La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
sto arredando la mia cucina il arredatore mi ha consigliato Corian per il
piano cucina e la penisola.
Ci ha esperienza o conosce questo materiale?
So che e´ molto costoso ci sono alternative ?

Rebecca

#2
non saprei proprio, mai sentito nominare. mi dispiace, se so qualcosa te lo faccio sapere. ciao, Teresa

#3
Sono un arredatore e potete ben fidarvi di quanto sostengo.
Il piano in Corian (eslusiva della Dupont) è un materiale molto costoso e a parità di prezzo non lo paragonerei ad alcun granito, quest'ultimo sicuramente più pratico forte e naturale vale a dire privo di qualsivoglia controindicazione. Inoltre solo il granito è veramente resistente al calore.

#4
So che era un materiale d'elite anni fa, usato su cucine tedescheo comunque d'alto di gamma. Oggi ci sono molti precomposti colorati graziosi o piani in graniti un tempo introvabili.
Userei il corian in caso di applicazioni particolari, con gionsioni invisibili tra piano e alzatine ad esempio oppure vasche lavello in blocco con il piano. Infatti questo materiale è lavorabile sul posto anche se serve manodopera qualificata difficilmente trovabile..
Ho visto usare inutilmente il corian per incollare poi alzatine come se si trattasse di granito. Ecco, in questo caso sono soldi sprecati.

Ciao a tutti

#5
Anch'io sono un'arredatore e uso spesso il Corian. Ecco che cosa so e come la penso.
E' vero che il granito resite al calore, e non si graffia, ma assorbe i liquidi (anche se trattato), poi sono pochi quelli adatti a cucine moderne, e quelli che lo sono, li vedo spesso al comitero. Non fa per me.

Vantaggi del Corian:
Assolutamante il più igenico;
Non assorbe alcun liquido;
Resiste agli urti più di un granito e si può riparare;
Si può graffiare, ma si può anche levigare con della comune carta vetrata;
Lavorato in lastre, e quindi si possono ottenere piani interi di qualsiasi misura e sagoma, si possono incollare anche sul posto, e non si vedono giunture;
Possibilità di incassare il lavello in corian (senza giunture) oppure per chi vuole contenere i costi, si possono incassare delle vasche sottopiano inox;
Quasi 100 colori.

Svantaggi:
Il costo.

#6
Concordo con Giuliano, vorrei solo sottolineare una cosa fra gli svantaggi...
un altissimo costo: sulla cucina angolare "media" costa come il resto della cucina se fate alzatine, salvagoccia e vasche saldate in un pezzo unico...

Peace,
Maestro.

#7
Mi parlate di costo alto, ma quanto alto?
Ci sono dei listini tanto per farsi un'idea?

Baci

#8
Certo che si sono dei listini...nel mio negozio non lo usiamo perchè troppo costoso per la nostra clientela...
Mi ricordo una cucinetta di tre metri lineare in cui il piano con alzatina, salvagoccia e vasche costava qualcosa come 3000 euro, se pensiamo ad una cucina angolare...

Potrei ricordare male comunque...e assieme al prezzo ne voglio ri-sottolineare tutte le caratteristiche positive...

Io preferisco sempre un bel granito, di quelli poco porosi.

Un'alternativa al corian, almeno per praticità se non per finiture, sono i quarzi e le graniglie tipo "Starlight", materiali comunque più costosi del granitino sardo ma molto pratici e belli; non si riescono a fare le saldature sul posto come con il Corian...

Nel negozio giusto ti possono spiegare tutto...

Peace,
Maestro.

