La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
prischetto ha scritto:Allora annsca, il lato lungo della cucina è 3,20 m, il piano lavoro (dove c'è il muretto basso) è 2,40 m e il piano snack è 1,80 m...la cosa che ancora mi spaventa è far stare lavello, pc e frigo in quei 3,20 m (che poi sono 2,60 considerando i 60 cm dell'angolo). Poi non so cosa intendi per lo spazio libreria più divano...
La controsoffittatura su tutta la cucina mi piace, però nell'ingresso a questo punto che faccio? Non penso mi piaccia avere la cucina più bassa rispetto all'ingresso...controsoffitto pure l'ingresso? Cominciano i mille dubbi...
Intanto grazie per le info :wink: . Relativamente alla seconda domanda (scusa non sono stata chiara) volevo sapere quanto spazio ti rimaneve tra libreria e divano e quanto tra lo schienale del divano e il piano snack della cucina (quello con gli sgabelli).

Per quanto riguarda i tuoi timori, dunque vediamo, facciamo un pò di calcoli. Partendo dall'alto ad andare verso la finestra:
60 cm l'angolo
60 cm il piano cottura (ce ne sono anche di + grandi , ma sei solo, a meno che tu non sia un grande chef o non abbia intenzione di organizzare feste numerose, direi che può bastare) 60 cm frigo (anche qui ce ne sono di + grandi ma per ora prendiamo le misure standard)

Ti restano 140 cm: se non prendi un lavello troppo grande e ti tieni su modelli a 1/1,5 vasca ci dovresti stare (se non erro partono dai 90 cm) anche con un minimo di piano di appoggio.

Per quanto riguarda il controsoffitto, mi cogli impreparata.

#17
annsca ha scritto:
prischetto ha scritto:Allora annsca, il lato lungo della cucina è 3,20 m, il piano lavoro (dove c'è il muretto basso) è 2,40 m e il piano snack è 1,80 m...la cosa che ancora mi spaventa è far stare lavello, pc e frigo in quei 3,20 m (che poi sono 2,60 considerando i 60 cm dell'angolo). Poi non so cosa intendi per lo spazio libreria più divano...
La controsoffittatura su tutta la cucina mi piace, però nell'ingresso a questo punto che faccio? Non penso mi piaccia avere la cucina più bassa rispetto all'ingresso...controsoffitto pure l'ingresso? Cominciano i mille dubbi...
Intanto grazie per le info :wink: . Relativamente alla seconda domanda (scusa non sono stata chiara) volevo sapere quanto spazio ti rimaneve tra libreria e divano e quanto tra lo schienale del divano e il piano snack della cucina (quello con gli sgabelli).

Per quanto riguarda i tuoi timori, dunque vediamo, facciamo un pò di calcoli. Partendo dall'alto ad andare verso la finestra:
60 cm l'angolo
60 cm il piano cottura (ce ne sono anche di + grandi , ma sei solo, a meno che tu non sia un grande chef o non abbia intenzione di organizzare feste numerose, direi che può bastare) 60 cm frigo (anche qui ce ne sono di + grandi ma per ora prendiamo le misure standard)

Ti restano 140 cm: se non prendi un lavello troppo grande e ti tieni su modelli a 1/1,5 vasca ci dovresti stare (se non erro partono dai 90 cm) anche con un minimo di piano di appoggio.

Per quanto riguarda il controsoffitto, mi cogli impreparata.
Allora vediamo un pò...ti rispondo subito. Tra la parete dove c'è quella che tu chiami libreria (in realtà volevo metterci la tv... :D ) ed il piano snack ci sono 3,85 metri...(non farti ingannare dal disegno, le dimensioni del divano e della "libreria" sono fatte un pò a caso)...cmq pensavo di lasciare almeno 1 metro tra lo schienale del divano ed il piano snack, il resto per un tavolino ed il mobile porta tv...chissà se ci sto!
Ti ringrazio per avermi tranquillizzato per quanto riguarda la zona frigo, cottura e lavello...anche se a dire il vero:
1. spero di rimanere solo ancora per poco :cry:
2. come chef non sono niente male :wink:
3. amo organizzare feste con i miei tanti amici :lol:

#18
prischetto ha scritto:
annsca ha scritto:
prischetto ha scritto:Allora annsca, il lato lungo della cucina è 3,20 m, il piano lavoro (dove c'è il muretto basso) è 2,40 m e il piano snack è 1,80 m...la cosa che ancora mi spaventa è far stare lavello, pc e frigo in quei 3,20 m (che poi sono 2,60 considerando i 60 cm dell'angolo). Poi non so cosa intendi per lo spazio libreria più divano...
La controsoffittatura su tutta la cucina mi piace, però nell'ingresso a questo punto che faccio? Non penso mi piaccia avere la cucina più bassa rispetto all'ingresso...controsoffitto pure l'ingresso? Cominciano i mille dubbi...
Intanto grazie per le info :wink: . Relativamente alla seconda domanda (scusa non sono stata chiara) volevo sapere quanto spazio ti rimaneve tra libreria e divano e quanto tra lo schienale del divano e il piano snack della cucina (quello con gli sgabelli).

