La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
CHICA ha scritto:
Momo ha scritto:Noi abbiamo scelto il granito senza rinunce e per l'indubbia qualità! come ha scritto Lematte ad inizio post, bisogna essere consapevoli che è un prodotto della natura e se si riesce a trovare bella una cosa del genere... è fatta!

:wink:
Che granito hai scelto? E la tua cucina di che colore è?
La cucina è bianca ed il top sarà nero. Questo sabato decidiamo se "black virginia" (nella foto... ma mi sa che non basta) o se nero africa... ...oppure vediamo se c'è un'alternativa valida!

:wink: :wink:

Immagine
Immagine

commenti qui

#33
Ma io non ho abbastanza soldi per farmi il top in okite!! :cry:
Tu quali pietre consigli ai tuoi clienti :?:
[/quote]

Magari mi smentiscono...ma temo che a una domanda così diretta non ti risponderà nessuno!!!

Perchè, da quel poco che ci ho capito anch'io, ci sono talmente tanti materiali NUOVI e di tanti differenti tipi che ancora non s'è creata una casistica tale da dire qual è meglio o peggio... o uno è peggio in assoluto o è meglio in assoluto.
...la scelta varia a seconda delle esigenze, degli usi, dei gusti e del portafoglio... troppe variabili ahimè! :?
Diciamo che se scegli un granito, o anche un quarzo, forse non ti trovi male! Ma te lo dice uno che è sulla tua stessa barca (...e per un alpino la barca non è il massimo!! :wink: ...prendiamola a ridere... :roll: )
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#34
Alpino77 ha scritto:
Ma io non ho abbastanza soldi per farmi il top in okite!! :cry:
Tu quali pietre consigli ai tuoi clienti :?:
Magari mi smentiscono...ma temo che a una domanda così diretta non ti risponderà nessuno!!!

Perchè, da quel poco che ci ho capito anch'io, ci sono talmente tanti materiali NUOVI e di tanti differenti tipi che ancora non s'è creata una casistica tale da dire qual è meglio o peggio... o uno è peggio in assoluto o è meglio in assoluto.
...la scelta varia a seconda delle esigenze, degli usi, dei gusti e del portafoglio... troppe variabili ahimè! :?
Diciamo che se scegli un granito, o anche un quarzo, forse non ti trovi male! Ma te lo dice uno che è sulla tua stessa barca (...e per un alpino la barca non è il massimo!! :wink: ...prendiamola a ridere... :roll: )[/quote]
Ciao compagno di sventura! :? Siamo in alto mare eh? E pensa che il mio habitat naturale è la neve!! :lol:
Tornando seri, spero che qualche esperto raccolga la tua sfida e risponda! :wink:
A me basterebbe qualche indicazione sulle pietre naturali come marmi, graniti...e poi ci sarà anche qualcos altro oltre questi due?!?
Volevo provare intanto a farmi un'idea su quelle senza pensare troppo a tutte queste nuove diavolerie che sono talmente nuove che non hanno ancora riscontri dovuti ad anni di utilizzo!! :?
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#35
CHICA ha scritto:
Ma io non ho abbastanza soldi per farmi il top in okite!! :cry:
Tu quali pietre consigli ai tuoi clienti :?:

Cerco di darti una mano anche se penso che poi molti utenti non saranno daccordo con me.

Il miglior rapporto qualità prezzo lo hanno i graniti, che costano relativamente poco e hanno una durata e resistenza alta per i lavori in cucina.

Bello su alcuni modelli ma poco pratico in cucina è il marmo (carrara in primis).

A costi normalmente più bassi c'è il laminato, buona durata se installato come si deve, da evitare alcune lavorazioni come il filotop o il lavello ad angolo, ma dire che è bello secondo me ce ne vuole. I laminati ci sono di tante finiture ed altezza ma in questo caso i costi si alzano e allora io tornerei sul granito.

Okite o agglomerati in genere sono ancora più validi del granito (come scelta di colori e vastità di gamma innanzi tutto ma anche come resistenza al maltrattamento) ma il costo non è particolarmente invogliante all'acquisto.

I piani inox....o si amano o si odiano. E anche quello non ha un costo particolarmente invitante.

#36
kik ha scritto: Cerco di darti una mano anche se penso che poi molti utenti non saranno daccordo con me.

Il miglior rapporto qualità prezzo lo hanno i graniti, che costano relativamente poco e hanno una durata e resistenza alta per i lavori in cucina.

Bello su alcuni modelli ma poco pratico in cucina è il marmo (carrara in primis).

A costi normalmente più bassi c'è il laminato, buona durata se installato come si deve, da evitare alcune lavorazioni come il filotop o il lavello ad angolo, ma dire che è bello secondo me ce ne vuole. I laminati ci sono di tante finiture ed altezza ma in questo caso i costi si alzano e allora io tornerei sul granito.

Okite o agglomerati in genere sono ancora più validi del granito (come scelta di colori e vastità di gamma innanzi tutto ma anche come resistenza al maltrattamento) ma il costo non è particolarmente invogliante all'acquisto.

I piani inox....o si amano o si odiano. E anche quello non ha un costo particolarmente invitante.
Grazie mille per l'aiuto!
Per restingere il mio campo di ricerca ho già eliminato il laminato (proprio non mi piace :? ) e l'inox.
Il granito...non darà troppo un'idea di rustico/tradizionale? La mia cucina è moderna, come tutto il resto dell'arredamento, e oltretutto mi vengono in mente solo graniti scuri, mentre io cerco qualcosa di chiaro sul beige/giallo...tu conosci qualche granito del genere?
I marmi sono belli anche se delicati...ma ho sempre il problema del colore...non saprei quale scegliere!! :?
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#37
kik ha scritto:
CHICA ha scritto:
Ma io non ho abbastanza soldi per farmi il top in okite!! :cry:
Tu quali pietre consigli ai tuoi clienti :?:

Cerco di darti una mano anche se penso che poi molti utenti non saranno daccordo con me.

Il miglior rapporto qualità prezzo lo hanno i graniti, che costano relativamente poco e hanno una durata e resistenza alta per i lavori in cucina.

Bello su alcuni modelli ma poco pratico in cucina è il marmo (carrara in primis).

A costi normalmente più bassi c'è il laminato, buona durata se installato come si deve, da evitare alcune lavorazioni come il filotop o il lavello ad angolo, ma dire che è bello secondo me ce ne vuole. I laminati ci sono di tante finiture ed altezza ma in questo caso i costi si alzano e allora io tornerei sul granito.

Okite o agglomerati in genere sono ancora più validi del granito (come scelta di colori e vastità di gamma innanzi tutto ma anche come resistenza al maltrattamento) ma il costo non è particolarmente invogliante all'acquisto.

I piani inox....o si amano o si odiano. E anche quello non ha un costo particolarmente invitante.
A parte la resistenza dei "quarzi-okite" superiore ai graniti sono assolutamente d'accordo con kik, rivaluterei molto l'inox

#38
CHICA ha scritto:
kik ha scritto: Cerco di darti una mano anche se penso che poi molti utenti non saranno daccordo con me.

Il miglior rapporto qualità prezzo lo hanno i graniti, che costano relativamente poco e hanno una durata e resistenza alta per i lavori in cucina.

Bello su alcuni modelli ma poco pratico in cucina è il marmo (carrara in primis).

A costi normalmente più bassi c'è il laminato, buona durata se installato come si deve, da evitare alcune lavorazioni come il filotop o il lavello ad angolo, ma dire che è bello secondo me ce ne vuole. I laminati ci sono di tante finiture ed altezza ma in questo caso i costi si alzano e allora io tornerei sul granito.

Okite o agglomerati in genere sono ancora più validi del granito (come scelta di colori e vastità di gamma innanzi tutto ma anche come resistenza al maltrattamento) ma il costo non è particolarmente invogliante all'acquisto.

I piani inox....o si amano o si odiano. E anche quello non ha un costo particolarmente invitante.
Grazie mille per l'aiuto!
Per restingere il mio campo di ricerca ho già eliminato il laminato (proprio non mi piace :? ) e l'inox.
Il granito...non darà troppo un'idea di rustico/tradizionale? La mia cucina è moderna, come tutto il resto dell'arredamento, e oltretutto mi vengono in mente solo graniti scuri, mentre io cerco qualcosa di chiaro sul beige/giallo...tu conosci qualche granito del genere?
I marmi sono belli anche se delicati...ma ho sempre il problema del colore...non saprei quale scegliere!! :?

allora chica secondo me un granito che costa poco e che può essere valido anche su cucine moderne è il grigio o bianco sardo, ma devi vederlo in abbinamento alla cucina (e nonmi ricordo il colore della tua :oops: ).
Altrimenti come altrenative:
-nero assoluto (ma le lastre uniformi costicchiano)
- nero africa;
- cardoso (c' è chi dice che assorba) io ne ho fatti e problemi zero, ma anche qui la ricerca della lastra uniforme implica un aumento dei prezzi.
- il più uniformi possibile? ora non mi vienen in mente nulla.

#39
allora chica secondo me un granito che costa poco e che può essere valido anche su cucine moderne è il grigio o bianco sardo, ma devi vederlo in abbinamento alla cucina (e nonmi ricordo il colore della tua :oops: ).
Altrimenti come altrenative:
-nero assoluto (ma le lastre uniformi costicchiano)
- nero africa;
- cardoso (c' è chi dice che assorba) io ne ho fatti e problemi zero, ma anche qui la ricerca della lastra uniforme implica un aumento dei prezzi.
- il più uniformi possibile? ora non mi vienen in mente nulla.

io aggiungerei (parere personale)
labrador
giallo veneziano
comunque vai da un paio di marmisti e guarda il campionario, se poi Ti fai fare il piano da loro direttamente avranno tutto l'interesse a non darti una bufala

#40
nicolettaalematte ha scritto:

allora chica secondo me un granito che costa poco e che può essere valido anche su cucine moderne è il grigio o bianco sardo, ma devi vederlo in abbinamento alla cucina (e nonmi ricordo il colore della tua :oops: ).
Altrimenti come altrenative:
-nero assoluto (ma le lastre uniformi costicchiano)
- nero africa;
- cardoso (c' è chi dice che assorba) io ne ho fatti e problemi zero, ma anche qui la ricerca della lastra uniforme implica un aumento dei prezzi.
- il più uniformi possibile? ora non mi vienen in mente nulla.

Il cardoso non mi pare che sia un granito. :roll:
Per il resto quoto nico.

provetto ha scritto: io aggiungerei (parere personale)
labrador
giallo veneziano
comunque vai da un paio di marmisti e guarda il campionario, se poi Ti fai fare il piano da loro direttamente avranno tutto l'interesse a non darti una bufala

Labrador e giallo veneziano hanno costi un pò più alti di graniti comuni.
Per il resto segui il consiglio di provetto, una visita da un marmista e ascoltane i consigli.

#41
Grazie a tutti per le vostre risposte!!
Allora, la cucina è in pino spazzolato moka (Euromobil), quindi ci vedrei bene colori chiari sul beige/giallo e non scuri come il nero.
La pietra del Cardoso non è un granito...io lavoro nei pressi di Cardoso! :wink: Ed è molto porosa, anche se ora pare di tendenza anche per i piani cucina (ne vendono molta negli USA), però ha un colore che non si abbina molto alla mia cucina. :?
Come avete detto voi la cosa migliore è andare in giro sui piazzali dei marmisti ma, nonostante da queste parti ce ne sia uno praticamente ogni 100m, quelli dove sono stata finora non avevano molta scelta e nemmeno troppe spiegazioni da darmi! :?
Sarà che questi sono tutti concenrati sul Cardoso e sul marmo bianco (delle Apuane e di Carrara) che non mi sembra trattino molto altro... :roll:
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#42
CHICA ha scritto:Grazie a tutti per le vostre risposte!!
Allora, la cucina è in pino spazzolato moka (Euromobil), quindi ci vedrei bene colori chiari sul beige/giallo e non scuri come il nero.
La pietra del Cardoso non è un granito...io lavoro nei pressi di Cardoso! :wink: Ed è molto porosa, anche se ora pare di tendenza anche per i piani cucina (ne vendono molta negli USA), però ha un colore che non si abbina molto alla mia cucina. :?
Come avete detto voi la cosa migliore è andare in giro sui piazzali dei marmisti ma, nonostante da queste parti ce ne sia uno praticamente ogni 100m, quelli dove sono stata finora non avevano molta scelta e nemmeno troppe spiegazioni da darmi! :?
Sarà che questi sono tutti concenrati sul Cardoso e sul marmo bianco (delle Apuane e di Carrara) che non mi sembra trattino molto altro... :roll:

si il cardoso è una pietra.
Io su una cucina rovere moro (molto vicino come colore al moka) metterò un piano starlight ruby che è rosso. Che ne dici? troppo azzardato?

Il cardoso comunque sarà poroso, ma io fino ad ora problemi con i clienti zero.

#43
...altro giro altra corsa...

Ieri sera sono passato da un marmista.

Ebbene: per lui okite, starlight e quarzi vanno tutti benone, con una predilizione per l'okite che "è come il ferro, solo che non arrugginisce. Ci puoi fare di tutto"....e alla domanda sulla resistenza al calore, se si rompe/rovina (visto l'altro topic) "macchè, non dar retta è il massimo adesso".
"Avevo un piano in granito che dopo 3 anni s'è macchiato tutto. E' da 7 anni che l'ho rifatto in okite e è una bomba. Anche il granito è duro, ma si macchia. Se lo vuoi te lo faccio in granito, ma te lo sconsiglio".

Detto questo, chiedo il prezzo (e qui la sorpresa :!: :shock: ): "quant'è lungo il top? Fino a 6 mt, con spessore 3 cm, costa uguale, lo fai da 3 mt, da 4mt, come ti pare, costa uguale" 1500 euro montato, completo di alzatina dietro, tutto arrotondato davanti....

Sinceramente il prezzo mi sembra buono!! :shock:
Dai cucinieri, per l'okite, meno di 500/600 mt non m'hanno chiesto.
A sto punto quasi che vale la pena farsi quest'okite!
Che ne dite?? :?:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#44
mi sembra una buona offerta, ma quanti metri hai tu?


io pensavo di fare il top in quarzo, dal mobiliere ho scelto il colore "azucar": per top e isola mi farebbe 1600 euro (2,70x0,60+1,80x90)
berghy

#45
Alpino77 ha scritto:...altro giro altra corsa...

Ieri sera sono passato da un marmista.

Ebbene: per lui okite, starlight e quarzi vanno tutti benone, con una predilizione per l'okite che "è come il ferro, solo che non arrugginisce. Ci puoi fare di tutto"....e alla domanda sulla resistenza al calore, se si rompe/rovina (visto l'altro topic) "macchè, non dar retta è il massimo adesso".
"Avevo un piano in granito che dopo 3 anni s'è macchiato tutto. E' da 7 anni che l'ho rifatto in okite e è una bomba. Anche il granito è duro, ma si macchia. Se lo vuoi te lo faccio in granito, ma te lo sconsiglio".

Detto questo, chiedo il prezzo (e qui la sorpresa :!: :shock: ): "quant'è lungo il top? Fino a 6 mt, con spessore 3 cm, costa uguale, lo fai da 3 mt, da 4mt, come ti pare, costa uguale" 1500 euro montato, completo di alzatina dietro, tutto arrotondato davanti....

Sinceramente il prezzo mi sembra buono!! :shock:
Dai cucinieri, per l'okite, meno di 500/600 mt non m'hanno chiesto.
A sto punto quasi che vale la pena farsi quest'okite!
Che ne dite?? :?:

alpino il prezzo è buono, se ti paice fallo fare, ma specifica chi cosa deve fare.
Il prezzo è ottimo :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ma sei sicuro che sia okite? (non che gli altri li regalino)