La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

filotop su laminato: si può o non si può?

#1
vorrei riuscire a capire una cosa...

qualcuno dice che su un top in laminato è assoltuamente sconsigliabile mettere lavello e piano cottura filotop... ok, capisco, c'è il rischio che si possa gonfiare.
Decido allora che se scelgo laminato farò l'incasso standard, altrimenti mi proverò a informarmi sui costi di un top in granito, dove potrò fare filotop senza problemi.
Ieri sono andata a vedere un'altra cucina e il mobiliere mi ha detto che anche sul top in laminato si può incassare quasi filo-top: lavello e piano cottura (destinati a filotop) vengono "appoggiati" e il bordo sporge poco poco...
cosa vuol dire??? Posso fidarmi?
forse è quello che nel catalogo foster (vedi sotto) è indicato come bordo ribassato??
se qualcuno gentilmente mi può spiegare...io non ci capisco più niente!
grazie

Immagine

Re: filotop su laminato: si può o non si può?

#2
eldu ha scritto:vorrei riuscire a capire una cosa...

qualcuno dice che su un top in laminato è assoltuamente sconsigliabile mettere lavello e piano cottura filotop... ok, capisco, c'è il rischio che si possa gonfiare.
Decido allora che se scelgo laminato farò l'incasso standard, altrimenti mi proverò a informarmi sui costi di un top in granito, dove potrò fare filotop senza problemi.
Ieri sono andata a vedere un'altra cucina e il mobiliere mi ha detto che anche sul top in laminato si può incassare quasi filo-top: lavello e piano cottura (destinati a filotop) vengono "appoggiati" e il bordo sporge poco poco...
cosa vuol dire??? Posso fidarmi?
forse è quello che nel catalogo foster (vedi sotto) è indicato come bordo ribassato??
se qualcuno gentilmente mi può spiegare...io non ci capisco più niente!
grazie

Immagine

semplicemente non viene esguita la fresata sulla quale appoggiare il lavello o piano cott. a filo top, ma disventa un semifilo.
Di conseguenza il lavello spunta per lo spessore dell' acciaio, ma è una soluzione che non mi piaceil rischi o di taglairsi le dita non è remoto.

#3
grazie ale... quindi tu lo sconsigli perchè può essere tagliente? ma c'è anche il rischio di eventuali infiltrazioni o da quel punto di vista è abbastanza sicuro? scusa se approfitto della tua esperienza...ma ho proprio bisogno di capire!

#4
eldu ha scritto:grazie ale... quindi tu lo sconsigli perchè può essere tagliente? ma c'è anche il rischio di eventuali infiltrazioni o da quel punto di vista è abbastanza sicuro? scusa se approfitto della tua esperienza...ma ho proprio bisogno di capire!

ma scusarsi di cosa? :roll:
Se vengono montati in appoggio, non è possibile inserire lo stucco (che viene fornito con la maggioranza dei lavelli e piani cottura da incasso) inquanto farebbe spessore ed esteticamente sarebbe piuttosto brutto.
In alternativa penso che inseriranno del silicone per sigillare, ma va passato bene e soprattuto pulito bene senza fare bozzi che nel tempo anneriscono.
Ci sono aziende che forniscono un tipo di gommapiuma al popsto dello stucco ma non mi piace, secondo non garantisce l' isolamento necessario per l' acqua.
Io su un piano laminato non li metteri in appoggio, tanto meno a filo top, aldilà delle infilatrazioni soprattuto perchè le fresate eseguite dai cucinieri non sono mai aderenti o perfette rispetto alla sagoma dei lavelli o piani cottura.

#6
eldu ha scritto:invece incassando filotop su un piano granito andrei sul sicuro? grazie mille!!

direi di si, ma qui ti scontri con un' altra cosa: il marmista è in grado di fare la fresata perfetta a sagoma dell' elttrodoemstico? non tutti riesocno a farla, manualmente ci vuole uno con le palle, con i macchinari ci vuole uno che sia ben attrezzato, non mi fiderei neanche se il granito lo ordinassi al produttore di cucine.
Conosco certe problematiche e finchè non vedo non garantisco nulla.

#7
è possibile, per quello che dicono i mobilieri, inserire i filotop sul laminato unicolor perchè ha maggiore spessore che lo permette senza, dicono, rischi di infiltrazioni. io nel dubbio evito ...
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#8
quindi tu che tipo di top consiglieresti a chi vuole incassare piano cottura e lavello filotop? o sconsigli proprio il filotop?