Per quanto riguarda i tuoi timori, dunque vediamo, facciamo un pò di calcoli. Partendo dall'alto ad andare verso la finestra:
60 cm l'angolo
60 cm il piano cottura (ce ne sono anche di + grandi , ma sei solo, a meno che tu non sia un grande chef o non abbia intenzione di organizzare feste numerose, direi che può bastare) 60 cm frigo (anche qui ce ne sono di + grandi ma per ora prendiamo le misure standard)

Ti restano 140 cm: se non prendi un lavello troppo grande e ti tieni su modelli a 1/1,5 vasca ci dovresti stare (se non erro partono dai 90 cm) anche con un minimo di piano di appoggio.

Per quanto riguarda il controsoffitto, mi cogli impreparata.
Allora vediamo un pò...ti rispondo subito. Tra la parete dove c'è quella che tu chiami libreria (in realtà volevo metterci la tv... :D ) ed il piano snack ci sono 3,85 metri...(non farti ingannare dal disegno, le dimensioni del divano e della "libreria" sono fatte un pò a caso)...cmq pensavo di lasciare almeno 1 metro tra lo schienale del divano ed il piano snack, il resto per un tavolino ed il mobile porta tv...chissà se ci sto!
Ci stai, ci stai vai tranquillo. Anch'io ho una situazione analoga alla tua, guarda:

Immagine


Tra divano e tv ci sono 4,00 mt (poco di + di te) e tra divano e piano snack 1,00/1,10 mt.
Visto che non bleffavo quando dicevo che abbiamo una sistemazione simile
Ti ringrazio per avermi tranquillizzato per quanto riguarda la zona frigo, cottura e lavello...anche se a dire il vero:
1. spero di rimanere solo ancora per poco :cry:
2. come chef non sono niente male :wink:
3. amo organizzare feste con i miei tanti amici :lol:
Allora mi autoinvito per la cena, rigorosamente cucinata da te, dell'inaugurazione. Mi porto anche il metro per finire di misurare tutti gli angolini :lol: :lol: :lol: .
Vedrai che verrà BELLISSSSIMISSSSIMA!!!!!
Grazie delle indicazioni.

#19
Caspiterina! Ma qui si sta flirtando! :) Posso cmq disturbare? :lol:

Per il controsoffitto solo nella zona cucina non sarei così restio....dalle foto che ho visto in giro stava molto bene. Ma piuttosto di farla includendo anche l'entrata, allora piuttosto non farei nulla.

Annsca....dal tuo rendering vedo bene...? C'è un tavolo la dietro la penisola?
Come mai? Secondo me non sta molto bene anche perchè sembra ingombrante per la zona lavoro.
Poi magari il 3d inganna e vedendo la piantina è diverso. Ma infilare le persone dentro la zona cucina per andare a mangiare, preferisco farle mangiare sul tavolo in sala. :)

#20
eso71 ha scritto:Caspiterina! Ma qui si sta flirtando! :) Posso cmq disturbare? :lol:
:shock: :shock: :shock:
Annsca....dal tuo rendering vedo bene...? C'è un tavolo la dietro la penisola?
Come mai? Secondo me non sta molto bene anche perchè sembra ingombrante per la zona lavoro.
Poi magari il 3d inganna e vedendo la piantina è diverso. Ma infilare le persone dentro la zona cucina per andare a mangiare, preferisco farle mangiare sul tavolo in sala. :)
Eso, hai centrato il problema: un'occhiata, un centro (ora non venirmi a dire che flirto anche con te, però :wink: ).
Sono settimane, che dico, mesi ormai che mi sto arrovellando su 'sto problema del tavolo e NON NE ESCO :? :( :cry:

Prischetto, permetti che invada un pò il tuo spazio per chiedere qualche consiglio anche per la mia casetta ? Ok, vale la regola del silenzio-assenzo :wink: , vado.

Devo ristrutturare il mio appartamento: anni 60/70, cucina e sala come ambienti separati, divisi da corridoio centrale. Mi piacerebbe creare un open space con tre zone logiche: cucina, pranzo, living chiudibili all'occorrenza (se possibile). E' venuta fuori la soluzione che hai visto (no, a dire il vero ne sono venute fuori molte di idee, i forummisti mi hanno aiutato tantissimo): mi sono infatuata dell'idea della cucina con piano snack e sgabelli (l'idea originale prevedeva una composizione a U con 2 lati di piano snack ) ma temo che per mangiarci tutti i gioni, 3 volte al giorno, sia + pratico, un tavolo. Allora ho pensato di sostituire l'ultima gamba della U con un tavolo (da spostare all'occorrenza al centro della stanza) al posto del piano snack.
Insomma, una soluzione di compromesso, ecco un dettaglio:
Immagine

Immagine

Voglio mettere alla prova la tua vista eccezionale, guarda bene la piantina: la cucina nasconde un accesso "segreto", l'hai scoperto ?
Immagine


L'alternativa è non mettere il tavolo in cucina e piazzarlo nella sala, come nel rendering che avevo postato sopra ma la disposizione non mi convince.
FINE, non rubo altro spazio a Prischetto. Se sono riuscita ad incuriosirti e soprattutto se hai voglia di darmi una mano (ehi Prischetto dove scappi ? l'invito è rivolto anche a te :wink: ) mi trovi qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=32111

Bonne nuit !

