La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sono nuovo .... e cerco aiuto !!!!

#1
Ciao a tutti,
ho comprato casa e sto cercando di capire come organizzare la cucina con pochi soldi (visto che devo ristrutturare bagni, cucina, etc. e le finanze sono limitate).

Appena riesco cerchero' di allegare qualche immagine e la piantina .... ma nel frattempo sto cercando consigli quantomeno sulle marche.

Indicativamente la cucina e' 330x240 e vorrei fare una costruzione con l'isola centrale. Il budget e' sui 5000 euro.

Sto facendo le prime perlustrazioni e sto vedendo prezzi di tutti i tipi e marche mai sentite.

Qualcuno puo' darmi delle considerazioni comparative su:
- ZACCARIOTTO
- ZECCHINON
- MESONS
- CUCINE SEGHERIA LEVANTE
- CESAR
- ARREX

Oltre ai vari mercatoni, suggerimenti su marche di cucine economiche ma con una discreta qualita'?

Grazie,
Fabio

#2
Ciao, non voglio scoraggiarti :oops: ma se vuoi fare la penisola centrale, 5000 euro (date le dimensioni della tua cucina) temo che dovrai spendere qualcosina in +, visto che ci sono anche gli elettrodomestici.
Io ero partita da 5000 euro e sono arrivata a 10.000 x un buco di cucina.
Insomma i calcoli iniziali lasciano il tempo che trovano.

I mercatoni vari li lascerei perdere. Tutta robetta che fanno cmq pagare cara x quello che vale. Ikea x la cucina ? :roll: .
Perchè non provi con la Febal? G&d?

Se vuoi spendere poco ricorda questa parola magica: laminato. Il Laccato (lucido soprattutto) costa + degli altri.
Le maniglie costano meno delle ante con gola.
I fuori misura fanno lievitare il prezzo (io ne sono la vttima x eccellenza ma me la sono cercata! :lol: ).
Il sistema blum di apertura ha un costo a parte.
I pensili con apertura a vasistas costano + di quelli normali ad anta.
Il top in laminato è il meno caro.


Spulcia un po' questo forum, ci sono vari sondaggi e non esitare a chiedere.
Ciao e courage!

#3
sei stata perfetta vispa! (ma quando arriva la tua cucina??)
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#4
Grazie vispa,
purtroppo un po' di fuorimisura mi tocca vista la profondita' di partenza (46) della parete da attrezzare.

Mi sono fatto un albun con le foto (in fondo al post) in modo che possiate anche dare un suggerimento sulla disposizione (potrebbe anche essere che l'isola centrale non e' la soluzione migliore).

Le foto rappresentano lo stato attuale dell'appartamento che, a parte le ristrutturazioni complete dei bagni e della cucina, vedra' l'eliminazione di tutto il perlinato e l'abbattimento totale o parziale del mura tra zona pranzo e cucina.

Grazie ancora dei futuri consigli

Fabio


http://picasaweb.google.com/fabiop68/Casa

#5
Ho provato a vedere la piantina della casa e non ci si capisce molto.
posso dirti che 5.000 potrebbero non bastare per una cucina che ha un isola centrale. Poi alcune marche che hai menzionato te (tipo ZECCHINON, MESONS, CESAR, ARREX) con quella cifra ci fai una sola parete o poco più.
Cerca di comprendere la definizione della cucina e poi cerca la marca che puo soddisfarti e preparati ad aumentare il budget previsto.

#6
luciaca ha scritto:sei stata perfetta vispa! (ma quando arriva la tua cucina??)
Ciao Lucia!!
Se ne parla x i primi di Settembre... !
A te? scusate x l'Ot! :oops:

#7
fabiop68 ha scritto:Grazie vispa,
purtroppo un po' di fuorimisura mi tocca vista la profondita' di partenza (46) della parete da attrezzare.

Mi sono fatto un albun con le foto (in fondo al post) in modo che possiate anche dare un suggerimento sulla disposizione (potrebbe anche essere che l'isola centrale non e' la soluzione migliore).

Le foto rappresentano lo stato attuale dell'appartamento che, a parte le ristrutturazioni complete dei bagni e della cucina, vedra' l'eliminazione di tutto il perlinato e l'abbattimento totale o parziale del mura tra zona pranzo e cucina.

Grazie ancora dei futuri consigli

Fabio


http://picasaweb.google.com/fabiop68/Casa
Ciao Fabio, non ho capito neanche io molto dalla piantina amatoriale! :oops:
Prima domanda. Ma ti conviene abbatere il muro? ripeto, non ho capito bene la piantina.
Io non lo consiglio a priori: figiurati, io ho chiuso :lol: ed è stupendo (vi farò vedere presto). Puoi farci vedere la differenza tra abbattimento totale/parziale del mur0?
Una cucina a vista nel soggiorno è un po' + pretenziosa di una chiusa ed isolata... insomma, rischi di spendere anche di più.
Ma mi è chiaro anche il concetto de gustibus non disputandum est. :oops:

Intanto noi forumisti dovremmo consigliargli qualche azienda, no?
Esperti!!! Dove siete?
Ultima modifica di lavispachiara il 01/08/07 13:14, modificato 1 volta in totale.

Re: Sono nuovo .... e cerco aiuto !!!!

#8
fabiop68 ha scritto:Ciao a tutti,
ho comprato casa e sto cercando di capire come organizzare la cucina con pochi soldi (visto che devo ristrutturare bagni, cucina, etc. e le finanze sono limitate).

Appena riesco cerchero' di allegare qualche immagine e la piantina .... ma nel frattempo sto cercando consigli quantomeno sulle marche.

Indicativamente la cucina e' 330x240 e vorrei fare una costruzione con l'isola centrale. Il budget e' sui 5000 euro.

Sto facendo le prime perlustrazioni e sto vedendo prezzi di tutti i tipi e marche mai sentite.

Qualcuno puo' darmi delle considerazioni comparative su:
- ZACCARIOTTO
- ZECCHINON
- MESONS
- CUCINE SEGHERIA LEVANTE
- CESAR
- ARREX

Oltre ai vari mercatoni, suggerimenti su marche di cucine economiche ma con una discreta qualita'?

Grazie,
Fabio
Prova con Lube (o sentito dire che non costa troppo) o con Arredo3.

In ogni caso ti conviene farti prima un idea prcisa di come vuoi la cucina, e farti fare ogni preventivo su quella base (ancora meglio senza elodm).

In questo modo puoi comparare veramente i prezzi.

Cerca di avere chiaro più cose possibili, per evitare perdite di tempo o prezzi sfalsati.

In ogni caso col prezzo e le misure che hai indicato la vedo difficile, dovresti risparmiare un po' troppo sugli eldom. E non so quanto ne valga la pena.
Dipende anche molto da quanti pensili metti (e di che mi misura).

#9
Actar ha deto bene.

Dunque: io prima deciderei

1.se abbattere e quanto abbattere il muro divisorio tra cucina e soggiorno.
2. farei il progetto della cucina: ti aiutiamo noi!! Occorrono le misure e la posizione degli attacchi di gas, acqua.
3. mi farei un'idea: cucina in legno (impiallacciata), laminato (colorata o effetto finto legno), laccato (lucido o opaco- vari colori)?
4. un giro sui cataloghi internet delle aziende
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=7813
5. di corsa a chiedere preventivi, non dimenticando di chideree a tutti la stessa composizione e materiali ed elettrodomestici (esclusi). Trascrivi tutto!

Noi siamo quì Fabio e di gente competente quì ce n'è a volontà! :mrgreen: (io non sono tra questi ma sono tra quelle aiutate).

#10
Ti volevo fare i complimenti per l'appartamentino davvero originale, con quei cambi di quota.
Anche io penserei bene a come fare la cucina, se aprirla sul soggiorno o no, perchè lasciandola chiusa risparmi.
E l'isola....quella ti farà lievitare di parecchio il costo.
Se vuoi davvero stare sui 5000 ti conviene andare da IKEA, con l'isola potresti farcela.
Puoi mettere qualche misura alla cucina, così ci divertiamo a disegnare per te?

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#11
Dai un occhiata anche a questo:

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=32961

Da molti consigli su come risparmiare sulla "stessa" cucina.

tipo:
Pensili con ante anzichè vasistas
Basi con ante anzichè cestoni
Top spessi 4 cm anzichè 6 cm
e tanto altro...

Questi dettagli possono cambiarti il prezzo anche di parecchio.

In ogni caso se devi ancora fare gli impianti, ti conviene:
1) Prendere già la cucina e farti dare lo schema impianti
2) Sapere bene dove mettere gli attacchi e soprattutto perchè.

#12
Altro suggerimento per economizzare:
cerca di comprare gli elettrodomestici a parte: dal mobiliere costano decisamente di +! In tal caso, però, rinuncia magari al filotop, che è un pò + delicato da lavorare ( e anche caro).
Magari riesci a trovare un accordo perchè ti dia una mano ad installarli.

#13
Intanto grazie a tutti dei commenti ...

Provo a spiegare un po' meglio l'appartamento.

Si entra dove c'e' il caminetto ed in quella camera di passaggio organizzerei un divano sul lato lungo e di fronte (a fianco del cominetto) la zona tv, dvd, stereo etc su una panca bassa (magari stile etnico).
Salendo i quttro gradini si entra in una zona pranzo che e' abbastanza grande ma purtroppo avendo da un lato la scala per salire al piano superiore mi limita un po' .... ed e' giusto li' che vorrei abbattere la parete per allargare tutta la zona facendo anche arrivare la luce che entra dalla porta finestra della cucina.
Da tenere presente che attualemente, con la parete, entrando in cucina mi sembra di entrare in un loculo ... forse anche perche' ora c'e' una vecchia cucina color legno che imbruttisce tutto in un contesto di piastrelle che si possono vedere in foto.
Quindi mi dava l'idea che aprendo (o comunque facendo un muretto basso od una quinta centrale) si poteva migliorare il tutto ... anche se in effetti aprendo dovrei utilizzare una cucina in vista "bella" e quindi costosa.

Per quanto riguarda ulteriori info:
1) nessun problema per gli attacchi visto che dovendo rifare la cucina posso spostare le cose dove voglio
2) le misure spero si vedano dalla piantina e comunque le riassumo:
- lato sinistro: 50+144(porta finestra)+46
- lato lungo: 330
- lato destro: 240
- lato di ingresso: 240+90(porta)
- buttando giu' la parete, dal muro verso la porta finestra nella zona pranzo c'e' 155
- la cucina devo prenderla economica (quindi va bene in laminato anche perche' probabilmente non sara' la cucina definitiva) anche se mi piacerebbe senza maniglie

Fabio

#14
fabiop68 ha scritto: anche se in effetti aprendo dovrei utilizzare una cucina in vista "bella" e quindi costosa.
Questo non è troppo vero. :wink:

Non è necessario spendere 15.000 Euro per una bella cucina.

10.000 Bastano (e avanzano)

7.000 Basticchiano ancora.

con 5.000 dovresti risparmiare molto (troppo) sugli eldom.

Doamni provo a farti qualche disegno, ora mi faccio la barba e vado a lavoro.

(magari dai qualche info sulla tipologia di cucina che vorresti:
legno, laminato, laccata lucida?
colore basi?
colore pensili?
altezza (mini, midi o maxi)
penisola o meno? (senza penso che risparmieresti)
cappa d'arredo o no? (anche qui ti costerebbe meno una cappa integrata)

#15
actar ha scritto:
fabiop68 ha scritto: anche se in effetti aprendo dovrei utilizzare una cucina in vista "bella" e quindi costosa.
Questo non è troppo vero. :wink:

Non è necessario spendere 15.000 Euro per una bella cucina.

10.000 Bastano (e avanzano)

7.000 Basticchiano ancora.

con 5.000 dovresti risparmiare molto (troppo) sugli eldom.

Doamni provo a farti qualche disegno, ora mi faccio la barba e vado a lavoro.

(magari dai qualche info sulla tipologia di cucina che vorresti:
legno, laminato, laccata lucida?
colore basi?
colore pensili?
altezza (mini, midi o maxi)
penisola o meno? (senza penso che risparmieresti)
cappa d'arredo o no? (anche qui ti costerebbe meno una cappa integrata)

Grazie,
come tipologia direi laminato (rovere scuro le basi ed un bianco lucido i pensili) possibilmente "giovane" (non so cosa voglia dire ma rende l'idea) con cappa d'arredo e frigo in libera installazione e non troppo piena (per ora ci vado a vivere da solo).
L'ideale uno snack che mi evita di comprare da subito un tavolo e le sedie per la zona pranzo.