La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#196
kik, nicolettaalematte, avete proprio una santa pazienza... :D :D :D :D continuate a dare risposte anche ai san tommaso di turno e ai vari "mio cugino ci accende i falò sull'okite e quando ha pulito rimane più bella di quando l'ha comprata..." "mio cugino ci fa la carbonella sopra e assolutamente rimane lucido..." a me verrebbe da pensare subito: "io da addetto al settore vi riporto la mia esperienza e i problemi a cui sono andato incontro coi miei clienti poi il resto sono tutti fattacci vostri..." tanto non c'è peggior sordo di non vuol sentire...se uno ha appena speso 5000 euro di piano in okite dovrà pure convincersi che è stata la spesa migliore e ha preso il materiale migliore.... :D :D :D :D

#197
rickyjungle ha scritto:kik, nicolettaalematte, avete proprio una santa pazienza... :D :D :D :D continuate a dare risposte anche ai san tommaso di turno e ai vari "mio cugino ci accende i falò sull'okite e quando ha pulito rimane più bella di quando l'ha comprata..." "mio cugino ci fa la carbonella sopra e assolutamente rimane lucido..." a me verrebbe da pensare subito: "io da addetto al settore vi riporto la mia esperienza e i problemi a cui sono andato incontro coi miei clienti poi il resto sono tutti fattacci vostri..." tanto non c'è peggior sordo di non vuol sentire...se uno ha appena speso 5000 euro di piano in okite dovrà pure convincersi che è stata la spesa migliore e ha preso il materiale migliore.... :D :D :D :D
concordo, la vita dei tecnici che vogliono "spiegare" e non vendere è dura, molto dura.... ma chi c'è lo fa fa ..... forse smania di protagonismo??? ci sarà un'isola dei mobilieri prima o poi??? (scusate sono stanco e sto cercando di tirarmi su)

#198
provetto ha scritto:
rickyjungle ha scritto:kik, nicolettaalematte, avete proprio una santa pazienza... :D :D :D :D continuate a dare risposte anche ai san tommaso di turno e ai vari "mio cugino ci accende i falò sull'okite e quando ha pulito rimane più bella di quando l'ha comprata..." "mio cugino ci fa la carbonella sopra e assolutamente rimane lucido..." a me verrebbe da pensare subito: "io da addetto al settore vi riporto la mia esperienza e i problemi a cui sono andato incontro coi miei clienti poi il resto sono tutti fattacci vostri..." tanto non c'è peggior sordo di non vuol sentire...se uno ha appena speso 5000 euro di piano in okite dovrà pure convincersi che è stata la spesa migliore e ha preso il materiale migliore.... :D :D :D :D
concordo, la vita dei tecnici che vogliono "spiegare" e non vendere è dura, molto dura.... ma chi c'è lo fa fa ..... forse smania di protagonismo??? ci sarà un'isola dei mobilieri prima o poi??? (scusate sono stanco e sto cercando di tirarmi su)


:shock: :shock: :shock:

Speriamo di no.

:lol:

Re: okite rovinata e da rifare per padella calda

#199
nicolettaalematte ha scritto:
vernerpantonella ha scritto:
cla&cla ha scritto:ieri mi sono bruciata (nulla di che) ma ho appoggiato senza pensarci la padella sul piano in okite. due secondi. ma il danno era fatto.

segno della padella, si vede parecchio, il piano è da rifare.

quelli della cucina non sono solo stati dei cani per come hanno lavorato e per come si sono comportati fino all'ultimo, sul calore non mi avevano detto nulla.

ora mi rivolgerò direttamente al marmista.

non riesco ad essere manco più inca//ata con quelli.

però che delusione.
Non capisco proprio come sia potuto accadere...Ho delle amiche che lo hanno messo e la prima meraviglia di cui mi parlavano è quella proprio di poter appoggiare pentole bollenti addirittura..!
Anche a me arriverà fra un pò..
Molto strano,davvero.
Mi dispiace.Fà un reclamo,perchè la vera okite è garantita 10 anni.
Ciao

ancora ma allora ci credete prorpio, non è garantita dal calore. :roll: :roll: siete de coccio 8) :lol:
Senti,conosco chi ci poggia regolarmente pentole bollenti e non è mai successo nulla.Mi sono informata prima di prenderlo,mica sono scema!
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#200
Io non capisco una cosa però:ma perchè bisogna poggiare pentole bollenti sui piani,di qualunque materiali essi siano?Io non l'ho mai fatto volutamente.Quando sono andata per acquisto di materiali,sinceramente i problemi a cui pensavo che sarei potuta andare incontro erano altri..come macchie di vari tipi,tagli involontari..ma bruciature di pentole bollenti no,perchè non ce le avrei mai poggiate.Certo che se mi nasce un problema per un piatto caldo allora sì...che è la fine!!!!!!
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#201
Glamazon ha scritto:
ancora ma allora ci credete prorpio, non è garantita dal calore.
Quoto,ma davvero non riesco a crederci,ma dove andate a comprare le vostre cucine?,
la PRIMA cosa che mi è stata detta quando si è parlato di piani cucina,e non solo da un mobiliere,è stata :"...però signora sappia che l'okite non resiste al calore,se lei vuole appoggiare una pentola calda scelga una pietra vera...".
Dubbio amletico: a me il mobiliere ha detto: "...però signora sappia che l'okite non resiste al calore,se lei vuole appoggiare una pentola calda scelga un laminato..."

Vuol dire che laminato e pietra vera vanno bene tutte e due, per le pentole calde?

#202
il marmo forse regge bene, ma è sempre da evitare, mentre su un laminato NOOOO,,
una pentola appena tolta dal fuoco ha sotto facilmente 600 Gradi e il laminato si gonfia ..irrigidisce e poi si spacca...

se volete un bel piano resistente usate piani inox tipo cucine professionali... poi a pulirle :)

#203
cla&cla ha scritto:e quanto rimpiango di non aver messo il laminato.
con quello che ho speso per l'okite...

ma mi sembrava, da come ne parlavano, che fosse la soluzione ideale per le combinaguai come me.
ed invece... :twisted:
mi dispiace per quanto ti è successo, ma l'okite non è un materiale è solo la marca di un quarzo, sono stati bravi a farlo passare pe run materiale nuovo...ma non lo è, però te lo fanno pagare come se fosse oro.

Tornando al tuo problema i quarzi sono composti anche di resine ed è questa resina che non sopporta lo scock termico ( la pentola bollente ) , infatti la stessa resina si scioglie o cambia densità e si forma l'alone sul piano.

Saluti

#204
ieri guardavo un programma su leonardo sulla lavorazione dell'okite, e per modellarla prima la scaldavano, e non tantissimo perchè dopo averla scaldata la maneggiavano a mani nude, e poi la passavano in una specie di pressa con la forma che avrebbe dovuto prendere.. e il materiale si piegava come fosse burro..

quindi ho pensato a voi e a cosa una pentola rovente potrebbe fare visto che a una bassa temperatura il materiale si piegava così facilmente..

resta il fatto che il piano in okite a mio gusto è bellissimo..

#205
giulia_v ha scritto:ieri guardavo un programma su leonardo sulla lavorazione dell'okite, e per modellarla prima la scaldavano, e non tantissimo perchè dopo averla scaldata la maneggiavano a mani nude, e poi la passavano in una specie di pressa con la forma che avrebbe dovuto prendere.. e il materiale si piegava come fosse burro..

quindi ho pensato a voi e a cosa una pentola rovente potrebbe fare visto che a una bassa temperatura il materiale si piegava così facilmente..

resta il fatto che il piano in okite a mio gusto è bellissimo..


:shock: :shock: :shock:

Sei sicura che parlassero di okite o quarzi?

