La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
tizianafranc ha scritto:
la07 ha scritto:ciao Tiziana,
non so se ti possa servire, ma io sto valutando di usare Kerlite di Cottodeste per un piano curvo...
ho letto alcuni commenti dei forumisti e dicono che è bella anche se delicata da lavorare, specie nel formato che forse potrebbe servire a te 300x100.
domani vado a farmi fare un preventivo, se vuoi poi ti so dire...

ciao ciao :)
volentieri grazie :wink:
la kelite l'ho vista. non è male..ma a chi la faccio lavorare e curvare? loro producono misure ben stabilite... poi a chi ci faccio metter le mani..al piastrellista? :x
eccomi qui come promesso, anche se vedo che in mia assenza il discorso si è evoluto un bel po'!
wow... più idee ci sono meglio si va... :D
quindi io posto le mie informazioni...
il mio rivenditore non tiene più la Kerlite, ma aveva un prodotto simile della CeramicaProvenza spesso 3 mm e costa circa 110 al mq, 140 con un rinforzo (credo di legno) dietro e sui 200, forse 240 per il 7mm.
anche questo fa lastre da 1m x 3m, ma non è "luccicoso" come la kerlite a dire del mio rivenditore.
io ho visto solo il campione grigio chiaro ed effettivamente non c'erano i "brillantini"...
per la lavorazione, taglierino da vetro, dicono...

per ora, questo....
ciao ciao :)
Laura
COMITATO PER IL TAVOLO IN CRISTALLO SCOPERTO - abbasso la cerata!

http://www.alfemminile.com/album/casamia24
PW: consigli

#32
caspita..economico eh! :lol:
e chi lo dovrebbe lavorare con taglierono da vetro? un piastrellista? o devo trovare un tuttologo che sappia lavorare tutti i materiali! :shock: :lol:
la cosa si fa + complicata del previsto :roll:
hai la foto di questo materiale?
casinaincampagna
Immagine

#33
Foto? magari! è un'ora che cerco nel loro sito e su internet e non ne ho trovata neanche una!
ma sono testarda sai... non rinuncio mica!

a me il rivenditore ha detto che il piastrellista è perfettamente in grado di farlo... dopodichè... mah... :roll:

quello che ti posso dire è che la lastra grigina che ho visto non era male (ma neanche bellissima, ma forse era il colore)... sembrava un po' un cemento opaco...

a me piaceva per l'idea di avere un piano molto lungo senza giunture...

più di così...ninzò!

se riesco a trovare una foto te la posto...

ciao ciao :)
Laura
COMITATO PER IL TAVOLO IN CRISTALLO SCOPERTO - abbasso la cerata!

http://www.alfemminile.com/album/casamia24
PW: consigli

#35
Tiz,io e te siamo quasi allo stesso punto,anche se un pò mi stai antipatica :lol: visto che la tua impresa in 2/3 mesi è arrivata al tetto,la mia ,lavorano da gennaio e devono ancora posare l'ardesia,ma vabbè :roll: .

Scherzi a parte,anche io sto scegiendo il materiare per la scala principale,ma per la tua,mi sentirei di consigliarti decisamente il legno,per lo stile dell'edificio,oppure resina opaca,come nella foto di Cartefalse.
Già è difficile trovare un buon posatore per delle piastrelle "normali" eviterei di complicarmi ulteriormente la vita (e chi costruisce casa mi può capire) cercando di sagomare della Kerlite.

Seguo gli sviluppi con interesse.