#9
salve sono molto interessato a questo materiale dato che ho appena acquistato una cucina lineare con lunghezza di 319 cm con il piano in okite, solo al momento delle misure per la realizzazione del citato piano il montatore mi faceva presente che in okite nn vi sono in commercio delle lastre superiori ai 305 cm quindi bisognava raccordare due parte per realizzare la misura necessaria, cosa che io reputo negativa in quanto a mio parere altera le caratteristiche estetiche ( nn mi va di vedere il top con una linea faccio presente che ho scelto il colore bianco) e forse anche quelle di durata? quindi mi proponeva l’acquisto del piano in corian con dei prezzi proibitivi!!!! quindi gradirei avere se possibile un consiglio e/o utili indicazioni sul da farsi e il suggerimento del negozio giusto.
Aspetto con cordialità
grazie
enrico paolini

#10
salve sono molto interessato a questo materiale dato che ho appena acquistato una cucina lineare con lunghezza di 319 cm con il piano in okite, solo al momento delle misure per la realizzazione del citato piano il montatore mi faceva presente che in okite nn vi sono in commercio delle lastre superiori ai 305 cm quindi bisognava raccordare due parte per realizzare la misura necessaria, cosa che io reputo negativa in quanto a mio parere altera le caratteristiche estetiche ( nn mi va di vedere il top con una linea faccio presente che ho scelto il colore bianco) e forse anche quelle di durata? quindi mi proponeva l’acquisto del piano in corian con dei prezzi proibitivi!!!! quindi gradirei avere se possibile un consiglio e/o utili indicazioni sul tipo di granito da preferire al corian.
Aspetto con cordialità
grazie
enrico paolini

#11
Salve puoi farmi sapere quali sono questi compsiti di cui parli?
enrico.

#12
Quarzo Stone e Starlight.
Sui graniti per avere 319 senza giunte è meglio stare su quelli sardi: rosa limbara, rosa sardo, rosa beta (che in realtà è grigio); questi graniti costano poco e sono pratici (bisogna stare solo un po' attenti a oli e limone).

Peace,
Maestro.

#13
Caro collega Daniele anch'io sono un arredatore e posso confermare che il corian al momento è il materiale migliore in assoluto per quanto riguarda piani lavoro per cucine, non solo per resistenza ad urti e calore ma anche per la sua particolare proprieta di essere lavorato sul posto non mostrando, a lavoro finito, alcun segno di giunzione. Non solo ma è anche un materiale atossico e per questo ci si puo mangiare sopra tranquillamente. Il solo punto debole e dato dal prezzo ancora troppo elevato a causa di post-lavorazioni non ancora ben delimitate nie listini.
Io comunque consiglio a coloro non vogliano spendere un esagerazione e vogliano comunque un materiale pressoche indistruttibile il QUARZO, materiale sintetico prodotto in laboratorio con mescole di granito e resine particolari che ostruiscono i pori del quarzo stesso impedendone il macchiaggio

#15
ti propongo il piano in EKOTEK simile al famoso Corian, il sistema di produzione è basato sulla realizzazione in stampo e alla sapiante composizione delle materie prime: resine altamente selezionate e cariche minerali. Il risultato estetico è bellissimo grazie alla componibilità infinita, piani senza limiti di continuità, l'aspetto è satinato, è pratico perchè è facile la sua manutenzione e la sua pulizia, inoltre è inalterabile nel tempo, resiste al calore, alla shock termico,ai prodotti chimici di uso domestico. E' un prodotto molto conveniente nonostante l'alta qualità dei componenti: materie prime che, grazie alla totale riciclabilità, fanno di questo piano un prodotto concepito nel rispetto dell'ambiente. Il prezzo di listino al pubblico di questo piano è al ml. completo di alzatina e salvagoccia frontale €. 322.00 nel colore bianco (che è quello più venduto, perlomeno nel mio pinto vendita) in più ci devi aggiungere le chiusure laterali (se il piano rimane a vista) cad. € 67.00, per ogni foratura es: lavello e piano cottura cad. € 59.00, inoltre va aggiunta la giunzione del piano in opera (sul posto) €. 173.00 - i prezzi sono iva compresa - In comclusione non mi sembra un prezzo molto più alto di un piano in marmo.
Saluti.