#21
No, il segreto non l'ho visto..potrei andare sul tuo post e scoprirlo subito :)
Dopo guardo ;)
Più che altro non capisco cosa sia quella cosa spessa a dx. E' un mobile col forno dentro?

Cmq in generale è un'dea che mi convince poco fare penisola con sgabelli + un tavolino piccolo.
O penisola col tavolo basso o penisola con sgabelli, senza vie di mezzo....anche perchè nel tavolo basso sembra giusto per un pasto veloce e via...tanto vale usare la zona con gli sgabelli.
Poi in quel tavolino mi sembra che le sedie siano un pò di impiccio.

La cosa che mi sembra al volo è che ti piace avere il tavolino perchè + funzionale ma anche la zona snack con sgabelli perchè bella e di impatto visivo. Secondo me è da scegliere una e scartare l'altra.
Poi guardo meglio e leggo il tuo post...se mi vengono idee ti dico :)

#22
eso71 ha scritto:No, il segreto non l'ho visto..potrei andare sul tuo post e scoprirlo subito :)
Dopo guardo ;)
Più che altro non capisco cosa sia quella cosa spessa a dx. E' un mobile col forno dentro?
Quella cosa così spessa a dx è (almeno se ho capito a cosa ti riferisci) una parete con colonne contenitori: frigo+dispensa+ colonna forno+ il segreto ... la porta allo sgabuzzino :wink:
Cmq in generale è un'dea che mi convince poco fare penisola con sgabelli + un tavolino piccolo.
O penisola col tavolo basso o penisola con sgabelli, senza vie di mezzo....anche perchè nel tavolo basso sembra giusto per un pasto veloce e via...tanto vale usare la zona con gli sgabelli.
Poi in quel tavolino mi sembra che le sedie siano un pò di impiccio.

La cosa che mi sembra al volo è che ti piace avere il tavolino perchè + funzionale ma anche la zona snack con sgabelli perchè bella e di impatto visivo. Secondo me è da scegliere una e scartare l'altra.
Poi guardo meglio e leggo il tuo post...se mi vengono idee ti dico :)
Magari, qualunque aiuto o suggerimento è ben accetto . Come vedi sono piuttosta confusa e vorrei "di tutto, di più"

#23
Prischetto, permetti che invada un pò il tuo spazio per chiedere qualche consiglio anche per la mia casetta ? Ok, vale la regola del silenzio-assenzo :wink: , vado.
Basta che mi dici che programma è quello che hai usato per fare i tuoi 3D..così mi cimento anch'io e vi faccio vedere la soluzione ultima...se ci arriverò mai...

#24
prischetto ha scritto:
Prischetto, permetti che invada un pò il tuo spazio per chiedere qualche consiglio anche per la mia casetta ? Ok, vale la regola del silenzio-assenzo :wink: , vado.
Basta che mi dici che programma è quello che hai usato per fare i tuoi 3D..così mi cimento anch'io e vi faccio vedere la soluzione ultima...se ci arriverò mai...
Vuoi la guerra dei rendering ? E guerra sia :wink: . Il programma è google sketchup e lo puoi scaricare da qui
http://sketchup.google.it/

Non mi sento di dirti altro che: Buona Fortuna !

#25
LOL
ascolta...visto che lo uso pure io GS perchè non mi passi direttamente il file che provo a lavorarci sopra ;)

#26
eso71 ha scritto:LOL
ascolta...visto che lo uso pure io GS perchè non mi passi direttamente il file che provo a lavorarci sopra ;)
che ci lavori pure sul mio quando l'ho fatto? :lol:

#27
prischetto ha scritto:
eso71 ha scritto:LOL
ascolta...visto che lo uso pure io GS perchè non mi passi direttamente il file che provo a lavorarci sopra ;)
che ci lavori pure sul mio quando l'ho fatto? :lol:
:lol:

perchè dopo? dai...durante! hehehe
le misure ci sono nella mappa che avevi postato?...mmm...dopo ci guardo e provo a buttare giù due cose :)

#28
eso71 ha scritto:LOL
ascolta...visto che lo uso pure io GS perchè non mi passi direttamente il file che provo a lavorarci sopra ;)
WOW, non potevo sperare in meglio :wink: . Ma come faccio a passarti il file, mi dai un e-mail ?

#29
annsca ha scritto:
eso71 ha scritto:LOL
ascolta...visto che lo uso pure io GS perchè non mi passi direttamente il file che provo a lavorarci sopra ;)
WOW, non potevo sperare in meglio :wink: . Ma come faccio a passarti il file, mi dai un e-mail ?
mandato in MP :)