#36
Glamazon ha scritto:Tiz,io e te siamo quasi allo stesso punto,anche se un pò mi stai antipatica :lol: visto che la tua impresa in 2/3 mesi è arrivata al tetto,la mia ,lavorano da gennaio e devono ancora posare l'ardesia,ma vabbè :roll: .
8) :P in questo effettivamente siamo stati fortunati... speriamo che duri... volevamo essere a buon punto per questo periodo..perchè anche con le tracce, l'unico momento per noi era questo..dato che poi dal 27 di agosto in poi fino ad ottobre, con il lavoro sono giorni di fuoco..quasi non torniamo nemmeno a casa a dormire :( quindi speravamo di sfruttare il tempo per fare gli impianti e poi fino ad ottobre far respirare un po' la casa..per poi partire in quarta con rivesimenti e arredi!!

voce fuori campo
"ce la faranno i nostri eroi.."
Glamazon ha scritto:Scherzi a parte,anche io sto scegiendo il materiare per la scala principale,ma per la tua,mi sentirei di consigliarti decisamente il legno,per lo stile dell'edificio,oppure resina opaca,come nella foto di Cartefalse.
Già è difficile trovare un buon posatore per delle piastrelle "normali" eviterei di complicarmi ulteriormente la vita (e chi costruisce casa mi può capire) cercando di sagomare della Kerlite.
Seguo gli sviluppi con interesse.
su questo..efettivamente hai ragione :roll: se non fosse per quello scalino che nessuno sembra saper fare :twisted: ...non andrei in cerca di stranezze....ma comunque andrò anche da qualche falegname in gamba..sperando che alla fine qualcuno che possa creare quello che è nella nostra fantasia scappi fuori!
oppure..alla fine ci faremo piacere il marmo o la pietra! chissà!!
casinaincampagna
Immagine

#38
mi intrometto per dire la mia.

intanto bella casa, cioè begli spazi, poi si vedrà.

non sono sicuro di aver capito bene, però.

quello scalino tondo mi pare sia allo stesso livello della stanza oltre l'arco.
allora io pensavo di farlo dello stesso materiale di quel pavimento, e poi la scala a piacimento, che si "appoggia" su quello scalino, non che ne sia parte.

sarebbe che il pavimento dell'altra stanza passa l'arco e si protende sinuoso nella stanza successiva, e sostiene la scala che sale.

e per il materiale:
se l'altra sala è in piastrellona, o gres, dovresti "solo" far tagliare le mattonelle secondo le curve e trovare un profilo curvo per lo scalino.

non che sia comunque facile trovare un profilo curvo già pronto secondo i tuoi desideri, ma forse è meno impegnativo chi ti taglia e rifinisce il bodo di pezzi mono blocco.

ma forse non lo vuoi fare uguale o non ho capito una mazza.

saluti.

#39
Dorrance ha scritto:intanto bella casa, cioè begli spazi, poi si vedrà
8) grazie :wink:
Dorrance ha scritto:quello scalino tondo mi pare sia allo stesso livello della stanza oltre l'arco. allora io pensavo di farlo dello stesso materiale di quel pavimento, e poi la scala a piacimento, che si "appoggia" su quello scalino, non che ne sia parte.
no. lo scalino si raccorda con il primo delle scale ma non è allo stesso livello del pavimento oltre l'arco. lo scalino sarà un passaggio per salire da una stanza all'altra che tra l'altro saranno pavimentate ugualmente. la differenza sarà quello scalino in questione che non posso farlo dello stesso pavimento perchè le mattonelle non me le possono curvare a piacimento, quindi dovrei usare un materiale per quello scalino, diverso dalla mattonella e a quel punto, la scala la vorrei fare uguale allo scalino, per non cambiare materiale 200 volte. ma questo ancora non è detto.
Dorrance ha scritto:e per il materiale:
se l'altra sala è in piastrellona, o gres, dovresti "solo" far tagliare le mattonelle secondo le curve e trovare un profilo curvo per lo scalino.

non che sia comunque facile trovare un profilo curvo già pronto secondo i tuoi desideri, ma forse è meno impegnativo chi ti taglia e rifinisce il bodo di pezzi mono blocco.
il problema, infatti, non è trovare un profilo curvo, quello si potrebbe trovare, in genere le mattonelle nella serie che producono hanno anche il pezzo speciale curvo per le scale.
il problema è la curvatura, a mezza S che vogliamo dare allo scalino nel punto in cui si va a curvare per raccordarsi con le scale. quella curvatura non la fanno con le mattonelle, ma con materiali come marmo, pietra, anche legno o altro materiale che io cercavo che poi viene curvato a misura richiesta.
Compris? :wink:
casinaincampagna
Immagine

