La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rododendri e ortensie

#1
Innanzitutto grazie ad Anna e Penny ho fatto rifiorire le Surfinie che erano bruttarelle: taglio drastico e dopo 2 settimane sono uno spettacolo.
La mia domanda è: il metodo secondo voi funziona anche su ortensie e rododendri?
Le ortensie hanno foglie bellissime ma i fiori sono secchi secchi :( povere, mi fanno una tristezza...un bel taglio non potrebbe giovare?
Stessa cosa per un rododendro: il marito ha già tagliato tutto, ma non so se servirà..
Help grazie :D

#2
Sono contenta per le tue surfinie; anch'io ho rasato praticamente a zero tutte le mie dieci giorni fa e già sono piene di nuovi germogli.

Per le ortensie di sicuro taglierei i fiori secchi (lo facevo sempre quando le avevo), mentre non ho esperienza di rododendri, quindi non mi esprimo .... :wink:

Penny

#3
Tagliare i fiori secchi alle ortensie non è sbagliato ma si consiglia di tenerli perchè proteggono le gemme fino all'inverno successivo.

Io ho un rododendro che è sfiorito ma nn ho tagliato i fiori secchi, è in giardino, in piena terra, immerso a tante altre piante, non mi infastidiscono:)
Chi sa, agisce. Chi non sa, insegna.