Non stavano parlando di materiali come il corian o cristalan?
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#206
kik ha scritto:
giulia_v ha scritto:ieri guardavo un programma su leonardo sulla lavorazione dell'okite, e per modellarla prima la scaldavano, e non tantissimo perchè dopo averla scaldata la maneggiavano a mani nude, e poi la passavano in una specie di pressa con la forma che avrebbe dovuto prendere.. e il materiale si piegava come fosse burro..

quindi ho pensato a voi e a cosa una pentola rovente potrebbe fare visto che a una bassa temperatura il materiale si piegava così facilmente..

resta il fatto che il piano in okite a mio gusto è bellissimo..

:shock: :shock: :shock:

Sei sicura che parlassero di okite o quarzi?

Non stavano parlando di materiali come il corian o cristalan?
forse è il famoso miracolo di San Gennaro dei marmisti..???

#207
giulia_v ha scritto:ieri guardavo un programma su leonardo sulla lavorazione dell'okite, e per modellarla prima la scaldavano, e non tantissimo perchè dopo averla scaldata la maneggiavano a mani nude, e poi la passavano in una specie di pressa con la forma che avrebbe dovuto prendere.. e il materiale si piegava come fosse burro..

quindi ho pensato a voi e a cosa una pentola rovente potrebbe fare visto che a una bassa temperatura il materiale si piegava così facilmente..

resta il fatto che il piano in okite a mio gusto è bellissimo..

Non è un piano in okite, ma in quarzoooooooooooooo

#208
Francamente il nostro negoziante ci aveva decantato tutte le virtù e la bellezza dell'Okite, tant'è che l'abbiamo acquistata. Non aveva comunque omesso di allertarci dalle pentole e moke bollenti. Ci spiegava che in particolari punti, qualora il materiale sia meno omogeneo, possono crearsi delle frizioni: la dilatazione termica si manifesta diversamente se il materiale ha una composizione diversa. E' esattamente il principio per cui talvolta si crepano i bicchieri in vetro una volta versato un liquido particolarmente caldo. Immagino che anche il colore possa risentire dell'eccessivo riscaldamento.

Alla luce i tutto questo abbiamo preso ugualmente l'Okite perché ci piaceva ( e ci piace tuttora da morire!). In fondo è davvero un ottimo materiale... salvo alcuni accorgimenti (tra cui le pentole bollenti)... ma sono davvero pochi.

Il fatto che costi parecchio non è certo una garanzia assoluta di indistruttibilità... ma come tutte le cose... non è che se prendo a martellate la ferrari mi inca##o se questa si ammacca e il venditore non mi aveva sconsigliato l'uso del martello contro la carrozzeria.

M.
LE MIE FOTO http://www.nital.it/forumregioni/utente ... ente=36230

#209
McAND ha scritto: una pentola appena tolta dal fuoco ha sotto facilmente 600 Gradi
Premesso che è sempre meglio evitare di testare ripetutamente la resistenza dei materiali.

Dire che una pentola che presumibilmente contiene del cibo è alla temperatura di 600 C° è un tantino esagerato
Un metallo comincia a diventare "rosso" a 500 C° pertanto una pentola a 600C° conterrebbe solo cenere!

A 600C° l'alluminio (pentole antiaderenti) è già fuso!

#210
Tutti i materiale utilizzati per produrre i top, hanno un diverso comportamento con il contatto di oggetti caldi, per i piani in aglomerato dal diverso tipo di resina (colla) utilizzata per aglomerare il materiale per i piani in marmo dipende dalla durezza della pietra, mai appogiare un elemento caldo su un granito, per i laminati dal tipo di resina utilizzata per l'overlay, la finitura superficiale del piano
è sufficiente a mio avviso richiedere al rivenditore che vi fornisca le prove di resistenza al calore secco e al calore umido prove standar utilizzate principalmente nei laminati, un buon laminato arriva fino a 180° senza deformazioni, piani in aglomerato già a 120° presentano delle variazioni della finitura superficiale.
nulla toglie però che comunque per buona norma è consigliabile non appogiare oggetti caldi, la più critica è la caffettiera calda, sopra il piano di appoggio