La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

casa MIAAA!!!

#1
(insieme a un botto di debiti, ma vabè... sono fleice lo stesso!!!!!!)

Domani si imbianca! Avete qualche consiglio dell'ultimo minuto sulla tinteggiatura fai da te? ho visto qualcuno particolarmente preparato, tipo Ela...

Fortunatamente mi aiutano due amici, ma nessuno di noi è un espertone...

grazie!! :D

#2
ciao, io non sono esperta ma se vuoi ti posto la mia esperienza....

preparazione:

* pulire i muri con uno straccetto pulito e togliere evenutali chiodini/altro
*stuccare i buchi
*sistemare bene, ma proprio bene, lo scoth di carta su tutto!! Zoccolino, infissi (le placchette degli interruttori le puoi togliere così non si sporcano) e chi piu' ne ha piu' ne metta...sembra una sciocchezza, ma ti eviterà di distruggerti le dita a ripulire tutto dopo...
*stendi bene sul pavimento una copertura che sia di carta, cartone, vecchie lenzuola, plastica, non importa, ma anche qui risparmierai moltissimo tempo dopo per le pulizie.

Imbiancatura

ora siete pronti con pennelli e rulli? Allora si inizia!!! :)

Noi siamo andati con il rullo, e solo per gli angoli con il pennello....non è stato complicato, bisogna solo prenderci la mano...abbiamo fatto prima le pareti e poi siamo passati al soffitto.....solo la parete arancione ci ha un po', come dire, fatto tribolare ;) Per fortuna i ns muri erano in ottime condizioni pertanto non abbiamo dovuto passare prima nessun fondo...

per ora mi viene in mente solo questo...spero d'averti dato intanto qualche spunto... ci sarà sicuramente chi saprà consigliarti in maniera piu' professionale :)

Ah, dimenticavo....Buon divertimento!!!!!!!!!

#3
questo di consiglio è piu' tecnico sicuramente!!!! :)

cito:

"Tinteggiare, imbiancare, rinfrescare una parete è sicuramente un’operazione che, se non è mai stata fatta prima, può nascondere delle insidie. Pochi e semplici passaggi possono risolvere ogni problema.

Innanzitutto il colore: la scelta del colore è di fondamentale importanza. Prima di cominciare qualsiasi cosa è bene avere le idee chiare sulla tonalità che vogliamo dare alla pareti. Per questo è importante munirsi di una mazzetta colori e possibilmente fare delle prove prima di decidere. Qui troverai tutti i colori RAL sono i colori standard, codificati, che ti permettono di scegliere lo stesso colore in qualunque negozio andrai!

1. Prima di cominciare assicurasi di avere tutto l’occorrente sia per la tinteggiatura (scala, rulli e pennellesse) sia per evitare di sporcare: carta gommata o anche nastro adesivo in carata (del tipo utilizzato dalla carrozzerie), teli in cellophane, carta da giornale.
2. Tinteggiare vuol dire a volte sporcare; è inevitabile, anche facendo molta attenzione può capitare che alcuni schizzi della tinta che utilizzate cadranno su pavimenti, prese stipiti… per questo prima di cominciare è bene coprire i mobili e il pavimento con cellophane (il pavimento anche con del cartone che permette una maggiore mobilità), ricoprire prese elettriche, battiscopa e telai delle porte con del nastro di carta.
3. Prima di imbiancare dobbiamo pensare alle pareti: in che stato sono? Se è presente della muffa va assolutamente tolta per evitare che dopo poco tempo ricompaia sulla nuova tinteggiatura (a volte è preferibile una mano di antimuffa). Vanno tolte polvere e ragnatele (anche con una scopa pulita).
4. I vecchi buchi vanno stuccati. Se sono molto grandi procedere per gradi, riempiendo e facendo asciugare lo stucco in pasta e carteggiando poi con della carta vetrata fine. Carteggiare anche le pareti ove necessario (rasatura) e stuccare gli spigoli, magari rovinati dal tempo.
5. La tinta va diluita con acqua a seconda delle indicazioni che ogni produttore fornisce (di solito in percentuale) per avere un buon risultato vanno passate almeno due mani di prodotto. Si può imbiancare sia con il pennello/pennellessa, sia con il rullo. Di solito si utilizza il rullo per superfici grandi mentre il pennello è per la finitura di angoli, spigoli e contorni di porte e finestre. Per imbiancare con il rullo, oltre allo stesso, occorrono vaschetta griglia e prolunga.
6. Una volta data la prima mano si deve aspettare che la tinta sia completamente asciutta per passare la seconda (dalle due alla quattro ore). Di solito si comincia ad imbiancare dal soffitto per poi fare le pareti laterali; è sempre meglio cominciare comunque dalle stanze meno frequentate per prendere un minimo di confidenza con gli strumenti che utilizzate e procedere di pari passo.
7. Se il colore che avete scelto è molto forte sicuramente dovrete passare più mani di tinta per coprire anche il vecchio.

Poche cose quindi, ma importanti. Una buona tinteggiatura può durare anche dieci anni, conservate comunque della tinta è una buona regola: può servire per piccoli ritocchi futuri. "

#4
pochi consigli da una non-esperta :lol: :

- preparatevi a inzozzarvi in maniera indegna (io sono riuscita ad avere + vernice addosso che quella che ho messo sui muri :shock: )

- se dovete riempire dei buchi ricordatevi di lasciar asciugare lo stucco prima di imbiancarci sopra (noi aspettavamo 1 giorno) perchè si "ritira" un pochino

- fate prima il soffitto e poi le pareti

... buon lavoro! :wink:

p.s. è un lavoraccio ma poi vuoi mettere la soddisfazione??!! :D :D
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#6
consigli mooolto pratici, e vissuti:

- fregatene di coprire tutto, tanto comunque dopo devi rilavare, riduci però i rischi di cadute e scivolate
- copri le placchette ecc con del nastro o se puoi spendere con i coperchietti apposta
- indossa le cose più scalcinate che hai, compreso un foularino per i capelli, più che altro perchè alla fantozzi ti finirebbero in bocca tempo zero!
- passa una bella scopa, meglio se di saggina, sulle superfici
- stucca e carteggia se serve
- dai una prima mano e lascia una notte intera ad asciugare con tutto aperto, poi controlli che sia tutto liscio e bello come piace a te e procedi con la seconda. ti dico di aspettare perchè una notte permetet di asciugare bene e vedere meglio eventuali "buchi" o "brutture" presenti
- se dai il colore o effetti per fare "esercizio" inizia dagli angoli che verranno coperti o nascosti, sbagliando s'impara, ma che lo notino proprio tutti....
- inizia SEMPRE con gli angoli e non smettere MAI prima di avere finito la parete!!!!
- comincia con il soffitto, ovvio
- portare tanto da bere, qualche panino da mangiar e per terra ridendo, caffè e per il giorno che avrete finito una bottiglia da stappare pe rringraziare gli amici e festeggaire!!!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
noi abbiamo imbiancato casa da soli ed è stata una bella soddisfazione.
Coprire per terra, mettere il nastro di carta ovunque ( prese, zoccolino e bordo per le pareti colorate),stuccare le irregolarità e scartare..poi passare la mano di fondo, cominciando dal soffitto. Il mio tesoruccio ha usato la normale pennellessa..dei nostri amici col rullo avevano fatto casino quindi siamo rimasti sul classico.
Per la camera abbiamo scelto una pittura particolare ( è costata un'esagerazione però ne è valsa la pena): due mani di fondo grigio e l'ultima passata con perlato arancione con un pennellino piccolo. Pennellate piccole orizzontali e continuative ( deve farle la stessa persona per tutta la perete o la differenza si vede). ed è venuto bene :D .
In cucina mi sono cimentata io...arancio metallizzato spugnato.
Prima mano bianca poi, sistemato iòl nastro di carta per fare il bordino, pennellate piccole piccole con lo stesso pennellino della camera e spugna a togliere cioè non inzuppare MAI la spugna...ma tamponare la parete appena temperata!! mi sono divertita tantissimo e il risultato è garantito..è una cavolata!!
sono matta non ci fate caso...

#10
prova ha scritto:accipicchia e noi che abbiamo iniziato dalle pareti ed il soffitto per ultimo?!?!?! :shock:
la mia prima mano di vernice sul soffitto con il rullo ha avuto un effetto doccia su di me e infinite sgocciolature sul muro...... :roll:
poi ho imparato a "strizzare" meglio il rullo....... e ho capito perchè si inizia dal soffitto...

ci abbiamo impiegato un sacco per 1 sola mano in 1 sola stanza... e ci siamo detti che andava bene così!!! Soddisfattissimi!
Poi, appena entrata mia mamma -PIGNOLAAAAA!!!!- ci ha fatto notare le sbavature... :roll: mah....
comunque è stata una soddisfazione dipingerla!

