La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

costo top marmo/granito

#1
non ho ancora scelto la cucina ma ho bisogno di un consiglio per la scelta del top:

inizialmente ero convinta di mettere laminato da sei cm con profilo alluminio, ma se scelgo il laminato non posso mettere lavello e pc filotop (c'è chi lo fa ma è sconsigliabile..)

ieri mi sono fatta fare un preventivo per una cucina aran e per curiosità ho chiesto quanto mi sarebbe costato mettere il top in marmo da 4 cm al posto del laminato (da 6cm con bordo alluminio).
Risposta: per 5,5 metri di piano, top in marmo 500 euro in più rispetto al laminato.

ora vi chiedo: è possibile??? non è poco? ho fatto altri preventivi per la cucina, ma non avevo mai osato chiedere il top in marmo quindi non so che prezzo mi farebbero gli altri...

un'altra cosa: qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra marmo, granito, porfido etc?

grazie!

#2
di solito sono sui 300/400 al metro per il marmo

il laminato che hai considerato è quello stratificato, che costa sui 300 al metro come ho io..quindi costa come il marmo
il laminato normale costa invece sui 60 al metro.. :wink:
Ultima modifica di lilmaul il 30/07/07 14:31, modificato 1 volta in totale.

#3
su questi argomenti trovi vari post, prova a leggere
"nuovi materiali top per cucina: che fare?"
comunque che il marmo non sia costosissimo è un fatto (dipende anche dallo spessore e dal tipo e stai facendo un confronto con un laminato da 6 cm con bordo alu.. certo non il più economico) più cari i vari Stone e i graniti

#4
ho già letto tutto quello che c'è qui sul forum... però raramente si parla dei costi! onestamente se la differenza tra un buon laminato e il marmo non è tanta mi sembra che valga la pena scegliere marmo! non ho assolutamente niente contro il laminato, anzi... L'unico problema però è che per mettere il piano cottura filotop sono costretta a scartarlo!

#5
però non venire a piangere qui se il tuo marmo filo top si impregnerà di grasso..... o si macchierà di barbera....

#6
provetto ha scritto:però non venire a piangere qui se il tuo marmo filo top si impregnerà di grasso..... o si macchierà di barbera....
ah!! :shock: assorbe così facilmente?

e il granito è meglio??

vi prego ditemi tutto: pregi e soprattutto difetti dei diversi materiali!! grazie

#7
eldu ha scritto:
provetto ha scritto:però non venire a piangere qui se il tuo marmo filo top si impregnerà di grasso..... o si macchierà di barbera....
ah!! :shock: assorbe così facilmente?

e il granito è meglio??

vi prego ditemi tutto: pregi e soprattutto difetti dei diversi materiali!! grazie
Si, il marmo assorbe e anche un bel pò.

Il granito assorbe molto, molto, ma molto meno.

#8
ogni pietra fa storia a se, i marmi in generale assorbono, il Carrara è un esempio di marmo molto assorbente eppure sono anni che va per la maggiore, basta sapere a cosa si va incontro (e naturalmente farsi i conti in tasca), i graniti sono sicuramente meno assorbenti (oserei dire per niente).

#9
kik ha scritto:Si, il marmo assorbe e anche un bel pò.
Il granito assorbe molto, molto, ma molto meno.
e costa molto, molto, ma molto di più?

#11
forse ho esagerato ma i prezzi (di vendita) non sono il mio campo.

c'è qualc'uno che ha riferimenti.... eldu mi sembra in difficoltà

#12
provetto grazie per la solidarietà... effettivamente sono in difficoltà!

vorrei capire se c'è una soluzione valida al mio problema (quello di inserire piano cottura e lavello filotop) senza spendere il triplo...
altrimenti mi tengo il laminato e rinuncerò al filotop :cry: !

#13
eldu ha scritto:
kik ha scritto:Si, il marmo assorbe e anche un bel pò.
Il granito assorbe molto, molto, ma molto meno.
e costa molto, molto, ma molto di più?
I graniti italiani (nule, ghiandone, rosa beta, rosa porrino, bianco sardo) si differenziano poco come costo dal marmo bianco carrara.

Altri graniti invece (nero assoluto, kashmir white..) costano circa il doppio.

#14
Scusate...forse vado OT...ma non più di tanto...
Sabato ho chiesto un preventivo x una ErnestoMeda....quando ho chiesto il piano in granito.... mi hanno trattato come fossi un eretico!!
"saranno 10 anni che non si monta più il granito"....."e poi è brutto perchè occorre farlo in più pezzi"

A casa della mia ragazza, c'è un piano in granito da 14 anni che non ha fatto una piega ed è mono blocco.
Glielo abbiamo detto e ci han detto che non è possibile...

Sinceramente anch'io con questi top ho una confusione esagerata.
Qui si legge di tutto e di più. E sentendo in giro se ne dicono altrettante, e di alcune cose anche il contrario...
Ma com'è possibile tutta questa divergenza di opinioni?!?!?!? :shock: :?: :evil:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#15
per le pietre dei top andata direttamente dla marmistsa, che fate prima e costa meno..