La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pietra delle mie brame.

#1
Ho bisogno di aiuto,perfavore!.
Devo scegliere il materiale per davanzali e soglie,sono alla disperata ricerca di una pietra naturale BEIGE/DORATA/NON VENATA.
Vi viene in mente qualche cosa?,ho bisogno di qualche nome,please :( .

Mi vengono proposte solo grigie,e io non le voglio :evil: .

Re: Pietra delle mie brame.

#2
Glamazon ha scritto:Ho bisogno di aiuto,perfavore!.
Devo scegliere il materiale per davanzali e soglie,sono alla disperata ricerca di una pietra naturale BEIGE/DORATA/NON VENATA.
Vi viene in mente qualche cosa?,ho bisogno di qualche nome,please :( .

Mi vengono proposte solo grigie,e io non le voglio :evil: .
:roll: uhmm proprio no. anche io mi sono arresa e alla fine abbiamo scelto la pietra, quella grigia... ma l'abbiamo fatta lavorare, viene tutta rigata in verticale...e così la preferisco. ma beige...senza venature...su quel colore ce l'ho presente solo venate e un po' anticate...
casinaincampagna
Immagine

#3
Il marmo non l'hai proprio preso in considerazione per questioni particolari o perchè non ci hai pensato? ora usano un po' meno, ma secondo me come soglie sono le migliori. prova a farci un pensierino! :wink:
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#4
thrift ha scritto:Il marmo non l'hai proprio preso in considerazione per questioni particolari o perchè non ci hai pensato? ora usano un po' meno, ma secondo me come soglie sono le migliori. prova a farci un pensierino! :wink:
Sì si,io avevo proprio pensato al marmo,in particolare a aquesto:
Immagine

cercandolo meno venato che in questa foto,ma NON lucidato,OPACO,e con finitura opaca,mi è stato detto che diventerebbe porosissimo dunque troppo delicato per esterni.

Se qualche d'uno ha esperienza opposta,ha posato come davanzale esterno un marmo non lucidato,ed è contento della scelta...,si faccia avanti :roll: ,grazie.

#5
Eccomi...ho messo come davanzali e soglia il "Botticino", beige con leggerissime venature, poco più scure, a lavorazione anticata. Non è lucido come il levigato ma non è nemmeno ruvido e poroso. E' mediamente liscio ma con un leggero effetto a buccia d'arancia. Non assorbe più del levigato e si pulisce facilmente. Ha un aspetto più naturale. Se ti interessa si intravede (poco e male , lo so..) nella foto 2 del mio album. ciao
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
Ka ha scritto:Eccomi...ho messo come davanzali e soglia il "Botticino", beige con leggerissime venature, poco più scure, a lavorazione anticata. Non è lucido come il levigato ma non è nemmeno ruvido e poroso. E' mediamente liscio ma con un leggero effetto a buccia d'arancia. Non assorbe più del levigato e si pulisce facilmente. Ha un aspetto più naturale. Se ti interessa si intravede (poco e male , lo so..) nella foto 2 del mio album. ciao
Ho visto,grazie :D !.Sottoporrò all'architetto anche il botticino.Hai fatto una prova sporco?.
Suggerite suggerite,avanti con altri nomi... :roll: GRazzzie.

#7
Noi le soglie e i davanzali li abbiamo fatti in travertino e si può scegliere sia lucido che opaco, lo abbiamo scelto anche per rivestire le scale con finitura anticata

#8
Il botticino è molto bello, come qualcuno ti ha già suggerito. Poi potresti vedere il travertino: ci sono diversi tipi. Spendendo qualcosa di più potresti anche pensare a qualche marmo tipo rosa portogallo e simili, anche se sono un po più soggetti all'usura. Per le soglie le pietre migliori sono il travertino e i vari basalti; tra i marmi, i graniti.

Tendenzialmente, io ti consiglio questo: vai dal marmista e vedi che lastre ha. Ogni lastra è diversa dalle altre e potresti trovarne una di un travertino con pochissime venature (vi sono travertini con una forte tonalità beige), oppure un rosa portogallo dal colore molto compatto e uniforme. Anche ordinando un marmo particolare non sai che tipo di venatura viene fuori...è il bello (o il brutto...a seconda) delle pietre naturali.

Ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Per la serie "un colpo al cerchio e uno alla botte", io ho messo soglie in travertino all'esterno e botticino all'interno (solo ai due bagni... nelle altre stanze saranno in legno, come gli infissi). Il lavoro è venuto molto preciso... tra l'altro, sulla giunzione (minima), verrà messo il telaio della finestra.

:wink:
Immagine

commenti qui

#10
Glamazon ha scritto:
Ka ha scritto:Eccomi...ho messo come davanzali e soglia il "Botticino", beige con leggerissime venature, poco più scure, a lavorazione anticata. Non è lucido come il levigato ma non è nemmeno ruvido e poroso. E' mediamente liscio ma con un leggero effetto a buccia d'arancia. Non assorbe più del levigato e si pulisce facilmente. Ha un aspetto più naturale. Se ti interessa si intravede (poco e male , lo so..) nella foto 2 del mio album. ciao
Ho visto,grazie :D !.Sottoporrò all'architetto anche il botticino.Hai fatto una prova sporco?.
Suggerite suggerite,avanti con altri nomi... :roll: GRazzzie.
Sì si, già fatte le prove di pulizia, l'ho ripulito anche dalla calce che ci è caduta sopra durante i lavori, quando ormai era secca, dal caffè, dalla coca cola, dalla birra (queste erano macchoe fresce però, per fortuna!). Nessun residuo e non ci ho perso il gomito :wink:
Pensandoci, poi, ho ricordato che mi era piaciuto tantissimo anche il "bianco perlino" sempre finitura anticata, è bianco come si deduce dal nome ed ha un particolare aspetto simile alla porcellana. Più che venature quasto ha delle linee di stratificazione con un filino di grigio/nero, unici punti in cui potrebbe insinuarsi un pò lo sporco. Ma come ti hanno detto..dipende dalla singola lastra.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
Il mio consiglio è oltre che di scegliere qualche pietra che vi piace di chiedere anche la consistenza perchè alcune sono molto delicate e magari inadatte per soglie e davanzali.
:D

#12
Ka ha scritto: Sì si, già fatte le prove di pulizia, l'ho ripulito anche dalla calce che ci è caduta sopra durante i lavori, quando ormai era secca, dal caffè, dalla coca cola, dalla birra (queste erano macchoe fresce però, per fortuna!). Nessun residuo e non ci ho perso il gomito :wink:
Ka, con cosa l'hai pulito? Io lo dovrò fare a breve...
Immagine

commenti qui

#13
Momo ha scritto:
Ka ha scritto: Sì si, già fatte le prove di pulizia, l'ho ripulito anche dalla calce che ci è caduta sopra durante i lavori, quando ormai era secca, dal caffè, dalla coca cola, dalla birra (queste erano macchoe fresce però, per fortuna!). Nessun residuo e non ci ho perso il gomito :wink:
Ka, con cosa l'hai pulito? Io lo dovrò fare a breve...
Scusate l'OT,

per la calce ho prima inumidito con una spugnetta e semplice acqua, ho levato via tutti i residui aiutandomi anche con una spatoletta nei punti più critici, e poi passato uno sgrassatore al sapone di marsiglia, risciacquato con acqua, quindi asciugato con un altro panno morbido, per le altre macchie direttamente marsiglia, risciacquo, asciugatura. Una chicca: mia mamma sul piano del camino (giallo reale anticato) ogni tanto ci passa il pronto, quello per i mobili, incredibile, gli dà una bella patina liscia e curata senza ungerlo.

Fine OT :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#14
Grazie a tutti!,
dunque Botticino:
Immagine
Travertino:
Immagine
c'è ben poca differenza,anche se sono un pò troppo venati per i miei gusti :roll: ...ora ci penso andrò a vedere le varie finiture,
intanto grazzzzie. :D

#15
Glamazon ha scritto:Grazie a tutti!,
dunque Botticino:
Immagine
Travertino:
Immagine
c'è ben poca differenza,anche se sono un pò troppo venati per i miei gusti :roll: ...ora ci penso andrò a vedere le varie finiture,
intanto grazzzzie. :D
No Glam, non basarti molto sull'immagine di quel botticino, è fuorviante, ti assicuro che il mio è parecchio diverso da quella foto (che sembra più un royal e cmq è pure levigato). Ti consiglio di andare a vedere direttamente le lastre dal marmista... e vedrai che le scelte si orienteranno meglio.. :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)