#11
lalauretta ha scritto:vado a preparare i cappellini di carta di giornale... :D
buon lavoro! :D
vogliamo vedere le foto di "prima", "dopo" e "durante"!!!! :wink: :lol:

#12
mullus ha scritto: ho capito perchè si inizia dal soffitto...
ecco: perchè si inizia dal soffitto?!!? :roll:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#13
attila ha scritto:
mullus ha scritto: ho capito perchè si inizia dal soffitto...
ecco: perchè si inizia dal soffitto?!!? :roll:
Sapessi quante cose si scoprono provando... per esempio io ho scoperto che 2000 euro sono una cifra ragionevole per imbiancare tutta la casa!! :lol:

scherzo, però è davvero iperfaticoso...

Devo correre in riunione, quando torno vi racconto... :wink:

ciao ciao

#14
lalauretta ha scritto:
attila ha scritto:
mullus ha scritto: ho capito perchè si inizia dal soffitto...
ecco: perchè si inizia dal soffitto?!!? :roll:
Sapessi quante cose si scoprono provando... per esempio io ho scoperto che 2000 euro sono una cifra ragionevole per imbiancare tutta la casa!! :lol:

scherzo, però è davvero iperfaticoso...

Devo correre in riunione, quando torno vi racconto... :wink:

ciao ciao
ti aspettiamo... :wink:
hai portato anche qualche fotina????

#15
Eccomi!

Qualche foto c'è, ma le ho fatte con la macchina di un amico quindi non le ho ancora... e cmq per ora c'è solo il "durante" perchè ancora non abbiamo finito...

Abbiamo lavorato in 3 per tutto il we senza tregua, ma non è bastato...

Tanto per cominciare: nonostante il fissativo due mani non sono sufficienti per delle pareti nuove... sono bastate in bagno, ma in cucina è servita la terza mano, e servirò anche in sala: lì per ora ne abbiamo passate due ma il risultato non è ancora ottimale...

Per la camera siamo ancora più indietro: abbiamo dato una sola mano...
Il ripostiglio invece ha visto solo il fissativo per ora...
ARGH....

Quello che ho imparato fino ad ora è:

1) non è facile come sembra: quando vedi gli altri usare il rullo ti sembra una passeggiata, e invece...

2) comprare rulli di mille dimensioni diverse!!! altrimenti per passare vicino agli stipiti e in altre zone bisogna usare il pennello... e prima di tutto il pennello non vernicia nello stesso modo (si vedono le righette dei peli) e poi si tende a mettere più vernice che con il rullo, di conseguenza poi ci vogliono mille mani per far sparire la differenza...

3) proteggere tutto con nastrocarta, plastica ecc NON è una cosa veloce, nemmeno in una casa vuota!!! pensavo ci volesse un'oretta... e invece c'è voluto mooolto di più, moltissimo!!

4) mescolare sempre...SEMPRE!!! sabato mattina abbiamo iniziato con il fissativo, ovviamente diluito con acqua come da istruzioni... nel tardo pomeriggio "l' esperto" ha dovuto interrompere e io e l'altro amico debuttante siamo andati avanti da soli... per accorgerci a secchio vuoto che era rimasto un residuo esagerato! e così abbiamo capito che avevamo fatto tutto con un prodotto troppo diluito: cioè le quantità di prodotto e di acqua nel secchio erano giuste, ma il prodotto era tutto sul fondo!!!

Qualche parete è venuta bene già alla seconda mano... altre no (forse dipende anche dalla luce: in alcune condizioni di luce le magagne si notano di più) e io a un certo punto ho avuto davvero un momento di sconforto totale: una fatica immane e vedevo la mia parete a righe... :cry: poi asciugandosi è migliorata... con la terza mano spero tanto che sarà a posto! :wink:

Domani vengono a montarmi la cucina, meno male che almeno lì siamo riusciti a finire bene!!!
Speravo di finire anche la sala e invece no, così dovrò proteggere per bene la cucina quando darò l'ultima mano, per evitare schizzi (la cucina è a vista).

Volevo finire anche in camera, perchè questa settimana mi posano il parquet, ma non ce l'abbiamo fatta... vabè, lo faccio mettere lo stesso e lo coprirò molto accuratamente!

Stasera devo andare a pulire le piastrelle della cucina, altrimenti una volta che c'è appoggiata la cucina...
...pant pant... che fatica!
Potrebbe anche essere divertente se fatto con più tempo a disposizione...

ps: il soffitto per primo perchè anche strizzando bene il rullo qualche goccia sulle pareti è inevitabile! :wink:

Grazie mille per i vostri consigli!!!! :D