#9
luciaca ha scritto:è possibile, per quello che dicono i mobilieri, inserire i filotop sul laminato unicolor perchè ha maggiore spessore che lo permette senza, dicono, rischi di infiltrazioni. io nel dubbio evito ...
Se qualcun si ricorda (dubito) avevo aperto un topic, in radio truciolo, dove chiedevo se qualcuno avesse lavorato l' unicolor, nessuno rispose.
Io lo ho tagliato (se qualcuno si ricorda era quella cucina della quale avevamo messo le foto qui nel forum) e non ha quello spessore che garantisce una tenuta migliore rispetto al laminato, io non mi fiderei a metterlo un lavello filo top, sull' unicolor.

#10
eldu ha scritto:quindi tu che tipo di top consiglieresti a chi vuole incassare piano cottura e lavello filotop? o sconsigli proprio il filotop?
il filo top è un classico caso dove chi produce elettrodoemstici non ha fatto i conti con chi produce gli elementi per cucine (mobili, top in laminato e in pietra e agglomerato, ecc) il problema sta nel fatto che i lavelli e piani cottura a filo necessitano di una fresata (uno scalino per intenderci) sul bordo del top.
Io lo ho montato una volta su un pinao in laminato (4/5 anni fa erano i primi che erano usciti) e la sogma non era perfetta, la dovemmo rifare a mano su un piano nuovo (che rischi tremendo).
Ne ho parlato anche con dei marmisti e anche loro mi hanno detto che il rischio di non fare la fresata precisa esiste e costa non poco (son lavorazioni particolari che incidono in un prezzo).
Io li ho sempre sconsigliati perchè:
- sui laminati il rischio di infilatrazioe esiste (e visti gli esigui spessori non posso mettere degli isolanti, siliconi, cementiti)
- su pietre, marmi e sintetici il rischio infilatrazione e inferiore perchè il materiale tiene di più l' acqua, ma non perchè l' acqua non passi. Qui il problema è l' escuzione precisa della sagoma, che se non eseguita bene può essere eseguita bene e quindi motivo di contestazione. Quando espongo questi problemi i clienti cambiano idea, di conseguenza non ne ho più fatti.
Magari qualche collega che lo ha fatto non ha riscontrato gli stessi problemi.
Io per la mia esperirenza, li sconsiglio.

#11
posso confermare che filotop sono "rogne", la qualità del lavoro finito è determinata dalla precisione con cui si fa lo scasso (e l'incasso), non puoi fidarti delle dimensioni che danno i produttori di elettrodomestici perchè hanno delle tolleranze tali per cui attorno al filotop rischi di avere 2 mm di fuga (oppure non riesci a incassare).
La soluzione migliore è andare con il lavello e il PC (fisici non sagome di carta) dal marmista che deve farti il foro (macchina a cn) apposta per quello che devi incassare, e lo scasso non può essere neanche preciso perchè deve lasciare il posto alla dilatazione del metallo del PC quando si scalda.
Comunque se vai su laminato stratificato (alto spessore almeno 3 mm) o graniti e sigilli correttamente non hai problemi di infiltrazioni

#12
provetto ha scritto:La soluzione migliore è andare con il lavello e il PC (fisici non sagome di carta) dal marmista che deve farti il foro (macchina a cn) apposta per quello che devi incassare
questo solo per il filotop o in generale?

#13
provetto ha scritto:posso confermare che filotop sono "rogne", la qualità del lavoro finito è determinata dalla precisione con cui si fa lo scasso (e l'incasso), non puoi fidarti delle dimensioni che danno i produttori di elettrodomestici perchè hanno delle tolleranze tali per cui attorno al filotop rischi di avere 2 mm di fuga (oppure non riesci a incassare).
La soluzione migliore è andare con il lavello e il PC (fisici non sagome di carta) dal marmista che deve farti il foro (macchina a cn) apposta per quello che devi incassare, e lo scasso non può essere neanche preciso perchè deve lasciare il posto alla dilatazione del metallo del PC quando si scalda.
Comunque se vai su laminato stratificato (alto spessore almeno 3 mm) o graniti e sigilli correttamente non hai problemi di infiltrazioni
mi consolo che non sono l' unioc a pensarla così.

#14
eldu ha scritto:
provetto ha scritto:La soluzione migliore è andare con il lavello e il PC (fisici non sagome di carta) dal marmista che deve farti il foro (macchina a cn) apposta per quello che devi incassare
questo solo per il filotop o in generale?
eldu scusa ma non ti sei ancora ripreso(a) da ieri, stiamo parlando di filotop.... se dovessimo fare ste storie con i lavelli e piani cottura normali staremmo freschi.

#15
magari è preferibile portare al marmista il lavello in ogni caso, anche per l'incasso normale... che ne so io??? ammetto che sono un po' confusa... :oops: