La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
fabiop68 ha scritto:.... ed e' giusto li' che vorrei abbattere la parete per allargare tutta la zona facendo anche arrivare la luce che entra dalla porta finestra della cucina.
Da tenere presente che attualemente, con la parete, entrando in cucina mi sembra di entrare in un loculo ... forse anche perche' ora c'e' una vecchia cucina color legno che imbruttisce tutto in un contesto di piastrelle che si possono vedere in foto.
Quindi mi dava l'idea che aprendo (o comunque facendo un muretto basso od una quinta centrale) si poteva migliorare il tutto ... anche se in effetti aprendo dovrei utilizzare una cucina in vista "bella" e quindi costosa.
Secondo me la tua cucina non è poi così piccola (la mia è 300x300) però se vuoi più luce puoi fare come me che sulla parete tra cucina e soggiorno ho lasciato solo due spallette di circa 70cm l'una ai lati e al centro una bella doppia porta scorrevole in vetro acidato da 160cm....così se voglio chiacchierare con gli ospiti a tavola mentre cucino lascio aperto, mentre se voglio nascondere il disordine della cucina chiudo ma con le ante in vetro non tolgo troppa luce al soggiorno! :wink:
Per i prezzi delle cucine non ti so aiutare sorry :? ti posso solo dire che per la mia Euromobil Tabula in pino spazzolato moka (credo sia uno dei modelli più costosi) con una composizione di 3m + due colonne frigo/forno, tutti cestoni e doppi pensili vasistas, eldom rex vado a spendere 8.800 euro top escluso.
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#17
CHICA ha scritto:
fabiop68 ha scritto:.... ed e' giusto li' che vorrei abbattere la parete per allargare tutta la zona facendo anche arrivare la luce che entra dalla porta finestra della cucina.
Da tenere presente che attualemente, con la parete, entrando in cucina mi sembra di entrare in un loculo ... forse anche perche' ora c'e' una vecchia cucina color legno che imbruttisce tutto in un contesto di piastrelle che si possono vedere in foto.
Quindi mi dava l'idea che aprendo (o comunque facendo un muretto basso od una quinta centrale) si poteva migliorare il tutto ... anche se in effetti aprendo dovrei utilizzare una cucina in vista "bella" e quindi costosa.
Secondo me la tua cucina non è poi così piccola (la mia è 300x300) però se vuoi più luce puoi fare come me che sulla parete tra cucina e soggiorno ho lasciato solo due spallette di circa 70cm l'una ai lati e al centro una bella doppia porta scorrevole in vetro acidato da 160cm....così se voglio chiacchierare con gli ospiti a tavola mentre cucino lascio aperto, mentre se voglio nascondere il disordine della cucina chiudo ma con le ante in vetro non tolgo troppa luce al soggiorno! :wink:
Per i prezzi delle cucine non ti so aiutare sorry :? ti posso solo dire che per la mia Euromobil Tabula in pino spazzolato moka (credo sia uno dei modelli più costosi) con una composizione di 3m + due colonne frigo/forno, tutti cestoni e doppi pensili vasistas, eldom rex vado a spendere 8.800 euro top escluso.
Beh, Chica il prezzo mi pare buono :shock:

#18
fabiop68 ha scritto:
Grazie,
come tipologia direi laminato (rovere scuro le basi ed un bianco lucido i pensili) possibilmente "giovane" (non so cosa voglia dire ma rende l'idea) con cappa d'arredo e frigo in libera installazione e non troppo piena (per ora ci vado a vivere da solo).
L'ideale uno snack che mi evita di comprare da subito un tavolo e le sedie per la zona pranzo.
Ok, siamo sicuramente au una cucina MIDI se non addirittura MINI.
MAXI (pensili da 96)
MIDI (pensili da 72)
MINI (pensili da 48)
più o meno ovviamente...

Comprare tavoo e sedie all'Ikea ti costerebbe cmq meno che avere un top più lungo. E per quanto bellino io (personalemte ovviamente) lo trovo meno comdo.

Purtroppo dalla piantina non riesco a capire come sia diposta la cucina e per quanto tu mi abbia detto le misure, mi riesce difficile metterti giù un disegno.

Riesci mica a fare un zoom solo soulla cucina? Ingrandendo quella che hai messo nn si vede più nulla.