#40
ti ga rason.

in effetti il primo scalino è più basso dell'altro pavimento. avevo visto male. ma è poco più basso, per cui mi ero fatto ingannare.

credo che senza diventare tanto matta, la soluzione di cartefalse in cemento trattato possa essere la più idonea, perchè ti consente di gettare in tutte le forme che vuoi ed eventualmente finirlo con una resina che richiami il pavimento o la scala.

sinceramente anche un lavoro in legno fatto a regola d'arte potrebbe essere bello da vedere, magari poggiando su una base sempre di cemento, in modo da non fare tutto legno.

perchè anche gli scalini in legno e l'alzata dello scalino intonacato bianco a me non dispiacciono.
poi il legno c'è di tanti tipi e colori (naturali o posticci) e può essere abbinato con ogni cosa, è facile da pulire e ti consente una discreta durata nel tempo (oltre al fatto che avendo solo la battuta in legno, ne prendi un poco di più e se si rovina cambi solo quello scalino)

quello che penso è che se fai la basa sagomanta in cemento, poi sopra puoi ragionare anche con uno scalino e scalinone curvo in marmo, che può essere tagliato in moltissime forme.

per concludere, passando dalle parti del lago di garda nord, mi è capitato di vedere una ditta che espone lavori in vari materiali tagliati in tutte le forme. tipo una lastra di marmo tagliata come il simbolo della Wolskwagen (se si scrive così) o a cigno.

quindi credo che anche tagliare una pietra un pò particolare possa essere possibile con le opportune teconologie, oppure usando "paste" di polvere di pietra come per i piani delle cucine.


perchè ho visto che per quanto strane ci vengano le idee, molto spesso qualcuno l'ha avuta più strana di noi ed è pure riuscito a risolverla.. (ottmisita).

saluti.

#41
Dorrance ha scritto: credo che senza diventare tanto matta, la soluzione di cartefalse in cemento trattato possa essere la più idonea, perchè ti consente di gettare in tutte le forme che vuoi ed eventualmente finirlo con una resina che richiami il pavimento o la scala.

sinceramente anche un lavoro in legno fatto a regola d'arte potrebbe essere bello da vedere, magari poggiando su una base sempre di cemento, in modo da non fare tutto legno.

perchè anche gli scalini in legno e l'alzata dello scalino intonacato bianco a me non dispiacciono.
poi il legno c'è di tanti tipi e colori (naturali o posticci) e può essere abbinato con ogni cosa, è facile da pulire e ti consente una discreta durata nel tempo (oltre al fatto che avendo solo la battuta in legno, ne prendi un poco di più e se si rovina cambi solo quello scalino)

quello che penso è che se fai la basa sagomanta in cemento, poi sopra puoi ragionare anche con uno scalino e scalinone curvo in marmo, che può essere tagliato in moltissime forme.

per concludere, passando dalle parti del lago di garda nord, mi è capitato di vedere una ditta che espone lavori in vari materiali tagliati in tutte le forme. tipo una lastra di marmo tagliata come il simbolo della Wolskwagen (se si scrive così) o a cigno.

quindi credo che anche tagliare una pietra un pò particolare possa essere possibile con le opportune teconologie, oppure usando "paste" di polvere di pietra come per i piani delle cucine.

perchè ho visto che per quanto strane ci vengano le idee, molto spesso qualcuno l'ha avuta più strana di noi ed è pure riuscito a risolverla.. (ottmisita).
non mi resta che andare per tentativi di preventivo qua e la...sperando di trovare qualcuno abbastanza capace che riesca a fare un bel lavoro.
appena avrò qualcosa di concreto, lo posterò. Grazie :wink:
casinaincampagna
Immagine