale e sembra meno piccolo di quello che è.

che ne dici?.


saluti.

#9
quoto l'idea di ikea. a grugliasco c'è l'appartamento "benvenuti a casa nostra, viviamo in 35mq" che è molto bello, nonché altre soluzioni per mini ancora più mini.
penne.2010

#10
ferrarik ha scritto:x letto soppalcato ci avevo pensato anche io, ma se magari si affitta ad una persona non giovanissima potrebbe essere un problema, avevo quindi pensato ad un divano-letto........
valuta bene questa cosa. Non credo proprio che una persona non giovanisima abbia voglia di aprirsi un divano letto ogni sera piuttosto di fare qualche gradino...e solitamente i mono vanno ai giovani

se pensi di affittare a studenti....con soppalco ne metti anche due, a te aumenta l affitto mentre loro sarebbero pure contenti di risparmiare
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#11
volevo provare a cimentarmi anche io...
ma non sono sicura di leggere bene le misure... :?

60 cm (tra parete sx e calorifero)
80 cm (ingombro calorifero)
300 cm (tra calorifero e parete dx)
=
440 cm, ma mi sembra di leggere 430 sul disegno... :?

l'ideale sarebbe un disegno più grande! :lol:

#12
dammispazio ha scritto:
ferrarik ha scritto:x letto soppalcato ci avevo pensato anche io, ma se magari si affitta ad una persona non giovanissima potrebbe essere un problema, avevo quindi pensato ad un divano-letto........
valuta bene questa cosa. Non credo proprio che una persona non giovanisima abbia voglia di aprirsi un divano letto ogni sera piuttosto di fare qualche gradino...e solitamente i mono vanno ai giovani

se pensi di affittare a studenti....con soppalco ne metti anche due, a te aumenta l affitto mentre loro sarebbero pure contenti di risparmiare
Scusate l'ignoranza, ma un'altezza di 330cm non è un po' poca per inserire un soppalco?? Verrebbero due piani alti solo 165cm... :?
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#13
:oops: :oops:
uhmmm...si...vero...un po basso...per un vero soppalco, ma quei letti tipo futon su balcone ad altezza 2 metri dove si sale e ci si svacca...ho visto questa soluzione nelle case di almeno 3 amici ...uno ha il letto gli altri una specie di miniufficio per cui non devono starci mai in piedi...
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#14
ciao ferrarik,
se doveva essere personale, ti avrei consigliato di fare alcune cose su misura;ma
se devi dare in affitto, il primo consiglio che ti do è: meno spendi meglio è!
e te lo dico per esperienza personale, specie per mini appartamenti come questo, che generalmente, vanno a studenti, o come è accaduto nel mio caso a ragazzi lavoratori.
non ti dico i disastri quando sono andati via,....ma ora ho imparato
quindi vai all' ikea o in un brico (se becchi l' offerta poi meglio ancora!)

io avevo pensato
1)cucina lineare sulla parete da 2,60 (all' inizio avevo pensato anche io ad un piano snack, ma forse meglio evitare, anche perchè quella stufa, condiziona un pò per aprire anta o forno!)quindi la cucina deve essere 10 cm in meno di 2,60

2)un tavolo di quelli a ribalta, così si apre completamente solo all' occorrenza
sul catalogo ikea ce ne sono almeno un paio

3)sulla parete frontale alla cucina, io metterei un armadio, 2 o 3 ante magari a specchio,che è facilmente abbinabile con qualsiasi genere di mobili per cui tu deciderai di optare.anche questo visto da ikea, anzi io l' ho anche comprato!

4)continuando sulla stessa parete, quindi di fianco all' armadio io vedrei il letto a ribalta, che di giorno resta chiuso in una sorta di armadio, lasciando quindi + spazio libero
forse questi ikea non li produce , però non è difficile reperirli sul mercato
i costi non li conosco!!

5)lo spazio rimanente, lo lascerei alla tv (considerando che a 30cm c'è la finestra)
quindi mobiletto con tv e sopra mensole per libri e cd

6)al posto del divano, metterei due piccole poltroncine,(sono facili da spostare, e dove manca spazio, si deve essere pronti a quest' evenienza!)fronali alla tv, che creino tipo un corridoio all' ingresso, non so se mi spiego, magari poi ti posto uno schizzetto!

7)infine, nella nicchietta a sx della porta, metterei degli appendini.

molto importante,gioca sui colori di poltrone,cuscini,copri lampade (in carta di riso magari) per fare una casetta carina senza spendere una cifra!!!!

#15
http://clei.biz/it/prodotti

visita il sito, ci sono diverse soluzioni, nei sistemi trasormabili
a me ulisse non dispiace, e rientreresti anche con le misure
armadio a 3 ante=150cm
+
ulisse 167cm

rimarrebbero 520-(150+167)=200 cm circa per la zona salottino e tv