#19
Ho aggiornato la mia pagina con un album sui progetti cucina.
Ho messo uno zoom della piantina della zona living ed un primo mio abbozzo di una soluzione nata da vari contributi compresi quelli del forum.
Non fate caso alla schifezza del disegno visto che sono negato .... magari potrebbe essere uno spunto per qualche esperto del forum nella speranza di un miglioramento.
La soluzione prevede: la parete lunga attrezzata con una base da 90 (profondita' 45) e prosegue con un bancone da 180 (strutturato con pc con forno da 60, lavello da 90 e lavastoviglie da 60) e finisce con il frigo.
I pensili molto "leggeri" partendo con un 60, cappa inox a vista da 90, scolapiatti da 90.
Di fronte l'isola 180x60 con una zona sporgente per lo snack.
L'isola si appoggia su una quinta (180 di lunghezza e 240 di altezza in modo da non arrivare al soffitto) su cui viene appoggiata, dalla zona pranzo una credenza bassa in ciliegio fine ottocento (questa gia' ce l'ho').

Commenti???

Fabio


http://picasaweb.google.com/fabiop68/ProgettiCucina

#20
Ciao.
Mi sono messa a "giocare" con la tua cucina.
Se proprio la vuoi aprire, io lascerei solo una spalletta da almeno 60 cm dove ora c'è la porta della cucina e poi farei una penisola.
Immagine

Immagine


Secondo me però così spendi parecchio.

Da Ikea trovi dei tavoli rotondi bianchi bellissimi, costano una sciocchezza, sono carini per chi vive solo o comunque per una coppia. Così anche se vuoi aprire la cucina sul soggiorno, se eviti la penisola risparmi tantissimo.

Sandra

PS: la lavastoviglie mettila, anche se sei solo....vedrai che la userai più di quanto immagini!
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#21
Grazie Sandra,
in effetti la tua soluzione non e' male .... in molti mi hanno dato la soluzione ad L con la spallina ma riempiendo tutta la parete corta diventava talmente piena che alla fine l'ho scartata.
Cosi' invece rimane abbastanza "leggera" e mi permette di avere tutte le cose necessarie compreso lo snack che ritengo indipensabile.
Che dici di proseguire la spallina facendo uno snack in muratura con il piano laminato della cucina? Cosi' dovrei risparmiare ...
Comunque la valutero' ....
Fabio

P.S.1 la lavastoviglie la metto sicuramente

#22
fabiop68 ha scritto:Grazie Sandra,
in effetti la tua soluzione non e' male .... in molti mi hanno dato la soluzione ad L con la spallina ma riempiendo tutta la parete corta diventava talmente piena che alla fine l'ho scartata.
Cosi' invece rimane abbastanza "leggera" e mi permette di avere tutte le cose necessarie compreso lo snack che ritengo indipensabile.
Che dici di proseguire la spallina facendo uno snack in muratura con il piano laminato della cucina? Cosi' dovrei risparmiare ...
Comunque la valutero' ....
Fabio

P.S.1 la lavastoviglie la metto sicuramente
Secondo me è buona la tua idea di proseguire la spalletta messa da Sandra (dove mi sembra che abbia appoggiato il frigo) con una spalletta più bassa (120/140cm :?: ) sempre in muratura, così sul lato soggiorno ci appoggi la credenza che hai e sul lato cucina ci fissi un piano snack in legno anche ribaltabile (l'ho visto a dei miei amici, l'hanno preso all'Ikea).
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#23
Si, infatti la base del piano snack in muratura era la mia idea, ma con il programma di Alno non riuscivo, così ho messo delle basi con gli sgabelli.

Anche meglio, la base in muratura: risparmi, ti fai fare un piano snack su misura anche da un falegname ed è anche più simpatico!

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#24
Snack in muratura ..... a questo punto potrei anche mettere un frigo libera installazione in modo da risparmiare la colonna frigo. In questo modo mi rimarrebbbe la parete attrezzata e di fronte un frigorifero + lo snack "sganciato" dallo stile della cucina .... forse sta anche bene!

Tornando alle marche ed ai preventivi, ieri sono passato a ritirare dei preventivi fatti su una soluzione con l'isola centrale (come avevo pensato in precedenza).
Preventivi buttai un po' di corsa visto l'imminente periodo di ferie.

Grossolanamente si prevedeva la parete attrezzata con colonna frigo, le basi per pc+forno e lavello con relativi pensili piu' una colonna dispensa profonda 45.
L'isola invece era 150x60 con cestoni e cassetti.
Piano in laminato, basi rovere moro laminato e pensili laccato bianco lucido.

Modello Venere di FEBAL con elettrodomestici REX: 6000
Modello Corallo (con gola) di ARREX con elettrodomestici Wirhpool: 5900

A parte dettagliare in futuro un po' meglio finiture etc., a parita' di prezzo quale marca da' la qualita' migliore?

Sono in attesa di altri preventivi tra cui CESAR e Cucine Segheria Levante che porebbero essere sullo stesos livello di prezzo. LUBE invece e' gia' in ferie.

Fabio

#25
Ancora meglio il frigo a libera installazione. Noi ci stiamo orientando su un modello largo 75 cm invece di quelli da 60. Così ci va tanta più roba!

Per i preventivi non so che dirti, non me ne intendo.

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

Update!!!!!

#26
Purtroppo mi sono accorto che le misure erano leggermente sbagliate .... inoltre in cucina manca il termosifone.

Ho quindi aggiornato la piantina della sola cucina introducendo inoltre una possibile soluzione che prevede una quinta centrale per coprire le colonne frigo e dispensa con una appendice che funge da piano snack.
Se riesco a fare tutto in muratura dovrei anche risparmiare ...
Contro la quinta inoltre avrei la possibilita' di inserire la mia credenza.
Sulla parete attrezzata pensavo a 3 moduli da 90 (standard e quindi senza angoli o misure strane anche in questo caso potrei risparmiare qualcosina) e verso la porta finestra ci sarebbe lo spazio per il calorifero ed eventualmente un carrellino oppure anche niente.

A buttarlo giu' sembrerebbe funzionare anche se il piano snack mi sembra un po' sacrificato.

Che ne dite?

Fabio

http://picasaweb.google.com/fabiop68/ProgettiCucina

#27
che bellissima casa, complimenti!

Cesar fa delle cucine davvero valide, ma non è che sia economica... più che altro è conveniente rispetto la qualità che offre. Io alla fine però ho scelto Mesons, perchè aveva delle finiture che a Cesar mancavano... per questa marca vale lo stesso discorso, cucine belle ma non è che te le tirino dietro.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#28
Grazie,
ma in realta' la rifaccio tutta: tolgo perlinatura e rifaccio cucina, bagni, impianti, pavimenti etc.

Per Mesons ho visto il catalogo ma, causa ferie, devo ancora incontrarmi con il mobiliere per capire cosa fare ... e non sapevo fossero care come dici.

Comunque il mio cruccio resta l'organizzazione della cucina .. non so bene ancora cosa fare della tramezza che divide i due ambienti.
Temo che uno snack murato ad una colonna non sia proprio la soluzione esteticamente migliore.

Mi aspettavo qualche contributo in merito ..... non vorrei spendere dei soldi per ristrutturare un appartamento con una soluzione finale della zona living bruttarella o non funzionale. Magari con poco di piu' si potrebbe ottenere una disposizione molto migliore .....
Esperti (ma anche non ) cercasi!

Fabio

#29
A me non convince l'idea della quinta centrale...mi dà più l'idea di una zona living aperta e spaziosa un'unica apertura di 140cm che due piccole di 70cm... :?
Se tu facessi la quinta tutta spostata a destra potresti appoggiarci il frigo e lo snack e sull'altro lato la credenza...
Immagine
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#30
Purtroppo la credenza che dovrei appoggiarci e' 150 di lunghezza e 60 di profondita' per cui se sposto tutto a destra mi andrebbe a finire contro il passaggio verso il bagno.

Dovrei allora fare la quinta tutta a sinistra (rientrando verso la zona living di circa 10cm per avere la profondita' 60 del frigo ed invertendo ovviamente frigo e snack).
In questo modo potrei appoggiare la credenza ed avere uno snack decente.

Per far passare piu' luce farei comunque la quinta non fino al soffitto (tipo 240cm). E forse potrebbe avere senso farla terminare con un muretto in modo che dal tavolo snack "vedo" la zona living ....

Puo' tornare l'idea??