La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

carta d'identità

#1
scusate, magari è una domanda sciocca ma, per fare la C.I. al mio bimbo basta avere le foto tessere ed andare in comune da sola oppure devo portarmi anche il piccolino?

#3
Favola ha scritto:Ciao Prova, devi portare il marito...deve firmare anche lui :wink:
grazie Favola, allora il piccolo posso lasciarlo in montagna e mi porto dietro il marito....perfetto ;)

#4
Ai minori di 14 anni non fanno la carta d'identità ma la carta verde.

Devi portare il bimbo altrimenti l'uffiiciale anagrafe come fa a certificare chi è.

Il babbo serve solo se fai il doc x l'espatrio in questo caso dovete andare andare in questura per l'autorizzazione.

#5
Scusa Prova io ho risposto in base alla mia esperienza...ma era l'anno scorso ...magari le cose sono cambiate nel frattempo. :roll: A noi hanno fatto proprio un documento d'identità (diverso comunque da quello x adulti). Non abbiamo questa carta verde.

#6
allora, mi sono collegata al sito del comune di Milano, ecco cosa dice:

Certificato di identità per minori di anni 15

È il documento che attesta l'identità dei minori di anni 15.

Viene rilasciato a uno dei genitori, che deve presentarsi ai nostri sportelli Anagrafe con:
- il proprio documento d'identità
- due foto tessera del minore

Costo: € 0,26.

Per ottenere il nulla osta all'espatrio (solo per i Paesi della Comunità Europea e dell’area del Mediterraneo) è necessario che entrambi i genitori, dopo aver ottenuto il certificato agli sportelli anagrafici, si rivolgano al Commissariato di P.S. della propria zona di residenza.

pertanto posso andare da sola, senza marito (in caso non serva l'espatrio) e senza bambino, giusto?

#7
A questo punto non so cosa dirti...a noi hanno chiesto la firma di entrambi i genitori anche senza espatrio...e non è stato necessario portare il bambino. Prendi per buone le indicazione del comune :wink:

#8
onde evitare ho telefonato in comune.

Confermato, basta un solo genitore con le due foto del bimbo, poi in caso si volesse la carta per l'espatrio, tutti e due i genitori al commisariato di zona....

Cmq grazie x le info :)

#9
prova ha scritto:allora, mi sono collegata al sito del comune di Milano, ecco cosa dice:

Certificato di identità per minori di anni 15

È il documento che attesta l'identità dei minori di anni 15.

Viene rilasciato a uno dei genitori, che deve presentarsi ai nostri sportelli Anagrafe con:
- il proprio documento d'identità
- due foto tessera del minore

Costo: € 0,26.

Per ottenere il nulla osta all'espatrio (solo per i Paesi della Comunità Europea e dell’area del Mediterraneo) è necessario che entrambi i genitori, dopo aver ottenuto il certificato agli sportelli anagrafici, si rivolgano al Commissariato di P.S. della propria zona di residenza.

pertanto posso andare da sola, senza marito (in caso non serva l'espatrio) e senza bambino, giusto?
Io sono andata in comune senza il pupo e mi hanno detto che non potevano certificare l'identità di una persona senza vederla.

In questura invece: " Signora per la validità all'espatrio occorrono entarmbi i genitori ,ma se mi porta un documento del padre va bene lo stesso" :shock:

#10
Sì insomma alla fine dipende da come applicano il regolamento i vari ufficiali / impiegati comunali :?

#12
Favola ha scritto:Sì insomma alla fine dipende da come applicano il regolamento i vari ufficiali / impiegati comunali :?
telefonate all'urp :!: :wink:
in linea di massima devi andare con una dichiarazione/nulla osta dell'altro esercente la patria potesta', quindi magari c'e' un modulo apposito :roll:
meglio telefonare prima per evitare di andarci due volte :wink:

#13
Claudia81 ha scritto:
Favola ha scritto:Sì insomma alla fine dipende da come applicano il regolamento i vari ufficiali / impiegati comunali :?
COME al solito direi :lol: :lol: :?
GIà, come al solito, la terra dei cachi.

#14
BIZET ha scritto:Ai minori di 14 anni non fanno la carta d'identità ma la carta verde.

Devi portare il bimbo altrimenti l'uffiiciale anagrafe come fa a certificare chi è.

Il babbo serve solo se fai il doc x l'espatrio in questo caso dovete andare andare in questura per l'autorizzazione.
posso garantirti che per segnare un neonato sul passaporto non chiedono neppure di vedere il certificato di nascita (bambino assente) :shock:
no comment
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#15
Anch'io non ho dovuto portare il bambino :roll: però sono dovuta andare col padre perchè allora non eravamo ancora sposati :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta