La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posso inglobare i posti auto?

#1
Vi chiedo un'aiuto a risolvere il mio dilemma :sto acquistando una casa in costruzione , come da piantina ci sono due parcheggi adiacenti al muro di recinzione uno mi spettava l'altro lo ho acquistato.
Secondo voi li posso inglobare nel mio giardino ? Chiedere una variante in comune magari inglobandone solo uno? oppure entrambi facendo proseguire il muro di cinta e mettendo un cancello automatico?
Immagine

Re: Posso inglobare i posti auto?

#2
LAU.RA ha scritto:Vi chiedo un'aiuto a risolvere il mio dilemma :sto acquistando una casa in costruzione , come da piantina ci sono due parcheggi adiacenti al muro di recinzione uno mi spettava l'altro lo ho acquistato.
Secondo voi li posso inglobare nel mio giardino ? Chiedere una variante in comune magari inglobandone solo uno? oppure entrambi facendo proseguire il muro di cinta e mettendo un cancello automatico?
Immagine
penso che dipenda proprio dal Comune...
ti conviene chiedere direttamente all'Ufficio tecnico, ma non credo ci siano problemi se la proprietà è comunque tua!

#4
Marcvsrvs ha scritto:L'operazione che vuoi fare presuppone il cambio di destinazione d'uso della superficie. Devi sentire all'ufficio tecnico del comune se e quanto sono disposti a queste operazioni (a Roma o Milano, per esempio, non se ne parla :? ).
perchè c'è un cambio di destinazione d'uso se i 2 posti auto restano tali e cambia solo il modo in cui viene delimitata la proprietà (cancello anzichè aria) ??? :roll:

#5
Già solo il realizzare il cancello è una pratica che richiede permesso di costruire (se non mi sbaglio). Poi, in realtà, si, c'è cambio di destinazione d'uso...in realtà nessuno ti verrà mai a controllare: le questioni possono sorgere nel momento in cui vai a rivendere l'immobile e il notaio o l'acquirente si accorgono che lo stato di fatto non corrisponde all'evidenza catastale.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Marcvsrvs ha scritto:Già solo il realizzare il cancello è una pratica che richiede permesso di costruire (se non mi sbaglio). Poi, in realtà, si, c'è cambio di destinazione d'uso...in realtà nessuno ti verrà mai a controllare: le questioni possono sorgere nel momento in cui vai a rivendere l'immobile e il notaio o l'acquirente si accorgono che lo stato di fatto non corrisponde all'evidenza catastale.
grazie per il chiarimento! :D

#7
Installare un cancello la vedo dura... in quel caso interviene oltre alle normali normative in campo edilizio il Nuovo Codice della Strada, che è molto restittivo in merito dell'apertura di cancelli pasi carrai lungo le strade, anche se poco trafficate!
Piuttosto informati bene sulla destinazione d'uso del secondo posto auto: consulta le tavole e tutta la documentazione allegata al Permesso di Costruire....
Ciao

#10
visto che ci sei perche' non chiedi se ti fanno inglobare anche il piazzale adiacente :lol: :lol:

Certo che pretese.......come una mia vicina che stava x costruirsi una casetta di 30mq in giardino :shock:

risultato casa quasi finita buttata giu' e 50.000£ buttati al vento + quelli x il ripristino del giardino........e ben gli sta'!!!!!

E' l'italia!!!!!!! :roll:
Comitato pro gnocca

#11
vicino a casa mia un impresario ammaramao prepotente e sbruffone ha acquistato un terreno non edificabile con la richiesta per la recinzione....ha costruito una recinzione in pietra a secco (stupenda) con cancello e portoncino piazzati.

Beh........il terreno non lo hanno mai reso edificabile 8) ed è lì da 10 anni :shock:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#12
doucable ha scritto:vicino a casa mia un impresario ammaramao prepotente e sbruffone ha acquistato un terreno non edificabile con la richiesta per la recinzione....ha costruito una recinzione in pietra a secco (stupenda) con cancello e portoncino piazzati.

Beh........il terreno non lo hanno mai reso edificabile 8) ed è lì da 10 anni :shock:
:shock: :shock: :? :?

#13
Scusate ma io non voglio fare nulla che non rientri nella legge, non voglio costruire qualcosa , ma dato che i posti auto sono attaccati al muro di cinta vorrei semplicemente metterli all'interno, magari armare il prato, invece delle betonelle e avere le auto all'interno.
Non voglio fare nulla che non sia fattibile.

#14
infatti io avevo capito che in pratica ti interessava solo mettere qualcosa tipo un cancello scorrevole in modo da avere le auto all'interno anzichè all'esterno

#15
La precisazione era per Gianluca....non sono certo la sua vicina di casa !!!
Non ho nessuna pretesa ho solo chiesto cosa la legge o il comune prevede in casi come il mio.
Se volevo fare una casetta abusiva ...non lo dicevo...in una notta te la costruiscono multa di € 20.000 e nessuna la tocca...ma io sono una persona per bene , non mi serve un'altra casa volevo solo le auto all'interno del giardino!!!

Grazie Atomic hai capito perfettamente il mio desiderio.