La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigo Combinati: Bosch vs Liebherr

#1
Un altro parere agli esperti che penso potrebbe interessare a molt*.

Sto scegliendo il frigo combinato e m'interesserebbe un apparecchio di ottima qualità con capacità totale (frigo+congelatore superiore a 220 lt + 80 lt netti).

Molt* concordano sul fatto che Bosch e Liebherr dovrebbero essere il top in questo campo ma serve il parere di esperti anche perché la marca non è tutto. Infatti, nell'ultimo test di una nota associazione di consumatori (che lascia il tempo che trova ma è sicuramente indicativo) il Migliore del test è risultato il Liebherr CNP 3856, il Miglior Acquisto è Ariston MBL 2021 CS mentre il Bosch KGN39X20 è arrivato ultimo (causa problemi nel mantenimento della temperatura del frigo e del tempo impiegato a raffreddare gli alimenti).

A questo punto rimetto in discussione alcune scelte e mi rimetto a chi ne sa più di me.

Io avrei selezionato 2 combinati completamente carrozzati inox totalmente no frost di prezzo sostanzialmente equivalente (nella versione smeg) e prestazioni che ad occhio sembrano simili.

Liebherr è larghezza 60 cm (contro 70 il Bosch/Smeg) e ha il frigorifero leggermente più piccolo ma dispone del Biofresh che sembrerebbe migliore del sistema chiller della Bosch (o no????). Inoltre, il liebherr è classe A+ (contro il Bosch in classe A) e si risparmia circa il 25% di energia elettrica e ci dovrebbe essere il -200 euro di risparmio fiscale.

1) Bosch KGU 40175 (che se non sbaglio dovrebbe essere il contenuto nello Smeg FA390XS1 carrozzato inox oggetto di un mio altro post)

Classe A
Dimensioni in cm (hxlxp)185 x 70 x 64 (maniglia compresa 4 cm)
Multi Airflow-System
Vano frigorifero (274 litri netti)
Capacità totale: 366 litri netti
ANTIBACTERIA: Rivestimento antibatterico
Scompartimento "Chiller"
3 ripiani in vetro infrangibile di cui 2 regolabili
Portabottiglie
2 cassetti per verdura trasparenti
Cassetto scorrevole sottopiano
Vano congelatore **** (92 litri netti)
Tasto "Super" per congelamento intensivo
Allarme ottico e acustico
3 cassetti trasparenti per i surgelati
2 vaschette per cubetti di ghiaccio
Mantenimento temperatura senza energia elettrica: 15 ore
Capacità di congelamento in 24 ore: 12 kg
Classe climatica SN-T

Dati tecnici
Capacità netta vano frigorifero:
267 l
Capacità netta vano congelatore:
92 l
Capacità di congelamento:
12 kg
Mantenimento temperatura senza energia elettrica:
15 h
Consumo di energia annuo:
404.42 kWh

Dimensioni & installazione
Posizione cerniere porta:
a destra, reversibili
Larghezza:
700 mm
Altezza:
1850 mm
Profondità:
640 mm
Capacità netta totale (l):
359 l

2) Liebherr CBNes 3856
Combinazione BioFresh con NoFrost in acciaio inox elegante
Classe di efficienza energetica A+
Consumo energetico in 365 giorni [kWh]
313,9
Compressori
1
Circuiti raffreddanti regolabili individualmente
2
BioFresh
NoFrost
Sbrinamento, vano frigorifero
Automatico
Sbrinamento, vano congelatore
automatico
Classe climatica
SN-ST
Tempo di conservazione in caso di anomalia [h]
30
Capacitá di congelamento in 24 ore [kg]
14
Contrassegno stelle
4
Dimensioni [cm]
A/L/P: 198,2/60/63
Incernieratura sportello
destra modificabile
Volume lordo, vano frigorifero (completo) [l]
274
di cui cassetto di conservazione fredda [l]
95
Volume utile totale, vano frigorifero [l]
228
di cui cassetto di conservazione fredda [l]
80
Volume lordo, vano congelatore [l]
101
Volume utile, vano congelatore [l]
87
Controllo
Tipo di comando
Display digitale della temperatura nel MagicEye
Display temperatura nel vano frigorifero
digitale all'interno
Display temperatura nel vano congelatore
digitale all'interno
Funzioni
SuperFrost
in funzione della quantità
SuperCool
BioCool
Temperatura per vano congelatore regolabile
Materiale della carcassa
acciaio inox

Cosa ne dite?

ZZ

#2
Appunto, questa ricerca mi sembra abbia dato risultati palesemente di parte.

Ora che LIEBHERR sia migliore di BOSCH è vero. Ma che Ariston ci metta meno a raffreddare e mantenga di più la temperatura....E' come bestemmiare a San Pietro!

Allora, ti descrivo la prova fatta da un centro di ricerca sulla qualità, se non sbaglio di Milano.

Sono stati presi frigoriferi identici in tipologia (precisamente combinati) di tutti i principali produttori. Una volta caricati in egual misura di cibo ed impostata una temperatura x per tutti gli apparecchi, si è proceduto con la rilevazione del tempo necessario per il raggiungimento della data soglia. Di seguito si sono disalimentati e si è registrato il tempo per il quale ogni frigo ha mantenuto la temperatura raggiunta, al fine di testare la bontà della coibentazione.

Bene, la classifica è:

1° LIEBHERR
2° BOSCH con circa 1 ora in più in raffreddamento e 1/2 ora in meno di
mantenimento
3° con un distacco ben maggiore ELECTROLUX
4° posto udite udite CANDY (non lo avrei mai detto!)
5° ma non sono sicurissimo WHIRLPOOL


Non per nulla LIEBHEER produce il freddo per conto di MIELE. In caso di saturazione della produzione, in appoggio, ci pensano gli stabilimenti BSH (gruppo che controlla BOSCH, SIEMENS, NEFF e GAGGENAU)

#3
cecchigti ha scritto:Appunto, questa ricerca mi sembra abbia dato risultati palesemente di parte.

Ora che LIEBHERR sia migliore di BOSCH è vero. Ma che Ariston ci metta meno a raffreddare e mantenga di più la temperatura....E' come bestemmiare a San Pietro!

Allora, ti descrivo la prova fatta da un centro di ricerca sulla qualità, se non sbaglio di Milano.

Sono stati presi frigoriferi identici in tipologia (precisamente combinati) di tutti i principali produttori. Una volta caricati in egual misura di cibo ed impostata una temperatura x per tutti gli apparecchi, si è proceduto con la rilevazione del tempo necessario per il raggiungimento della data soglia. Di seguito si sono disalimentati e si è registrato il tempo per il quale ogni frigo ha mantenuto la temperatura raggiunta, al fine di testare la bontà della coibentazione.
La ricerca è di altroconsumo (giugno 2007 n.205 per chi fosse interessato) ed è stata condotta in un centro prove con la stessa logica che stai descrivendo tu ma i risultati sono quelli che ho dato io all'inizio per quanto incredibili. E' vero che in altre prove su frigoriferi nel passato Bosch è sempre stata in ottima posizione e quindi può essere un esemplare o un modello difettoso.

Tornando al mio caso umano, tu che conosci profondamente la linea Bosch cosa ne pensi del Bosch KGU 40175 che viene utilizzato per lo smeg FA390XS1 (salvo miei errori investigativi)?

Il no frost nel frigorifero può causare problemi alle verdure?

Come si compara il biofresh di Liebherr con il chiller di Bosch?

Ti ringrazio in anticipo se mi vorrai rispondere a beneficio di tutti quelli che cercano un ottimo e capiente combinato!!![/quote]

#4
Sicuro del rapporto BOSCH-SMEG??? La smeg ha sempre acquistato da Merloni (quello dell'ARDO) o da Gorenje!

Allora, il biofresh e il chiller sono due cose differenti. Il primo è uno scomparto caratterizzato da una temperatura costante 0-4°C indipendentemente dalla temperatura impostata nel frigo, il chiller invece è una specie di abbattitore. A dirti la verità sono pronto a scommettere che sia una differenza di considerazioni, ma non di costruzione. Il fatto è che ogni azienda studia degli argomenti di vendita che possano carpire l'attenzione del cliente, tanto chi è che si metterà mai a verificare le differenze costruttive...

Per quanto riguarda il modello da te indicato lo conosco molto bene e ti posso assicurare che è una macchina da guerra. Anche se l'estetica non mi fa impazzire! Che ne dici del mod.: KGN 49A61 è un modello nuovo con estetica aggiornata!

Per il problema no-frost/verdure...No, non crea problemi se si ripone la verdura al posto giusto! Cioè nel cassetto verdure! Quest'ultimo è dotato di una griglia ad apertura variabile che ti permette di regolare l'umidità all'interno dello scompartimento! Se proprio deci metterle fuori del cassetto, usa dei sacchetti di plastica! Io ho no-frost da circa 5 anni in casa e non ho mai avuto problemi di sorta!

Buona valutazione!

Ah, la prova al quale mi riferivo io era di Gennaio. Quella di Giugno mi lascia veramente perplesso, mi sa che hanno beccato una macchina con problemi...Però, che figura di m...[/code]

#5
cecchigti ha scritto:...Per quanto riguarda il modello da te indicato lo conosco molto bene e ti posso assicurare che è una macchina da guerra. Anche se l'estetica non mi fa impazzire! Che ne dici del mod.: KGN 49A61 è un modello nuovo con estetica aggiornata!
chiedo scusa cecchigti ma ti chiederei anch'io un consiglio: tra i bosch nofrost larghi 60 a alti 200 quale consiglieresti tra il kgn39a60 e kgn39x61?
a me pare che le differenze siano principalmente il tempo di mantenimento in caso di mancanza di corrente
sto anche guardando prodotti rex/aeg per la maggiore capacità del frigo: ti sembrano prodotti da scartare a priori o possono essere presi in considerazione comunque?
quali altri marche sono a tuo parere degne di confronto? (miele e liebherr per ora le salto per questioni puramente economiche)
grazie mille in anticipo
fabio

#6
cecchigti ha scritto:Sicuro del rapporto BOSCH-SMEG??? La smeg ha sempre acquistato da Merloni (quello dell'ARDO) o da Gorenje!
Prova a vedere questo:

http://www.smeg.it/Catalogo/Product/FA3 ... eq=6653874 e soprattutto il manuale:

http://www.smegtech.com/site/smeg/myapp ... X1&lang=IT

sicuramente sarai migliore di me a trovare il modello giusto... ma sicuramente è un Bosch.

Del resto lo smeg FA390XS1 costa quasi 2000 euro di listino che, sebbene sia completamente carrozzato inox aisi 304 è sempre più del doppio del bosch [/quote]
cecchigti ha scritto:Allora, il biofresh e il chiller sono due cose differenti. Il primo è uno scomparto caratterizzato da una temperatura costante 0-4°C indipendentemente dalla temperatura impostata nel frigo, il chiller invece è una specie di abbattitore. A dirti la verità sono pronto a scommettere che sia una differenza di considerazioni, ma non di costruzione. Il fatto è che ogni azienda studia degli argomenti di vendita che possano carpire l'attenzione del cliente, tanto chi è che si metterà mai a verificare le differenze costruttive...
lo sospettavo :roll:
cecchigti ha scritto:Per quanto riguarda il modello da te indicato lo conosco molto bene e ti posso assicurare che è una macchina da guerra. Anche se l'estetica non mi fa impazzire! Che ne dici del mod.: KGN 49A61 è un modello nuovo con estetica aggiornata!
Sull'estetica non mi curo perché la smeg lo ricarrozza totalmente e del design teutonico non rimane nulla :wink: :wink:
cecchigti ha scritto:Per il problema no-frost/verdure...No, non crea problemi se si ripone la verdura al posto giusto! Cioè nel cassetto verdure! Quest'ultimo è dotato di una griglia ad apertura variabile che ti permette di regolare l'umidità all'interno dello scompartimento! Se proprio deci metterle fuori del cassetto, usa dei sacchetti di plastica! Io ho no-frost da circa 5 anni in casa e non ho mai avuto problemi di sorta! CUT
Anche il mio Bosch KGU 40175/smeg ha questa possibilità di regolare l'umidità nel vano chiller e nel vano verdure?

#7
Tra i 2 iniziali proposti da zazzero
preferirei il Liebherr non fosse altro perché essendo A+ fruisce del contributo governativo (detrazione del 20%, fino ad un max di 200 €) che il Bosch essendo solo in classe A non ti permette di sfruttare.

#8
Guarda, conosco bene quello smeg perchè ce lo abbiamo in esposizione da molto tempo perche costa molto e non tutti sono disposti ad un investimento del genere! Ti posso assicurare che di BOSCH non ha proprio nulla! Poi vedi tu...

Buona valutazione...

#9
cecchigti ha scritto:Guarda, conosco bene quello smeg perchè ce lo abbiamo in esposizione da molto tempo perche costa molto e non tutti sono disposti ad un investimento del genere! Ti posso assicurare che di BOSCH non ha proprio nulla! Poi vedi tu...

Buona valutazione...
Non posso obbligarti a dare un occhiata veloce ai link che ho postato sopra anche se mi farebbe piacere avere un conforto visto che conosci bene i prodotti Bosch... Il fatto che si tratta di una produzione Bosch viene da fonte affidabile e del resto il manuale d'uso dello smeg è quasi identico a quello del bosch così come le capacità, le caratteristiche e nel frigo usa diciture tipo "chiller" che sono, immagino, proprietà Bosch.

Quindi la tua affermazione che "di Bosch non ha proprio nulla" mi pare un po' azzardata.

#11
In seguto alla risposta di cecchigti sono tornato a vedere lo Smeg DAL VIVO e l'interno è ASSOLUTAMENTE IDENTICO al Bosch ovvero è così (ho trovato poche immagini d'interno sulla rete quindi la sigla è leggermente diversa):
Immagine
Non è per fare polemica ma mi sembra giusto dare un'informazione affidabile a tutto il forum: i casi sono 2: o c'è qualche produttore che clona i Bosch per la Smeg oppure l'informazione che nello Smeg è nascosto un bosch è affidabile e forse cecchigti ha confuso le sigle Smeg... Altre possibilità io non ne vedo.

#12
zazzero ha scritto:In seguto alla risposta di cecchigti sono tornato a vedere lo Smeg DAL VIVO e l'interno è ASSOLUTAMENTE IDENTICO al Bosch ...
orpo!!!
veramente imbarazzante!!!
anche di più se viene fuori che bosch non produce per smeg!!!
immaginate uno che sta cercando di spendere meglio che può i suoi soldini... e si trova davanti a due apparecchi (apparentemente) uguali...
invece di diminuire, i dubbi si moltiplicano e ti ritrovi con un gran mal di testa...
... vuoi vedere che anche qui c'è stata una spy story?!?! :lol:
fabio