La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consulenza legale

#1
un conoscente ha fatto i lavori in casa in nero (no dia).
I lavori sono stati fatti molto male.
ora mancano da dare 3000 euro agli operai che non vuole dare a causa dei lavori fatti male.
questa mattina l'elettricista, che sostiene di aver finito i lavori anche se fatti solo parzialmente (montaggio lampade, cavo tv fatti dal mio conoscente), dice che deve prendere ancora dei soldi dal capocantiere e che procederà a fare una denuncia diretta al proprietario della casa (il conoscente).
Ma secondo voi può denunciarlo? In base a cosa?
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#2
appunto
che la faccia pure tanto lui sicuramente sara in regola sia per quanto riguarda il lavoro fatto a nero sia per i non permessi richiesti per lo smaltimento abusivo per i dipendenti a nero per l assicurazione sul cantiere edile etc etc....
non e' un parere legale ma mi sembra il solito ricatto
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
io la vedo brutta per entrambi...
lavoro nero, evasione fiscale e contributiva, violazione normativa antinfortunistica per gli operai sul cantiere, no dia (e quindi, niente permesso di costruire e rischio che gli blocchino i lavori + sanzioni amministrative)....

non riescono a trovare un accordo (magari scritto) sui vizi dell'immobile, sulle modifiche e sui costi di queste ultime, senza denunce reciproche?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#4
mah, i lavori son finiti... male (tipo corti con le prese, tel che non si accende, muffa su un muro, tubi del gas che non portano gas, etc. ) ma + o meno finiti.
Lui è stato sprovveduto ma anche parecchio sfortunato.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
come dice Chiaretta sono in torto entrambi
non credo che l impresa fara niente visto che a sua volta ha molto da perdere forse con conseguenze piu gravi che il tuo amico stesso
si tratta solo di definire un pagamento a stralcio nel piu breve tempo possibile e toglierselo dalle balle....
credo...
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
..ma di che lavori si tratta?? per modifiche di impianto elettrico e del gas non occorre nessun permesso di cosruire o dia..per i lavori fatti a nero..beh, se non sono ancora stati pagati ancora non sono in "nero".
sono matta non ci fate caso...

#7
farei presente all'elettricista che presentando denuncia anche lui finirebbe nei guai...quidni consiglierei un accordo privato e fine...se il genio vole adire a vie legali...prevedo rogne per tutte le parti :roll: :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#8
chiaretta ha scritto:io la vedo brutta per entrambi...
lavoro nero, evasione fiscale e contributiva, violazione normativa antinfortunistica per gli operai sul cantiere, no dia (e quindi, niente permesso di costruire e rischio che gli blocchino i lavori + sanzioni amministrative)....

non riescono a trovare un accordo (magari scritto) sui vizi dell'immobile, sulle modifiche e sui costi di queste ultime, senza denunce reciproche?
non ti avevo letto...


ok quoto :oops:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#11
Nicla ha scritto:..ma di che lavori si tratta?? per modifiche di impianto elettrico e del gas non occorre nessun permesso di cosruire o dia..per i lavori fatti a nero..beh, se non sono ancora stati pagati ancora non sono in "nero".
ristrutturazione
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#12
chiaretta ha scritto:tranquilla, io mi inchinerò sempre alla tua maggiore esperienza :)

(non ti sto dando della vecchietta, eh) :)
se non ricordo male abbiamo la stessa età :twisted: non freghiamo :lol: :lol: :lol: e poi mi sa che tu sei più esperta di me in queste cose io mi occupo di società...lavoro...diritto internazionale :roll: :roll: :roll: si..si...mi sa che ne sai più tu :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#13
io non sarei cosi convinta che siano alla pari. Se l-operaio stacca la fattura mi sa che son grossi guai per il proprietario senza dia. L'operaio al massimo non avra' accertato l ' effettiva presenza della dia, ma puo' sempre cavarsela con un mea culpa....mi son fidato....
Io pagherei e me lo toglierei dai piedi....
Mi dispiace per il tuo amico...ma quelli che fanno i lavori in nero senza permessi non li reggo proprio...alimentano una catena maledetta e viziosa. sai quanto ho dovuto tribolare per aver ele fatture dai miei operai????/ Siamo fuori dalla grazia divina....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#14
blumarea ha scritto:io non sarei cosi convinta che siano alla pari. Se l-operaio stacca la fattura mi sa che son grossi guai per il proprietario senza dia. L'operaio al massimo non avra' accertato l ' effettiva presenza della dia, ma puo' sempre cavarsela con un mea culpa....mi son fidato....
Io pagherei e me lo toglierei dai piedi....
Mi dispiace per il tuo amico...ma quelli che fanno i lavori in nero senza permessi non li reggo proprio...alimentano una catena maledetta e viziosa. sai quanto ho dovuto tribolare per aver ele fatture dai miei operai????/ Siamo fuori dalla grazia divina....
Grazie Lo so benissimo che ha sbagliato, come lo sa anche lui. Tornasse indietro probabilmente non farebbe le stesse cose.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

Re: consulenza legale

#15
Allora, tanto per cominciare bisogna distinguere: lavori senza autorizzazione amministrativa e lavori in nero.

Per quanto riguarda l'autorizzazione, non fa altro che andare da un tecnico e farsi presentare una SCIA in sanatoria al comune (a meno che, ovvio, i lavori non siano stati tali da abbisognare addirittura di uhn permesso di costruire).

Mentre fa questo, lettera raccomandata di contestazione a chi gli ha fatto i lavori, scrivendogli che non li paga fino a che non hanno finito e fino a che non ha le certificazioni di legge (qanto meno l'elettricista DEVE rilasciarla). Anzi, si riserva di chiedere i danni.

Se qualcuno fa minacce del tipo "ti denuncio all'ufficio tecnico del comune se non mi paghi" gli si dice che questa è una tentata estorsione e si provvederà conseguentemente presso la Procura della Repubblica.

Tieni presente che il coletello dallaparte del manico ce l'ha il tuo conoscente perchè ancora non li ha pagati, tutto il resto sono minacce vuote. Il tuo conoscente rischia una multa per i lavori senza autorizzazione, mentre l'impresa, se viene fuori che ha lavorato in nero, rischia un'indagine fiscale e contributiva da levare la pelle a un elefante.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli