La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
eldu ha scritto:
Bettatina ha scritto:
eldu ha scritto:vi chiedo una cosa: al di là della tutela di eventuali figli e delle questioni di eredità... quali sono i "vantaggi" legali del matrimonio rispetto alla convivenza?
interessa anche me.... forza esperti illustrateci il tutto :D
beh dai... tu sei sposata, sei già a posto..! :wink:
E' una curiosità che mi sono sempre posta, cmq ci siamo sposati non solo per risolvere il problema legale, ma soprattuto perchè crediamo nella nostra vita insieme :D
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#62
Bettatina ha scritto:
eldu ha scritto:
Bettatina ha scritto: interessa anche me.... forza esperti illustrateci il tutto :D
beh dai... tu sei sposata, sei già a posto..! :wink:
E' una curiosità che mi sono sempre posta, cmq ci siamo sposati non solo per risolvere il problema legale, ma soprattuto perchè crediamo nella nostra vita insieme :D
anche noi vorremmo sposarci per entrambi i motivi... per tutelarci e soprattutto perché siamo insieme da 7 anni e conviviamo da quasi 3... eccccome se ci crediamo nella vita insieme!!

#63
Io da ragazzina ho sempre creduto che mi sarei sposata (e magari anche che sarei arrivata vergine al matrimonio :lol: )
Poi la vita ti mette di fronte a scelte diverse (aggiungerei "per fortuna" in alcuni casi)

E la mia strada mi ha portato alla convivenza, per tutta una serie di motivi...

Considero matrimonio e convivenza la stessa cosa, cioè due persone che hanno deciso di passare la vita insieme... dal punti di vista di sentimenti, di impegni e di importanza li considero equiparati...
Probabilmente ci sposeremo, ma lo faremo per una questione burocratica, non tanto per noi ma per i figli che un domani potrebbero arrivare :wink:
Immagine

#64
fino a qualche anno fa avrei risposto convivewnza senza matrimonio.. ora.. rispondo convivenza OBBLIGATORIA (solo cosi conosci relametne una persona.. non dormendo assieme il week end o facendo qualche ferie insieme)
acqusito casa e poi solo se ti nasce il desiderio da dentro (come è successo a me, che quando qualcuno mi chiede"bhe ma perchè t vuoi sposare.. tu poi che sei sempre stata solo per la convivenza" non so rispondere, ma lo desidero tanto da paingere!!) matrimonio
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#65
a me onestamente non cambierebbe nulla nella vita di tutti i giorni se mi sposassi. è soprattutto una questione di tutela legale... poi è chiaro che non è SOLO per quello che vorrei sposarmi, ma non posso negare l'esigenza nasce da lì!

#66
eldu ha scritto:vi chiedo una cosa: al di là della tutela di eventuali figli e delle questioni di eredità... quali sono i "vantaggi" legali del matrimonio rispetto alla convivenza?
bhe il motivo principale per me è che se non sei sposati non hai nessun diritto diparola in sclete verso il compagno.. esempio..
se io sono in opsedale, il dottore si pò rifiutae di parlare della mia situazione al mio compagno, lui non può decidere le mie cure mediche le mie volontà o quant'altro.. per me questa è la cosa più importante....
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#67
beh ..che male c'è a sposarsi per i vantaggi legali? :?:
ovvio ci deve essere anche l'amore, questo è scontato..ebbene..io mi sposo solo per i vantaggi legali, non mi cambierà nulla il resto visto che convivo felicemente da 4 anni...
a 20 anni mi sono sposata solo per il matrimonio, è durata un anno...
adesso di anni ne ho il doppio, ed è ovvio che si cambi..bisogna anche essere pratiche nella vita, sopratutto se non si è più adolescenti...non si può e non si ragiona come 20 anni prima...
sia io che lilmaullo siamo orfani e senza parenti di cui ci interessi, tipo fratelli o nonni..., con una marea di proprietà varie che se morissimo andrebbero ai nostri zii, di cui non ci frega nulla e che non vediamo da 15 anni...sarebbe giusto secondo voi?
quindi ci sposiamo per tutelare queste proprietà..meglio che nella disgrazia vadano a noi che agli zii dimenticati! eppure, se a uno succedesse qualcosa, l'altro si troverebe magari anche sfrattato, dopo tanti sacrifici!
per il resto, aldilà dei vantaggi legali, il matrimonio nonnserve a nulla, a meno che uno sia molto religioso e creda nella sacralità

#68
missbo83 ha scritto:
eldu ha scritto:vi chiedo una cosa: al di là della tutela di eventuali figli e delle questioni di eredità... quali sono i "vantaggi" legali del matrimonio rispetto alla convivenza?
bhe il motivo principale per me è che se non sei sposati non hai nessun diritto diparola in sclete verso il compagno.. esempio..
se io sono in opsedale, il dottore si pò rifiutae di parlare della mia situazione al mio compagno, lui non può decidere le mie cure mediche le mie volontà o quant'altro.. per me questa è la cosa più importante....
infatti è soprattutto questo che intendo come tutela...

#69
eldu ha scritto:
missbo83 ha scritto:
eldu ha scritto:vi chiedo una cosa: al di là della tutela di eventuali figli e delle questioni di eredità... quali sono i "vantaggi" legali del matrimonio rispetto alla convivenza?
bhe il motivo principale per me è che se non sei sposati non hai nessun diritto diparola in sclete verso il compagno.. esempio..
se io sono in opsedale, il dottore si pò rifiutae di parlare della mia situazione al mio compagno, lui non può decidere le mie cure mediche le mie volontà o quant'altro.. per me questa è la cosa più importante....
infatti è soprattutto questo che intendo come tutela...
alla luce di questo posso dire che convivo per amore e mi sposerò per tutela :D
Immagine

#70
allora... non mi occupo specificamente di diritto di famiglia, però...
gli obblighi sono quelli che vi hanno letto quando vi siete sposati (gli artt. 143 e ss. cod. civ.), ossia l'obbligo reciproco alla fedeltà, assistenza morale e materiale, collaborazione nell'interesse della famiglia, coabitazione, doveri verso i figli (mantenere, istruire ed educare la prole), il concorso negli oneri in proporzione ai loro redditi e alle loro capacità lavorative (se non riescono, subentrano ascendenti legittimi o naturali perchè provvedano al mantenimento dei figli).
Altri effetti riguardano l'aggiunta del cognome, la cittadinanza, la fissazione della residenza comune della famiglia.

Poi c'è tutta la parte economica, a partire da separazione/comunione dei beni...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#71
lilmaul ha scritto:beh ..che male c'è a sposarsi per i vantaggi legali? :?:
ovvio ci deve essere anche l'amore, questo è scontato..ebbene..io mi sposo solo per i vantaggi legali, non mi cambierà nulla il resto visto che convivo felicemente da 4 anni...
a 20 anni mi sono sposata solo per il matrimonio, è durata un anno...
adesso di anni ne ho il doppio, ed è ovvio che si cambi..bisogna anche essere pratiche nella vita, sopratutto se non si è più adolescenti...non si può e non si ragiona come 20 anni prima...
sia io che lilmaullo siamo orfani e senza parenti di cui ci interessi, tipo fratelli o nonni..., con una marea di proprietà varie che se morissimo andrebbero ai nostri zii, di cui non ci frega nulla e che non vediamo da 15 anni...sarebbe giusto secondo voi?
quindi ci sposiamo per tutelare queste proprietà..meglio che nella disgrazia vadano a noi che agli zii dimenticati! eppure, se a uno succedesse qualcosa, l'altro si troverebe magari anche sfrattato, dopo tanti sacrifici!
per il resto, aldilà dei vantaggi legali, il matrimonio nonnserve a nulla, a meno che uno sia molto religioso e creda nella sacralità
ti straquoto... sono d'accordo! prefersco pensarci ora (anche se ho solo 22 anni) e non trovarmi un domani a vedere che parenti che quasi non conosciamo hanno più diritto di noi per certe cose.. e lo stesso vale per l'assistenza in ospedale etc
Se non fosse per queste cose vorrei continuare a convivere e basta!
(viva i pacs!)

#73
missbo83 ha scritto:
eldu ha scritto:(viva i pacs!)
ma tanto da noi non arriveranno mai..
davvero non cpaisco che fastidio possano dare.. ma va bhe.. ci ovrrebbe un altro post e non so nemmeno se se ne potrebbe parlare
addirittura?? ci dobbiamo autocensurare??

#74
eldu ha scritto:
missbo83 ha scritto:
eldu ha scritto:(viva i pacs!)
ma tanto da noi non arriveranno mai..
davvero non cpaisco che fastidio possano dare.. ma va bhe.. ci ovrrebbe un altro post e non so nemmeno se se ne potrebbe parlare
addirittura?? ci dobbiamo autocensurare??
nel senso che non so.. poi si comicnia a parlare di politica, di religione e non so se si può
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)