La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
:lol:
Eh sì... io la so + lunga di tutti.... :roll:
Se ho preso una fregatura amen.... un mio amico architetto ha detto che ho fatto un affarone, visto che i mobili e le ante particolarmente sono di buona qualità, gli elettrodomestici in classe a della ariston altrettanto buoni (anche se è una marca per cui poco simpatizza). Ho inoltre lavello e piano cottura con valvola sicurezza della franke.

Sicuramente non è una cucina di tendenza (non è laccata ed inoltre ha i pensili alti) ma trattandosi di una seconda casa ho puntato sulla praticità.

Ciaoooooooooo :wink:

#62
ma$$imiliano ha scritto::lol:
Eh sì... io la so + lunga di tutti.... :roll:
Se ho preso una fregatura amen.... un mio amico architetto ha detto che ho fatto un affarone, visto che i mobili e le ante particolarmente sono di buona qualità, gli elettrodomestici in classe a della ariston altrettanto buoni (anche se è una marca per cui poco simpatizza). Ho inoltre lavello e piano cottura con valvola sicurezza della franke.

Sicuramente non è una cucina di tendenza (non è laccata ed inoltre ha i pensili alti) ma trattandosi di una seconda casa ho puntato sulla praticità.

Ciaoooooooooo :wink:
Cioa a tutti, scusate se entro nella discussione in questo modo ma quello che sta scrivendo ma$$ per me sono soltanto provocazioni. Non posso pensare ma$$imiliano che tu creda veramente di aver capito così bene come funziona il nostro settore soltanto perchè ti hanno scontato così una cucina.
A volte capita anche a me di fare delle vendite TROPPO scontate :cry: :cry: , ma dopo essermi dato dell'imbecille per un giorno poi ritorno sui binari a vendere con i ricarichi necessari per andare avanti.
.....a proposito: sto ancora ridedo dell'affermazione "vendono a 1000 e li pagano 300" :o :lol: :D . Simpaticissimo!
Ciao a tutti :wink:

#63
ma$$imiliano ha scritto:ricordate che quel che sul listino è a 1000, il negoziante non lo paga mai + di 300 (se è piccolo). Se ha un buon giro lo paga 200. I prezzi migliori, considerando le aziende oneste e sane ovviamente, si spuntano laddove ci sia la possibilità di contenere i costi per i locali, l'indebitamento...
...ma questa non l'avevo mai sentita, evidentemente 3 generazioni di mobilieri gettate al vento se i nostri margini (nonostante la dimensione) sono molto più bassi.

Vorrei sapere la fonte di tanta conoscenza del mercato del mobile.
Ultima modifica di maestro il 01/08/07 9:29, modificato 1 volta in totale.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#64
ma$$imiliano ha scritto:
luna538 ha scritto:
leonardo978 ha scritto:come spero che tutti sappiate i prezzi di listino sono al netto dell' iva quindi se una cosa costa 1000 di listino, effettuando uno sconto del 30% te la vendo a 700... iva inclusa costa di listino 1200, effettuando uno sconto del 42% te la vendo sempre a 700. Tu hai detto di aver comprato la cucina da Arrital mentre gli elettrodomestici no...Tutto è spiegato, non serve nemmeno stare a discutere. A noi rivenditori i grossisti di elettrodomestici offrono dei kit base(ad es: frigo, forno e piano cottura) a prezzi stracciati, che su seconde cucine vanno piu che bene. Questo per farti capire che il tuo venditore non ti ha fregato ma che sicuramente ci ha guadagnato quello che doveva, senza farti sconti esorbitanti anzi...
:roll: :roll:
credo di non aver capito!!
ma l'iva che c'entra??? se le cose sono regolari l'iva non è nè un costo nè un guadagno per chi vende???? :shock: :shock:
ma$$ ho capito cosa intendi, però non credo abbiano dei ricarichi dell'80%!
forse del 50%... e con lo sconto gli rimane proprio poco poco!!
forse il tuo 43% era dovuto alla voglia di vendere e fare numero...
come con le macchine... o forse sei stato parecchio bravo a trattare! :wink:
Eheeeh... in realtà mio cugino è stato bravo a trattare... li abbiamo quasi fatti fallire :D
Però il 30% di sconto in Puglia è quasi la regola...
Beh...allora dovete sapere che la maggior parte dei produttori (del nord) fa stampare dei listini stra-caricati per il meridione, dove l'abitudine allo sconto come fenomeno sociale è maggiore.

Quindi non mi stupisco che si facciano "più sconti" al sud :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#65
maestro ha scritto:
Beh...allora dovete sapere che la maggior parte dei produttori (del nord) fa stampare dei listini stra-caricati per il meridione, dove l'abitudine allo sconto come fenomeno sociale è maggiore.

Quindi non mi stupisco che si facciano "più sconti" al sud :wink:
:shock: ma va??? non lo sapevo proprio... questa è bella!

#66
eldu ha scritto:
maestro ha scritto:
Beh...allora dovete sapere che la maggior parte dei produttori (del nord) fa stampare dei listini stra-caricati per il meridione, dove l'abitudine allo sconto come fenomeno sociale è maggiore.

Quindi non mi stupisco che si facciano "più sconti" al sud :wink:
:shock: ma va??? non lo sapevo proprio... questa è bella!
Ovviamente sono i rivenditori meridionali a chiederlo, si badi bene...non è che i "cattivi produttori nordici ingannino i poveri acquirenti meridionali".
Questi listini caricati hanno qualche punto percentuale che tiene conto dei maggiori costi di trasporto e della maggiore insolvenza (non me ne vogliano gli utenti meridionali ma è un dato di fatto), e qualche punto percentuale in più per lasciare al rivenditore un po' di presunto margine da giocarsi con lo sconto.
Aggiungo infine che non lo fanno tutti i produttori in modo generalizzato, anche perchè stampare listini in 2 versioni ha costi maggiori...però è un fenomeno reale :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#67
maestro ha scritto:
eldu ha scritto:
maestro ha scritto:
Beh...allora dovete sapere che la maggior parte dei produttori (del nord) fa stampare dei listini stra-caricati per il meridione, dove l'abitudine allo sconto come fenomeno sociale è maggiore.

Quindi non mi stupisco che si facciano "più sconti" al sud :wink:
:shock: ma va??? non lo sapevo proprio... questa è bella!
Ovviamente sono i rivenditori meridionali a chiederlo, si badi bene...non è che i "cattivi produttori nordici ingannino i poveri acquirenti meridionali".
Questi listini caricati hanno qualche punto percentuale che tiene conto dei maggiori costi di trasporto e della maggiore insolvenza (non me ne vogliano gli utenti meridionali ma è un dato di fatto), e qualche punto percentuale in più per lasciare al rivenditore un po' di presunto margine da giocarsi con lo sconto.
Aggiungo infine che non lo fanno tutti i produttori in modo generalizzato, anche perchè stampare listini in 2 versioni ha costi maggiori...però è un fenomeno reale :wink:
è vero ne parlavo tempo fa con un agente, e mi ha raccontato più o meno le stese cose.
Ne ho sapute anche alcune che mi chiedo come facciano ad operare le aziende laggiù :roll:

#68
nicolettaalematte ha scritto: è vero ne parlavo tempo fa con un agente, e mi ha raccontato più o meno le stese cose.
Ne ho sapute anche alcune che mi chiedo come facciano ad operare le aziende laggiù :roll:
Ne ho sentite anch'io di storie "strane" circa i negozi d'arredamento in meridione, od anche solo in certe zone del centro...sono arrivate alla conclusione che si parla di mondi diversi: noi non sapremmo come gestire alcuni rapporti se catapultati a gestire un negozio di Gela, ed un negoziante di Gela non durerebbe molto se catapultato qui in Brianza :wink:

Beh...tu Ale sei ligure vero!? Se c'è qualche collega meridionale che legge potrebbe darci il suo punto di vista e sono sicuro uscirebbe un bel "simposio", altro che le riunioni di Federmobili! :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#69
no no davvero non ne sapevo nulla... mi incuriosiscono queste "strategie di mercato" adeguate alla mentalità, al modo di pensare...

#70
Scusate se intervengo, ma a proposito di differenze fra nord-centro-sud, due miei amici (lui di giù, lei centro) su una stessa cucina Snaidero (stesso modello e composizione, non so il nome, ma ha il design firmato da Pininfarina mi pare), qui 23 milioni, giù 16 milioni!!! :?
....inutile stare a dire dove l'hanno comprata...
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#71
Caro alpino,
evidentemente hanno sbagliato a consegnare i listini... i 23 milioni erano per il sud per farli scontare....
Scherzi a parte.... può anche essere vero, ma vi assicuro che i prezzi di listino a me sono parsi uguali sia in veneto che in puglia per record cucine...

ciao ciao saputelli

#72
ma$$imiliano ha scritto:Caro alpino,
evidentemente hanno sbagliato a consegnare i listini... i 23 milioni erano per il sud per farli scontare....
Scherzi a parte.... può anche essere vero, ma vi assicuro che i prezzi di listino a me sono parsi uguali sia in veneto che in puglia per record cucine...

ciao ciao saputelli

meno male che sei arrivato a fare chiarezza.

#73
Alcune aziende hanno veramente i listini prezzi differenziati.

Spesso a causa dei costi del trasporto e della gestione dei loro clienti.

#74
Quello che ho notato e che spesso mi venivano fatti preventivi con listini del 2006 maggiorati di un 3-4% per i rincari annuali.
Anche il listino elettrodomestici era sempre 2006.
Ma mentre per il legno il rincaro può avere un senso, non trovo abbia molto senso i rincari applicati agli elettrodomestici che invece da un anno all'altro a parità di modello, solitamente il prezzo scende e di molto.

Secondo me qui ci sta la furbizia del mobiliere che spesso cerca di fregare il cliente sul prezzo!!!

Ciao

#75
amnto ha scritto:Quello che ho notato e che spesso mi venivano fatti preventivi con listini del 2006 maggiorati di un 3-4% per i rincari annuali.
Anche il listino elettrodomestici era sempre 2006.
Ma mentre per il legno il rincaro può avere un senso, non trovo abbia molto senso i rincari applicati agli elettrodomestici che invece da un anno all'altro a parità di modello, solitamente il prezzo scende e di molto.

Secondo me qui ci sta la furbizia del mobiliere che spesso cerca di fregare il cliente sul prezzo!!!

Ciao

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
MA COSA STAI DICENDO?????????????????????????????????????????